• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Riviera

T

tano

Guest
Re: Costa Riviera

Ciao TAMBURINO e grazie per le tue foto.

Mi fa sempre piacere rivedere queste navi di una volta,anche perché sono piú di 35 anni che seguo la sua carriera.Io credo che una nave é bella quando con il tempo continiamo a guardarla e ci continua a piacere.Mi ricordo averla vista per prima volta in un famosa agenda che faceva la Finmare ad inizio degli anni ´70.Mi ha colpito subito.Galileo e Marconi sono state il massimo,esternamente.Sono salito una volta in visita sulla Marconi a Buenos Aires e l´ho trovata una nave con degl´interni propio per l´emmigrazione di massa.Un vero peccato.L´augustus e Giulio Cesare erano internamente piú eleganti anche se erano piú vecchie di 10 anni.
Mi é fatto molto piacere quando la Marconi é entrara a far parte del gruppo Costa.Peccato che non é successo lo stesso con Leonardo e Galileo.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Riviera

Avevo un video documentario su Alang....si vedevano le immagini del Riviera tagliato, mancavano tutte le sovrastrutture di prora. Ma non lo trovo piu'
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera

tano ha detto:
Ciao TAMBURINO e grazie per le tue foto.
Mi é fatto molto piacere quando la Marconi é entrara a far parte del gruppo Costa.Peccato che non é successo lo stesso con Leonardo e Galileo.

Un saluto.

Caro Tano, come ben saprai la Leonardo da Vinci ha operato brevemente sotto gestione Costa negli anni '70 in crociere ai Caraibi al tempo della disastrosa parentesi dell'ICI (Italia Crociere Internazionali). Tra parentesi già il nome era tutto un programma: chiamare una compagnia come la futura tassa comunale sugli immobili ! :evil: La Leonardo era una nave bellissima, ma come tutte le unità dell'Italia di Navigazione sarebbe stato praticamente impossibile riconventirla in nave da crociera, per via della differenza abissale tra le cabine delle sue diverse classi.

Giacomo Costa, che fu presidente di Costa Crociere prima di Nicola Costa, cercò di assicurarsi anche la Galileo Galilei, formando una joint venturo con il gruppo Cameli di Genova. Ma alla fine i Chandris ebbero la meglio. E la nave operò per diversi anni da New York verso le Bermuda sotto le insegne Chandris con il nome di Galilei, per poi passare a Celebrity come Meridian. Esternamente la Costa Riviera e la Meridian erano molto simili. Sarebbe interessante sapere se nei lunghi anni spesi ai Caraibi si sono mai trovate nello stesso porto nel medesimo giorno. Internamente le due navi erano molto differenti nell'organizzazione delle aree comuni e di talune cabine. Ad esempio nell'area dove su Riviera si trovava il centro fitness, su Meridian erano state ricavate delle suites con lucernario. La Meridian, al posto della sala da ballo a prua, aveva delle cabine. Il ristorante self service Marina Grill era molto più grande e svolgeva anche il ruolo di discoteca.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera

Per me i lettini di plastica bianca con i materassini gialli oltre che comodissimi, erano anche più belli a vedersi degli attuali color marroncino...bisognino ad essere fini, adottati su tutte le navi Costa ! :wink: Del resto facevano parte della tradizione Costa. C'erano anche sull'Eugenio Costa, dove i materassini erano anche blu, e sulla Daphne, dove i materassini erano solo blu.

E fortunato Tamburino ad averli avuti durante la crociera. Ancora ad aprile 1995, sebbene la Costa Riviera fosse rientrata nella flotta già dal novembre dell'anno prima, non c'era un materassino che uno sui lettini. E potete immaginarvi quanto sia confortevole la plastica dura ! :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera

Indubbiamente la Costa Riviera, nonostante avesse i suoi annetti, ha avuto il suo bel successo di pubblico prima negli Stati Uniti e poi in Italia. :wink: Una carriera davvero gloriosa dal 1985 al 1993 e poi dal 1994 al 2001 ! :D
 
M

mario1

Guest
Re: Costa Riviera

meravigliosa.la mia prima crociera nel 2001 da civitavecchia ,che la dimentica piu
 

fandelmare

New member
Re: Costa Riviera

Sono sicuro che nel 2030 qualcuno avrà nostalgia delle crociere che oggi solcano i mari. I ricordi esaltano sempre gli aspetti migliori, ma quanti nostalgici di oggi non saprebbero più rinunziare al confort ed alle cabine con balcone. :roll:
 

valenti

New member
Re: Costa Riviera

ciao!complimenti per le bellissime foto!che bei ricordi con la costa riviera...purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di vederla..ma quando è stata dismessa dalla flotta!? :D grazie !! :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera

valenti ha detto:
ciao!complimenti per le bellissime foto!che bei ricordi con la costa riviera...purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di vederla..ma quando è stata dismessa dalla flotta!? :D grazie !! :wink:

La Costa Riviera ha lasciato la flotta Costa nel novembre 2001. La sua uscita era originariamente prevista nella primavera del 2002, a conclusione della stagione invernale nel Mediterraneo, ma la crisi abbattutasi sul settore crocieristico dopo l'11 settembre 2001 per Costa Crociere comportò il cambiamento dei programmi di Costa Victoria, riposizionata nel Mediterraneo in sostituzione di Costa Riviera.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Riviera

A novembre del 2001 dovevo fare la transatlantica sulla Victoria. Ricordo ad ottobre essere chiamato dall´agenzia annunciandomi l´annulamento della crociera e il posizionamento della Victoria in mediterraneo.
Comunque mi disse che ero stato passato alla Atlantica e che in tanti avevano rinunciato.

Un saluto.
 
M

mario1

Guest
Re: Costa Riviera

è stata la mia prima crociera con la riviera,nave che ricordo ancora oggi con nostalgia
 

maugio68

New member
Re: Costa Riviera

Quanta nostalgia la mia prima crociera........
Leggo solo adesso questo bel post essendomi iscritto da poco.
Apporto anche io il mio contributo alla mitica Costa RIVIERA. Il mio viaggio di nozze nel luglio 1997. Questo era l'itinerario: Savona, Napoli, Catania, Alessandria, Ashod (Israele), Cipro, Rodi, Kitera, Savona. Ho fatto altre 4 crociere in questi 11 anni ma le escursioni e l'atmosfera di questa mia prima esperienza sono uniche.


 
Top