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Costa Riviera

Re: Costa Riviera

che belle le foto..con la nave sullo sfondo!
ma oggi la nave verso che rotte è destinata?!viene ancora utilizzata come nave passeggeri..? :wink:
 
Re: Costa Riviera

valenti ha detto:
che belle le foto..con la nave sullo sfondo!
ma oggi la nave verso che rotte è destinata?!viene ancora utilizzata come nave passeggeri..? :wink:

Demolita nel 2002 ad Alang (India) con il nome di "Liberty"....R.I.P. :roll:
 
Re: Costa Riviera

Guizzo90 ha detto:
valenti ha detto:
che belle le foto..con la nave sullo sfondo!
ma oggi la nave verso che rotte è destinata?!viene ancora utilizzata come nave passeggeri..? :wink:

Demolita nel 2002 ad Alang (India) con il nome di "Liberty"....R.I.P. :roll:

Stendiamo un velo pietoso.... :cry: :cry: :cry:
 
Re: Costa Riviera

ehm forse allora mi sono perso io qualcosa..
perche in un messaggio poco sopra è stato scritto che opera ancora sotto un altro nome..??
 
Re: Costa Riviera

valenti ha detto:
ehm forse allora mi sono perso io qualcosa..
perche in un messaggio poco sopra è stato scritto che opera ancora sotto un altro nome..??

Qualcuno avrà fatto confusione. Purtroppo è stata demolita. Magari, se non fosse stato per l'11 settembre 2001, sarebbe passata a qualche altra compagnia. Ricordo che nel 2001 si vociferava di 3 possibili acquirenti interessati alla Costa Riviera.
 
Re: Costa Riviera

Grazie Mougio per le foto con in fondo la Riviera.
Fa sempre piacere vedere queste foto.

A proposito sulla Riviera mi ricordo che nell´epoca che doveva essere venduta la Costa voleva fare una Joint-Venture con l´Attica Enterprise partenze dal Pireo.
Probabilmente la Riviera era in quei piani, ma non l´affermo.Poi d´improvviso ci fu la vendita ad Alang, come dice bene Guizzo, con il nome di Liberty.

Un saluto
 
Re: Costa Riviera

Italian Cruiser ha detto:
valenti ha detto:
ehm forse allora mi sono perso io qualcosa..
perche in un messaggio poco sopra è stato scritto che opera ancora sotto un altro nome..??

Qualcuno avrà fatto confusione. Purtroppo è stata demolita. Magari, se non fosse stato per l'11 settembre 2001, sarebbe passata a qualche altra compagnia. Ricordo che nel 2001 si vociferava di 3 possibili acquirenti interessati alla Costa Riviera.

ho i miei dubbi.....era un rottame!!!
 
Re: Costa Riviera

Uno dice il vero. Costa Riviera chiuse in maniera indecorosa la carriera; in sosta a Napoli finì sui giornali con gran clamore per problemi di "acque nere" (gabinetti ecc.) assestando a Costa un duro colpo di immagine, insomma per quel che lessi all'epoca, finì nella m... :roll: peccato visto che era nata in ben altro modo :( !
 
Re: Costa Riviera

dunque fine molto triste..per una nave che ha fatto sognare milioni di persone!...
non si riescono a recuperare su internet delle foto..della sua creazione, il momento piu bello della sua carriera e purtroppo la sua demolizione?
sarebbe interessante metterli a confronto..
 
Re: Costa Riviera

Ripeto che si trattava solo di voci... solo i vertici di Costa cononoscono quali erano le trattative eventualmente intavolate. Sono comunque dell'idea che per la Louis sarebbe stata un'ottima nave.

Non metto in dubbio le parole di Uno, ma, francamente, avendoci viaggiato tra luglio ed agosto 2001, la nave sembrava tutto tranne che un rottame. Internamente era tenuta in maniera impeccabile: e, contrariamente che sulla ben più recente Costa Europa nel 2002, durante la settimana non ci sono stati problemi di sorta né con l'aria condizionata né con i bagni.
Comunque gli ufficiali a bordo non erano entusiasti della Costa Riviera...
 
Re: Costa Riviera

Italian Cruiser ha detto:
Ripeto che si trattava solo di voci... solo i vertici di Costa cononoscono quali erano le trattative eventualmente intavolate. Sono comunque dell'idea che per la Louis sarebbe stata un'ottima nave.

Non metto in dubbio le parole di Uno, ma, francamente, avendoci viaggiato tra luglio ed agosto 2001, la nave sembrava tutto tranne che un rottame. Internamente era tenuta in maniera impeccabile: e, contrariamente che sulla ben più recente Costa Europa nel 2002, durante la settimana non ci sono stati problemi di sorta né con l'aria condizionata né con i bagni.
Comunque gli ufficiali a bordo non erano entusiasti della Costa Riviera...

