• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Mar Baltico - 21 ago/01 sett 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Inizio con un assaggio questo diario relativo ad una bellissima crociera, che pubblicherò a puntate, man mano che lo scrivo, ma alla fine raggrupperò tutto probabilmente in un unico post (questo) per facilitare la consultazione anche in futuro.
Ho titolato il tread in un modo diverso dal nome ufficiale della Crociera perchè così mi emoziona maggiormente....
Come dicevo, di seguito l'antipasto, dopo un duro we di lavoro da scrivano, arriverà il seguito....
Ciaoooooo
 
F

Felix73

Guest
Grazie Astraemarco, ti seguirò volentieri, ho adocchiato questo itinerario per il futuro e voglio togliermi qualche curiosità.

Buon proseguimento
 
Nome crociera: Capitali del Nord

Periodo: 21 agosto – 01 settembre 2012

ITINERARIO
Kiel – Navigazione – Helsinki (Finlandia) – S. Pietroburgo (Russia) 2 giorni – Tallin (Estonia) – Stoccolma (Svezia) - Riga (Lettonia) – Klaipeda (Lituania) – Gdynia (Polonia) – Bornholm (Danimarca) – Kiel

Abbiamo scelto questo itinerario perché era il più completo come numero di paesi limitrofi visitati. Ottima la distribuzione delle tappe con la giornata di navigazione che ci ha portato fino ad Helsinki, permettendoci di dedicare poi giornate quasi intere in tutti gli altri scali con la ciliegina dell’overnight a San Pietroburgo. Lo avremmo fatto ancora più volentieri con la partenza di maggio, anche meno costosa, ma un parente ha avuto la malaugurata idea di sposarsi proprio in quei giorni…..

NAVE: COSTA PACIFICA



È la nave di stazza maggiore finora presa, la 5 nave Costa della nostra esperienza di crocieristi e mi ha lasciato una ottima impressione, molto vivibile negli ambienti comuni nonostante fosse quasi al completo e non fossero molto utilizzabili i ponti esterni a causa del clima Baltico….in questo senso aiutavano molto i 2 ponti piscina entrambi coperti, anche se in alcune tappe le giornate soleggiate e tiepide avrebbero tranquillamente consentito la loro apertura.
Età media a bordo piuttosto alta, pochissimi bambini, molti tedeschi come prevedibile ma anche una nutrita rappresentanza di francesi e spagnoli.
Della nave mi è piaciuta la sobrietà degli arredi, ovviamente in confronto alle altre frequentate, mentre continua a non piacermi la necessità di aggirare i ristoranti e non poter percorre tutti i ponti sia esterni che interni dall’inizio alla fine.
Ci siamo sistemati in una dignitosissima cabina interna al ponte 7 (upgrade da garantita I1), tipologia di alloggio che ormai conosciamo a memoria, tanto che sappiamo già come dividerci i cassetti e gli armadi e dove sistemare tutte le nostre cose, con una brava e simpatica cabinista, la sudamericana Erica, che spero abbia coronato il suo sogno di avere un giorno libero per visitare Londra, da cui la nave sarebbe passata da lì a poco rientrando in Italia a termine del periodo trascorso in Nord Europa.
Primo turno di cena da ospedale, alle 17,45….ma ai tedeschi probabilmente andava bene….secondo turno, il nostro, più “umano” alle 20,15…tremo al pensiero di quando nel 2013 conl le interne classic non si potrà scegliere il turno…..
Apro una parentesi, prima di partire nel tread “incontriamoci a bordo” mi ero messaggiato con “Lucia69” di Bergamo e ci eravamo scambiati i cellulari nell’ottica di fare appunto incontrare a bordo le nostre due coppie….ma il tentativo in aereoporto non aveva dato frutti….alla sera, alla prima cena al ristorante New York ci accorgiamo con disappunto che il tavolo assegnato non era da due come avevamo chiesto ma da 6……era già seduta una simpatica coppia di Torinesi, che in realtà avevamo scambiato per tedeschi, Roberto e Daniela e due posti vuoti…..arriva poi un'altra coppia e dopo un po’ di chiacchere….udite udite….erano proprio Lucia(69) e Fabio….su più di 3000 passeggeri è una coincidenza abbastanza clamorosa……
Abbiamo sempre mangiato bene sia a cena che le rarissime volte che abbiamo utilizzato il buffet a pranzo, dato che eravamo quasi sempre in gita e non rientravamo prima di metà pomeriggio…..
Una particolarità….abbiamo avuto due comandanti in quanto Francesco Serra ha lasciato il ponte di comando a Luigi Russo a Stoccolma per andare in ferie.
La direttrice di crociera era la bidimensionale teutonica Petra, l’animazione non la abbiamo frequentata.
Ma mi sono dilungato anche troppo…..triplice fischio della sirena e….PARTIROOOOOO’ anzi, siamo partiti……

