• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Op.là!! Mi inserisco con un sms di Fandelmare..

"Rodi è sempre bella, anzi d'inverno la godi in tranquillità. Smirne con Efeso non mi ha fatto rimpiangere Atene. Da bordo ho difficoltà per sms.. per il resto tutto ok tranne tempo capriccioso ma niente pioggia!! Ciao!! Sergio"

Efeso è uno dei posti che mancano al mio 'curriculum' e gridano vendetta.. fossi stato sulla Pacifica sarebbe stata una bellissima sorpresa..

Salutoni!
Manlio

Eccomi di rientro a bordo anche io, scampato all’acquazzone di cui si è già fatta menzione. Adesso il cielo rasserena ed osservo la Rodi italiana dai vetri del ristorante buffet. Si notano in primo piano l’ex cattedrale ed il Palazzo del Governatore con la sua inconfondibile cupola bianca.
Ho suddiviso la permanenza a Rodi in due diverse escursioni. Questa mattina ho preso un auto ed ho costeggiato la parte occidentale dell’isola fino allo splendido promontorio di Lindos. La cittadina appariva poco vivace a causa della chiusura per ferie di gran parte dei locali. Passeggiare per le strette vie è stato comunque molto piacevole, anche perché non avevo mai avuto occasione di raggiungere questa località. Non sono salito all’acropoli, accontentandomi dei panorami offerti durante il percorso da Rodi, molto spesso veramente suggestivi.
Durante il rientro verso la città di Rodi ho fatto delle brevi soste: Arhangelos, Kolympia con la sua ampia spiaggia, Epta Piges, quasi abbandonata fuori stagione ed infine Koskinou, nei pressi di Rodi stessa. E’ stata una bella escursione, bel tempo, almeno fino alla città.
Un pranzo in nave, con specialità orientali. Buone all’aspetto ma personalmente non amo cibi del genere!
Dopo pranzo, un caffè in piscina ed un classico giro del centro abitato: dalla porta Panagias per la Socratous, Aristoteleos, ancora la Moschea di Solimano, il Palazzo dei Cavalieri ed Ippoton, l’antica via dei Cavalieri. E’ sempre piacevole visitare la perla che cita Gabriele….
Stasera Gala e visita alle cucine, prua ad est alla volta di Limassol.

Questa non è una diretta.... è un concerto a 8 mani ( Concordia. Trenta, Magellano e fandelmare...) grazie a tutti !!

Sono contento che la crociera stia proseguendo al meglio. Divertitevi ragazzi !!! :wink: E' vero che Rodi è più facilmente godibile in bassa stagione... senza i grandi flussi turistici propri dei mesi estivi... è più vivibile e quindi appare sotto un'ottica completamente diversa. Godetevi la prossima tappa della crociera, che a Cipro dovrebbe già fare più caldo ! :wink: 8)

nelle ultime, Pacifica del 10/2/2010 comrpesa, l'abbiamo sempre fatta. Forse è più snella e sintetica nel senso che le alte volte vedevamo all'opera sguatteri e cuochi nel tagliare affettare pulire etc etc, stavolta era tutto lindo, intonso e deserto...Cmq, se devo essere sincera, mi han colpito di più le cucine dell'Europa che queste...chissà perchè.
Sulla Pacifica siamo aprtiti dal My way, risto a prua, lo abbiamo attraversato tutto, per poi sbucare nel new york new york, quello di poppa, dove servivano il famoso buffet e da dove, visto il classico arrembaggio ai piatti, siamo fuggiti immediatamente :mrgreen:

Trenta ha detto:
Ciao a tutti da Rodi!... Visitato il palazzo del Gran Maestro ingresso 6 euro
Se può interessare ad altri, quando ci siamo stati noi, nella scorsa partenza, l'ingresso era gratuito. Non abbiamo capito se perchè domenica o perchè giorno festivo per loro o...san valentino : era il 14/2...quest'ultima l'ho butatta lì :wink:

Come passa il tempo, 15 anni che sono stato a Rodi e mi sembra ieri, quanto sará cambiata , che bei ricordi con mia sorella e bambini piccoli.
Sono contento per voi che tutto vada bene, forte le vostre individuali dirette, vi mando un saluto ed uno grande al vero colosso di Rodi, il nostro Fandelmare !!!!!

Un saluto.

Magellano ha detto:
Un pranzo in nave, con specialità orientali. Buone all’aspetto ma personalmente non amo cibi del genere!

A Rodi vado SEMPRE a prendere una Pita da chi dico io..
Poi vado SEMPRE a decidere se prendere o no un certo mosaico, assolutamente splendido, ma che mi costerebbe più di una crociera.. e non lo prendo mai.. :( :( :(

Farò bene? :?

Salutoni!!
Manlio

noi abbiamo trovato un posticino delizioso, appartato e soprattutto con una pita gyros gustosissima, chissà se è lo stesso :mrgreen:
per me poi è lo stesso con le ceramiche... :wink:

Un saluto notturno appena rientrato in cabina dopo il buffet con visita alla cucina ed un'oretta al casinò.