Vedi paolo, e' quello che cerco di farti capire da tempo, che le qualita' di una nave e le caratteristiche di conservazione, di riflesso quindi il valore sul mercato, non sono date da come sono tenuti i saloni, ma da elementi non visibili ai passeggeri, spesso irreversibili.... poi con quali ufficiali tu abbia parlato non so, ma se parli con gli ufficiali di macchina........sicuramente tanto entusiati non erano a dover lottare con caldaie bucate, impiantistica alla frutta, sentine allagate, pompe spompate....... E perche' in una settimana non hai percepito problemi non significa che non esistessero.

Saluti
 
Re: Costa Riviera

Quelle dei problemi ai bagni, specialmente sui ponti inferiori era stata pubblicata su un giornale tedesco " An board" specializzato in crociere nel 2001 con tanto di cattivo sangue da parte di questa clientela.

Un saluto.
 
Re: Costa Riviera

Scusate se mi intrometto....
Volevo innanzitutto dire che anche se agli occhi degli affezionati crocieristi, una nave può sembrare ancora perfetta e in grado di dare ancora tanto, può accadere che le opinioni e le tristi esperienze di bordo che riportano Ufficiali sia di Coperta che di Macchina, smentiscano e dimostrino il fatto che tanto da dare non aveva quella nave...
Mi spiego meglio, agli occhi di un passeggero può sembrare strano che oltre quella normalità, oltre allo sfarzo dei saloni anche in stile di una volta, il che poteva essere ancora piacevole, oltre l'area pax che frequenta ci sia ben altro...
E' quasi impossibile che oltre determinate porte ci siano situazioni al limite del sopportabile, spesso difficili da gestire e risolvere... Il passeggero a meno che non succeda qualcosa di palese, queste cose non le sa e non è tenuto a saperle anche per ragioni di sicurezza generale!!!
Non sa sicuramente che a bordo ci possono essere spazi e realtà di vita che non possono essere conciliabili con l'evoluzione del mondo crocieristico ma anche dell'evoluzione di ciò che è richiesto di avere a bordo. Sembra tutto perftto, perchè 90 su 100 laddove sta il passeggero ci si assicura un certo standard. Ma oltre l'area pax, cosa succede nei meandri della nave?
L'esistenza di problemi in macchina spesso irrisolvibili ai quali bisogna metterci una pezza finchè dura, o sul ponte (naturalmente non ci si poteva confrontare con i ponti moderni di allora, fine Anni '90), non se ne tiene conto? Non sono questi le cose principali? Se non vanno questi, la nave vale lo stesso?
Per certi versi leggendo queste poche righe, si capisce fra le righe il perchè di una soluzione drastica.
Con l'avvento delle nuove unità, con la mentalità di adesso dei passeggeri, era inevitabile scegliere una soluzione drastica, soluzione che si è resa necessaria anche per le condizioni generali che non permettevano più il giusto rapporto ricavi/costi per unità. Per mantenerla ancora in servizio, si sarebbe richiesta un ingente somma di denaro per risistemarla, cosa che sarebbe stata una mossa sbagliata, a mio avviso, in vista delle successive costruzioni.
La Costa Riviera siamo d'accordo tutti, è stata una gran nave, ha avuto una storia veramente incredibile, permettetemi di dire soprattutto sotto il nome di Guglielmo Marconi, ci dispiace a tutti che sia stata demolita, però aveva già dato tutto quello che poteva darci!!!
 
Re: Costa Riviera

Per questo ho detto che non mettevo in dubbio le parole di Uno... il fatto che a me la Riviera fosse sembrata in perfetto stato era solo l'impressione che ho avuto come passeggero.
Se poi dite che la nave era ormai arrivata alla fine dei suoi giorni, visto che parlate con conoscenza di causa, non posso che darvi ragione.
 
