• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa pacifica 26/04/2011 prenota subito e paghi di piu'

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti. La mia prima crociera nel 2009 fu un terno al lotto perchè pagai quasi il 50% del "prenota subito", ma ero a tre giorni dall'imbarco e la partenza era improvvisata e non era assolutamente premeditata. Lo scorso anno, avendo programmato la vacanza in anticipo, ho pagato il prezzo pieno meno lo sconto club, quest'anno parto ai primi di giugno ma usufruisco solo dello sconto Club 5%. Prenotando con garanzia, potrebbero darmi qualcosa di meglio della B1che ho scelto, forse o forse no . Forse la Costa dovrebbe studiarsi un sistema di gratificazione più efficace della Clientela "storica" migliorando quella sorta di "redistribuzione del servizio" verso chi ha pagato di più... E' una loro scelta commerciale. Rispetto tutti ma, francamente, una volta sulla nave non vado ad indagare sui costi sostenuti dagli altri, nè ho voglia di avvelenarmi la vacanza o di avvelenarla agli altri . Peraltro il mio cervello è impegnato a secernere endorfine : la mattina alle 7 sono già a correre sull' ultimo ponte sfidando la forza del vento, ti aiuta a vedere le cose sotto altri punti di vista. La colazione, dopo, me la vado a fare al buffet (è più ricca di quella proposta in camera). Per me è un momento per riconciliarmi con la vita e per godermi mia moglie. Il fatto che io stesso abbia usufruito della riduzione il primo anno mi da la consapevolezza che, se un giorno non avessi la necessità di programmare, potrei rifarlo, risparmiando. E se un giorno dovessi pure verificare un calo di qualità, cambio compagnia o cambio vacanza. La vita è già uno stress totale che , almeno io la penso così, non è proprio il caso far entrare anche in vacanza. Quando prenoto, mi chiedo se quello che sto spendendo vale quegli 8/10 giorni e se la risposta è si, chiudo ogni successiva valutazione economica. Da quel momento sono attento al servizio, quello si. Mi rendo conto che per qualcuno il solo pensiero di aver pagato di più è uno stress ancora maggiore di quello lavorativo e del tran-tran quotidiano. Cerco, almeno in vacanza, di evitare la compagnia di queste persone, dispiacendomi comunque sinceramente per loro, perchè purtroppo per le loro esigenze non c'è rimedio!

Stupendo Trust !!!!! Complimenti per quello che hai detto e per la tua filosofia di vita, quanta ragione hai.

Ciao Katia, credo che Costa deve cambiare la formula prenota subito paghi meno, perché come dici tu e come dicono tanti del forun non é la veritá.
E poi ormai mi sa che la formula roulette ha preso una grande percentuale.

Un saluto.

Stupendo Trust !!!!! Complimenti per quello che hai detto e per la tua filosofia di vita, quanta ragione hai.

Ciao Katia, credo che Costa deve cambiare la formula prenota subito paghi meno, perché come dici tu e come dicono tanti del forun non é la veritá.
E poi ormai mi sa che la formula roulette ha preso una grande percentuale.

Un saluto.

Caro (se mi posso permettere) Tano,
facendo un lavoro di consulente devo sorbirmi tutto l'anno persone che spaccano il capello in quattro: ma è il mio mestiere e mi tocca. A volte ho visto clienti perdere intere mattinate per questioni di centesimi....

non è una questione di centisimi ma ti senti preso per i fondelli....e come quando vai al ristorante e servono un tavolo dove i commensali si sonoseduti mezzora dopo te.....

non è una questione di centisimi ma ti senti preso per i fondelli....e come quando vai al ristorante e servono un tavolo dove i commensali si sonoseduti mezzora dopo te.....
Non vorrei passare per quello che tollera tutto. Dico solo che se uno è consapevole di come vanno le cose, può accettarle o meno, ovvero usufruirne o meno . Avviene quasi in tutte le attività turistiche da anni. Posso comprendere il disappunto di chi , non informato di questi meccanismi un po' perversi, si sente penalizzato. E' un po' come ai saldi. Io non riesco quasi mai a trovare quello che mi piace perchè la mia taglia 48 regolare sparisce subito. Se voglio la giacca di una marca X, che è quella che mi veste perfettamente e che non necessita di modifiche, purtroppo, me la prendo appena arrivano e la pago a prezzo pieno...

