• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica 19/26 agosto 2011

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Laura, la Romantica, come la Vic, sono navi di un certo livello, sia come utilizzo di materiali che come stile di arredamento..
Quelle scale sono una delle tante prove che la Costa di una volta era attenta a certi dettagli: forse oggi non è neanche proponibile un atteggiamento simile per una compagnia come Costa, ma la classe è classe.. ;)

Un salutone!!
Manlio

...e me ne sono accorta!L'eleganza non ha tempo, permette agli arredi di rimanere belli anche a distanza di anni...su questa nave i materiali pregiati abbondano!Marmo, legno, pelle...difficile pensarli sulle navi nuove, che per quanto sfarzose possono sembrare a prima vista, a ben guardare, sono costruite abbastanza in economia.
Su Vic sai benissimo che non sono mai salita ma a questo punto, dopo averla incontrata, devo dire che non mi dispiacerebbe affatto poterlo fare...penso proprio che un posticino nel mio cuore lo troverei anche per lei!;)

Bentornata La!!
Sono contenta che la crociera sulla Romantica ti sia piaciuta.... io devo ancora finire il mio diario dei dieci giorni a maggio.... per colpa del lavoro , ma lo porterò a termine!!
Stavo facendo un pensierino sulla nuova Romantica, stravolta si esernamente ma l'anima elegante e interna rimarrà!!

Bentornata La!!
Sono contenta che la crociera sulla Romantica ti sia piaciuta.... io devo ancora finire il mio diario dei dieci giorni a maggio.... per colpa del lavoro , ma lo porterò a termine!!
Stavo facendo un pensierino sulla nuova Romantica, stravolta si esernamente ma l'anima elegante e interna rimarrà!!

Grazie Cirellina, eh sì,tornata!...purtroppo anche se ho provato ad ancorarmi al corrimano del balcone mi hanno fatto sbarcare ;)
La nuova Romantica cambierà anche negli interni (ho visto delle foto)...dovrebbe comunque essere bella lo stesso, cambierà ma come stile rimarrà molto simile...speriamo che dalle simulazioni al reale l'impressione rimanga invariata...solo che non sarà mai più la "vecchia" Romantica :(

Eccoci di nuovo qui...stamattina dal letto mi ci ha tirato giù la sveglia, sbarco alle 7.30...vabbè, approfittiamone!

6094113673_0f3350539f_z.jpg

Santorini ci aspetta.

Entriamo nella caldera...

6094499290_a027b5290a_z.jpg

...qualche bella barca dorme ancora in una baia riparata...

6094659538_a16531beba_z.jpg

ma noi dobbiamo raggiungere la nostra meta

6094503986_c84949f16e_z.jpg

usciamo dal ponte 3...

6093973179_5432fe5f02_z.jpg

...una lancia ci viene a prende...

6093977027_b5ab13f64e_z.jpg

e ci imbarchiamo...

6094522142_dae0874f08_z.jpg

...un saluto a Romantica

6093987569_c54762677c_z.jpg

...e ora, mentre il pullman ci porta a Oia, prima tappa della nostra escursione, qualche informazione...lo so che pensavate di scamparvela!:p...(a proposito, se divento noiosa, lunga, se metto troppo foto, ecc...per favore, ditemelo!)

(le info sono prese qua e la da wikipedia)
Santorini, anche Thera se preferite, è un isola vulcanica delle cicladi (la maggiore dell' Egeo).
Originariamente era di forma circolare, ma è stata sventrata da una violentissima eruzione nel 1627 a.c. in cui parte dell'isola stessa è sprofondata e ha dato origine alla caldera dove oggi ancorano in rada le navi da crociera.
Questa eruzione è anche collegata al mito di Atlantide, infatti sembrerebbe proprio che in realtà l'isola sprofondata sia proprio Santorini, di sicuro sappiamo che è stata causa del progressivo declino della civiltà minoica.
Nella parte più meridionale dell'isola nel 1967 Archeologi Inglesi tutt'ora all' opera riportarono alla luce un antica città sepolta dalle ceneri ma quasi completamente intatta (ritrovamento paragonabile a quelli di Pompei) zona attualmente interdetta ai turisti ma, a quanto promesso dalla guida, presto visitabile.
La particolarità che collega Santorini ad Atlantide, è l'elevato grado di tecnologia presente nel sito (sistemi idraulici evoluti, acqua corrente e impianti fognari in ogni casa)

