Re:
Re:
Costa Riviera, dal 1985, anno del suo ingresso nella flotta Costa Crociere, al 1993, anno della sua trasformazione in American Adventure, ha operato tutto l'anno per il mercato statunitense. Al suo debutto le era stato riconosciuto il ruolo di ammiraglia della flotta Costa in America, comprendente la Carla Costa e la Daphne, e di ambasciatrice dello stile italiano sul mercato americano, per via degli eleganti interni disegnati da Giuseppe De Jorio. Ammiraglia della flotta Costa in Europa era l'Eugenio Costa, affiancata dall'Enrico Costa e dalla Danae. Costa Riviera ha operato per tantissimi anni da Fort Lauderdale nei Caraibi. Successivamente, ma non saprei dire di preciso da quando, ha iniziato ad operare in Alaska da Vancouver nei mesi estivi. In primavera ed autunno offriva crociere attraverso il Canale di Panama. Nei primi anni '90, credo in coicidenza con il varo di Costa Classica, è stata spostata da Fort Lauderdale a San Juan.
Ha iniziato ad operare tutto l'anno nel Mediterraneo a conclusione della disatrosa parentesi come American Adventure, alla fine del 1994. Non ha mai operato su Cuba. La prima nave Costa, prima di Costa Playa, a fare scalo a L'Avana, è stata Costa Classica nel 1992 in coincidenza della Grande Crociera che celebrava i 500 anni della scoperta dell'America.
La particolare forma dello scafo a prua era uno dei segni distintivi delle navi costruite da Fincantieri negli anni '60. La stessa forma è presente sulla Oceanic, e caratterizzava l'Eugenio Costa ed unità minori come la Stella Oceanis e la Jason.
Il grande Salone di prua, conosciuto dal 1994, come Salone Vienna, e le soprastanti cabine, fanno parte della struttura prefabbricata aggiunta immediatamente al di sotto del ponte di comando, nella trasformazione tra il 1983 ed il 1985 da Guglielmo Marconi a Costa Riviera, avvenuta presso i cantieri Mariotti di Genova.