• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Capitali Nordiche 13/8/2011 da Kiel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucia69

New member
Ciao Vacanziera 79 attendo con ansia il tuo diario perchè l'anno prox faro anch'io la stessa crociera con pacifica anche se l'itinerario varia leggermente, anzi ti disturbero' con qualche domandina in merito. ciao
 

vacanziera79

New member
Ciao Vacanziera 79 attendo con ansia il tuo diario perchè l'anno prox faro anch'io la stessa crociera con pacifica anche se l'itinerario varia leggermente, anzi ti disturbero' con qualche domandina in merito. ciao

Nessun problema di disturbo! ;-)
Ho capito quale itinerario farai tu l'anno prossimo... anche io l'avevo già prenotata la crociera, proprio perchè volevo fare l'altra parte del giro che in questa non ho fatto... ma ahimè, dopo l'esperienza pesante ed antipatica di avere tutti quei tedeschi maleducati e prepotenti a bordo, che fanno i padroni a casa nostra, mi sono rifiutata di risalirci a bordo un'altra volta e così ho annullato!

Al più presto proseguirò il foto/diario ;-)
Ciao,
 

vacanziera79

New member
Sto sistemando la miriade di fotooo che ho fatto su questa crociera!! :)
E' un lavoro un po' lungo non avendo molto tempo a disposizione, ma sto lavorando per voi... ;-)
 

lucia69

New member
Grazie mille per la disponibilità- ci mancano anche i tedeschi a rompere...
Ti disturbero' soprattutto per S. Pietroburgo- città che ho già visto in occasione di un precedente tour - pero' ero dotata di un visto settimanale quindi la cosa è un po' diversa dalla nave . Adesso è ancora un po' prematuro, ho capito leggendo i vari topic sul forum che bisogna essere dotati di un pass che rilasciano le agenzie locali qualora tu prenoti un tour con loro. ecco vorrei valutare qualcosa che non abbia già visto anche perche' il discorso non è proprio super-economico.Quindi ci sentiremo-
Nel frattempo sono ancora un po' titubante se fare la crociera sul mar Rosso a Gennaio ( scelta e prenotata sopratutto per Gerusalmme ) o se cambiare itinerario ( mi hanno messa sul Grand Voyager che non mi ispira molto ) senza pagare penalità- Costa dice che posso cambiare entro 60 gg - boh- sto un po' guardando le crociere dell'8 Dicembre o fine anno ma non c'è molta scelta.... ciao ciao:mad:
 

vacanziera79

New member
Eccomi qui a raccontarvi la mia crociera nel Nord Europa su Costa Pacifica!
Scusate per il ritardo, ma purtroppo non ho molto tempo , ma non vengo mai meno alle promesse fatte! ;-)

Allora… si parte il 13/8/2011 da Kiel il volo come ricorderete ha avuto un po’ di trambusto iniziale per via del cambio orario e vettore da me richiesto… quindi ho volato con Air Berlin ed è andata decisamente meglio rispett al volo inizialmente scelto da Costa con scalo e ad orari disumani!
Io invece, volo diretto da Roma Fiumicino ed in 2 ore ero ad Amburgo!
Transfers Costa da Amburgo a Kiel di h. 1:30 quasi lo stesso tempo del volo!! Questo mi farà riflettere e decidere di considerare ciò per il futuro… ma poi le cose che mi faranno decidere per certo di non partire più da Kiel saranno altre… come già vi ho anticipato… ;-) o meglio causa “certe persone di nazionalità tedesca”!!
Il tempo che trovo al mio arrivo è freschetto e piovoso… qui sembra già essere cominciato l’autunno ormai…
In questa descrizione non starò a raccontarvi tutto nel dettaglio, giorno per giorno quello che ho fatto a bordo, (ormai con me ci siete abituati) ;-) ma mi concentrerò maggiormente sulle tappe e sui giudizi in generale! ;-)
Già dalla pagella iniziale vi sarete potuti fare un parere… nel complesso la crociera è andata più che bene per me! Nello standard di Costa direi!
Quello che mi ha maggiormente distrurbato è stata proprio la presenza massiccia di tedeschi a bordo, non che ce l’abbia con loro, ma quando si lascia a casa l’educazione e si va avanti per arroganza e prepotenza, allora sì, mi dispiace ma anche io mi adeguo di conseguenza, anche se questo atteggiamento non mi piace affatto!
Comunque preso atto della situazione “tedeschi” e della preferenza che Costa rivolge loro… andiamo avanti per argomenti migliori…
Ho voluto rifare questo itinerario, che ricorderete aver già fatto con Costa Atlantica l’anno scorso, perché questa volta volevo sfruttare al meglio i 2 gg. di permanenza a San Pietroburgo, città che ho studiato, nel vero senso della parola, mesi e mesi prima della partenza!
Il dettaglio più avanti… ma andiamo per ordine…
L’itinerario l’ho già menzionato sopra, quindi vi dirò ciò che ho fatto per ogni tappa…

-Stoccolma: avevo prenotato il Palazzo di Drottningholm, ma mi è stata annullata per il mancato raggiungimento del num. minimo dei partecipanti in lingua italiana purtroppo, infatti era confermata solo in lingua tedesca; la visita città già l’avevo fatta come escursione nella precedente crociera dell’anno scorso!
Ho optato quindi per il battello sui canali, ma di sicuro avrei preferito la mia prima scelta!!
La giornata è stata piovosa e ha fatto freddino… si è visto poco purtroppo!