Venendo un po' più ai giorni nostri possiamo dire che Santorini ha nel suo passato una storia legata alla marineria molto forte...buona parte degli armatori greci hanno origini che provengono da qui.
La parte di costa più ambita era nel passato quella rivolta all'Egeo, in quanto era possibile vedere le navi che arrivano dai lunghi viaggi, mentre la zona meno di pregio, abitata dalle famiglie dei marinai, era quella che affacciava sulla caldera...oggi la situazione è completamente invertita.
Come quasi tutte le isole delle Cicladi Santorini soffre molto la mancanza d'acqua (discorso a parte per Oia a cui anni fa, un grande armatore ha donato un impianto di desalinizazzione delle acque marine) quindi anche i prodotti della terra sono alquanto particolari, pochi, ma dal sapore inconfondibile in quanto la scarsità di irrigazione ne rende il gusto più "concentrato" anche se in realtà oggi l'isola vive principalmente di turismo.
Ultima (prometto) nota interessante è il motivo per cui tutte le case hanno il tetto piatto...serve per raccogliere l'acqua piovana in cisterne interne.
E ora me ne sto zitta (quasi :p) e vi regalo un po' di panorami...

6094536206_eabe76522f_z.jpg

6094541502_1169df4ef5_z.jpg

6094545168_d02aa3cc08_z.jpg

6094009535_97838b77b9_z.jpg

6094555958_f019dc1abc_z.jpg

6094559816_f70ebb59ec_z.jpg

6094563522_7b6d2b9d1c_z.jpg

6094567170_50af544176_z.jpg

6094031843_6af58404a6_z.jpg

6094035341_a653265179_z.jpg

Lo so, sono tante, ma non riuscivo a scegliere...vabbè adesso vi lascio un attimo a contemplare il panorama da questo terrazzino e ci rivediamo dopo per Fira...

6094041165_4fc3cef48f_z.jpg

Ultima modifica:
Eccoci di nuovo qui...stamattina dal letto mi ci ha tirato giù la sveglia, sbarco alle 7.30...vabbè, approfittiamone!

6094113673_0f3350539f_z.jpg

...e ora, mentre il pullman ci porta Oia, prima tappa della nostra escursione, qualche informazione...lo so che pensavate di scamparvela!:p...(a proposito, se divento noiosa, lunga, se metto troppo foto, ecc...per favore, ditemelo!)

Ringraziamo caldamente la tua sveglia :-)

Laura sei decisamente meravigliosamente noiosa, stupendamente lunga e si metti troppe POCHE foto ;-)

Ringraziamo caldamente la tua sveglia :-)

Laura sei decisamente meravigliosamente noiosa, stupendamente lunga e si metti troppe POCHE foto ;-)

Grazie Costa Magica, a queste ci tenevo molto perchè c'era una luce decisamente meravigliosa...vabbè allora se non vi annoio continuo!;)

Fira, capoluogo dell'isola e punto di approdo delle navi da crociera..."dove c'è l'importantissimo museo archeologico dell'isola" (ok Manlio?;))...che però, state tranquilli, non ho visitato!:p

Ora, da qui normalmente viene fatta da tutti la classica foto della propria nave in rada, possibilmente piazzandola in scorci particolari (non dite di no, chi è stato a Santorini, di sicuro ha provato a farne almeno una "particolare":D)
E quindi adesso vi beccate la mia...

