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Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

conte_zio

Member
Da informare.it del 18 ottobre 2007
Avranno una stazza lorda di 114.500 tonnellate. Saranno costruite a Marghera.
Continua a proseguire senza sosta il programma di sviluppo della flotta della Costa Crociere. La compagnia genovese ha annunciato oggi l'ordine di altre due nuove navi alla Fincantieri. Saranno unità della classe “Concordia” e verranno costruite nello stabilimento di Marghera con un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro (510 milioni di euro l’una). Le navi, di 114.500 tonnellate di stazza lorda, entreranno in servizio nella primavera del 2011 e del 2012.
«È con particolare soddisfazione - ha dichiarato Pier Luigi Foschi, presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere - che annunciamo l’ulteriore espansione della nostra già grandissima flotta. Queste due nuove navi, mentre consolidano la nostra posizione di leader in Europa, incontrano il desiderio dei nostri clienti per una maggiore offerta del prodotto Costa, a testimonianza del grande apprezzamento che le nostre crociere stanno ricevendo dai nostri ospiti in tutti i Paesi del mondo in cui operiamo. Siamo inoltre lieti di poter confermare il nostro duraturo e consolidato rapporto di collaborazione con Fincantieri, che negli ultimi anni è stato molto intenso e proficuo».
«Siamo estremamente orgogliosi - ha sottolineato l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - di aver fin qui contribuito e di poter continuare a contribuire alla crescita di Costa, il più grande operatore crocieristico in Europa, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato il suo milionesimo cliente dell’anno. Sono convinto che questa alleanza durerà nel tempo, permettendo alle nostre società di consolidare ulteriormente le posizioni di preminenza raggiunte nei rispettivi ambiti. Con questo nuovo accordo, nell’ultimo anno ci siamo aggiudicati, solo nel comparto cruise, ordini per 12 navi, di cui due in opzione, per un valore complessivo di oltre cinque miliardi di euro».


Le due nuove unità da crociera saranno gemelle delle ammiraglie Costa Concordia, Costa Serena e Costa Pacifica, attualmente in costruzione a Sestri Ponente, e potranno accogliere 3.012 passeggeri in cabine dalla doppia occupazione e 3.780 passeggeri totali.


Con la nuova commessa salgono a cinque le navi Costa attualmente in ordine a Fincantieri in Italia. Nel 2012 la flotta della compagnia sarà composta da 17 navi. Complessivamente il piano di espansione della flotta Costa, iniziato nel 2000, prevede un investimento del valore di 5,5 miliardi di euro per l’inserimento di 13 nuove navi dal 2000 al 2012.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

:shock: :| :( :evil:
La Luminosa è veramente l'ultima chance che concederò a Costa per mantenermi fra i suoi clienti.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Ma quande navi vogliono fare questi della classe concordia 10.000 che barba.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Che orrore di navi...
A questo punto veramente mi chiedo dove andrà a finire la flotta "classica" di Costa visti gli ingenti ordinativi,,,
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Antimo ha detto:
Ma quande navi vogliono fare questi della classe concordia 10.000 che barba.

QUOTO

Ma fosse almeno una "classe" esente da difetti..... bahhhh :evil:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Evidentemente Fincantieri vuol battere il record di produzione della Panda: e Carnival le da una mano. Sono navi che ormai, come progetto, risalgono a più di quindici anni fa. Quando entreranno in servizio saranno già vecchie, rispetto alle nuove costruzioni.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Rodolfo ha detto:
Evidentemente Fincantieri vuol battere il record di produzione della Panda: e Carnival le da una mano. Sono navi che ormai, come progetto, risalgono a più di quindici anni fa. Quando entreranno in servizio saranno già vecchie, rispetto alle nuove costruzioni.


Esatto..... nasceranno già vecchie....