DAY 1 – 21 ago Martedì – KIEL (Germania)

TO BE CONTINUED....
 

cirellina

Well-known member
bentornati Astraemarco!!!
E' interessante questo itinerario per la "due giorni a San Pietroburgo", pur con la partenza da Kiel che "germanizza" forse un po' troppo la vita di bordo!
Seguirò con piacere la tua narrazione!!
 
bentornati Astraemarco!!!
E' interessante questo itinerario per la "due giorni a San Pietroburgo", pur con la partenza da Kiel che "germanizza" forse un po' troppo la vita di bordo!
Seguirò con piacere la tua narrazione!!

Direi che la germanizzazione nel cibo non si è vista, salvo forse i wuster nella zona grill che erano molto buoni e ben-venuti....mentre il menù del ristorante rispecchiava nella quasi totalità delle scelte il nostro gusto italiano con addirittura un ottimo osso buco alla milanese, con carne molto tenera e "buco" molto ben fornito di midollo...chiedo scusa ai vegetariani....
Ottimi anche i ravioli, mentra la pasta (spaghetti, penne) forse pagava lo scotto ai tedeschi....essendo spesso "scotta"...
Ciaoooo
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Astraemarco, vi seguirò con piacere e attenzione, perchè i diari di viaggio in Nordeuropa sono i miei preferiti...
Ottimo e accattivante inizio, allora vi tartasso subito con tre domande flash:
La foto di Pacifica è ripresa a Tallinn?
Primo turno cena: ho letto bene 17.45? ...O forse era alle 18.45....???
Ancora prima di leggervi, mi chiedevo perchè questa crociera, contrariamente alle altre simili di Pacifica, da Tallinn si reca a Stoccolma, per poi ritornare ad est in Lettonia: molte miglia in più, per caso c'è un motivo preciso?

Grazie anticipate!
 
Ciao Astraemarco, vi seguirò con piacere e attenzione, perchè i diari di viaggio in Nordeuropa sono i miei preferiti...
Ottimo e accattivante inizio, allora vi tartasso subito con tre domande flash:
La foto di Pacifica è ripresa a Tallinn?
Primo turno cena: ho letto bene 17.45? ...O forse era alle 18.45....???
Ancora prima di leggervi, mi chiedevo perchè questa crociera, contrariamente alle altre simili di Pacifica, da Tallinn si reca a Stoccolma, per poi ritornare ad est in Lettonia: molte miglia in più, per caso c'è un motivo preciso?



Grazie anticipate!

