• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa romantica? la peggiore nave della flotta!

allocci

New member
ho fatto la mia 1^ crociera su Classica, una nave di straordinaria vivibilità, niente a paragone con le mega navi di adesso, personalmente è la "taglia" giusta per una nave da crociera, magari con qualche restyling!
 

babi

New member
a me quello che lascia sconcertato è il fatto che lascino dei bambini così piccoli senza cena o pranzo per chissà quante ore! genitori in escursione costa o fai da te.... fosse veramente così credo che ci sarebbe un putiferio. faranno le riunioni informative ma non c'è scritto "obbligo assoluto di presenza, pena la dieta per ore a vostro figlio"
 
U

unochenavigaverament

Guest
a me quello che lascia sconcertato è il fatto che lascino dei bambini così piccoli senza cena o pranzo per chissà quante ore! genitori in escursione costa o fai da te.... fosse veramente così credo che ci sarebbe un putiferio. faranno le riunioni informative ma non c'è scritto "obbligo assoluto di presenza, pena la dieta per ore a vostro figlio"

come....no??
Ma guarda che il grave e' che i genitori non si preoccupano se i figli mangeranno o no......il problema e' alla base. Cioe', mi dicono che non c'e' il servizio ristorante e io lo mollo la lo stesso tanto si devono prendere cura comuqneu?? funziona così?
 
T

tano

Guest
Io....cosa volete che vi dica.... in dodici anni, tutti questi problemi non gli ho mai avuto, anzi solo che gentilezza, solo che piaceri.
Ogni volta che mi ritrovo e, specialmente i miei figli, con un animotore di qualche crociera precedente, é grande festa !!!!!!

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io....cosa volete che vi dica.... in dodici anni, tutti questi problemi non gli ho mai avuto, anzi solo che gentilezza, solo che piaceri.
Ogni volta che mi ritrovo e, specialmente i miei figli, con un animotore di qualche crociera precedente, é grande festa !!!!!!

Un saluto.

Idem...
 
L

lia68

Guest
...alla famosa riunione informativa allo squok in TUTTE le crociere fatte prima del 2008 veniva CHIARAMENTE detto che il pranzo era SOLO per i bambini lasciati a bordo da genitori che partecipavano alle escursioni Costa....poi su Serena nel 2008 e di nuovo Serena nel 2010 ci è stato detto che il mini club aveva orario continuato 09.00 23.00 pranzo incluso PER TUTTI I BAMBINI.......tranne, mi pare, nelle due giornate di gala dove però li tenevano a cena.........poi non so se è così per tutte le navi, da cosa dipendano le eventuali differenze, se ce ne sono....ma a mio parere se me lo dicono il primo giorno di crociera hanno fatto il loro dovere .......
 

mimmo0987

New member
qyuindi c'è qualcuno che trova giusto il fatto che costa possa scegliere chi fare scendere prima e chi dopo? Bene allora qual'è la ratio se qualcuno (chi ha pagato) scende alle 7,15 e chi gli altri (chi non ha pagato) deve scendere a partire dalle 9? perchè creare gratuitamente un disagio a parte della clientela? mi sembra davvero un comportamento sadico. Oltretutto, se non vi sono motivi di sicurezza o quant'altro, ma solo una libera scelta di Costa di far scendere gli escursionisti" fai da te" molto più tardi degli altri, si può ben ipotizzare il sequestro di persona. Perchè un conto è far imbarcare prima quelli della business class , infatti in quel caso gli altri passeggeri sono liberi a livello spaziale; un altro conto è tenere "costretti" in una nave determinati passeggeri.
io viaggio almeno una volta al mese con tirrenia, GNV, Moby, vi posso dire che quando si arriva al porto si scende senza alcuna discriminazione tra prima classe e seconda
 

