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Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

NicolaFank ha detto:
A questo punto in futuro la classe Concordia-Serena diventerà la classe dominante dentro la flotta Costa...

Che futuro inquietante si prospetta, francamente io non mi precludo nè MSC ne Costa ma se il futuro di costa è la classe Concordia mi vedrò bene dal prenotare qualunque cosa con loro se dovessero dismettere le unità classiche! Francamente lo stile Farcus proprio non lo sopporto, è più forte di me.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Caro Valerio, permettimi un'osservazione. Ma come ti sei convinto che navi come Costa Luminosa e la sua gemella non saranno unità di massa ? Sarei propenso a credere che assolveranno un ruolo simile a quello della classe Spirit di Carnival. Navi destinate ad una clientela che non ama le unità eccessivamente grandi, ma comunque sempre unità di massa. Sarò io ad essere particolarmente scettico sulla politica presente e futura di Costa Crociere, ma per me, Luminosa e gemella, con Farcus come designer, saranno semplicemente una versione meno caricata delle delle sorelle maggiori !

Comprendo perfettamente che una nave americana non possa sembrare il massimo agli Italiani. Ma francamente, visto che in Mediterraneo, compagnie come Royal Caribbean offrono servizi ed assistenza nella nostra lingua, l'alternativa a Costa non manca di sicuro. Riguardo agli spettacoli, il problema della lingua si pone per l'animazione in piscina e nei saloni, ed ammetto che non è un problema da poco. In teatro coinvolge solo la mia "amata" Blue Comedy. Visto che l'intrattenimento è essenzialmente "visivo" quando si tratta di musicals e di balli vari, il problema della lingua non sussiste. Devi essenzialmente guardare, mica ascoltare ! :wink:

Non è queto il topic adatto per aprire una discussione su Viaggiare con Costa si, viaggiare con Costa no, che tanto ognuno di noi la sua scelta l'ha già fatta.

Per me la scelta di costruire altre due navi di classe Concordia è sbagliata. Tra qualche anno saranno percepite come più obsolete ancora.

Il problema di Carnival è che dispone attualmente di due sole piattaforme progettuali di classe postpanamax, derivate rispettivamente dalla Carnival Destiny e dalla Grand Princess. Se proprio volevano rinnovare la flotta Costa con un certo stile ed originalità potevano rielaborare almeno utilizzare, con le opportune modifiche, la piattaforma progettuale postpanamax di Princess ! Con una nave tipo la Crown Princess Costa avrebbe avuto qualcosa di diverso. :mrgreen:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Secondo me avrebbero potuto sviluppare, naturalmente con le opportune modifiche, anche la stessa classe Destiny. Qualità nautiche a parte, dove ci vorrebbe un esperto del settore per giudicare la bontà del progetto, ritengo che si sarebbe potuto tenere la piattaforma progettuale iniziale, aggiornandola e rivisitandola sotto i vari profili estetici, tecnici e "abitativi". Il progetto iniziale di uno scafo, può essere adattato a soluzioni innovative con buoni risultati e con costi relativamente contenuti.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Io sono semplicemente senza parole, pensavo dopo luminosa in un piccolo cambiamento, non mi aspettavo, è ovvio, una nave da 50.000 tonnellate ma almeno una nave non immensa e orrenda come la classe Concordia.
Ragazzi, è triste da dire ma gli unici a dispiacersi di queste scelte siamo noi perchè la "massa" continuerà a dire sempre frasi come: "wow che bella, la nave più grossa, quindi la più bella"...ma dove?...cioè volete mettere Concordia con Victoria, Classica, Romantica ecc??...non c'è paragone, è come mettere a confronto la cacca con la cioccolata!
L'unica cosa che ci rimane da fare è disertare costa, lasciamoci andare chi la ama nonostante non abbiamo effettivamente un concorrente che possa affrontarla a denti stretti dato che msc la segue e nonostante ciò che si dice royal non sarà mai come una compagnia italiana in quanto a lingua a bordo e poi chi ci dice che le royal dal 130.000 tonnellate siano così tanto meglio della classe concordia?
Chiudo dicendo che Costa è sempre più una delusione...
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