-Helsinki: Mi aspettavo di meglio come città, comunque ho scelto l’escursione da Helsinki a Porvoo attraverso la campagna finlandese, la guida piuttosto buffa e sembrava più morta che viva!! ;-)
Il paesino sembra fermo nel tempo e si è popolato solo al nostro arrivo, quando siamo andati via tutte le bancarelle e negozi hanno praticamente chiuso… mi ha fatto una tristezza!
Principalmente c’è una via pedonale e le tipiche casette dal tetto rosso che si affacciano sulla sponda del fiume!
La visita è terminata con un giro di Halsinki, ma la sensazione che ho avuto di questa città è stata quella di una profonda tristezza e vuoto… non so come spiegarlo, ma sembrava che ogni sensazione, stato d’animo scivolasse via dalle persone che rimanevano statiche, nel grigiore del posto!

-San Pietroburgo: Finalmente, la tappa più importante per me e la più desiderata!!
Per questi 2 giorni di full immersion abbiamo concordato con altre persone del forum di formare un gruppo di 9 persone e di fare il tour assieme con una agenzia locale!
Ho tenuto io i contatti ed organizzato il tour, poiché come spiegato avevo studiato per mesi la città e le sue bellezze e gli altri sono stati ben contenti di questo in quanto mi hanno confessato che non sapevano cosa sarebbe stato meglio vedere a livello di importanza!
Io nella scorsa crociera fatta, avevo già visitato Petherof, fuori San Pietroburgo, (bellissimo) la Versailles del Nord, quindi questa volta viene omesso, ma lo consiglio vivamente per tutti coloro che non l’hanno visitato!!
Riassumo quello che invece comprendeva il tour da noi fatto:

Visita del Palazzo di Caterina. con la Camera d'Ambra e al Giardino Imperiale. (Fuori San Pietroburgo). Il giardino solo uno scorcio, purtroppo pioveva!!
visita al Palazzo Yusupov
La gita sui fiumi e canali
Tour panoramico nella città:
- Corso Nevsky (incluse soste vicino alle sfingi, la punta dell’isola di
Basilio)
- Cattedrale di S. Nicola ai Marinai
- Cattedrale del Sangue Versato
- Cattedrale di San Isacco
- Fortezza e Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
La visita al museo dell’Ermitage (tutti edifici e sale d’Oro (5
Palazzi: Palazzo d'Inverno, Piccolo Ermitage, Vecchio Ermitage, Nuovo
Ermitage, Grande Ermitage)
Le chiese tutte visitate all’interno, a differenza di Costa che le faceva vedere solo esternamente!!
Che dirvi… sono rimasta senza parole… mi sono innamorata di San Pietroburgo e sicuramente avrò molto piacere a tornarci, magari durante le notti bianche di giugno!!
Le chiese visitate mi hanno lasciato a bocca aperta per lo sfarzo, la ricchezza e l’oro presente al loro interno! (Le foto parleranno da sole) ;-)
L’organizzazione dell’agenzia locale è stata ottima, con bus privato e guida personale per il gruppo, chiunque avesse bisogno di consigli può tranquillamente chiedermi!
Il tempo purtroppo non è stato molto dalla nostra parte… ha fatto freschetto ed ha anche piovuto e quindi le visite all’aperto sono state di minor impatto e di maggior difficoltà purtroppo, soprattutto per la visita dei giardini!
Nel complesso però, direi ottimaaa esperienza!!

-Tallin: già visitata l’anno scorso, ma sempre un piacere tornarci… con il suo cuore medievale!!
Ho deciso per un giro città in autonomia, una bella passeggiata a piedi in relax ;-)

La crociera come detto mi è piaciuta moltissimo e sono stata contenta di ripeterla in maniera più approfondita!
E’ sicuramente un itinerario che consiglio vivamente e che lascia il segno nel cuore!
I servizi a bordo, come anticipato sono stati più che positivi, si è mangiato bene (fortunatamente) vista l’esperienza traumatica della crociera di Natale sempre a bordo di Pacifica nel 2009!!
Anche la cena al club è stata molto buona!
Sugli spettacoli serali a teatro invece, ho notato un calo vertiginoso di livello… sia su questa che quella fatta su Magica a settembre!
Per l’organizzazione in generale direi buona, a parte delle sottigliezze che sono state poi rimediate, nessuno è perfetto e neanche la vacanza… ;-)

