• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoriviera - Le isole gioiello del Mediterraneo :) partenza 17/07/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per quello che ho viaggiato io e le onde che ho visto dal balcone direi che nel tratto in cui siamo usciti dal ridosso della corsica (dopo le 22.30 -23 circa) eravamo con una bella libecciata su 7-8....
d'accordo la cabina a poppa e le 48000 e rotte tonnellate ma erano anni che non stavo male così (e stava malino anche mio marito che non lo soffre!!!)..... se ripenso alla chiusura delle valige ed i tentativi di stare in piedi per metterle fuori..... fortuna che mi ero fatta dare la mitica pasticca dal servizio clienti, mi sono addormentata e..... la mattina a Savona era passato tutto
PS: io ho sempre sentito Forza..... (Scala Beaufort????) ho imparato una cosa nuova!!!!

Ultima modifica:
Ma non volevo certo correggerti solo dare una informazione corretta. Pur sapendo che il termine non è corretto, certe volte lo uso anche io per farmi capire. ;) ;)

E fai bene, tu sei un "tecnico" della nautica e certi termini li hai sentiti/usati, io li ho appresi solo da certe riviste specializzate o da internet ciao.

Debbo capire allora, che questo tipo di navi, essendo un pò più piccole delle consuete, risentono di un mare appena appena agitato. E come fanno allora se gli capita il mare del Golfo del Leone o Bocche di Bonifacio ? Sicuramente avranno stabilizzatori più piccoli che non riescono a compensare il forza tre/quattro ...
Se è così preferirò solo i " giganti" del mare .

Noi siamo passati nelle bocche di Bonifacio e non si è sentito nulla. Sul fatto del forza tre sono voci che ho sentito non ho visto e non sono riuscita a constatare.

Quando sono stato l'anno scorso su neoRiviera ci siamo beccati i primi giorni un tempo pessimo: il comandante ha dovuto invertire gli scali di Propriano e Portoferraio in modo da non farci saltare il primo a causa delle cattive condizioni meteo marine!
Le prime due notti ed in entrata ed uscita da Tolone (con vento a 70 km/h) si ballava parecchio!
In compenso la bellezza della nave compensa il movimento non troppo simpatico;););)

In tutte le mie crociere ho fatto parecchie volte il golfo del leone (anche a gennaio ma ero su Diadema) e mi è andata sempre bene, così come Bonifacio (fatto anch'esso in stagioni non estive) , i mari peggiori li ho avuti questa volta (elba savona), in una traversata tunisi minorca su marina e in una copenaghen oslo su magica; sulle navi piccole si sente di più, molto dipende anche dalla posizione della cabina (di solito me la scelgo al centro), comunque se dice di esser mosso sul serio anche se hai sotto di te 100000 tonnellate......

Debbo capire allora, che questo tipo di navi, essendo un pò più piccole delle consuete, risentono di un mare appena appena agitato. E come fanno allora se gli capita il mare del Golfo del Leone o Bocche di Bonifacio ? Sicuramente avranno stabilizzatori più piccoli che non riescono a compensare il forza tre/quattro ...
Se è così preferirò solo i " giganti" del mare .

Sono proporzionati alla grandezza della nave ed eventualmente sono in numero multiplo di due. Fino ad un certo limite una nave piccola "balla" di più; ci son fatti recenti di navi "grandi" che han riportato seri danni a cose e persone.

In tutte le mie crociere ho fatto parecchie volte il golfo del leone (anche a gennaio ma ero su Diadema) e mi è andata sempre bene, così come Bonifacio (fatto anch'esso in stagioni non estive) , i mari peggiori li ho avuti questa volta (elba savona), in una traversata tunisi minorca su marina e in una copenaghen oslo su magica; sulle navi piccole si sente di più, molto dipende anche dalla posizione della cabina (di solito me la scelgo al centro), comunque se dice di esser mosso sul serio anche se hai sotto di te 100000 tonnellate......

Anche te hai preso mare mosso tra Tunisi e le Baleari vedo.
Io mi ricordo che era la mia prima crociera e ci siamo trovati mare stato 8!
Come hai detto tu la posizione della cabina conta: con neoRiviera avevo la cabina con balcone a poppa, sull'ultimo ponte cabine e sembrava di andare sulle giostre!

Sono proporzionati alla grandezza della nave ed eventualmente sono in numero multiplo di due. Fino ad un certo limite una nave piccola "balla" di più; ci son fatti recenti di navi "grandi" che han riportato seri danni a cose e persone.