Io capisco che sicuramente Costa a questo punto le paghi a poco più del prezzo del "puro metallo" dato che l'ingenerizzazione sarà stata ampiamente ammortizzata, ma se come dici tu Costa continua a fare le le vecchie Panda e i concorrenti fanno "auto" nuove.... non vedo un gran futuro... sia per quelle navi in specifico, sia per la Compagnia che prima delle concorrenti sarà in svantaggio
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

A questo punto in futuro la classe Concordia-Serena diventerà la classe dominante dentro la flotta Costa...
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

NicolaFank ha detto:
Che orrore di navi...
A questo punto veramente mi chiedo dove andrà a finire la flotta "classica" di Costa visti gli ingenti ordinativi,,,

Bella domanda la tua ! :mrgreen: Troppo "giovani" per essere rottamate. Finiranno entro pochi anni, Costa Victoria compresa, ad altre compagnie del gruppo tipo Iberojet o P&O Australia, o magari alla nuova compagnia per il mercato tedesco che Carnival di sicuro creerà ma non con il gruppo TUI. Oppure finiranno sul mercato dell'usato, visto che gli operatori di nicchia che accrescono le loro flotte solo in questo modo di certo non mancano. Di sicuro la dismissione delle unità tradizionali di Costa potrebbe subire un'accelerazione già nel 2008. L'unità più a rischio è Costa Marina, per via dei suoi motori anni '60. Una temporanea e brevissima riduzione della flotta potrebbe pure starci nel 2008. Tanto nel 2009 entreranno nella flotta ben 2 nuove navi. Con Costa Mediterranea a disposizione, vista la riduzione di capacità sui Caraibi, Costa Marina potrebbe essere superflua nella programmazione invernale 2008-2009, se non si creeranno nuove rotte. Giochino semplice: Mediterranea in Sud America al posto di Classica. Classica in Oceano Indiano a sostituire Marina. Oppure in Estremo Oriente al posto di Allegra. Gli accordi con i Cinesi prevedono la presenza obbligata di una nave Costa per un numero tot di anni, non credo necessariamente proprio di Allegra.

Riguardo alle due nuove navi di classe Concordia rispondo come la Mondaini. Che barba, che noia, non succede mai niente. Come se non bastassero già Concordia, Serena e Pacifica, ne vogliono altre 2 ? E per mandarle dove ? Nel Mediterraneo non credo. Sui Caraibi forse ? Scelta azzardata. Gli Americani più avveduti considerano Carnival Destiny e tutte le sue sorelle maggiori quasi dei piroscafi. Il progetto è ormai datato, ed i suoi difetti sono evidenti. :evil:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Italian Cruiser ha detto:
Gli Americani più avveduti considerano Carnival Destiny e tutte le sue sorelle maggiori quasi dei piroscafi. Il progetto è ormai datato, ed i suoi difetti sono evidenti. :evil:
So che se n'è già parlato ampiamente in altri 3D, ma con l'Allegra "inchiodata" in Oriente.... che nave userà Costa per fare da "pioniere"....?

Difetti la Serena e le sue sorelle?.... a me non risulta.... :roll:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Difetti di circolazione interna. La presenza dei due ristoranti principali su due ponti ostacola la circolazione dei passeggeri nelle aree comuni di Costa Fortuna, Magica, Concordia e Serena. Su Concordia per esempio, uscendo dal Teatro Atene al Ponte 4 non è possibile passare direttamente, a causa della presenza del secondo livello del Ristorante Roma, alla Sala Praga, alla Cappella, all'Internet Point, ed alla Discoteca Lisbona. Bisogna salire al Ponte 5, attraversare il Gran Bar Berlino, e scendere con le scale centrali. Se non è un difetto questo !!! :roll: :evil: Ribadisco il concetto: il progetto è vecchio, e tutti i suoi anni e difetti sono evidenti. Vogliamo poi parlare del fatto che su queste navi le esterne con finestra sono più grandi delle esterne con balcone, visto che il balcone toglie spazio alla cabina ? Oppure del fatto che il numero di balconi è inferiore alle ben più piccole Costa Mediterranea e Costa Atlantica ? 505 contro 620. Solo il numero delle suites è lo stesso: 58.

Per non fare torto a nessuno anche il progetto della classe Freedom è "vecchio", visto che è derivato da quello della classe Voyager. Quando comunque un progetto è tecnologicamente molto avanzato, ci si può anche stare se viene replicato, con talune modifiche, per un certo numero di anni.

