• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica

Re: Costa Pacifica

mariaefiglio ha detto:
dato che cambia il tipo di "gemella", in sostanza cosa avrà di differente da Luminosa,?

Non vorrei aver capito male, ma Luminosa non è una gemella di Pacifica; sono due classi diverse.

forse sono io ad essermi espressa male
ognuna, Luminosa e Pacifica, sono gemelle non tra di loro ma di navi Costa già in servizio, quindi qualche differenza, tra di loro ci sarà, ma su che cosa ? e rispetto alle gemelle di ognuna di loro già esistenti in cosa si differenzieranno?

mariaefiglio ha detto:
forse sono io ad essermi espressa male ognuna, Luminosa e Pacifica, sono gemelle non tra di loro ma di navi Costa già in servizio, quindi qualche differenza, tra di loro ci sarà, ma su che cosa ? e rispetto alle gemelle di ognuna di loro già esistenti in cosa si differenzieranno?
Luminosa non è gemella di alcuna altra nave di Costa: per Costa è la "capoclasse". Le altre, tra di loro, sono praticamente uguali; cambia il tema conduttore dell'allestimento, la disposizione di qualche elemento interno, ma di fondo differiscono ben poco.

Mi pare di aver capito che nel caso di Costa, le navi vengono costruite con dei progetti gemelli anche a navi Carnival. Quindi Atlantica e Mediterranea sono gemelle tra di loro ma forse anche con una nave Carnival, allora dovrebbero esistere delle classi con caratteristiche costruttive uguali o quantomeno simili. Ho capito bene?
Ciao
Leo

Sì, certo. Ad esempio tutte le varie Fortuna, Pacifica, C. Freedom, le future C. Dream e Magic, derivano dall'ormai veterana Carnival Destiny, naturalmente con i dovuti aggiornamenti e le diverse sistemazioni di bordo a seconda della volontà dell'Armatore. Anche Atlantica e Mediterranea hanno i loro cloni in Carnival, come la C.Spirit e gemelle. Nemmeno Luminosa sfugge a questa regola che ritroviamo in Cunard con Queen Victoria, in Holland con la Eurodam, della classe Signature, evoluzione della precedente classe Vista.

Rodolfo grazie del chiarimento. Quindi con un pochino di pazienza si potrebbero definire tutte le navi per classi di progettazione indipendentemente dalla compagnia per cui operano.
E' impressionante come la diversa colorazione delle navi e il cambiamento di alcuni dettagli possano ad un occhio non esperto far apparire due navi quasi gemelle completamente diverse tra di loro.
Ho imparato un'altra cosa.
Ciao e grazie
Leo

mariaefiglio ha detto:
allora con lei incomincia tutta un'altra storia

Sì, ma per Costa, perchè appunto, in altre compagnie ritroviamo la stessa classe. Ed è vero quel che dice Leo, colori diversi e particolari diversi, come il fumaiolo, che poi tanto un particolare non è, possono, a prima vista, far sembrare le costruzioni differenti.

Da una visione molto superficiale, assomiglia più alla classe di Atlantica e Mediterranea. Il progetto di queste due navi, se non erro, è successivo a quello di Magica-Fortuna, anche se in ordine temporale sono state realizzate dapprima le gemelle Atlantica-Mediterranea. Da numerose opinioni riscontrate nel personale di bordo mi viene da pensare che in realtà si sia ritenuto da preferire il progetto Atlantica-Mediterranea a quello precedente. E la somiglianza di Luminosa a tali navi confermerebbe l'ipotesi. Vero è però che Pacifica concorre invece a smentirla, se la preferenza fosse stata netta, avremmo avuto una gemella di Luminosa.

Ciao Magellano, sai che non capisco quello che vuoi dire. Atlantica e Mediterranea, come sai, sono di altra cantieristica. Forse volevi dire che Atlantica e gemella, possono assomigliare alla Classe Vista, evoluta poi in Signature?

Avete ragione, cerco di spiegarmi meglio...Non conosco i nomi dei progetti relativi alle navi e quindi sono costretto ad indicarli maldestramente con il nomi delle navi stesse...
So che il progetto relativo a Fortuna e Magica è precedente a quello di Atlantica-Mediterranea. Per motivi che non conosco la realizzazione delle navi è invece, cronologicamente, inversa. Nella realizzazione di nuove navi abbiamo visto, dopo Fortuna e Magica, un'altra coppia di gemelle che, sebbene un pò "allungate".. si possono accostare alle due precedenti, Concordia e Serena. Arriverà poi la Pacifica che continua ad assomigliargli. Mi domandavo quindi come mai poi si "intrometta" la Luminosa che, come voi mi insegnate, non è uguale a Mediterranea-Atlantica ma, nelle forme, richiama sicuramente il loro progetto. Attribuivo quindi, in un primo momento, tale scelta ad ipotetiche motivazioni di preferenze per la struttura e l'organizzazione resa possibile dalla forma della nave. Ma allo stesso tempo realizzavo che l'affiancamento della Pacifica alla Luminosa invalida tale mia supposizione..

Certo, come realizzazione quello di Fortuna risale a tempi precedenti a quello di Atlantica; come avevamo già detto Fortuna ed analoghe, sia di Costa che di Carnival, sono discendenti dalla Capoclasse Carnival Destiny, che venne consegnata nel 1996, con cerimonia proprio a Venezia, in Bacino san Marco. Fu la prima nave passeggeri a superare le 100.000 ton, record che detenne per due anni. Con la scelta di Luminosa, evidentemente Costa ha voluto diversificare il suo "parco" navi, offrendo, si spera una nave diversa, meno mass market, con interventi del nostro amico Farcus un po' più soft, nei limiti di quello che ci si può oramai aspettare dalla sua fantasia.

Concordo. Da colloqui con dipendenti di terra e di bordo, la nave costituirà novità anche nei servizi, più esclusivi e probabilmente con standard più alti.