• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Farcus non viene abbandonato semplicemente perché sul mercato europeo, che è il mercato di riferimento di Costa, ha avuto successo con un'ampia fascia di passeggeri. E quindi le meganavi viaggiano piene. Il mercato statunitense invece sta diventando sempre più marginale per Costa a ragione delle difficoltà di riempimento che vi incontra. Inutile negare l'evidenza: la riduzione da due ad una nave dalla Florida è legata a queste difficoltà. Costa Mediterranea verrà levata da quel mercato perché ha fatto il suo tempo lì, non perché serva necessariamente in Sud America. La riposizioneranno su quel mercato perché sono convinti che le chances di successo sono maggiori che negli Stati Uniti.

Il problema sul mercato americano non è di Carnival o di altre compagnie del gruppo, ma solo di Costa.

Carnival è stata la compagnia delle "fun ships", il suo design dalla ex Festivale è sempre stato legato a Farcus. Anzi dovrei dire ai Farcus visto che ai suoi esordi l'esimio designer collaborava con la moglie Carol. La compagnia ha il suo target di riferimento in una precisa fascia di passeggeri, e non ha grossi problemi a riempire le sue navi. Carnival ha una sua immagine ben precisa insomma.

Per Costa parlerei di perdita dell'immagine. In sostanza si è passati dal 2000 in poi da una compagnia di stile italiano, al clone europeo di Carnival per navi e design. Il target di riferimento di Costa negli Stati Uniti, nel periodo che potremmo circoscrivere da Carla Costa a Costa Victoria, non è stato il mercato di massa, ma una precisa fascia di passeggeri, moltissimi Italo-Americani, che amavano la cucina e lo stile di classe. Un prodotto magari non premium, ma che veniva comunque percepito di qualità superiore rispetto ad altre compagnie, Carnival Cruises e Royal Caribbean comprese. Con Carnival Costa ha perso progressivamente questa sua identità, quindi questa fascia di passeggeri ha in buona parte abbandonato Costa. Negli Stati Uniti la compagnia si trova oggi a rivolgersi ad un mercato di massa dove parte svantaggiata. Gli Americani, disponendo di una scelta di compagnie ben maggiore rispetto a noi Italiani e ad altri Europei, preferiscono queste, semplicemente perché ottengono prezzi più bassi, hanno meno extras da pagare, e si risparmiano ben 4 lingue ufficiali di bordo.

In sostanza, perdita per buona parte del suo stile italiano, appiattimento in negativo su Carnival, minore competitività sul mercato di altre compagnie: da qui nasce la riduzione di capacità negli USA.

Concludo dicendo che per il gruppo Carnival, presente in forze sul mercato statunitense, una Costa forte come presenza su questo mercato non interessa. Non ne sentono il bisogno. Non è vitale come questione. A loro basta che Costa continui a garantire profitti, riposizionando su altri mercati le proprie unità.

Sono molto d´accordo con questo tuo riassunto Italian Cruise.
Voglio aggiungere che per me Costa ha sbagliato nella construzione delle navi dal 90 al 96:Non erano per niente per il mercato Americano.Infatti Classica,che doveva rimanere a Miami´,é stata subito portata in Mediterraneo.
Anche se a noi non ci piace lo stile Farcus,Costa é forte sul mercato Europeo dopo l´entrata di Atlantica.Le navi prima Carnival sicuramente lascieranno la flotta nei prossimi anni.

Un saluto.
 
Re: Costa riduce la capacità negli USA nella stagione 2008-2009.

Italian Cruiser ha detto:
Per me la soluzione migliore sarebbe mandare nel 2009-2010 Costa Luminosa e Costa Pacifica sulla Florida. Ma solo se Farcus non sarà il designer di queste navi ! :wink: L'unico modo di Costa per rafforzarsi negli Stati Uniti è tornare allo stile italiano di classe proponendo un prodotto superiore a costi interessanti ! :wink:
Ovviamente questa politica andrebbe completamente a nostro favore....ma i numeri di Costa negli ultimi anni stanno premendo sempre di più per una compagnia sempre di più mass-market.
 
Top