il_Generale_71 ha detto:
Di questo passo Atlantica e Mediterranea diverranno navi "pioniere" per le esplorazioni.... e ciò non mi dispiacerebbe...
Le mega-navi le lascio ad altri...
fa paura e sembra strano ma...è così...il ruolo che compiono oggi Marina e Allegra lo compiranno un domani Atlantica e Mediterranea...be alla fin fine non sarebbe male vedere quelle due belle navi in cina eheh
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

lingoss ha detto:
VaLyUS ha detto:
lingoss ha detto:
VaLyUS ha detto:
. Anche se penso ai giochi che si fanno su Costa, se ci pensate (anche negli spettacoli) l'italiano è la lingua che viene più utilizzata!!!

Bisogna pero' sentirsi anche le altre 5 lingue sia nei giochi sia negli annunci .
Il prezzo nella scelta di qualsiasi bene incide sempre, se io trovo un prezzo in cui sono compresi piu' servizi io scelgo proprio quello(beh anche in base alla qualità).Stessa tratta. navi diverse:Costa ,Royal.Costo uguale Nel primo caso aggiungo 100 euro diadeguamento carburante piu' le mance piu' le escursioni e gli extra(5 lingue parlate) ; nel secondo caso aggiungo le escursioni e gli extra(inglese e assistenza in italiano dove prefisto).

Infatti molti dovrebbero fare questo ragionamento!!!! Bravo Marco!
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

John_Paul_Jones ha detto:
Io sono semplicemente senza parole, pensavo dopo luminosa in un piccolo cambiamento, non mi aspettavo, è ovvio, una nave da 50.000 tonnellate ma almeno una nave non immensa e orrenda come la classe Concordia.
Ragazzi, è triste da dire ma gli unici a dispiacersi di queste scelte siamo noi perchè la "massa" continuerà a dire sempre frasi come: "wow che bella, la nave più grossa, quindi la più bella"...ma dove?...cioè volete mettere Concordia con Victoria, Classica, Romantica ecc??...non c'è paragone, è come mettere a confronto la cacca con la cioccolata!
L'unica cosa che ci rimane da fare è disertare costa, lasciamoci andare chi la ama nonostante non abbiamo effettivamente un concorrente che possa affrontarla a denti stretti dato che msc la segue e nonostante ciò che si dice royal non sarà mai come una compagnia italiana in quanto a lingua a bordo e poi chi ci dice che le royal dal 130.000 tonnellate siano così tanto meglio della classe concordia?
Chiudo dicendo che Costa è sempre più una delusione...

Concordo su tutto il ragionamento, tranne che sull'ultima parte. Le navi di classe Voyager di Royal Caribbean (138.000 tonnellate) sono in tutto e per tutto migliori di quelle di classe Concordia. Non sto qui a tessere le lodi di Royal Caribbean, ma questa è la realtà dei fatti: parete per arrampicata, minigolf, stadio del ghiaccio, nessun problema di circolazione interna, Royal Promenade, percorso jogging più enorme passeggiata esterna, NIENTE FARCUS a bordo. Non saranno navi perfette, ma di sicuro riuscite molto ma molto meglio delle navi postpanamax di Carnival e di Costa.

Sempre riguardo a Royal Caribbean la compagnia si sta muovendo a grandissimi passi verso l'internazionalizzazione. Su Serenade come lingua parlata ufficialmente a bordo, mancava solo l'Italiano, ma semplicemente perché gli Italiani su certe rotte latitano. Canale tv con veri films di prima visione in Italiano, cartella dei servizi in Italiano, ed assistente internazionale che parlava perfettamente l'Italiano erano comunque presenti. Costa purtroppo di italiano ha solo sede legale, nome e bandiera a poppa. Per il resto è una compagnia a capitale americano al 100%.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

ok allora ste navi mostro le piazziamo tutte nel mediterraneo, nel nord cosa ci mettiamo? navi mostro pure li?? il bacino d'utenza che va in nordeuropa è prevalentemente nordeuropeo e sono certa che non gradisca quel tipo di "estetica" ( cioè mostruosità). scusate che intendete dire quando dite che in nordeuropa c'è stato un downgrade??? di che prlate???
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

unochenavigaverament ha detto:
conte_zio ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
evviva....navi tante navi...costruite armatori costruite che io faccio carriera!!!!!!

