11° giorno - Domenica 22 giugno - Navigazione (parte 2 di 2)
Si è fatto mezzogiorno e torniamo verso la piscina per il buffet a base di pesce. A noi interessa principalmente il salmone, in questi giorni ci abbiamo preso gusto...
Notiamo però che nel frattempo si è formata un po' di fila:
Una panoramica del buffet (il salmone in effetti era molto buono):
Pranziamo insieme alla coppia con cui abbiamo condiviso la giornata di Tromso e la sfortunata partita dell'Italia, nonché la bottiglia di spumante nella nostra cabina (loro in quanto soci acquamarine non l'avevano, così li abbiamo invitati per brindare ai bei momenti vissuti insieme).
Alle 16 c'è la Santa Messa, al salone around the clock.
Qui facciamo un passo indietro, a qualche giorno prima della partenza.
C'era un po' di sconforto in noi da quando avevamo saputo della decisione di Costa di interrompere il rapporto, così ci eravamo organizzati stampando, per entrambe le domeniche, dei libretti della messa, un foglio A4 stampato sui quattro lati, come se si prendesse in Chiesa. Una piccola cosa per sentirci meno lontani.
Siamo stati contenti di vedere che il cappellano non era ancora sbarcato. Questione di poco però. Alla fine della prima celebrazione mi ero già avvicinato, in privato, per chiederne conferma.
Stavolta è lui a comunicarlo a tutti, poco prima della benedizione, ricevendo grande solidarietà dai partecipanti.
Alla fine della Messa in molti sono intorno lui.
Verso le 17.30 a teatro c'è il trio Divina, quello che ci ha fatto sognare per tante sere alla sala Wien Wien.
Non sappiamo se questo spettacolo fosse organizzato fin dall'inizio o dovuto al sempre crescente numero di ammiratori, fatto sta che non ce lo potevamo perdere. E a ragione. In serata chiederemo anche il loro CD
Il resto del pomeriggio è dedicato alle valigie, come soci Pearl abbiamo tempo fino alle 2 di notte per lasciarle fuori dalla cabina, ma a noi non piace mai ridurci all'ultimo momento.
Nel frattempo facciamo anche un po' di verifiche con le ricevute delle spese, perché non è più necessario aspettare la mattina dello sbarco per verificare il saldo con il foglio lasciato fuori dalla cabina (che comunque continua ad esserci), ma è possibile consultarlo in tempo reale dalla TV interattiva.
Le ultime verifiche sono OK, quindi non ci attendiamo sorprese. Ci interessa soprattutto verificare il corretto storno di un importo erroneamente addebitato al photo shop durante l'acquisto di una fotografia. Abbiamo anche dovuto insistere perché lo facessero subito, volevano stornarlo dopo con calma (c'era molta gente) e senza nemmeno lasciarci una ricevuta di annullo.
In maniera educata ma ferma abbiamo insistito e ottenuto quanto richiesto. I controlli in cabina ci confortano.
Sempre a teatro c'è poi uno spettacolo di magia davvero sorprendente, lei è bravissima e su alcuni numeri restiamo entrambi a bocca aperta.
Cena: al ristorante una piacevolissima sorpresa, nelle precedenti crociere l'ultima serata è sempre stata molto triste, stasera invece è ancora grande festa:
Come gusti personali, perfino la qualità delle portate è forse la migliore tra tutte le serate, tolte quelle di gala.
Dopo cena, e dopo aver fatto i nostri complimenti al Divina Trio al Wien Wien, torniamo in cabina per terminare le valigie, che metteremo fuori poco dopo la mezzanotte. Non indugiamo oltre, anche perché vediamo in attesa un ragazzo dell'equipaggio che sta portando via i bagagli e che non vogliamo far aspettare troppo. In effetti le valigie spariscono con una velocità tale
da fare invidia alla prestigiatrice presente qualche ora prima a teatro.
Oggi la decorazione sul letto non c'è, l'abbiamo messa noi.
Ieri sera abbiamo fatto molta attenzione a non disfare il cuore messo da Vanessa, che le abbiamo riproposto oggi insieme ad un cioccolatino ed un bigliettino di ringraziamento.
(continua...)