• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
http://cruisenewsdaily.com/
L'anno prossimo la Costa ha annunciato che ridurrà il numero delle navi che partiranno dalla Florida per la stagione invernale 2008-2009. La nave che verrà tolta è la Costa Mediterranea la qualche secondo fonti interne della compagnia verrà utilizzata in altre parti del globo per rinforzare la posizione strategica di Costa nel mondo.
 
G

Guest

Guest
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Secondo il mio parere la posizioneranno da Los Angeles per crociere alle isole Hawai , oppure in Australia .
 

Daniele

Member
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Antimo ha detto:
Secondo il mio parere la posizioneranno da Los Angeles per crociere alle isole Hawai , oppure in Australia .
potresti aver ragione.......opto per la prima!!!! - magari!!!
 

Miglia

Active member
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Secondo me Dubai o Sud America :wink: :wink:

Non vi sembra che la Costa ci legga :?: :?: Proprio pochi giorni fa, se non ricordo male, Paolo (Italian Cruiser) aveva parlato del fatto che Costa Mediterranea cominciava a perdere competitività in partenza dalla Florida :wink: :wink:
 

Daniele

Member
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Miglia ha detto:
Secondo me Dubai o Sud America :wink: :wink:

Non vi sembra che la Costa ci legga :?: :?: Proprio pochi giorni fa, se non ricordo male, Paolo (Italian Cruiser) aveva parlato del fatto che Costa Mediterranea cominciava a perdere competitività in partenza dalla Florida :wink: :wink:
siamo così influenti? :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Nel Sud America ci sono già navi ben più grandi... a mio modesto avviso la nave verrà mandata per rimpiazzare o la Costa Atlantica ai caraibi oppure la Costa Europa e Romantica a Dubai.
Comunque non è che sia un segno molto positivo per la Costa questo ridimensionamento in una zona così importante...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

NicolaFank ha detto:
Nel Sud America ci sono già navi ben più grandi... a mio modesto avviso la nave verrà mandata per rimpiazzare o la Costa Atlantica ai caraibi oppure la Costa Europa e Romantica a Dubai.
Comunque non è che sia un segno molto positivo per la Costa questo ridimensionamento in una zona così importante...

La riduzione della flotta Costa negli Stati Uniti non mi piace: rimarranno, unica tra le grandi compagnie crocieristiche, con una sola nave. Scelta comunque comprensibile. Si tratta, assieme all'Alaska, di uno dei mercati più competitivi al mondo. E Costa non è più in grado di competere bene per tutta una serie di ragioni. Tulle le grandi compagnie destinano le loro navi ammiraglie più recenti a questo mercato. Dopo Costa Mediterranea nessuna delle sue navi ammiraglie di nuova costruzione è stata espressamente concepita per i Caraibi d'inverno. Non dimentichiamo che il ruolo di Costa Magica e di Costa Fortuna era di operare tutto l'anno in Europa. Sono arrivate ai Caraibi solo in un secondo momento. Aggiungiamo inoltre che le navi Costa, condividendo la stessa piattaforma Carnival, non sono particolarmente originali o innovative. Una nave tradizionale come Costa Riviera era amatissima per i suoi interni in puro stile italiano anni '80. Le navi attuali sono semplici cloni Carnival in chiave Farcus. Gli Americani di gusti più raffinati propendono per Celebrity, Holland America e Princess. La massa preferisce Carnival, generalmente più a buon mercato di Costa, e con molti meno extras da pagare. Inoltre si evitano annunci ed attività di bordo in più lingue. Costa per riempire le sue due navi negli Stati Uniti deve scontare e tantissimo. Quindi dal punto di vista pratico ridurre la presenza su Fort Lauderdale è estremamente logico.

In merito ai futuri itinerari invernali di Costa Mediterranea non dimenticatevi che Costa Marina è in vendita, e che quindi nel 2008 si avrà forse una riduzione, sia pur temporanea, della flotta. Mediterranea potrebbe andare in Sud America al posto di Classica, e Classica operare in tandem con Romantica da Dubai. Magari una nave di classe come Europa debutterà su nuovi itinerari esotici. Pure speculazioni teoriche le mie: non ho la sfera di cristallo.

Non vedo il Pacifico nel futuro di Costa, le Hawaii sono un mercato difficile, o l'Australia. Mediterranea è troppo grande per quel mercato.
 
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Antimo ha detto:
Secondo il mio parere la posizioneranno da Los Angeles per crociere alle isole Hawai , oppure in Australia .
Speriamo che sia cosi', :lol: e' da molto che aspetto questo itinerario Los Angeles
:roll:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Italian Cruiser ha detto:
In merito ai futuri itinerari invernali di Costa Mediterranea non dimenticatevi che Costa Marina è in vendita, e che quindi nel 2008 si avrà forse una riduzione, sia pur temporanea, della flotta. Mediterranea potrebbe andare in Sud America al posto di Classica, e Classica operare in tandem con Romantica da Dubai. Magari una nave di classe come Europa debutterà su nuovi itinerari esotici. Pure speculazioni teoriche le mie: non ho la sfera di cristallo.

