• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Italian Cruiser ha detto:
Con Costa non è stato così. Ricordo una vecchia intervista a Foschi comparsa su "Crociere". Il giornalista chiedeva come fosse stata accolta dai clienti l'evidente svolta nello stile segnata dal debutto della Costa Atlantica. Foschi citò percentuali di gradimento vicine al 100%.

Non c'è da stupirsi, è evidente il successo.
Comunque la nave colpisce, sicuramente, ha la sua influenza, però alla gente colpisce:
Il prezzo (con tutte le offerte che ci stanno), la convenienza rispetto ad altri tipi di vacanza, il mangiare a go go.
Quindi..

Prima o poi si pentiranno di aver fatto queste navi.. chissà quando però!
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Italian Cruiser ha detto:
Con Costa non è stato così. Ricordo una vecchia intervista a Foschi comparsa su "Crociere". Il giornalista chiedeva come fosse stata accolta dai clienti l'evidente svolta nello stile segnata dal debutto della Costa Atlantica. Foschi citò percentuali di gradimento vicine al 100%. Del resto Farcus ad un pubblico prettamente di massa piace, visto che stupisce con i suoi effetti speciali. Certo chi conosceva la compagnia da decenni non ha digerito questa svolta, che sommata alla politica di Costa di aumentare il numero di extras da pagare a bordo, ha determinato l'abbandono di buona parte dei clienti affezionati, spesso per altre compagnie.

Come diceva VaLyUS una cosa molto importante per l'italiano medio è il prezzo,più è basso più ci si getta a capofitto! Poi oltretutto la nave viene ovviamente descritta con tono trionfalistico dalla brochure e oltretutto essendo nuova attira ancora più l'attenzione...poi lo stile che hanno certe navi, pur essendo oggettivamente orrendo, è comunque d'impatto e certamente non tutti hanno l'occhio per certe cose, la mia vicina d casa mi ha detto di aver trovato elegante la concordia :shock:
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

A340 ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Con Costa non è stato così. Ricordo una vecchia intervista a Foschi comparsa su "Crociere". Il giornalista chiedeva come fosse stata accolta dai clienti l'evidente svolta nello stile segnata dal debutto della Costa Atlantica. Foschi citò percentuali di gradimento vicine al 100%. Del resto Farcus ad un pubblico prettamente di massa piace, visto che stupisce con i suoi effetti speciali. Certo chi conosceva la compagnia da decenni non ha digerito questa svolta, che sommata alla politica di Costa di aumentare il numero di extras da pagare a bordo, ha determinato l'abbandono di buona parte dei clienti affezionati, spesso per altre compagnie.

Come diceva VaLyUS una cosa molto importante per l'italiano medio è il prezzo,più è basso più ci si getta a capofitto! Poi oltretutto la nave viene ovviamente descritta con tono trionfalistico dalla brochure e oltretutto essendo nuova attira ancora più l'attenzione...poi lo stile che hanno certe navi, pur essendo oggettivamente orrendo, è comunque d'impatto e certamente non tutti hanno l'occhio per certe cose, la mia vicina d casa mi ha detto di aver trovato elegante la concordia :shock:
E' normale.. è normale.
St'estate una signora criticava la Victoria per elogiare la Fortuna.. insomma è così, c'è poco da fare.
Poi dimenticavo, i prezzi di Costa non sono bassi, ma possiamo dire (visto che bene o male è così) che in italia le uniche 2 compagnie pubblicizzate sono Costa e MSC, quindi visti i prezzi, il risutato è sotto gli occhi di tutti.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

23-10-2007

DOPO LA DECISIONE DI FINCANTIERI DI COSTRUIRE LE DUE NUOVE UNITA' IN VENETO (da L'AVVISATORE MARITTIMO)

La Cisl attacca: "Le grandi navi Costa a Marghera sono un campanello d'allarme per Sestri Ponente"
La scelta di Fincantieri di costruire le due nuove meganavi ordinate da Costa Crociere a Marghera "è un campanello d'allarme per il cantiere di Sestri Ponente". Lo sostiene la Fit Cisl ligure per bocca del segretario Tiziano Roncone, che si dice "preoccupato" per la perdita di peso dello stabilimento ligure all'interno della cantieristica italiana: "Si respira una brutta aria". L'azienda, in verità, ha fatto sapere che la scelta di Marghera, e non Genova, è dovuta a una questione di tempi di consegna: Sestri Ponente, visti gli ordini che deve smaltire, non avrebbe potuto costruire le navi in tempi brevi. Ma, secondo Roncone, "non c'è solo questo".