Ultima modifica:
io sinceramente al centesimo non ci stò a guardare l'ultima crociera mi è costata 6.000 euri da sola crociera-volo-e spese a bordo però mi piacerebbe rispiarmare qualcosa e farne due all'anno e non una specialmente noi single che dobbiamo pagare sempre in più

Bravo Trust, continuo a quotarti.
La mia riflessione va perche non c´é confronto tra il prenota subito e la formula roulette, la differenza é grande, ci puó andare la qualitá, e non é giusto che si incominci a fere certe economie perche la nave deve viaggiare piena.
La mia riflessione va perche sará tema di discussione e tanti fedeli clienti Costa andranno a provare altre compagnie o comincieranno ad utilizzare la formula roulette.
Sono decisioni prese dalla compagnia, loro hanno i loro punti di misura, se hanno deciso cosí e continuerá questo programma avranno fatto i loro calcoli.
Dalla mia parte invece dispiace, ma come dici tu caro Trust, sono solo considerazioni e non vado rovinarmi la vacanza per questi fatti.

Un saluto.

Prenotata una B2 sull'Atlantica sono stato, già da ora, assegnato ad una Panorama Suite con balcone, praticamente una cabina che è quasi il doppio della B2 ed anche il balcone è più grande. Quindi, in qualche modo, sono stato ripagato dalla spesa maggiore. Mi basta questo, tutto sommato....

[smilie=vocine_02[1:buon giorno
finita la mia 4^ crociera costa .....
molto sinteticamente .

bellezza nave 9.9
stabilità nave in navigazione 10
ristoranti a buffet 9.9
ristoranti 9.3
squok club bambini 10
camerieri 10
ass.te cabina 6

unica nota negativa , itinerario cambiato """ ritorno in terra santa """

uniche tappe bellissime Rodi e Marmaris.

per il resto .......................
COSTA CROCIERE non dovrebbe permettere , che chi ha pagato la crociera 1 anno prima 2700 euro.... si trova sulla nave persone che prenotando 30 giorni prima hanno una cabina con balcone al prezzo di 1300 euro " sempre 2 adulti con 1 bambino " per giunta io con una esterna con finestra , mentre pagando la metà hanno avuto la cabina con balcone .
Io penso che non è certo il modo di trattare i soci Costa , che per quanto riguarda questa crociera hanno subito la beffa di pagare e prenotare in anticipo dato che sulla nave mancavano all'appello circa 800 clienti .
per non parlare chi è salito sulla nave con la formula roulette che hanno pagato addirittura di meno .
penso sia semplicemente SCANDALOSO da parte di Costa , che avrebbe potuto offrire qualcosa in piu' [U]a chi ha pagato prima [/U]ad """esempio cambiare la camera con una di categoria superiore , invece questo trattamento PARADOSSALMENTE Costa Crociere lo ha riservato a chi ha prenotato a ridosso della partenza , di queste situazioni sulla nave ne ho riscontrate moltissime , ecco perchè ne parlo .
Alla mia 4^ crociera Costa , posso dire che questa situazione mi è sembrata spiacevole e paradossale tanto che MAI PIU' prenoterò in anticipo perchè sono certo che pagherò di piu'

Anch'io ero sulla nave in quel periodo e come te sono rimasta fra parentesi fregata,poi hai fatto reclamo a Costa?

Io vorrei capire una cosa ma questi last minute dove si trovano perchè vado di qui e di la e sempre 2700,00 mi viene!

è una politica commerciale che alla lunga, secondo me, non paga... nell' ultima crociera fatta (grande crociera del vicino oriente con costa deliziosa) diverse coppie avevano pagato circa mille euro per suite... noi 3500 per una esterna... dico vuoi riempire la nave... fai l'upgrade a chi ti ha prenotato mesi prima e siamo tutti contenti... per quanto mi riguarda prenoterò se posso qualche giorno prima perchè il risparmio è davvero notevole

è una politica commerciale che alla lunga, secondo me, non paga... nell' ultima crociera fatta (grande crociera del vicino oriente con costa deliziosa) diverse coppie avevano pagato circa mille euro per suite... noi 3500 per una esterna... dico vuoi riempire la nave... fai l'upgrade a chi ti ha prenotato mesi prima e siamo tutti contenti... per quanto mi riguarda prenoterò se posso qualche giorno prima perchè il risparmio è davvero notevole

Meno male non sono l'unico a pensarla così, sono mesi che lo dico........