Magari su navi belle.... non è meglio? :wink:


funzionali.......!!!!
Beh, si.. funzionali.. ma a detta di ufficiali Costa il progetto Concordia è vecchio e per loro è 100 volte meglio stare su una Atlantica\Mediterranea, più recenti.
:) Magari si cerca di fare un qualcosa di moderno, funzionale.. e carino? Mission Impossible! :mrgreen:

Italian Cruiser ha detto:
Caro Valerio, permettimi un'osservazione. Ma come ti sei convinto che navi come Costa Luminosa e la sua gemella non saranno unità di massa ? Sarei propenso a credere che assolveranno un ruolo simile a quello della classe Spirit di Carnival. Navi destinate ad una clientela che non ama le unità eccessivamente grandi, ma comunque sempre unità di massa. Sarò io ad essere particolarmente scettico sulla politica presente e futura di Costa Crociere, ma per me, Luminosa e gemella, con Farcus come designer, saranno semplicemente una versione meno caricata delle delle sorelle maggiori !

Ovviamente il mio pensiero di Luminosa == NON MASSA si riferisce al fatto che questa nave avrà un buon rapporto spazio passeggeri e quindi, anche se la clientela sarà di massa sarai comunque su una nave come Atlantica\Mediterranea che sicuramente (almeno per me) limita le lamentele.

Siamo un bel gruppetto di appassionati di navi, di crociere, il resto della gente che popola le navi è contento di leggere queste notizie.. la compagnia si muove di conseguenza!
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Evidentemente la filosofia villaggio turistico iperaffollato applicata tout court alle navi Costa funziona ! :roll: Sia chiaro non ho nulla contro i villaggi turistici, che ne esistono di ottimi, ma francamente le crociere dovrebbero essere un'altra cosa.

Su Costa Luminosa mi domando perché circoli tanto mistero. Sul web non si è visto un rendering che uno della nave: almeno io non ne ho trovati. Che stiano facendo ambarabaciccicocò tre civette sul comò per decidere su quale classe di navi di Holland America esemplarla ? :mrgreen:

Riguardo alle due navi di classe Concordia secondo voi sono state progettate per operare ai Caraibi d'inverno ? Nel caso sai che novità per gli Americani ! :roll: :roll:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

si ma farcus non disegna holland america, in che modo congiungerebbero lo stile HA con farcus?? chi mi spiega che è il downgrade in nordeuropa??
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

persistenzaretiniKa ha detto:
si ma farcus non disegna holland america, in che modo congiungerebbero lo stile HA con farcus?? chi mi spiega che è il downgrade in nordeuropa??
Che ci vuole a capirlo?!
:)

Intendevo semplicemente dire che siamo passati, sul baltico, da Magica a Mediterranea, facendo sempre gli stessi itinerari, per la compagnia non è proprio il massimo anche perchè la Victoria non è dedicata esclusivamente al mercato italiano e la marina è piccolissima.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

VaLyUS ha detto:
Che ci vuole a capirlo?!




noi persone di grandissima intelligenza quando non sappiamo chiediamo. scriverò al rettore dell'università di ferrara chiedendogli come mai i corsi di laurea di questo ateneo non permettono di capire cosa sia un downgrade nel nordeuropa. noi tecnologi dibbiamo essere competenti soprattutto in questioi di maerketing :wink:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

persistenzaretiniKa ha detto:
si ma farcus non disegna holland america, in che modo congiungerebbero lo stile HA con farcus?? chi mi spiega che è il downgrade in nordeuropa??

