Rodolfo
Super Moderatore
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.
Su questo non sarei tanto sicuro. Venezia, nella brutta stagione, è un porto molto a rischio. Come ho già detto altre volte nebbia ed "acqua alta" talvolta condizionano pesantemente il traffico. Rischiare di mandare in malora una crociera, con tutti i costi che ne derivano, penso sia attentamente valutato dalle Compagnie. Costa Classica nel novembre 2000 è partita con molte ore di ritardo per l'"acqua alta". Nel 2005 Costa Marina è partita venti ore dopo per la nebbia, e solo grazie ad una improvvisa quanto momentanea schiarita, altrimenti avrebbe forse rimandato di 48 ore. Quest'anno un traghetto della Anek Lines è rimasto quasi due giorni in rada, con problemi di rifornimenti; e in genere per i traghetti da/per la Grecia i ritardi non si contano. Pochi casi, è vero, ma percentualmente elevati, visto che le navi passeggeri d'inverno non frequentano il Porto. Senza parlare delle navi mercantili che molte volte fanno la coda per arrivare e partire, con giorni di ritardo. La chiusura del porto per nebbia, è diventata assai più restrittiva, dopo l'incidente alla Mona Lisa.
Italian Cruiser ha detto:........Costa Europa in inverno su Venezia per crociere lunghe verso Egitto e Cipro, e verso Libia e Tunisia, facilmenti copribili anche dall'Adriatico. Non avrebbe concorrenti di sorta. Nave adatta per via della piscina coperta......
:roll:
Su questo non sarei tanto sicuro. Venezia, nella brutta stagione, è un porto molto a rischio. Come ho già detto altre volte nebbia ed "acqua alta" talvolta condizionano pesantemente il traffico. Rischiare di mandare in malora una crociera, con tutti i costi che ne derivano, penso sia attentamente valutato dalle Compagnie. Costa Classica nel novembre 2000 è partita con molte ore di ritardo per l'"acqua alta". Nel 2005 Costa Marina è partita venti ore dopo per la nebbia, e solo grazie ad una improvvisa quanto momentanea schiarita, altrimenti avrebbe forse rimandato di 48 ore. Quest'anno un traghetto della Anek Lines è rimasto quasi due giorni in rada, con problemi di rifornimenti; e in genere per i traghetti da/per la Grecia i ritardi non si contano. Pochi casi, è vero, ma percentualmente elevati, visto che le navi passeggeri d'inverno non frequentano il Porto. Senza parlare delle navi mercantili che molte volte fanno la coda per arrivare e partire, con giorni di ritardo. La chiusura del porto per nebbia, è diventata assai più restrittiva, dopo l'incidente alla Mona Lisa.