Ho fatto 15 crociere con costa, 2 all'anno sempre in periodi di alta stagione prenotati con largo anticipo.
Sinceramente queste dinamiche mi hanno un bel po' stufato. Non mi sento considerato da Costa e nemmeno tanto coccolato come vorrebbero farti credere con i 3-4 privilegi che ti danno.
Non ho mai ricevuto upgrade mentre mi è capitato spesso di conoscere persone a bordo che hanno speso molto meno di me ottenendo cabine superiori o che hanno ricevuto upgrade anche alla prima crociera.
Anche quando c'è stato un problema palese di rumore (dovuto da un guasto) non mi hanno cambiato cabina, solo 250 euro di sconto sulla prossima crociera dopo mia lamentela al ritorno.
Settimana scorsa ho disdetto la mia crociera per agosto e ho prenotato su Celebrity Equinox, magari le dinamiche sono uguali, ma costa mi ha davvero stufato e sarei tentato di disdire anche quella per Natale.

Tendo a precisare che viaggiamo sempre in 2, quindi non ci sono nemmeno problemi di terzo o quarto letto per gli upgrade.

Ho fatto 15 crociere con costa, 2 all'anno sempre in periodi di alta stagione prenotati con largo anticipo.
Sinceramente queste dinamiche mi hanno un bel po' stufato. Non mi sento considerato da Costa e nemmeno tanto coccolato come vorrebbero farti credere con i 3-4 privilegi che ti danno.
Non ho mai ricevuto upgrade mentre mi è capitato spesso di conoscere persone a bordo che hanno speso molto meno di me ottenendo cabine superiori o che hanno ricevuto upgrade anche alla prima crociera.
Anche quando c'è stato un problema palese di rumore (dovuto da un guasto) non mi hanno cambiato cabina, solo 250 euro di sconto sulla prossima crociera dopo mia lamentela al ritorno.
Settimana scorsa ho disdetto la mia crociera per agosto e ho prenotato su Celebrity Equinox, magari le dinamiche sono uguali, ma costa mi ha davvero stufato e sarei tentato di disdire anche quella per Natale.

Tendo a precisare che viaggiamo sempre in 2, quindi non ci sono nemmeno problemi di terzo o quarto letto per gli upgrade.

Come non quotarti.... Mi sa che pure io inizierò a guardare alla concorrenza mi frena un pò la lingua ma si può provare e se non va... troveremo un'altra soluzione (magari qualche lezione di inglese ;-) )

Daniela

Mi sono trovato sia nella posizione di chi, pur prenotando un'anno prima, paga il doppio di un'altro che ha prenotato una settimana prima, sia di chi prenota con il last pagando la metà di chi ti trovi al tavolo...pur avendo una cabina di categoria superiore.
E' una modo di fare vendite che non mi piace, anche perchè i last (dopo i 45 giorni dalla partenza) sono veramente troppi ed incidono in alcune crociere anche per oltre il 20/25%.
Quindi uno su quattro paga meno della metà..... non mi sembra giusto.

Ti quoto in pieno, solo però una piccola precisazione: con Costa hai solo due strade per avere un risparmio notevole, o la formula roulette/parti subito oppure la crociera light... vada per la seconda, che nonostante il giorno in meno di crociera ed il disagio dell'imbarco e lo sbarco in porti differenti, con un grande risparmio si possono sopportare, con la rolulette non hai la garanzia di fare proprio quella crociera che tu vorresti fare!
entrambe le formule sono ovviamente accomunate dal fatto che non vi è nessuna garanzia che escano...
Con Costa altre strade non ci sono, o meglio io non conosco!!!

Purtroppo hai ragione ti quoto al 100%, ma la legge di mercato è deleteria, uno che esce 4 o 5 che entrano, ma mi pare che stanno applicando la legge ,meglio 10 euro adesso che 5 per "quasi sempre".....un ragionamento da bassa macelleria.......

Beati voi che potete aspettare i last minute!!!
Una che deve partire con 2 figli minori non puo' attendere fino all'ultimo anche perche' le quadruple in last minute non esistono per cui deve prenotare sempre con largo anticipo!!!!!!!
Concordo comunque sul fatto che prima di fare i last minute si debbano spostare in cabine migliori chi ti ha prenotato prima e ad un prezzo superiore !!!!!!!! Roberta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.