Ti rispondo volentieri
SÌ la foto di Pacifica col figlioletto illegittimo viene da Tallin
Per quanto mi ricordo il primo turno era a quell'ora
Non so perchè ha fatto quell'itinerario. ne sparo due a caso in attesa del parere di qualche esperto; per avere una rotta migliore attraversando le isolette svedesi o per compatibilità con le ferie del comandante.....
 

lucia69

New member
Si esattttto strana coincidenza... dovevamo proprio incontrarci.. ed devo dire è stato un piacevolissimo incontro soprattutto con Astra , che abbiamo potuto avere grazie a questo forum....ti seguiro' puntata per puntata cosi' mi rendo anch'io partecipe del tuo diario . vai cosi....[smilie=basket[1].g:

Nome crociera: Capitali del Nord

Periodo: 21 agosto – 01 settembre 2012

ITINERARIO
Kiel – Navigazione – Helsinki (Finlandia) – S. Pietroburgo (Russia) 2 giorni – Tallin (Estonia) – Stoccolma (Svezia) - Riga (Lettonia) – Klaipeda (Lituania) – Gdynia (Polonia) – Bornholm (Danimarca) – Kiel

Abbiamo scelto questo itinerario perché era il più completo come numero di paesi limitrofi visitati. Ottima la distribuzione delle tappe con la giornata di navigazione che ci ha portato fino ad Helsinki, permettendoci di dedicare poi giornate quasi intere in tutti gli altri scali con la ciliegina dell’overnight a San Pietroburgo. Lo avremmo fatto ancora più volentieri con la partenza di maggio, anche meno costosa, ma un parente ha avuto la malaugurata idea di sposarsi proprio in quei giorni…..

NAVE: COSTA PACIFICA



È la nave di stazza maggiore finora presa, la 5 nave Costa della nostra esperienza di crocieristi e mi ha lasciato una ottima impressione, molto vivibile negli ambienti comuni nonostante fosse quasi al completo e non fossero molto utilizzabili i ponti esterni a causa del clima Baltico….in questo senso aiutavano molto i 2 ponti piscina entrambi coperti, anche se in alcune tappe le giornate soleggiate e tiepide avrebbero tranquillamente consentito la loro apertura.
Età media a bordo piuttosto alta, pochissimi bambini, molti tedeschi come prevedibile ma anche una nutrita rappresentanza di francesi e spagnoli.
Della nave mi è piaciuta la sobrietà degli arredi, ovviamente in confronto alle altre frequentate, mentre continua a non piacermi la necessità di aggirare i ristoranti e non poter percorre tutti i ponti sia esterni che interni dall’inizio alla fine.
Ci siamo sistemati in una dignitosissima cabina interna al ponte 7 (upgrade da garantita I1), tipologia di alloggio che ormai conosciamo a memoria, tanto che sappiamo già come dividerci i cassetti e gli armadi e dove sistemare tutte le nostre cose, con una brava e simpatica cabinista, la sudamericana Erica, che spero abbia coronato il suo sogno di avere un giorno libero per visitare Londra, da cui la nave sarebbe passata da lì a poco rientrando in Italia a termine del periodo trascorso in Nord Europa.
Primo turno di cena da ospedale, alle 17,45….ma ai tedeschi probabilmente andava bene….secondo turno, il nostro, più “umano” alle 20,15…tremo al pensiero di quando nel 2013 conl le interne classic non si potrà scegliere il turno…..
Apro una parentesi, prima di partire nel tread “incontriamoci a bordo” mi ero messaggiato con “Lucia69” di Bergamo e ci eravamo scambiati i cellulari nell’ottica di fare appunto incontrare a bordo le nostre due coppie….ma il tentativo in aereoporto non aveva dato frutti….alla sera, alla prima cena al ristorante New York ci accorgiamo con disappunto che il tavolo assegnato non era da due come avevamo chiesto ma da 6……era già seduta una simpatica coppia di Torinesi, che in realtà avevamo scambiato per tedeschi, Roberto e Daniela e due posti vuoti…..arriva poi un'altra coppia e dopo un po’ di chiacchere….udite udite….erano proprio Lucia(69) e Fabio….su più di 3000 passeggeri è una coincidenza abbastanza clamorosa……
Abbiamo sempre mangiato bene sia a cena che le rarissime volte che abbiamo utilizzato il buffet a pranzo, dato che eravamo quasi sempre in gita e non rientravamo prima di metà pomeriggio…..
Una particolarità….abbiamo avuto due comandanti in quanto Francesco Serra ha lasciato il ponte di comando a Luigi Russo a Stoccolma per andare in ferie.
La direttrice di crociera era la bidimensionale teutonica Petra, l’animazione non la abbiamo frequentata.
Ma mi sono dilungato anche troppo…..triplice fischio della sirena e….PARTIROOOOOO’ anzi, siamo partiti……