DrPianale

Co-Fondatore
qyuindi c'è qualcuno che trova giusto il fatto che costa possa scegliere chi fare scendere prima e chi dopo? Bene allora qual'è la ratio se qualcuno (chi ha pagato) scende alle 7,15 e chi gli altri (chi non ha pagato) deve scendere a partire dalle 9? perchè creare gratuitamente un disagio a parte della clientela? mi sembra davvero un comportamento sadico. Oltretutto, se non vi sono motivi di sicurezza o quant'altro, ma solo una libera scelta di Costa di far scendere gli escursionisti" fai da te" molto più tardi degli altri, si può ben ipotizzare il sequestro di persona. Perchè un conto è far imbarcare prima quelli della business class , infatti in quel caso gli altri passeggeri sono liberi a livello spaziale; un altro conto è tenere "costretti" in una nave determinati passeggeri.
io viaggio almeno una volta al mese con tirrenia, GNV, Moby, vi posso dire che quando si arriva al porto si scende senza alcuna discriminazione tra prima classe e seconda

Io lo trovo giusto...., ho visto quello che succede sulle navi grosse quando si lasciano libere le uscite ed è una bolgia infernale che in qualche modo va regolamentata altrimenti la nave diventa peggio della corsa alle scialuppe dell Titanic perchè non c'è educazione e tutti si ammassano e spingono e si formano degli ammassi del genere (qui la Costa Serena alla discesa libera a Bari) dove non c'è più il concetto di "prima" o "dopo" , ma chi è più furbo e spinge di più

e1e22a0a23353c08dfae5b608f03bd06.jpg


Trovo anche corretto che chi paga abbia dei benefici rispetto a chi non lo fa...e comunque è SEMPRE stato fin dalla notte dei tempi, il confronto fra traghetti e crociere è un pò un cofronto fra pere e mele.

Se poi trovi una compagnia crocieristica che non regolamenta in qualche modo la discesa a terra, meglio per lei e per te che la sceglierei al posto di Costa (e del restante 99%), no?
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
"al mio segnale, scatenate l'inferno".... disse il gladiatore ed è quello che farai tu, ovvero il vespaio di polemiche che giustamente seguiranno alle tue affermazioni.
lascio parlare le persone più esperte, ma credo che non puoi paragonare i traghetti che hai citato con le mega navi da quasi 4mila ospiti escluso l'equipaggio, quindi anche solo per motivi di sicurezza hanno dovuto fare una scelta per gli sbarchi, così hanno favorito chi ha le escursioni programmate, può non sembrare giusto, ma è una scelta condivisibile.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Indipendentemente dalla grandezza delle navi... negli sbarchi in rada viene sempre data la precedenza a chi ha prenotato un'escursione. Questione di tempi tecnici.
 

bocant

New member
Voglio stemperare il clima della discussione e premetto che non risponderò a chi insiste troppo sul carattere ideologico-liberistico dell'offerta turistica, anche perché ho già scritto, rimanendo sullo stesso tema,
che a parità di costo vale la qualità e la pienezza dell'offerta, ovvero sia il passaparola dei clienti possono fare la fortuna o la sfortuna di una Compagnia o, addirittura, di un settore.
Amici miei, dato che tra le righe leggo che la Costa Romantica è elegante ma datata, è di grandezza medio piccola e poco adatta alle famiglie, si ferma poco per le escursioni, il personale di bordo è poco flessibile e molto sensibile alle esigenze della Compagnia, il miniclub è molto rigido negli orari (come è giusto che sia) e di fatto (mi risparmio la polemica se sia giusto o meno) pur essendo aperto dalle h. 9.00 alle 23.00 non porta i bambini al ristorante se i genitori ritardano o hanno un imprevisto in una escursione fai da te, mi chiedo se non sia il caso che io annulli questa mia prima crociera con Costa per tornare da Msc, sempre che la penale da pagare non sia eccessiva.
Insomma, a parte Tano che mi sembra, da come scrive, una persona simpatica e ottimista (la cosa è piacevole), c'è qualche altro che, in tempi recenti, ha avuto belle esperienze con la Romantica con famiglia e bambini al seguito?
Grazie a chi mi risponde
 
