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Costa Pacifica

Re: Costa Pacifica

mariaefiglio ha detto:
dato che cambia il tipo di "gemella", in sostanza cosa avrà di differente da Luminosa,?

Non vorrei aver capito male, ma Luminosa non è una gemella di Pacifica; sono due classi diverse.
 
Re: Costa Pacifica

forse sono io ad essermi espressa male
ognuna, Luminosa e Pacifica, sono gemelle non tra di loro ma di navi Costa già in servizio, quindi qualche differenza, tra di loro ci sarà, ma su che cosa ? e rispetto alle gemelle di ognuna di loro già esistenti in cosa si differenzieranno?
 
Re: Costa Pacifica

mariaefiglio ha detto:
forse sono io ad essermi espressa male ognuna, Luminosa e Pacifica, sono gemelle non tra di loro ma di navi Costa già in servizio, quindi qualche differenza, tra di loro ci sarà, ma su che cosa ? e rispetto alle gemelle di ognuna di loro già esistenti in cosa si differenzieranno?
Luminosa non è gemella di alcuna altra nave di Costa: per Costa è la "capoclasse". Le altre, tra di loro, sono praticamente uguali; cambia il tema conduttore dell'allestimento, la disposizione di qualche elemento interno, ma di fondo differiscono ben poco.
 
Re: Costa Pacifica

Mi pare di aver capito che nel caso di Costa, le navi vengono costruite con dei progetti gemelli anche a navi Carnival. Quindi Atlantica e Mediterranea sono gemelle tra di loro ma forse anche con una nave Carnival, allora dovrebbero esistere delle classi con caratteristiche costruttive uguali o quantomeno simili. Ho capito bene?
Ciao
Leo
 
Re: Costa Pacifica

Sì, certo. Ad esempio tutte le varie Fortuna, Pacifica, C. Freedom, le future C. Dream e Magic, derivano dall'ormai veterana Carnival Destiny, naturalmente con i dovuti aggiornamenti e le diverse sistemazioni di bordo a seconda della volontà dell'Armatore. Anche Atlantica e Mediterranea hanno i loro cloni in Carnival, come la C.Spirit e gemelle. Nemmeno Luminosa sfugge a questa regola che ritroviamo in Cunard con Queen Victoria, in Holland con la Eurodam, della classe Signature, evoluzione della precedente classe Vista.
 
Re: Costa Pacifica

Rodolfo grazie del chiarimento. Quindi con un pochino di pazienza si potrebbero definire tutte le navi per classi di progettazione indipendentemente dalla compagnia per cui operano.
E' impressionante come la diversa colorazione delle navi e il cambiamento di alcuni dettagli possano ad un occhio non esperto far apparire due navi quasi gemelle completamente diverse tra di loro.
Ho imparato un'altra cosa.
Ciao e grazie
Leo
 
Re: Costa Pacifica

mariaefiglio ha detto:
allora con lei incomincia tutta un'altra storia

Sì, ma per Costa, perchè appunto, in altre compagnie ritroviamo la stessa classe. Ed è vero quel che dice Leo, colori diversi e particolari diversi, come il fumaiolo, che poi tanto un particolare non è, possono, a prima vista, far sembrare le costruzioni differenti.
 
Re: Costa Pacifica

Da una visione molto superficiale, assomiglia più alla classe di Atlantica e Mediterranea. Il progetto di queste due navi, se non erro, è successivo a quello di Magica-Fortuna, anche se in ordine temporale sono state realizzate dapprima le gemelle Atlantica-Mediterranea. Da numerose opinioni riscontrate nel personale di bordo mi viene da pensare che in realtà si sia ritenuto da preferire il progetto Atlantica-Mediterranea a quello precedente. E la somiglianza di Luminosa a tali navi confermerebbe l'ipotesi. Vero è però che Pacifica concorre invece a smentirla, se la preferenza fosse stata netta, avremmo avuto una gemella di Luminosa.
 
Re: Costa Pacifica

Ciao Magellano, sai che non capisco quello che vuoi dire. Atlantica e Mediterranea, come sai, sono di altra cantieristica. Forse volevi dire che Atlantica e gemella, possono assomigliare alla Classe Vista, evoluta poi in Signature?
 
Re: Costa Pacifica

Avete ragione, cerco di spiegarmi meglio...Non conosco i nomi dei progetti relativi alle navi e quindi sono costretto ad indicarli maldestramente con il nomi delle navi stesse...
So che il progetto relativo a Fortuna e Magica è precedente a quello di Atlantica-Mediterranea. Per motivi che non conosco la realizzazione delle navi è invece, cronologicamente, inversa. Nella realizzazione di nuove navi abbiamo visto, dopo Fortuna e Magica, un'altra coppia di gemelle che, sebbene un pò "allungate".. si possono accostare alle due precedenti, Concordia e Serena. Arriverà poi la Pacifica che continua ad assomigliargli. Mi domandavo quindi come mai poi si "intrometta" la Luminosa che, come voi mi insegnate, non è uguale a Mediterranea-Atlantica ma, nelle forme, richiama sicuramente il loro progetto. Attribuivo quindi, in un primo momento, tale scelta ad ipotetiche motivazioni di preferenze per la struttura e l'organizzazione resa possibile dalla forma della nave. Ma allo stesso tempo realizzavo che l'affiancamento della Pacifica alla Luminosa invalida tale mia supposizione..
 
Re: Costa Pacifica

Certo, come realizzazione quello di Fortuna risale a tempi precedenti a quello di Atlantica; come avevamo già detto Fortuna ed analoghe, sia di Costa che di Carnival, sono discendenti dalla Capoclasse Carnival Destiny, che venne consegnata nel 1996, con cerimonia proprio a Venezia, in Bacino san Marco. Fu la prima nave passeggeri a superare le 100.000 ton, record che detenne per due anni. Con la scelta di Luminosa, evidentemente Costa ha voluto diversificare il suo "parco" navi, offrendo, si spera una nave diversa, meno mass market, con interventi del nostro amico Farcus un po' più soft, nei limiti di quello che ci si può oramai aspettare dalla sua fantasia.
 
Re: Costa Pacifica

Concordo. Da colloqui con dipendenti di terra e di bordo, la nave costituirà novità anche nei servizi, più esclusivi e probabilmente con standard più alti.
 
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