DAY 1 – 21 ago Martedì – KIEL (Germania)

TO BE CONTINUED....

Confermo ero a bordo anch'io con Lui 17.45 il primo turno 20.15 il secondo turno.

Ti rispondo volentieri
SÌ la foto di Pacifica col figlioletto illegittimo viene da Tallin
Per quanto mi ricordo il primo turno era a quell'ora
Non so perchè ha fatto quell'itinerario. ne sparo due a caso in attesa del parere di qualche esperto; per avere una rotta migliore attraversando le isolette svedesi o per compatibilità con le ferie del comandante.....

Rispetto a quanto ritiene Marco , sulla teotonica Petra ho un po di riserve, già peraltro incontrata su deliziosa non è poi'bidimensionale .... si è sempre vista poco in giro e da l'impressione di essere troppo altrezzosa ( questa è una mia opinione ) Su Serena e su Concordia abbiamo avuto una direttrice ed un direttore di crociera, italiana e spagnolo molto puo' "alla buona "
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Ciao Astraemarco

Anche se sta nave ha fama di poca vivibilitá e di essere complicata nei ponti e credo a chi lo dice, secondo me sta nave con 3000 crocieristi diventa vivibilissima.
Poi a tempo brutto i ponti superiori valgono tanto. A me Pacifica é piaciuta, ho fatto una bellissima crociera ed sono stato bene, ti quoto. Ho vissuto anche momenti particolari.
Bel diario e ti seguo con molto interesse.
La Deutschland....la nave famosa ultimamente per la festa olimpionica in cui hanno spaccato le sale delle feste con spese per 500.000 Euro !!!!

Un saluto.
 
grazie a tutti per i complimenti e i contributi che andranno ad integrare il file di word matrice di questo diario che quando sarà pubblicato tutto insieme nel primo post sarà ancora più completo delle sue puntate giornaliere...
A riguardo della direttrice Petra, che con la nostra tipologia di vita sulla nave non abbiamo quasi mai avuto occasione di incontrarem col termine "bidimensionale" non intendevo onnipresente, ma solo sottolineare la sua estrema magrezza che la fa assomigliare più ad un disegno che ad un essere in carne ed ossa....salvo il fatto che ognuno è libero di pesare quanto crede....era solo una battuta... ;-)
 

lucia69

New member
Sulla magrezza hai perfettamente ragione , quasi trasparente oserei dire.....ciaooooo


grazie a tutti per i complimenti e i contributi che andranno ad integrare il file di word matrice di questo diario che quando sarà pubblicato tutto insieme nel primo post sarà ancora più completo delle sue puntate giornaliere...
A riguardo della direttrice Petra, che con la nostra tipologia di vita sulla nave non abbiamo quasi mai avuto occasione di incontrarem col termine "bidimensionale" non intendevo onnipresente, ma solo sottolineare la sua estrema magrezza che la fa assomigliare più ad un disegno che ad un essere in carne ed ossa....salvo il fatto che ognuno è libero di pesare quanto crede....era solo una battuta... ;-)
 
Ed eccoci alla seconda puntata del diario relativa ad alcuni appunti sul viaggio di avvicinamento e sul primo giorno in mare, buona lettura e buon inizio di settimana....