6094583822_0b08bdf37d_z.jpg

Io a Santorini avevo un appuntamento...con una barca.
Tempo fa, leggendo un diario, l'ho rivista in una foto e mi sono ricordata che 9 anni fa l'avevo fotografata anch'io.
Cerca cerca...cerca cerca...:shock:...ma chi ha fatto questa foto???mamma mia che orrore!!!
Quindi ho deciso che era il caso di andare a rifotografarla!
Parto alla ricerca...mi ricordavo benissimo dov'era, solo che non mi ricordavo che la strada era così lunga e soprattutto così in salita...sarà che ormai [smilie=vecchietto[:...però alla fine ci sono arrivata!;)

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6065/6094609514_9f21e0f9c3_z.jpg[/IMG]

e ora ritornandocene indietro ci guardiamo ancora un po' di panorami...

6094062995_27814ae284_z.jpg

6094067521_1dde3d5479_z.jpg

6094058907_aef0f43854_z.jpg

Gli asinelli...

6094593484_8414d542b8_z.jpg

...e prima di salire sulla funicolare un ultimo sguarda a Fira

6094049165_e5007aa9cd_z.jpg

...mentre aspettiamo di salire sulla barca che ci riporterà alla nave abbiamo tempo di fare ancora una foto...

6094076021_bd17ba7287_z.jpg

...e partiamo per Mikonos!

Credo che ci siano pochi posti al mondo dove mare , rocce e costruzioni siano così ben fusi insieme.

Forse perchè siamo in un cratere vulcanico? (ignobile battuta):shock:

Scherzi a parte se si ama la fotografia e ci si trova a Santorini, a forza di fotografare si rischia di rimanere a terra.;)

Quegli accostamenti predominanti di bianco e blu sono bellissimi.

Hai ragione, sono paesaggi da cartolina ;)

Ah, piccola precisazione:le foto non sono ritoccate...sono naturali!

Credo che ci siano pochi posti al mondo dove mare , rocce e costruzioni siano così ben fusi insieme.

Scherzi a parte se si ama la fotografia e ci si trova a Santorini, a forza di fotografare si rischia di rimanere a terra.;)

Oia è veramente uno spettacolo...la volta scorsa non c'ero stata e non vedevo l'ora di poterla fotografare.
Il rischio di rimanere a terra in effetti c'è stato...se non mi trascinavo via sarei ancora lì!;)

Ultima modifica:

No che non è ignobile..... è simpatica. :) :)

Ottimo diario di bordo... mi mette proprio di buon umore... soprattutto perchè partirò venerdi per questo giro proprio con la Romantica... A proposito... Avete consigli?? su tutto, tappe, nave o simili...

Ottimo diario di bordo... mi mette proprio di buon umore... soprattutto perchè partirò venerdi per questo giro proprio con la Romantica... A proposito... Avete consigli?? su tutto, tappe, nave o simili...

Grazie!;)
Vedrai che ti troverai benissimo...l'unico consiglio che mi sento di darti, per Mikonos, scendi per conto tuo e prendi la navetta Costa, gira per il paesino da solo, il tempo è davvero poco.
Per quanto riguarda le altre domande cerca nella sezione scali, vedrai che troverai tutto quello che ti serve per partire!

Grazie mille... Mi sono già preparato un po' di possibili itinerari per le varie tappe... Mykonos e Santorini le ho gia visitate e anche nell' occasione precedente ho avuto veramente poco tempo... Hai per caso sentito qualcuno che ha fatto l' escursione di Cesme a Smirne?? Dev' essere molto bella, solo che il tempo è poco per restare in spiaggia a dispetto del costo (73 euro...)

Grazie mille... Mi sono già preparato un po' di possibili itinerari per le varie tappe... Mykonos e Santorini le ho gia visitate e anche nell' occasione precedente ho avuto veramente poco tempo... Hai per caso sentito qualcuno che ha fatto l' escursione di Cesme a Smirne?? Dev' essere molto bella, solo che il tempo è poco per restare in spiaggia a dispetto del costo (73 euro...)

sinceramente no, io come hai visto ho fatto S. Giovanni e la Casa di Maria...73 euro sono tanti, considerato che la mia costava, se non sbaglio intorno ai 50...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.