Carnival esagera ! Un vecchio progetto sta trasformando la flotta Costa nel clone europeo di quella Carnival ! :evil:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Italian Cruiser ha detto:
Difetti di circolazione interna.
Ehmmm, scherzavo...ci sono stato a giugno sulla Serena e ho riscontrato tutto quello che dici.... ma se vai a vadere la discussione dedicata a "Grecia, Turchia e Croazia con Costa Serena" sembra quasi che siano dei sofismi da gente barbottona...

Quindi, visto che alla maggioranza piace e va bene così .... evidentemente siamo noi a sbagliarci :roll:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Dr. Pianale ha detto:
[quote="Italian Cruiser":d79bb]Difetti di circolazione interna.
Ehmmm, scherzavo...ci sono stato a giugno sulla Serena e ho riscontrato tutto quello che dici.... ma se vai a vadere la discussione dedicata a "Grecia, Turchia e Croazia con Costa Serena" sembra quasi che siano dei sofismi da gente barbottona...

Quindi, visto che alla maggioranza piace e va bene così .... evidentemente siamo noi a sbagliarci :roll:[/quote:d79bb]

Infatti, memore delle tue brillanti osservazioni sulla crociera su Costa Serena, il mio era solo un promemoria per i neofiti. Se farsi un giro di Noè da un ponte all'altro per raggiungere aree della nave che distano in linea d'aria solo pochi metri, per loro va bene, se lo considerano un sofismo, non ho problemi di sorta ! :D Per quanto mi riguarda un esercizio fisico del genere vado a farmelo in palestra, non salendo e scendendo dove sarebbe superfluo le scale della nave ! :roll:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Italian Cruiser ha detto:
Se farsi un giro di Noè da un ponte all'altro per raggiungere aree della nave che distano in linea d'aria solo pochi metri, per loro va bene, se lo considerano un sofismo, non ho problemi di sorta ! :D Per quanto mi riguarda un esercizio fisico del genere vado a farmelo in palestra, non salendo e scendendo dove sarebbe superfluo le scale della nave ! :roll:

Allora, forse l'avevo già scritto, ma sono stato testimone di una scena comica persino con l'equipaggio.

La prima sera siamo andati in un ristorante, il posto non ci piaceva e ci siamo fatti spostare nel secondo (il Ceres)

Al "vecchio" tavolo era rimasta la bottiglia di vino e mio padre a chiesto al cameriere se poteva portargliela....

Lui va....

Passa un minuto...

Passano cinque minuti

Passano DIECI minuti

(e nel frattempo nessuno viene servito)

Torna, e scusandosi tanto, ci dice che non era riuscito LUI a trovare l'altro ristorante!!!

Ok, che la nave era in funzione da sole 2 settimane....

Passi che probabilmente i camerieri fanno servizio fisso e/o hanno altre strade per raggiungere il luogo di lavoro...

Ma ...è indicativo delle sostanze psicotrope e allucinogene sotto i cui effetti è stata progettata quella classe di navi
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Queste però sono proprio scelte insensate (Costa quindi è veramente Italiana) che senso ha ordinare per il 2012 un modello di nave del 1996 prima, ma più precisamente del 2002 con Carnival Conquest??? Non si poteva ordinare, se proprio si doveva, ad esempio una gemella delle future Carnival Magic e Dream? Capaci sono a questo punto di aver ordianto Costa Luminosa sulla "piattaforma" della Zuiderdam (2002) e non su quella della Eurodam o della Queen Victoria. 5 gemelle quasi identiche...la fine di Costa...il Mediterraneo diventerà come i Caraibi, per esempio: tutto l'anno crociera "Profumi di Mediterraneo" per 5 anni consecutivi con Costa Pacifica, a questo punto la fine della navigazione come la intendo io. Penso allora che Allegra, Romantica, Marina e Classica entro il 2012...ciao ciao
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

il_Generale_71 ha detto:
La Luminosa è veramente l'ultima chance che concederò a Costa per mantenermi fra i suoi clienti

si ma se ti fanno il solito tragitto nel mediterraneo tu che fai?? ci vai?? a fare semrpe e solo il solito giro??