Non vedo il Pacifico nel futuro di Costa, le Hawaii sono un mercato difficile, o l'Australia. Mediterranea è troppo grande per quel mercato.
A mio modesto avviso la Costa Mediterranea potrebbe per la stagione 2008-2009 sostituire:
1)La Costa Atlantica per le crociere destinate al mercato europeo ai caraibi
2)Oppure (ipotesi ben più credibile) sia la Costa Europa che la Costa Romantica nelle crociere di una settimana a Dubai. Basti pensare che almeno fino al 2004-2005 la Costa proponeva la Costa Classica e Romantica nelle crociere di una settimana ai caraibi poi sostituita da un unica unitù più grande come la Costa Atlantica. Considerando anche il fatto che in quella zona là non penso ci siano altri scali da scoprire...una nave come la Mediterranea attirerebbe ancora di più l'attenzione.

Secondo me non verrà spendita in Sud America in quanto potrebbe andare a sostituire solo la Costa Victoria.
 

Miglia

Active member
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Quindi dalla Florida nella prossima stagione partirà solamente Costa Fortuna :?:

Io credo Costa Atlantica non cambi area...rimarrà ancora nel solito itinerario per gli Europei!

Vedo bene Costa Romantica e Costa Europa nuovamente a Dubai e Costa Classica nell'Oceano Indiano!

Costa Mediterranea la spedisco in Sud America...non vedo al momento nuovi itinerari per Costa Mediterranea...

Costa Marina, se ci sarà ancora, invece non escludo un bel itinerario in India

Tutto questo ovviamente riferito alla stagione Invernale 2008-09 :!:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
In merito ai futuri itinerari invernali di Costa Mediterranea non dimenticatevi che Costa Marina è in vendita, e che quindi nel 2008 si avrà forse una riduzione, sia pur temporanea, della flotta. Mediterranea potrebbe andare in Sud America al posto di Classica, e Classica operare in tandem con Romantica da Dubai. Magari una nave di classe come Europa debutterà su nuovi itinerari esotici. Pure speculazioni teoriche le mie: non ho la sfera di cristallo.

Non vedo il Pacifico nel futuro di Costa, le Hawaii sono un mercato difficile, o l'Australia. Mediterranea è troppo grande per quel mercato.
A mio modesto avviso la Costa Mediterranea potrebbe per la stagione 2008-2009 sostituire:
1)La Costa Atlantica per le crociere destinate al mercato europeo ai caraibi
2)Oppure (ipotesi ben più credibile) sia la Costa Europa che la Costa Romantica nelle crociere di una settimana a Dubai. Basti pensare che almeno fino al 2004-2005 la Costa proponeva la Costa Classica e Romantica nelle crociere di una settimana ai caraibi poi sostituita da un unica unitù più grande come la Costa Atlantica. Considerando anche il fatto che in quella zona là non penso ci siano altri scali da scoprire...una nave come la Mediterranea attirerebbe ancora di più l'attenzione.

Secondo me non verrà spendita in Sud America in quanto potrebbe andare a sostituire solo la Costa Victoria.

Che intendi con la tua affermazione che in quella zona lì (i Caraibi del Sud) non ci sarebbero altri scali da scoprire ? Il tuo concetto non mi è chiaro ! Non è mia intenzione passare per il critico a tutti i costi di Costa Crociere (perdonate il gioco di parole), ma francamente la loro copertura dell'area, visti gli scali di Costa Atlantica, è estremamente limitata. Escludendo le Isole Vergini Statunitensi, che non c'entrerebbero niente in un itinerario dedicato agli Europei, Costa non tocca scali come St. Kitts, Martinica, Dominica, St. Vincent, Barbados, Trinidad, Tobago, Aruba, Curaçao. Vero che alcuni di questi sono parte degli itinerari delle transatlantiche, ma rimango dell'idea che un doppio itinerario a farfalla garantirebbe una scelta maggiore di isole.

Francamente vedrei bene, nonostante la diversità di stile, Mediterranea e Victoria in Sud America. Diversificherei la programmazione Costa comunque. Magica per i 7 giorni in Brasile, Mediterranea per i 9 giorni in Brasile, Argentina ed Uruguay, Victoria per crociere più particolari tipo la Terra del Fuoco, i Fiordi Cileni sulla rotta Buenos Aires-Valparaiso e viceversa, e magari qualche bella crociera con navigazione panoramica in Antartide. Vero che a Victoria sarebbe preclusa ogni scalo a terra dei passeggeri, ma anche la semplice e si fa per dire navigazione panoramica nell'area ha il suo interesse. Non a caso Princess manda una sua meganave ogni anno su queste rotte, ed Holland America non è da meno.