Ultima modifica:

babi

New member
...alla famosa riunione informativa allo squok in TUTTE le crociere fatte prima del 2008 veniva CHIARAMENTE detto che il pranzo era SOLO per i bambini lasciati a bordo da genitori che partecipavano alle escursioni Costa....poi su Serena nel 2008 e di nuovo Serena nel 2010 ci è stato detto che il mini club aveva orario continuato 09.00 23.00 pranzo incluso PER TUTTI I BAMBINI.......tranne, mi pare, nelle due giornate di gala dove però li tenevano a cena.........poi non so se è così per tutte le navi, da cosa dipendano le eventuali differenze, se ce ne sono....ma a mio parere se me lo dicono il primo giorno di crociera hanno fatto il loro dovere .......

io non avendo figli, ovviamente non sono esperta in questo settore crocieristico. però se c'è scritto e detto chiaramente, allora i genitori non si possono lamentare, sono loro i responsabili se i loro bambini saltano il pranzo.
detto così lia è tutta un'altra cosa.
purtroppo tanti inconvenienti e lamentele da parte della gente, vengono fatte per mancanza di informazione da parte di loro stessi e non per colpa della compagnia
 
U

unochenavigaverament

Guest
Voglio stemperare il clima della discussione e premetto che non risponderò a chi insiste troppo sul carattere ideologico-liberistico dell'offerta turistica, anche perché ho già scritto, rimanendo sullo stesso tema,
che a parità di costo vale la qualità e la pienezza dell'offerta, ovvero sia il passaparola dei clienti possono fare la fortuna o la sfortuna di una Compagnia o, addirittura, di un settore.

sono perfettamente d'accordo con te....questo non toglie che una compagnia privata a scopo di lucro possa offrire quello che vuole senza entrare nello scandaloso o vergognoso. Penso che non esista alcuna legge che imponga di offrire determinati servizi, quindi si sta discutendo per nulla, e ritengo che l'ideologico sia pretendere il tutto incluso quando materialmente e non ideologicamente nessuno e' obbligato nelle offerte, ma anzi esiste la liberta' di offerta. Sara' poi il cliente a premiare o meno la compagnia accettando o rifiutando il contratto di viaggio. Insomma che una compagnia non sia costretta a dare un servizio baby sitter mi sembra un dato di fatto non una ideologia. Se io fossi al tuo posto con le esigenze che hai dimostrato di avere, se effettivamente queste sono le condizioni, non avrei scelto Costa. Se ho scelto, accetto un servizio, posso suggerire un miglioramento ma non certo pretenderlo.

pur essendo aperto dalle h. 9.00 alle 23.00 non porta i bambini al ristorante se i genitori ritardano o hanno un imprevisto in una escursione fai da te
Direi che non e' responsabilita' della compagnia venire a meno a delle mancanze dei genitori, il servizio e' ben definito e spiegato e sara' cura del genitore prendersi carico delle proprie responsabilita', (ci potrebbero anche essere risvolti penali....visto accadere su un rientro mancato).....comunque siamo passati a parlare di fattori emergenza che non mi sembra possono essere ricondotti al discorso che facciamo, si parlava di dare un servizio o meno, che non rientra certo nell'emergenza, quindi l'esempio posto in essere a mio avviso non ha alcun valore o fondamento .....quindi inutile parlare di inconvenienti, visto che di questi non si parlava....


qyuindi c'è qualcuno che trova giusto il fatto che costa possa scegliere chi fare scendere prima e chi dopo? Bene allora qual'è la ratio se qualcuno (chi ha pagato) scende alle 7,15 e chi gli altri (chi non ha pagato) deve scendere a partire dalle 9? perchè creare gratuitamente un disagio a parte della clientela? mi sembra davvero un comportamento sadico

Ovvio che si, innanzi tutto dare un ordine di sbarco in una rada non e' nulla di sadico ma un fattore di organizzazione nave. Come ben sai lo sbarco in lancia e' frazionato in piccoli numeri, e non si puo' immaginare che 2000 persone si presentino al portellone. Ben specificato e' che il Comandante ha la facoltà di intervenire a livello organizzativo per garantire la sicurezza....quindi gli estremi per un sequestro di persona non sussistono. Le escursioni organizzate sono legate a orari di autobus e percorrenza, e' impensabile che scendano tutti a caso...mi sembra logico.