Riguardo al buffet, è stato bello anche se molto simile a quello in piscina di ieri sera. C'era pure Magellano che ha fatto diverse foto. Fa sempre piacere comunque la visita alla cucina, che avevo avuto modo di fare già su Europa ma non nella mini-crociera su Luminosa.

A proposito di crocieristi poi, diciamo che stasera Andreina è stata fortunata!! Ma se vuole lo racconterà lei ...

Domani scendo a terra con lo shuttle-bus della Costa.

Buonanotte.

Alcia ha detto:
noi abbiamo trovato un posticino delizioso, appartato e soprattutto con una pita gyros gustosissima, chissà se è lo stesso :mrgreen:

Penso di si, non è appartatissimo in realtà, ed ha una fila di Greci che confermano la qualità del posto, ma è sito in una zona dove i turisti vanno un po' meno giusto?

Però posso assicurare che ci vanno gli equipaggi.. chissà perchè!! :P

Alcia ha detto:
per me poi è lo stesso con le ceramiche... :wink:

Parlo di questo:

battaglia_isso.jpg

Alessandro Magno ad Isso si lancia contro Dario, l'Originale proviene da Pompei e questa foto lo rende molto poco (è stupendo, qui sembra bruttarello), la copia in scala ridotta ma assolutamente fedele, realizzata in micromosaico, costa Ottocento Euro, ma li vale tutti, se non di più..
Vi lascio anche un dettaglio..

alessandro-magno.jpg

(originale, non la copia, che è però identica..)

Penso che puoi capirmi? :wink:

Ci sono poi delle copie in bronzo di efebi o di statue ellenistiche in genere in scala ridotta credo realizzate con il rilievo 3D del laser che finiscono per essere migliori degli originali, ma lì credo si voli sui quattromila e più Euro..
Girando per le botteghe però, a parte le produzioni per turisti, trovi delle vere piccole opere d'arte, ispirate dall'antichità, a prezzi di 30/60 max 120 Euro..
D'altra parte Rodi era il centro della produzione, soprattutto statuaria, di arte ellenistica..
Molte delle opere che abbiamo in Italia, e ci rivendiamo come traccia della nostra grandezza (es. i bronzi di Riace, il Satiro danzante ecc.) viene da lì..

Una possibilità simile, spendendo sui cento Euro, si trova a Creta, vicino il museo di Eraklion, per la riproduzione di affreschi Minoica di Creta e Santorini.. :wink:

Salutoni!!
Manlio

Purtroppo, incidente di Europa o no, credo che sia giusto proseguire anche con questo racconto, mi sono arrivati diversi sms da Sergio, sia prima che sapesse dell'incidente che dopo..

Sergio si associa nelle condoglianze ai marinai ed ai parenti delle persone decedute e sottolinea come Europa purtroppo finisca male la carriera in Costa..

A parte questo ed altri messaggi che sono forse ora superflui in questo momento (scritti prima dell'incidente di Europa), Sergio ci aggiorna con queste notizie..

"Vento gelido e pioggia e siamo a 500 km dall'Egitto!! Anche la guida dice che è un evento eccezionale!! Che si sa di Europa?"

Gli ho risposto a parte, sono un pò dispiaciuto anche per loro, spero possano entrare ad Alessandria..

Saluti
Manlio

Questa mattina ho appreso dal telegiornale della sventura di Costa Europa. Sono veramente rammaricato e mi dispiace non poter approfondire la conoscenza dell’episodio date le difficoltà di farlo da bordo.
La giornata odierna si è nuovamente trasformata in piovigginosa e fredda dopo una breve illusione estiva concessaci questa mattina. La navigazione nel Mediterraneo orientale è stata molto tranquilla anche se per tutta la notte si vedevano lampi in lontananza, talvolta illuminavano l’intero orizzonte offrendo immagini bellissime ed al tempo stesso spaventose. Il buffet di ieri sera, dopo la visita alle cucine, è stato molto molto bello. La ricchezza e la cura, molto superiori a tanti Magnifici che ho visto, sanciscono il livello medio alto della ristorazione sulla nave.
Questa mattina abbiamo cominciato a vedere le coste dell’isola e l’abbiamo costeggiata fino al promontorio che protegge Limassol. La manovra di ormeggio si è conclusa qualche minuto prima delle 12,00, accostandosi vicino alla Tomson Spirit.
L’impegno richiesto dai prossimi due scali, Israele ed Egitto, mi ha spinto a non spostarmi dalla città, anche se da tempo vorrei visitare le celebri Paphos ed Omodos. Sergio vi si è recato in escursione ed attendo suoi commenti.
Dopo pranzo mi sono quindi recato in centro con l’autobus di linea 30, molto comodo, frequente ed economico (1,50 euro).
Nonostante mi sforzi, non riesco a trovare niente di bello a Limassol. Trovo la città trascurata e poco curata, sostanzialmente brutta, moderna e con modestissime offerte al visitatore. Forse soltanto in piena estate può essere piacevole un soggiorno, spostandosi quotidianamente alle vicine, belle, spiagge. Negozi di cianfrusaglie si affiancano sul corso principale, anonimo e grigio. Non ho mai visto prodotti di cosi bassa qualità, in gran parte cinesi, ad un prezzo così alto. In breve tempo il cielo si è fatto minaccioso ed è ricomparsa la pioggia. Unita al vento freddo e alla monotonia dei negozi mi ha convinto a tornare velocemente in nave. Devo ammettere che il buffet la Paloma è molto più accogliente, mi piace soffermarmi qui a scrivere, a leggere e a preparare i programmi per l’indomani. Naturalmente, per Gerusalemme, il programma l’ho preparato da tempo! Mi auguro sia bel tempo.
Questa sera avremo la cena italiana e, data la levataccia di gran parte dei crocieristi prevista per domani, penso che il dopo cena terminerà molto presto.
Mando un saluto a tutti.