DAY 1 – 21 ago Martedì – KIEL (Germania)

Il volo di avvicinamento alla agognata meta è stato decisamente degno di figli di un Dio minore, con 2 tratte da Malpensa a Zurigo e dalla città elvetica ad Amburgo che hanno fatto dilatare oltremodo i tempi di trasferimento…ciliegina sulla torta (andata a male…) in entrambi i voli abbiamo avuto gli ultimi 2 posti contro la parete di fondo, nel primo caso senza il finisetrino e col motore sul/nell’orecchio e non ci hanno neanche dato da bere e uno snack perché il volo era troppo corto e non hanno fatto in tempo a servire tutti partendo dalla business (sigh!!)…..In effetti avendo prenotato quasi un anno prima che cosa volevamo pretendere? Da notare che gli amici torinesi seduti a tavola con noi in nave e altri consociuti a bordo, che avevano prenotato poco prima della partenza, hanno avuto il volo diretto da Milano ad Amburgo, ed hanno pagato 1500 euro in meno di noi….ma questo fa parte della politica disinvolta dei prezzi Costa di cui si è già ampiamente dibattuto nel forum….
Fortunatamente sono le uniche cosa andate un po’ storte di questa magnifica crociera…..
Arrivati puntuali ad Hamburg abbiamo raggiunto i bus che ci avrebbero trasferito a Kiel in circa un’ora o un’ora e mezza, a seconda delle lingue in cui veniva dato l’annuncio….Se li parcheggiavano un po’ più lontani dal terminal avremmo anche potuto andare al porto a piedi…..
Imbarco rapido e senza problemi anche senza usare i nostri super poteri di soci Pearl…..Verso le 16,00 siamo in nave, il tempo per guardare la cabina e fare un rapido giro…alle 16,30 esercitazione di emergenza e alle 17,00 sui ponti a goderci la partenza da una soleggiata e inaspettatamente tiepida Kiel.





DAY 2 – 22 ago Mercoledì – NAVIGAZIONE

Oggi un clima veramente Baltico con mare plumbeo e nuvoloni carichi di pioggia che non hanno esistato a scaricarcene un po’ addosso….quindi giornata dedicata a girovagare per la nave, dormicchiare sui lettini guardando il mare, fare corsi per dipingere ventagli e partecipare all’unico torneo fatto in questa crociera….una competizione a ping-pong dal pronostico tragicamente chiuso dalla presenza di un giapponese……..
Il teatro per il secondo turno di cena è alle 22,30….nelle altre crociere è sempre stato prima di cena….per noi è un orario un po’ scomodo e lo salteremo spesso, preferendo una rilassante tisana al buffet e una passeggiatina per la nave….anche solo per andare dalla nostra cabina, la prima del corridoio di prua al tavolo del ristorante, vicino ai finestroni di poppa ci facevamo una bella scarpinata……
Il mare è calmo e lo sarà sostanzialmente per tutta la crociera.
Questa sera ritiriamo i 10 euro a testa in fiches, gentile omaggio del Costa Club e le giochiamo al Casinò….cosa che faccio solo in Crociera e con i gettoni omaggio….comincio bene arrivando convinto di puntare sul 36….ma la pallina è già in gioco….ed esce proprio quel numero, che rabbia….lo insegurò inutilmente per tutto il resto della (breve) serata di gioco, perdendoci le mie fiches e quelle della mogliettina, che invece ogni tanto ci prendeva e rimpinguava il bottino…comunque un’oretta di sano e gratuito divertimento….
Una cosa buffa sempre riguardante le fiches omaggio….un’altra coppia incontrata nel viaggio aereo di ritorno ci ha raccontato che si era ricordata di ritirare il suo bonus solo alla fine della crociera e lo aveva utilizzato per comprare 2 cartelle Bingo….con una di queste ha fatto proprio il Bingo finale da 300 euro….quando è destino….

....e domani finalmente si sbarca....ma copritevi bene e non dimenticate l'ombrello....a Helsinky danno pioggia
ciaoooooo
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top