Tre, secondo il sindacalista della Cisl, le criticità dello stabilimento genovese che rischiano di sottrarre alla Liguria le commesse migliori a favore di altri: la mancata ristrutturazione del cantiere, l'eccessiva vicinanza con il porto nautico adiacente l'aeroporto, una gestione dell'indotto difficile.

Per quanto riguarda il primo punto, Fincantieri attende da anni che gli enti locali diano il via libera allo spostamento del cantiere a mare, con la parallela restituzione delle aree ora occupate oltre la ferrovia. Senza questa operazione, che chiama in ballo anche l'assetto del vicino porto petroli, il cantiere perde in efficienza. C'è poi la questione del vicino porto nautico, che rende obiettivamente delicata la costruzione di grandi mezzi per le difficoltà ad uscire dallo scalo senza scontrare con le barche ormeggiate. Infine, l'indotto: "Qui l'imprenditore non è riuscito a costruire attorno a sé un indotto serio e autorevole, e questo incide sulla produttività".

"Secondo me - conclude Roncone - si sta palesando l'incapacità di creare una politica industriale regionale che produca le condizioni per rilanciare il cantiere. Di questo dovremmo parlare, piuttosto che dei problemi interni dello stabilimento: temo che nel disegno di sviluppo generale della città stiano prevalendo interessi che non sono quelli della cantieristica".


Sa. C.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Rodolfo ha detto:
23-10-2007

DOPO LA DECISIONE DI FINCANTIERI DI COSTRUIRE LE DUE NUOVE UNITA' IN VENETO (da L'AVVISATORE MARITTIMO)

La Cisl attacca: "Le grandi navi Costa a Marghera sono un campanello d'allarme per Sestri Ponente"
La scelta di Fincantieri di costruire le due nuove meganavi ordinate da Costa Crociere a Marghera "è un campanello d'allarme per il cantiere di Sestri Ponente". Lo sostiene la Fit Cisl ligure per bocca del segretario Tiziano Roncone, che si dice "preoccupato" per la perdita di peso dello stabilimento ligure all'interno della cantieristica italiana: "Si respira una brutta aria". L'azienda, in verità, ha fatto sapere che la scelta di Marghera, e non Genova, è dovuta a una questione di tempi di consegna: Sestri Ponente, visti gli ordini che deve smaltire, non avrebbe potuto costruire le navi in tempi brevi. Ma, secondo Roncone, "non c'è solo questo".

Tre, secondo il sindacalista della Cisl, le criticità dello stabilimento genovese che rischiano di sottrarre alla Liguria le commesse migliori a favore di altri: la mancata ristrutturazione del cantiere, l'eccessiva vicinanza con il porto nautico adiacente l'aeroporto, una gestione dell'indotto difficile.

Per quanto riguarda il primo punto, Fincantieri attende da anni che gli enti locali diano il via libera allo spostamento del cantiere a mare, con la parallela restituzione delle aree ora occupate oltre la ferrovia. Senza questa operazione, che chiama in ballo anche l'assetto del vicino porto petroli, il cantiere perde in efficienza. C'è poi la questione del vicino porto nautico, che rende obiettivamente delicata la costruzione di grandi mezzi per le difficoltà ad uscire dallo scalo senza scontrare con le barche ormeggiate. Infine, l'indotto: "Qui l'imprenditore non è riuscito a costruire attorno a sé un indotto serio e autorevole, e questo incide sulla produttività".

"Secondo me - conclude Roncone - si sta palesando l'incapacità di creare una politica industriale regionale che produca le condizioni per rilanciare il cantiere. Di questo dovremmo parlare, piuttosto che dei problemi interni dello stabilimento: temo che nel disegno di sviluppo generale della città stiano prevalendo interessi che non sono quelli della cantieristica".


Sa. C.

Uffa, sempre polemiche inutili. Parlo da non tecnico, ma credo che la scelta di Costa non sia ricaduta su Sestri solo perché in questo cantieri sono oberati dalle commesse di navi per Carnival Cruises. I tempi di consegna per una compagnia sono estremamente importanti. Evidentemente Genova Sestri non era in grado per il 2011, Venezia Marghera si.
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Però, onestamente, mi sembra sia più oberato il Cantiere di Marghera che non quello di Sestri. Sestri deve consegnare Splendour 2008 e Pacifica 2009; Marghera Eurodam 2008, Luminosa 2009, la sua gemella 2010, una gemella di Eurodam 2010, e i due nuovi ordini di Costa 2011 e 2012. Forse c'è qualcosa di vero nell'obiezione del sindacato. O mi sfugge qualche costruzione per Sestri?
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Rodolfo ha detto:
Però, onestamente, mi sembra sia più oberato il Cantiere di Marghera che non quello di Sestri. Sestri deve consegnare Splendour 2008 e Pacifica 2009; Marghera Eurodam 2008, Luminosa 2009, la sua gemella 2010, una gemella di Eurodam 2010, e i due nuovi ordini di Costa 2011 e 2012. Forse c'è qualcosa di vero nell'obiezione del sindacato. O mi sfugge qualche costruzione per Sestri?