Perchè un conto è far imbarcare prima quelli della business class , infatti in quel caso gli altri passeggeri sono liberi a livello spaziale; un altro conto è tenere "costretti" in una nave determinati passeggeri.
Proprio vogliamo attaccarci a tutto.....allora sei sicuro di essere cosi' libero a livello spaziale in una sala d'aspetto dopo aver passato l'immigrazione in un aeroporto internazionale...... comunque il concetto non era quello di liberta' che poco ha a che vedere , ma quello di chi paga di piu' ha dei servizi aggiuntivi e delle priorità acquisite, anche questa (e quello della buisness class era solo un esempio) e' una legge ben radicata nel mercato.
Possiamo cambiare con chi paga il servizio telepass in autostrada non fa la coda e ha un servizio addizionale preferenziale.......e non mi dire che non togli niente a nessuno perche' quel casello avrebbe potuto essere adibito al servizio pagamento automatico, casellante, carta bancomat....... o chi va privatamente dal medico...insomma ci si stupisce di un cosa che e' presente nella vita di tutti i giorni.


A questo punto io sceglierei MSC, e senza scali in rada, perche' l'organizzazione del servizio e' esattamente la stessa, come in tutte le altre compagnie....dove lavoro io compreso.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lo squok sul catalogo Costa viene indicato con orari d'apertura: 9-12 15-17,30 ed alla sera dopocena per circa 2 ore. Eventuali variazioni saranno solo a discrezione di quella nave ed in quella crociera, per cui direi ci si dovrebbe attenere agli orari segnati a catalogo senza farsi troppe illusioni. Se poi in quella crocieras in cui ci iete anche voi gli orari risulteranno più flessibili, meglio così. Il servizio squok per genitori in escursione è a richiesta ma gratuito, quindi da concordare preventivamente.
 

tamburino

Active member
e pur essendo aperto dalle h. 9.00 alle 23.00 non porta i bambini al ristorante

Scusa secondo te dove li lasciano , li abbandonano al loro destino o li buttano a mare ???

i genitori hanno poi veramente un contrattempo o hanno deciso di rientrare a loro piacimento ,infischiandosene di regole precise , e volutamente non avvisare dell'eventuale non rientro in nave per il pranzo ?

Gli assistenti secondo te sono imbarcati per divertimento o per lavoro? un prolungamento delle mansioni, per giunta gratuito,oltre l'orario credi faccia piacere a qualsiasi lavoratore ?



mi spieghi poi perchè il personale non dovrebbe essere sensibile alle esigenze della Compagnia , e questo riferito a qualsiasi datore di lavoro,?
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Voglio stemperare il clima della discussione e premetto che non risponderò a chi insiste troppo sul carattere ideologico-liberistico dell'offerta turistica, anche perché ho già scritto, rimanendo sullo stesso tema,
che a parità di costo vale la qualità e la pienezza dell'offerta, ovvero sia il passaparola dei clienti possono fare la fortuna o la sfortuna di una Compagnia o, addirittura, di un settore.
Amici miei, dato che tra le righe leggo che la Costa Romantica è elegante ma datata, è di grandezza medio piccola e poco adatta alle famiglie, si ferma poco per le escursioni, il personale di bordo è poco flessibile e molto sensibile alle esigenze della Compagnia, il miniclub è molto rigido negli orari (come è giusto che sia) e di fatto (mi risparmio la polemica se sia giusto o meno) pur essendo aperto dalle h. 9.00 alle 23.00 non porta i bambini al ristorante se i genitori ritardano o hanno un imprevisto in una escursione fai da te, mi chiedo se non sia il caso che io annulli questa mia prima crociera con Costa per tornare da Msc, sempre che la penale da pagare non sia eccessiva.
Insomma, a parte Tano che mi sembra, da come scrive, una persona simpatica e ottimista (la cosa è piacevole), c'è qualche altro che, in tempi recenti, ha avuto belle esperienze con la Romantica con famiglia e bambini al seguito?
Grazie a chi mi risponde