Se non ricordo male Fascinosa, una delle navi più grandi di Costa, é incappata in una tromba d'aria che le ha fatto fare una bruschissima virata questo autunno/inverno; avevo visto un video su youtube dove si vedevano, ad esempio, tantissimi piatti rotti.
Ma non conta anche la superficie della fiancata della nave (più é grande più fa vela), dato che il vento é anche un elemento che contribuisce a far ballare la nave?

P.S. scusate il doppio post

io più che le giostre avevo la sensazione di essere all'interno del cestello della lavatrice........

Anche te hai preso mare mosso tra Tunisi e le Baleari vedo.
Io mi ricordo che era la mia prima crociera e ci siamo trovati mare stato 8!
Come hai detto tu la posizione della cabina conta: con neoRiviera avevo la cabina con balcone a poppa, sull'ultimo ponte cabine e sembrava di andare sulle giostre!

Buonasera,
giorno 3 Olbia :)
In questa tappa abbiamo deciso di andare in Spiaggia, una volta sveglie, si fa colazione e ci organizziamo per andare in spiaggia. Con la navetta gratuita messa a disposizione dal porto arriviamo in centro dove so passare l'autobus 40, mi dirigo verso un botteghino e finisco per prendere i biglietti per l' autobus scoperto che ci fa fare un breve giro per la città e poi si dirige verso la costa dove c'è un bellissimo panorama per poi andare a Pittulongu. Spiaggia bellissima acqua meravigliosa, decidiamo di fermarci per la mattinata in quanto senza ombrellone e sotto il sole faceva molto caldo e già verso mezzogiorno mi sentivo bruciare, quindi torniamo in nave dove pranziamo. Finito il pranzo passeggiamo un po per la nave e poi andiamo a rilassarci su una sdraio all'ombra. E' l'ora della partenza, dagli altoparlanti risuonano le note di Con te Partirò e la sirena saluta Olbia (la sirena di Neoriviera è particolarmente forte facevo di quei salti :) ). La serata di Olbia è la serata del capitano, l'abbigliamento consigliato è sempre informale ma se vuoi fare la foto con il capitano è richiesto un abbigliamento adeguato, quindi ci si prepara e si va al teatro ad assistere alla presentazione del capitano, una volta uscite si fa la foto e poi andiamo a cena, finita la cena andiamo a teatro per lo spettacolo e rivediamo la presentazione del capitano con tutto lo staff. Dopo il teatro si va al salone centrale a ballare, la serata è più sobria delle altre e lo staff di animazione organizza un gioco per le fanciulle che devono invitare e i cavalieri a ballare. Ogni cavaliere doveva firmare il foglio della damigella a fine serata si faceva l'estrazione dei premi. Dopo l'estrazione si continua a ballare con musica un pò più movimentata, dopo di che si va a letto, Trapani ci aspetta.

Ecco alcune foto.

20579779418_63fe16addf_k.jpg

La spiaggia di Pittulongu.

20767785675_8b83627779_k.jpg

Il pranzo, la presentazione non è esattamente come quelle che propongono loro, ma il sapore :) gnam gnam

19844612974_0a83db158f_k.jpg

Il Capitano

Da Olbia è tutto a presto con la tappa di Trapani.

Stefania

Dipende dalle condizioni meteomarine sicuramente in banchina tolone, propiano, olbia, trapani, malta, salerno, in rada capri (ma ho visto che la scorsa volta ha saltato capri attraccando a napoli), portoferrario dovrebbe attraccare ma siccome la banchina è molto bassa, a secondo del vento, rimane in rada (come è successo a noi)

Mi puoi specificare quali scali sono in rada e quali in banchina, grazie

Mi puoi specificare quali scali sono in rada e quali in banchina, grazie

Io in rada ho fatto Capri e penso che sia sempre in rada e Portoferraio ma qui ho visto che a volte e in rada e a volte si attracca. A Capri sono venuti a prenderci con barche della zona, mentre Portoferraio hanno usato le scialuppe della nave.

Ciao io ho fatto a crociera che è partita l' 08/ agosto. Purtroppo a causa del cattivo tempo ha attraccato a Napoli e mi è spiaciuto moltissimo e anche la volta prima mi hanno raccontato che è successa la stessa cosa. Invece Portoferraio ha attraccato al porto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.