Ad essere precisi Farcus ha collaborato con Holland America, non vi dico con che risultati. Sulla Statendam aveva progettato l'osservatorio panoramico The Crown Nest, ed il teatro. Non il solito Farcus immaginifico che tutti noi conosciamo, ma comunque uno stile completamente estraneo al resto della nave. Viste le reazioni della clientela di Holland America inutile dirvi che le creazioni di Farcus, caso unico nella sua lunga storia di designer, sono state già da tempo smantellate. Del resto nella guida Berlitz edizione 1999 si criticava senza mezzi termini l'osservatorio della Statendam ! :mrgreen:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

visto?? e noi a farci massacrare da sto pazzo. ma scusa le guide berlitz non stroncano anche le navi costa????
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

persistenzaretiniKa ha detto:
visto?? e noi a farci massacrare da sto pazzo. ma scusa le guide berlitz non stroncano anche le navi costa????
Brava! un applauso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

no veramente scusate eh: le guide berlitz non stroncano le navi costa?? se i critici delle berlitz odiano farcus lo odiano su tutte le navi, o forse pensano che per noi italiani sia adatto???
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

persistenzaretiniKa ha detto:
no veramente scusate eh: le guide berlitz non stroncano le navi costa?? se i critici delle berlitz odiano farcus lo odiano su tutte le navi, o forse pensano che per noi italiani sia adatto???

L'edizione 2005 della Guida Berlitz critica, anche se in maniera abbastanza sfumata, lo stile Farcus delle ultime navi Costa, rilevando l'omologazione di queste unità su quelle Carnival.

Comunque il problema non sono le critiche della Guida Berlitz: Holland America è stata costretta a smontare i saloni stile Farcus visto che erano stati rifiutati dalla stragrande maggioranza della sua clientela, e rischiavano pesanti ripercussioni sulle prenotazioni.

Con Costa non è stato così. Ricordo una vecchia intervista a Foschi comparsa su "Crociere". Il giornalista chiedeva come fosse stata accolta dai clienti l'evidente svolta nello stile segnata dal debutto della Costa Atlantica. Foschi citò percentuali di gradimento vicine al 100%. Del resto Farcus ad un pubblico prettamente di massa piace, visto che stupisce con i suoi effetti speciali. Certo chi conosceva la compagnia da decenni non ha digerito questa svolta, che sommata alla politica di Costa di aumentare il numero di extras da pagare a bordo, ha determinato l'abbandono di buona parte dei clienti affezionati, spesso per altre compagnie.

Ho intenzione di lanciare un sondaggio nell'apposita sezione: sparite tutte le navi "italian style" di Costa, continuerete a viaggiare con questa compagnia ?

Tornando in tema, per quanto riguarda le due nuove navi di classe Concordia sui siti americani crocieristici si è già scatenata una polemica facilmente prevedibile. Il commento più comune è perché si insista con un progetto elaborato negli anni '90 per navi che debutteranno nel 2011 e nel 2012. Vero che la Carnival Destiny nel 1996 fece storia come prima nave da crociera da 100.000 tonnellate e passa, ma è altrettanto vero che le altre unità postpanamax che hanno debuttato negli anni successivi, Grand Princess e Voyager of the Seas, si sono rivelate da subito tecnologicamente molto più avanzate. Un'osservazione comune sui forums americani è la seguente: sulle navi postpanamax di Carnival e di Costa il rapporto tra cabine e suites con balcone e cabine standard interne ed esterne è 50 a 50, mentre il trend attuale del mercato è di 75 a 25. Concludo con un'osservazione personale. Pur considerando la differenza notevole di stazza un'unità come la Carnival Freedom è davvero poca cosa quanto a strutture disponibili rispetto alla Freedom of the Seas. Di questo passo, a forza di produrre cloni di navi d'impostazione tradizionale, Carnival sarà scambiata per la compagnia dei piroscafi ! :wink: :wink: :wink:
 
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