Io sono stato sulla Romatica/Classica (sono gemelle) 4 volte negli ultimi 8 anni

Mi figlio è nato nel 2000 quindi è facile fare i conti di quanti anni avesse e i servizi usufruiti

2003 - Isole Greche - Classica (7 giorni)
2004 - Le Isole del Sole - Romantica (12 giorni)
2007 - Terra del Fuoco - Romantica (16 giorni)
2009 - Incanti del Sol Levante - Classica (17 giorni)

Ho quindi avuto la fortuna di stare a bordo con la mia famiglia su queste navi ancora a dimensione di crocierista per 52 giorni complessivi e non ho MAI avuto problemi allo Squok

Riunione informativa all'inzio, controllo sul Today degli orari di apertura e chiusura dello Squok e non ho mai lasciato lì mio figlio da solo mentre noi scendevano (e sempre venuto con noi in escursione).

Salvo i giorni in cui era prevista una cena del Mini-Club ha sempre pranzato/cenato con noi.

Altrettanto posso dire che grazie alle dimensioni ridotte della nave non ho mai visto file o bolge per scendere...se avevo prenotato l'escursione scendevo prima come indicato, se non avevo prenotato l'escursione leggevo sul Today l'ora in cui potevo scendere.

Non mi sono mai posto problemi, ho fatto quello che veniva indicato dalla direzione trovandolo sempre la soluzione migliore.

La nave non è a dimensione di famiglia?

Non ha lo scivolo in piscina, non ha il simulatore e/o cinema 4D, non ha una grossa sala giochi e le piscine sono proporzionali ai 1600 passeggeri che portano.

Per quanto mi riguarda, da genitore, è più adeguata alla famiglia una nave più raccolta, meno dispersiva, meno complessa e affollata dove mi sono sempre fidato di più a lasciare andare in giro da solo mio figlio...tanto se non è lì...è dall'altra parte.

Non si può fare lo stesso discorso sulla Serena, per esempio...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Cristian, la tua visione di famiglia/nave secondo me e' quella corretta.....ovvio che non possiamo andar oltre all'opinione personale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pmanlio

Active member
Amici miei, dato che tra le righe leggo che la Costa Romantica è elegante ma datata, è di grandezza medio piccola e poco adatta alle famiglie, si ferma poco per le escursioni, il personale di bordo è poco flessibile e molto sensibile alle esigenze della Compagnia, il miniclub è molto rigido negli orari (come è giusto che sia) e di fatto (mi risparmio la polemica se sia giusto o meno) pur essendo aperto dalle h. 9.00 alle 23.00 non porta i bambini al ristorante se i genitori ritardano o hanno un imprevisto in una escursione fai da te, mi chiedo se non sia il caso che io annulli questa mia prima crociera con Costa per tornare da Msc, sempre che la penale da pagare non sia eccessiva.

Bocant, una cosa è la nave un'altra i servizi..
Se la nave si ferma poco in rada non dipende certo dal fatto che sia grande o piccola, ma da scelte societarie, idem per quanto concerne il servizio di intrattenimento dei bambini..

Personalmente amo un certo tipo di navi, e la Romantica ci rientra totalmente, mentre altre navi no..

Credo che con bimbi al di sotto degli otto anni preferirei Romantica ad una nave, ad es. tipo Serena, mentre con bambini di dieci/docidi anni forse Serena offre loro un intrattenimento più adatto (a loro.. a me no di certo ;) )

Un salutone!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Condivido a pieno il pensiero di Cristian. Naturalmente ogni nave è più o meno adatte alle esigenze di ogni singolo passeggero ma, conoscendo l'intera flotta, una nave come Romantica mi sembra il giusto compromesso per ogni tipo di clientela.
 
Top