Saluti a tutti da Limassol.

Stiamo partendo in questo momento, si sentono inequivocabilmente i rumori e le vibrazioni delle eliche di prua.

Oggi siamo scesi con la navetta Costa a Limassol, nel centro città. Questo, almeno per me, era uno scalo secondario con ben poco da dire e/o da voler a tutti i costi visitare, tant'è che siamo andati un'oretta al piccolo zoo che c'è all'interno dei giardini minicipali verso la fine della lunghissima passeggiata lungomare (bella) e, dopo due passi in centro, siamo risaliti a bordo.

Tempo discretamente brutto, sicuramente la più brutta giornata della crociera finora, da questo punto d vista. E pensare che stamani alle 11:00 poco prima di attraccare c'era il sole ed anche caldo (con la gente fuori sul ponte 9 in costume a prendere il sole). Poi è cambiato tutto insieme, iniziato a tirare vento e pioviscolare. Freddo non ha fatto (18° circa a terra) ma la pioggerella e soprattutto il vento hanno disturbato abbastanza. Ora invece sta piovendo più sul serio. Speriamo bene per domani e per domenica.

Porto a tutto il forum i saluti di Sergio (FANDELMARE) che ho incontrato il Buffet al ponte 9 poco prima di scendere a terra. Lui non ha il notebook con sé per scrivere qui, ma adesso riesce ad inviare correttamente gli sms a pmanlio.

Sto ancora pensando a ieri intorno alle 16.30, subito dopo l acquazzone a Rodi. Uscendo dalla deliziosa cittadina medievale, dalla sua porta principale, ho visto un enorme arcobaleno e proprio al centro si trovava Costa Pacifica....Che grande emozione....che messaggio sublime dal cielo...L arcobaleno, simbolo di pace e lei Pacifica circondata dalla sua luce sublime!...
Non sempre il cattivo tempo porta mal umore, soprattutto in viaggio....

Magellano ha detto:
Questa mattina ho appreso dal telegiornale della sventura di Costa Europa. Sono veramente rammaricato e mi dispiace non poter approfondire la conoscenza dell’episodio date le difficoltà di farlo da bordo...

Mi inserisco ed unisco al cordolio per i ragazzi di Costa Europa.
In ufficio tutti mi fermavano sapendo del mio amore per le crociere e, soprattutto, che l'Europa è stata la nostra prima avventura...Qualcuno mi ha anche telefonato pensando fossimo a bordo...
Un saluto speciale a quei marinai e un abbraccio ai feriti e agli amici crocieristi giù a Sharm...

Riprendendo le fila...un saluto caro e un augurio di tempo decisamente più bello e caldo a Gerusalemme...sicuraemnte lo sarà !

pmanlio ha detto:
Penso di si, non è appartatissimo in realtà, ed ha una fila di Greci che confermano la qualità del posto, ma è sito in una zona dove i turisti vanno un po' meno giusto? Però posso assicurare che ci vanno gli equipaggi.. chissà perchè!! :P
E' proprio quello!!! anche quando siamo andati noi c'erano 4 ragazi dell'equipaggio...in borghese ma riconosciuti per alcuni discorsi e da una certo intercalare tipicamente genovese di uno dei 4 :wink:
Forte, senza saperlo abbiamo condiviso lo stesso posticino. Il gestore è stato mitico: mentre mi sbavavo la 2° pita ha portato delle fregugge (briciole...scusate il mio dialetto spunta qua e là) al maritino! :P :mrgreen: :P

Ricevo questa mattina sms da Gabriele (Magellano): "Difficilmente, mi spiega l'autista, si verificano piovaschi così violenti e ripetuti in israele... Oltrepasso Tel Aviv immerso in un muro d'acqua! Speriamo in una tregua giungendo a Gerusalemme. Le eliche di manovra ci hanno poco delicatamente svegliato alle 5.30 questa mattina. Un saluto a tutti, grazie"

Quest'anno il maltempo non sembra conoscere tempi e luoghi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.