Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
DAY 3 – 23 ago Giovedì – HELSINKI (Finlandia)
Scendiamo alle 9,00 e la prima uscita del gruppo lucia69/astraemarco che si rivelerà un’ottima macchina da escursioni non è baciata dalla fortuna ma bagnata dal peggior tempo che troveremo in tutta la crociera, infatti pioverà per 2/3 della gita, tanto che ci siamo giocati subito un ombrello a causa del vento, prontamente rimpiazzato in un grande magazzino locale…..
Un altro piccolo errore lo commettiamo nel tragitto a piedi di avvicinamento al centro cittadino…il Today lo calcolava in circa 25 minuti….appena usciti dal porto vediamo una guglia di chiesa, subito battezzata dal gruppo vacanze come una delle principali chiese del centro storico….per farla breve dopo aver vagato per un’ora e mezza sulle colline dei sobborghi di Helsinki, sotto una pioggia incessante e chedendo a vari finnici lumi sulla via….i quali, tutti, prendevano la cartina per indicarci il centro e ci facevano nascere sospetti (fondati) che non fossimo vicinissimi alla meta……
A proposito provate a chiedere indicazioni di monumenti finnici, anche dalla dizione facile come ad esempio “Temppeliaukionkirkko” facendovi capire e soprattutto senza annodarvi la lingua…
Insomma, abbiamo visto luoghi di Helsinki che voi umani….
Finalmente raggiungiamo Kauppatori, ovvero la piazza del mercato, affacciata su quel mare che non avremmo mai dovuto abbandonare per arrivare in 25 minuti dalla nave a qui…..Il luogo probabilmente è più animato di quanto ci è sembrato, in giornate con un tempo più clemente.
Due parole su Helsinki, intanto che ci riposiamo un attimo dalla maratona appena conclusa.
La capitale della Finlandia è una città di quasi 600.000 abitanti, fondata nel 1550, i cartelli sono bilingue con anche lo svedese, una bella lotta a quello che si capisce meno, pare che essendo stati conquistati più o meno da tutti, i suoi abitanti parlino anche altre 5 o 6 lingue…..
Seguendo un itinerario scaricato da Internet ci dirigiamo verso la rossiccia/marrone cattedrale ortodossa di Uspeskj, che si staglia su una collina ben visibile dal mercato, terminata nel 1868, a pianta circolare, contiene pregevoli icone. Questa è la più grande chiesa ortodossa dell'Europa occidentale e, con le sue tipiche cupole a cipolla dorate, rappresenta uno dei segni più evidenti della presenza russa in Finlandia.
Scollianiamo e ci dirigiamo verso la piazza del senato e della Università su cui svetta la neoclassica bianca cattedrale luterana della città che non mi riserva emozioni particolari essendo internamente anche piuttosto spoglia, ma almeno dentro non piove….
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/594/2012crocierabaltico019.jpg/][/URL]
Arriviamo poi alla stazione dei treni con le 4 famose statue amichevolmente chiamate “the four big guys” da una ragazza finlandese a cui avevamo chiesto indicazioni. Una sosta rigenerante a mangiare un panino ed asciugarsi le ossa nella sala di attesa e poi via di nuovo on the road… dalla piazza della Stazione si arriva in poche centinaia di metri alla Temppeliaukion kirkko chiesa progettata da Timo e Tuomo Suomalainen, terminata nel 1969, unica nel suo genere perché scavata nella roccia. Per la sua particolare architettura, è considerato uno dei principali luoghi di interesse della capitale.
Mi raccomando, non limitatevi come prevede un’escursione Costa alla visita dall’esterno, poco significativo, ma entrate come noi in questo suggestivo tempio, magari con la fortuna di essere allietati dal suono di un pianoforte.
Uploaded with ImageShack.us
Finalmente smette di piovere e ritorniamo verso il centro, ripassando dalla stazione, superiamo il parlamento finlandese del 1931, ci fermiamo a bere un bidone di caffè presso il palazzo di vetro sede del giornale locale e passeggiamo un po’ lungo i viali della Esplanade…quasi delle ramblas di Barcellona…..
Uploaded with ImageShack.us
Rientriamo in nave seguendo il mare e seguendo, come Hansel e Gretel, loro i sassolini, noi gli shuttle navetta Costa che passando ci confermavano l’esattezza della nostra direzione. In circa mezzora siamo a bordo e dato che non piove da un po’ siamo anche asciutti…..
È la città che mi è piaciuta di meno e non credo solo per il cattivo tempo, mi ha dato un po’ l’impressione di un grosso paese, con poche attrattive, comunque piacevole da visitare e apparentemente tranquilla e ordinata.
Comincia il walzer dell’ora….stanotte si va avanti di una…..e si perde una preziosissima ora di sonno…..’notte…
Eccomi riattiva con adsl riattivata , interrotta dai forti temporali del nord italia....
Io a San Pietroburgo , essendoci già stata in precedenza , ho scelto un'agenzia locale che mi portasse a vedere due cose in particolare che nel precedente tour non avevo avuto modo di visitare.
L'esperienza fatta con l'agenzia locale è stata S O D D I S F A C E N T E , alle ore 8.00 del gg di sbarco c'era già ad attenderci la nostra guida la Sig.ra Karina , carina in tutti i sensi..italiano perfetto che ci ha fatto sempre sentire a nostro agio.
Abbiamo atteso una mezz'oretta altri partecipanti in tutto circa una decina di persone ( altri crocieristi Costa e NCL Sun attraccata in porto ) e poi siamo andati in mattinata alla volta del PALAZZO di CATERINA a Puskin ( per fortuna ha piovuto nentre eravamo all'interno ) MERAVIGLIOSO !!!! soprattutto la sala d'ambra mentre nel pomeriggio siamo andati a PETERHOF -EXCELLENT soprattutto vedere i giardini e le fontane con il sole....di ritorno tour della città e piacevole crociera sulla Neva...
rientro in nave alle 20.30 circa precipitati alla cena un po' in ritardo.... il maitre sig. Ratto ci ha guardato un po' male ....:twisted:tutta la gg € 90.00 pasto incluso (che poi non era cosi' male)...
...a proposito non si possono più modificare i post vecchi? Alla fine volevo ripostare tutto il diario completo in prima pagina, modificando il mio primo messaggio, come faccio?