Dr. Pianale ha detto:
non vedo un gran futuro... sia per quelle navi in specifico, sia per la Compagnia che prima delle concorrenti sarà in svantaggio


esatto. declassando ulteriormente "la qualità" dei passeggeri

Italian Cruiser ha detto:
Classica in Oceano Indiano a sostituire Marina. Oppure in Estremo Oriente al posto di Allegra.

per devastarla come hanno fatto con l'allegruccia santa


Dr. Pianale ha detto:
ci sono stato a giugno sulla Serena e ho riscontrato tutto quello che dici.... ma se vai a vadere la discussione dedicata a "Grecia, Turchia e Croazia con Costa Serena" sembra quasi che siano dei sofismi da gente barbottona...

Quindi, visto che alla maggioranza piace e va bene così .... evidentemente siamo noi a sbagliarci
l'urbanistica delle navi da fortuna in poi è oscena e pericolosa. non siamo noi sofisati, siamo invece gente che ne capisce e che capisce che E' IL SISTEMA che è sbagliato.

Dr. Pianale ha detto:
è indicativo delle sostanze psicotrope e allucinogene sotto i cui effetti è stata progettata quella classe di navi
OGNI RIFERIMENTO è PURAMENTE CASUALE, IO NON HO FATTO NOMI EH!! che lo licenzino. o che lo disintossichino....che lo tengano in una capanna a pane e acqua in un bosco poi ti faccio vedere che belle navi farebbe....


Aldo ha detto:
Capaci sono a questo punto di aver ordianto Costa Luminosa sulla "piattaforma" della Zuiderdam (2002) e non su quella della Eurodam o della Queen Victoria. 5 gemelle quasi identiche...la fine di Costa...il Mediterraneo diventerà come i Caraibi, per esempio: tutto l'anno crociera "Profumi di Mediterraneo" per 5 anni consecutivi con Costa Pacifica, a questo punto la fine della navigazione come la intendo io. Penso allora che Allegra, Romantica, Marina e Classica entro il 2012...ciao ciao
, non conosco questa zuiderman e non so dire se i progetti di eurodam o qv siano nuovi, mi pare di capire di si da quello che dite. essendo la costa la provincia più remota dell'impero carnival secondo me di certo ci hanno dato un progetto vecchio e non uno nuovo. hanno ben chiaro che la costa è un mercato per i latini ( sudamericani e italiani) sicuramente ci vedono come gente di poche pretese o cmq non in grado di capire navi di lusso o quanto meno eleganti. il meglio se lo tengono loro o gli inglesi ai quali non possono dire di no e gli scarti agli italiani.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

persistenzaretiniKa ha detto:
[quote="Dr. Pianale]è indicativo delle sostanze psicotrope e allucinogene sotto i cui effetti è stata progettata quella classe di navi
OGNI RIFERIMENTO è PURAMENTE CASUALE, IO NON HO FATTO NOMI EH!! che lo licenzino. o che lo disintossichino....che lo tengano in una capanna a pane e acqua in un bosco poi ti faccio vedere che belle navi farebbe....


[/quote]

Veramente mi riferivo alla "nuda" progettazione del ferro e non allo stile

Certo che se sommi sostanze stupefacenti (la progettazione) a sostanze stupefacenti (Farkus) ottieni.... [smilie=vomito_02[1].gif]
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

io davero nn capisco come possano pensare di andare avanti così. aveva ragione picasso:la gente VUOLE essere presa in giro
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Mamma mia che brutta notizia!
Innovazione zero !
Brutte navi cinque!
Digerisco anche il fatto che siano navi brutte e di stile più che pacchiano, ma mi rimane sullo stomaco il basso servizio e la bassa qualità dei servizi che si trovano a bordo !
Luminosa è proprio l'ultima spiaggia ma siceramente non ci spero molto per non rimanerne deluso!
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

NOOOO!!!! basta!! che s'inventino un nuovo progetto :!: :!: :!: :!:
5 navi uguali!!! che senso ha :?: :?: :?: :?:
 
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