Confermo, a Sestri ponente stanno ultimando la Splendour, e la Pacifica è in bacino...
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

A340 ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Con Costa non è stato così. Ricordo una vecchia intervista a Foschi comparsa su "Crociere". Il giornalista chiedeva come fosse stata accolta dai clienti l'evidente svolta nello stile segnata dal debutto della Costa Atlantica. Foschi citò percentuali di gradimento vicine al 100%. Del resto Farcus ad un pubblico prettamente di massa piace, visto che stupisce con i suoi effetti speciali. Certo chi conosceva la compagnia da decenni non ha digerito questa svolta, che sommata alla politica di Costa di aumentare il numero di extras da pagare a bordo, ha determinato l'abbandono di buona parte dei clienti affezionati, spesso per altre compagnie.

Come diceva VaLyUS una cosa molto importante per l'italiano medio è il prezzo,più è basso più ci si getta a capofitto! Poi oltretutto la nave viene ovviamente descritta con tono trionfalistico dalla brochure e oltretutto essendo nuova attira ancora più l'attenzione...poi lo stile che hanno certe navi, pur essendo oggettivamente orrendo, è comunque d'impatto e certamente non tutti hanno l'occhio per certe cose, la mia vicina d casa mi ha detto di aver trovato elegante la concordia :shock:
in due parole ci prendono per il... ci vendono del fumo, elogiano le loro navi manco fossere delle silversea e invece sono....vabbè meglio non offendere.
Comuque la fra fa uso di sostanze stupefacenti!
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Rodolfo ha detto:
Però, onestamente, mi sembra sia più oberato il Cantiere di Marghera che non quello di Sestri. Sestri deve consegnare Splendour 2008 e Pacifica 2009; Marghera Eurodam 2008, Luminosa 2009, la sua gemella 2010, una gemella di Eurodam 2010, e i due nuovi ordini di Costa 2011 e 2012. Forse c'è qualcosa di vero nell'obiezione del sindacato. O mi sfugge qualche costruzione per Sestri?

Non sarà per caso anche una questione di grandezza del cantiere ? Sestri mi sembra parecchio più piccolo di Marghera. E poi a Marghera è dai tempi di Costa Classica che hanno ripreso a costruire navi da crociera, quindi l'esperienza per far fronte a diversi ordini non manca. Sestri è tornato alla costruzione di navi passeggeri solo con Costa Fortuna.

Ribadisco: polemica inutile. Tanto le ordinazioni sempre a Fincantieri sono andate, mica ad un gruppo concorrente.

Tornando alle due gemelle di Costa Concordia mi chiedo quali saranno i nomi. Avranno finito con il tema attuale della pace ?
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

Italian Cruiser ha detto:
Rodolfo ha detto:
Però, onestamente, mi sembra sia più oberato il Cantiere di Marghera che non quello di Sestri. Sestri deve consegnare Splendour 2008 e Pacifica 2009; Marghera Eurodam 2008, Luminosa 2009, la sua gemella 2010, una gemella di Eurodam 2010, e i due nuovi ordini di Costa 2011 e 2012. Forse c'è qualcosa di vero nell'obiezione del sindacato. O mi sfugge qualche costruzione per Sestri?

Non sarà per caso anche una questione di grandezza del cantiere ? Sestri mi sembra parecchio più piccolo di Marghera. E poi a Marghera è dai tempi di Costa Classica che hanno ripreso a costruire navi da crociera, quindi l'esperienza per far fronte a diversi ordini non manca. Sestri è tornato alla costruzione di navi passeggeri solo con Costa Fortuna.

Ribadisco: polemica inutile. Tanto le ordinazioni sempre a Fincantieri sono andate, mica ad un gruppo concorrente.

Tornando alle due gemelle di Costa Concordia mi chiedo quali saranno i nomi. Avranno finito con il tema attuale della pace ?

Bè, hai ragione anche tu... Sestri ponente è molto più piccolo.. :?
Riguardo ai nomi, penso che il tema sia uguale per tutte e 5 le navi!!
 
Re: Costa ordina altre due navi da crociera alla Fincantieri

..... che forse non saranno entrambe costruite a Marghera. Corre voce che una delle due navi, gemelle di Pacifica, e già assegnate per la costruzione al Cantiere Fincantieri di Marghera, sarà dirotta su Sestri.
Motivi? Il più eloquente potrebbe essere quello dei carichi di lavoro più equamente ripartiti tra i cantieri dell'Azienda.
Vedremo se son solo voci.
 
Top