Nota dolente il Comandante: Giacomo Longo (antipatico e scostante), nessuna attenzione al cliente e nessun saluto cordiale o ci “circostanza”!! Allucinante!!
Poi, la “ciliegina sulla torta” c’ è stata quando la serata dei saluti invece che annunciare come tutti e sempre fanno gli altri Comandanti, che con gli italiani, si scusano all’inizio del discorso, se prima saluteranno nelle altre lingua, lui subito ha salutato e ringraziato i tedeschi a bordo, mentre a noi italiani solo un veloce saluto “di coda”!!
…e qui parliamo che Costa si vanta di battere bandiera italiana!! Allla faccia!!
Comunque… La crociera nel complesso generale ha ricevuto da me un ottimo voto!
Sono stata felice di averla fatta, un’ottima esperienza e soddisfatta al mio rientro!
Di conseguenza direi che i soldi son stati ben spesi… e questo è l’importante! ;-)
Che altro posso dirvi… se avete domande particolari scrivetemi pure senza problema!
Da parte mia sono felice di avervi potuto raccontare anche questa esperienza, le foto le sto sistemando ;-) sto procedendo per gradi… sono tantissimeeee, ma nei prossimi week-end potrete cominciare a vederle, tanto finisco tutto prima della mia prossima crociera… chissà quale!! ;-)

Un forte abbraccio a tutto il forum… ora vado al lavoro per il diario di Magica… ;-)
 

francy75

Active member
Ciao Alessia, vedo ce piano piano ti stai portando a pari brava.... bel resoconto, aspetto con ansia le foto:p;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Diario intenso, conciso, con tanti particolari interessanti soprattutto su S. Pietroburgo: si nota che hai scelto questa crociera in particolare per ri-visitare bene questa città, che merita ampiamente!
Un mio parere sulla presenza dei turisti tedeschi: non entro nel merito del loro comportamento, penso però che queste crociere da Kiel Costa le offra principalmente per quel mercato, e per le esigenze specifiche dei crocieristi di lingua tedesca. Tu mi confermi che la maggioranza a bordo era formata da loro, poi ben vengano per Costa anche ospiti di altre nazionalità, però non mi meraviglierei se nella fattispecie la Compagnia abbia "tarato" il servizio rendendolo più adatto alle loro abitudini.
 

vacanziera79

New member
Diario intenso, conciso, con tanti particolari interessanti soprattutto su S. Pietroburgo: si nota che hai scelto questa crociera in particolare per ri-visitare bene questa città, che merita ampiamente!
Un mio parere sulla presenza dei turisti tedeschi: non entro nel merito del loro comportamento, penso però che queste crociere da Kiel Costa le offra principalmente per quel mercato, e per le esigenze specifiche dei crocieristi di lingua tedesca. Tu mi confermi che la maggioranza a bordo era formata da loro, poi ben vengano per Costa anche ospiti di altre nazionalità, però non mi meraviglierei se nella fattispecie la Compagnia abbia "tarato" il servizio rendendolo più adatto alle loro abitudini.

Si hai ragione Gabriele, è proprio così come hai evidenziato tu!
Grazie per avermi seguito!
 
T

tano

Guest
Ciao Vacanziera.

Io convivo con i tedeschi e posso assicurarti che un popolo educato e cordiale, anzi troppo, peró quando vedono certi attegiamenti non piace essere presi da fessi.
Se sei educato con loro ti rispondono della stessa maniera.
Sono partito altre volte con Costa in cui il pubblico é prevalentamente di altri stati e ti posso assicurare che tutto funziona a seconda da dove partono i crocieristi, io lo vedo come una cosa molto normale. Poi sicuramente avrai trovato una gastronomia in questo caso piú per i crucchi.
Giacomo Longo non é molto espresivo, non lo é stato mai, peró é un comandante molto considerato in Costa.
Quando ci parli, é vero che non esalta gioia, si vede che é molto riservato, ma anche una persona in gamba.

Un saluto.
 

vacanziera79

New member
Ciao Tano, sulla professionalità di Giacomo Longo non discuto, sarà molto bravo nel suo lavoro, ma in "simpatia" lascia molto a desiderare!!
Per quanto riguarda i tedeschi... come qualsiasi alto popolo di qualsiasi altra nazionalità, li avrei considerati allo stesso modo se incontrandoti neanche ti salutavano nonostante tu lo facessi e se ti avessero chiuso le porte in faccia degli ascensori (senza alzare un dito per bloccare le porte in chiusura), o preso a spinte per passare prima ovunque si trovassero... e non voglio continuare l'elenco perchè non voglio fare di tutta un'erba un fascio, ma ti assicuro che ci sono rimasta molto male dal loro comportamento e dalla loro arroganza!
Detto questo, mio pensiero personale, per il resto concordo con te sul fatto che se l'imbarco è focalizzato su un determinato porto anche la clientela lo sarà di conseguenza!
Un saluto,
 

Alcia

New member
Conoscendo anch'io un pochino i tedeschi concordo con Tano...indubbiamente ci si aspetterebbe comuqnue un minimo di educazione, ma questa è una regola che vale per TUTTI, a prescindere dalla nazioanlità...e noi crocieristi, ahimè, sappiamo che non sempre è così, purtroppo...non c'è Stato, età, profession,e che tengano ;-(

Grazie x il diario Alessia !!!

:)
 
T

tano

Guest
Strano Vacanziera. Poi il tedesco ama sentirsi salutare in Italiano, generalmente ripetono quello che tu dici.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top