12° giorno - Lunedi 23 giugno - Kiel
Ci siamo, è il momento dello sbarco. Sistemiamo le ultime cose, controllo approfondito della cabina per assicurarci di non aver lasciato nulla dentro e ci dirigiamo al ponte 9 per la colazione.
Noi abbiamo il tagliandino bianco, appuntamento al bar Rhapsody.
Stranamente i nostri compagni di viaggio dell'andata (verdi) hanno un volo diverso, passeranno da Monaco anziché da Francoforte.
Per noi invece, stesso percorso dell'andata a ritroso. Il volo che transita da Monaco arriverà a Roma con qualche ora di ritardo rispetto al nostro.
Alla fine però ci ritroveremo comunque all'aeroporto di Fiumicino, con loro grande sorpresa: una delle nostre valigie infatti è rimasta a Francoforte!
Al Lost&Found la rintracciano e ci dicono che arrivierà con il volo di mezzanotte. Decidiamo allora di aspettare e abbiamo modo di riabbracciare i nostri compagni di viaggio (fortunatamente per loro nessun problema).
Il percorso è, per tutti, trasferimento Kiel porto - Amburgo aeroporto, fino lì andiamo tutti insieme prima di dividerci.
Il controllo bagaglio a mano non ha nulla a che vedere con quello fatto in Italia all'andata, mi hanno fatto aprire la borsa con i medicinali e controllati ad uno ad uno (per un paio di pomate ho dovuto acquistare un sacchetto).
Meglio così ci diciamo, almeno quanto a sicurezza possiamo stare tranquilli.
Anche il check-in è diverso: la carta di imbarco va prodotta prima del check-in, tramite gli appositi terminali. Non c'è però alcuna assistenza, quindi vado io in avanscoperta e, una volta capito il funzionamento, faccio io da assitente aeroportuale per gli altri ospiti della crociera che devono imbarcare.
Arrivati a destinazione, come anticipato, la sorpresa: il nostro viaggio non è ancora finito.
Uno scarpone solitario continua a vagare desolatamente sul nastro trasportatore per ore ed ore, mentre vediamo uscire le valigie degli altri voli.
Poi finalmente, il nostro turno: ci sono tre voli in contemporanea al ritiro bagagli, ma fortunatamente il nostro è quello più rapido a scaricare.
Navetta fino al parcheggio (fortunatamente è attiva H24) e poi via verso casa. Domani si torna subito al lavoro.
Il nostro viaggio termina qui, ma nella nostra mente scorre ancora, indelebile, il film di questa meravigliosa crociera:
(PS: all'inizio del filmato il volume del sottofondo musicale è volutamente basso, quindi alzate l'audio se non lo sentite).
Ed ora pronti per sognare ancora, verso la prossima crociera, destinazione (speriamo) Islanda!