Qui mi fermo: non voglio mica riscrivere gratis l'intera programmazione invernale di Costa Crociere ! :twisted: Se dovessero avere bisogno di suggerimenti sono a disposizione con regolare contratto lavorativo ! :mrgreen:

Concludo brevemente tornando sul tema crociere dalla Florida. Se Costa non vuole alienarsi del tutto la clientela americana che mandasse Costa Pacifica su Fort Lauderdale, che anche Fortuna, stessi anni di Mediterranea, ancor prima di fare il suo debutto negli States, è ormai considerata vecchia ! :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Intendevo dire ( e qui mi scuso) che nella zona di Dubai e dintorni non penso ci siano nuovi scali da scoprire. Non avrebbe senso mandare sostituire l'Europa con la Mediterranea e lasciare sempre nella stessa area la Romantica ( a meno che non si crei un nuovo itinerario).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

NicolaFank ha detto:
Intendevo dire ( e qui mi scuso) che nella zona di Dubai e dintorni non penso ci siano nuovi scali da scoprire. Non avrebbe senso mandare sostituire l'Europa con la Mediterranea e lasciare sempre nella stessa area la Romantica ( a meno che non si crei un nuovo itinerario).

Mi era sembrato in effetti strano che tu parlassi dei Caraibi del Sud. Su Dubai e dintorni concordo con te al 100%. Costa copre gli scali più interessanti. Francamente le gemelle Classica e Romantica le vedo bene nell'area. Per Mediterranea vedo il Sud America. Fosse stata di stile italiano sarebbe stata la concorrente ideale di Constellation nelle crociere di 10 e 11 giorni da Fort Lauderdale. Altro che riduzione di capacità negli USA ! :roll:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Italian Cruiser ha detto:
NicolaFank ha detto:
Intendevo dire ( e qui mi scuso) che nella zona di Dubai e dintorni non penso ci siano nuovi scali da scoprire. Non avrebbe senso mandare sostituire l'Europa con la Mediterranea e lasciare sempre nella stessa area la Romantica ( a meno che non si crei un nuovo itinerario).

Mi era sembrato in effetti strano che tu parlassi dei Caraibi del Sud. Su Dubai e dintorni concordo con te al 100%. Costa copre gli scali più interessanti. Francamente le gemelle Classica e Romantica le vedo bene nell'area. Per Mediterranea vedo il Sud America. Fosse stata di stile italiano sarebbe stata la concorrente ideale di Constellation nelle crociere di 10 e 11 giorni da Fort Lauderdale. Altro che riduzione di capacità negli USA ! :roll:
Comunque guardate qui...
http://www.costacruise.com/B2C/USA/Shop ... 1&Flight=F
Le crociere della Costa Mediterranea non sono state cancellate! Comunque la Costa Mediterranea potrebbe solamente rimpiazzare la Costa Victoria visto che c'è già la Costa Magica. A meno che non voglia sostituire la Costa Classica per dedicarsi maggiormente alla clientela brasiliana visto e considerato che la MSC la prossima stagione invierà ben 4 navi nella zona: Sinfonia, Armonia, Opera e Musica!
 
T

tano

Guest
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Una cattivissima notizia.

E pensare che Costa era cosí forte negli Stati Uniti ed a San Juan de Puerto Rico.
Sono d´accordo con Miglia o Dubai o Sud America.Pian pianino,sparisce con rammarico dal mercato Americano.Speriamo che non perda il SudAmerica.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

lingoss ha detto:
VaLyUS ha detto:
Costa Mediterranea a Dubai!!!!
Ma spega meglio!!! Un tuo desiderio ?
Se la Costa Mediterranea verrà spedita a Dubai o sostituisce sia la Romantica e l'Europa oppure semplicemente ne sostituisce una mentre l'altra viene mandata in un itinerario più lungo e con scali nuovi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Costa Mediterranea a Dubai in sostituzione di Europa e Romantica potrebbe essere un'idea. Il problema è che poi dovrebbero trovare nuove rotte per queste due navi tradizionali, il che non è facile, vista la mancata competitività su tanti mercati. Vista la struttura di Mediterranea, nonostante il suo stile Farcus, è più facile posizionare questa nave. Dubai è un mercato di nicchia, servito solo da Costa e Aida, senza concorrenti nelle crociere settimale, l'ideale quindi per due unità tradizionali.

Una soluzione esiste per Europa e Romantica, basterebbe solo che chi cura la parte tecnica degli itinerari Costa riflettesse di più.

Costa Europa in inverno su Venezia per crociere lunghe verso Egitto e Cipro, e verso Libia e Tunisia, facilmenti copribili anche dall'Adriatico. Non avrebbe concorrenti di sorta. Nave adatta per via della piscina coperta.

Costa Romantica in inverno su Hurghada per crociere settimanali nel Mar Rosso. Concorrenti ? La Sapphire della Louis, e sul mercato inglese la Thomson con le sue navi ex Holland America.

Come ho detto basterebbe solo che certi responsabili ragionassero meglio, e le rotte salterebbero fuori. L'importante è ragionare, per evitare certi fiaschi alla Costa Allegra ! :roll:
 
Top