Re: Costa Riviera

bridge ha detto:
Scusate se mi intrometto....
Volevo innanzitutto dire che anche se agli occhi degli affezionati crocieristi, una nave può sembrare ancora perfetta e in grado di dare ancora tanto, può accadere che le opinioni e le tristi esperienze di bordo che riportano Ufficiali sia di Coperta che di Macchina, smentiscano e dimostrino il fatto che tanto da dare non aveva quella nave...
Mi spiego meglio, agli occhi di un passeggero può sembrare strano che oltre quella normalità, oltre allo sfarzo dei saloni anche in stile di una volta, il che poteva essere ancora piacevole, oltre l'area pax che frequenta ci sia ben altro...
E' quasi impossibile che oltre determinate porte ci siano situazioni al limite del sopportabile, spesso difficili da gestire e risolvere... Il passeggero a meno che non succeda qualcosa di palese, queste cose non le sa e non è tenuto a saperle anche per ragioni di sicurezza generale!!!
Non sa sicuramente che a bordo ci possono essere spazi e realtà di vita che non possono essere conciliabili con l'evoluzione del mondo crocieristico ma anche dell'evoluzione di ciò che è richiesto di avere a bordo. Sembra tutto perftto, perchè 90 su 100 laddove sta il passeggero ci si assicura un certo standard. Ma oltre l'area pax, cosa succede nei meandri della nave?
L'esistenza di problemi in macchina spesso irrisolvibili ai quali bisogna metterci una pezza finchè dura, o sul ponte (naturalmente non ci si poteva confrontare con i ponti moderni di allora, fine Anni '90), non se ne tiene conto? Non sono questi le cose principali? Se non vanno questi, la nave vale lo stesso?
Per certi versi leggendo queste poche righe, si capisce fra le righe il perchè di una soluzione drastica.
Con l'avvento delle nuove unità, con la mentalità di adesso dei passeggeri, era inevitabile scegliere una soluzione drastica, soluzione che si è resa necessaria anche per le condizioni generali che non permettevano più il giusto rapporto ricavi/costi per unità. Per mantenerla ancora in servizio, si sarebbe richiesta un ingente somma di denaro per risistemarla, cosa che sarebbe stata una mossa sbagliata, a mio avviso, in vista delle successive costruzioni.
La Costa Riviera siamo d'accordo tutti, è stata una gran nave, ha avuto una storia veramente incredibile, permettetemi di dire soprattutto sotto il nome di Guglielmo Marconi, ci dispiace a tutti che sia stata demolita, però aveva già dato tutto quello che poteva darci!!!
Quoto in pieno ma quanto a "cose che il passeggero non è tenuto a saperle" :roll: personalmente in genere ce la metto tutta per saperle; sono un crocierista "ficcanaso" a bordo cerco di fiutare l'aria che tira e vi assicuro che con un pò di esperienza e discrezione ma senza alcuna presunzione si riesce a rompere la cortina apparentemente impenetrabile dei sorrisi e convenevoli di circostanza, anche lo staff più compatto, e non mi riferisco certo agli animatori, quando le cose a bordo non vanno, diventa più incline alle confidenze. Uno noto spot pubblicitario si rivolge al crocierista con lo slogan: "Al centro ci sei tu" Io rispondo: "Si ma non prendermi in giro" :wink:
 
Re: Costa Riviera

Quella pratica di confidarsi da parte degli ufficiali è una pratica che sarebbe da abbandonare....
Non si mai come da una formica si faccia un elefante!!!!
Io sono contrario a queste rivelazioni....
 
Re: Costa Riviera

Quella pratica di confidarsi da parte degli ufficiali è una pratica che sarebbe da abbandonare....
Non si mai come da una formica si faccia un elefante!!!!
Io sono contrario a queste rivelazioni....
bridge

Questa é una cosa vera che noi croceristi dobbiamo imparare. La radio poppa é meglio discuterla qui tra noi per vedere quanta autenticitá ha.

Un saluto.
 
Re: Costa Riviera

La Riviera era una nave bellissima e rivedere le foto mi ha emozionato tantissimo. Nel lontano ottobre 1994 mi ha fatto vivere emozioni indimenticabili sia perchè era la mia prima crociera sia perche era il mio viaggio di nozze. Poi mi ha lasciato un indelebile ricordo la "crocierite" . I Love Riviera.
 
Re: Costa Riviera

bridge ha detto:
Quella pratica di confidarsi da parte degli ufficiali è una pratica che sarebbe da abbandonare....
Non si mai come da una formica si faccia un elefante!!!!
Io sono contrario a queste rivelazioni....
Bridge, ufficiali o crocieristi conta anche la qualità della persona e questa può essere eccellente o difettosa indipendentemente dal ruolo ed ovviamente prescindendo dalle specifiche competenze degli addetti ai lavori; personalmente so ben distinguere una formica da un elefante :roll: ed inotre considero che ogni indiscrezione vada gestita con grande prudenza e discrezione e discernimento. Inoltre molte di queste "indiscrezioni" o "confidenze" per quanto mi riguarda sono state spesso niente altro che risposte affermative a fatti o circostanze che avevo autonomamente intuito :wink: e questo vale anche in relazione a caratteristiche personali degli stessi ufficiali, comandante compreso. Inoltre mi sento di affermare che talvolta personale veramente eccellente ha compensato con efficienza e gioco di squadra qualche limite di navi meno dotate o fortunate.
 
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