• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena 26/04 - 03/05

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che molta differenza la faccia il cabinista. su pacifica la nostra cameriera cambiava due/tre volte gli asciugamani utilizzati anche se non sono mai stati buttati a terra. la pulizia c'era ma alcune stonature (magari al buffet) le ho notate anche io. insomma la perfezione non esiste. se un utente ha delle note negative da indicare io tendo a credergli perchè nella stessa crociera il trattamento può essere ben diverso visto il numero di cabine, di cabinisti, di camerieri, eccetera. se io ho notato cibo per terra al tavolo del buffet significa che c'era in quel momento e in quel posto ed è ovvio che altri utenti possono non aver avuto la stessa esperienza. la pulizia può non essere sempre impeccabile e un consumatore attento se ne accorge. su msc per esempio avevamo un cabinista "poltrone" e l'impressione è stata completamente diversa rispetto a quella di costa. poi ci metto anche il fatto che uno vuole godersi la vacanza e proteste evita di farne se la ocsa non è grave. io che vedevo lo scarico del lavabo poco pulito sarei dovuta andare a lamentarmi?? non l'ho fatto ma l'ho segnaalto sul forum giusto per dovere di cronaca. come mi sembra facciano anche altri nell'esprimere pareri negativi su diversi aspetti del trattamento ricevuto

Anch´io trovo giusto quello che dice Moreno , se hai il cabinista pigro, certe situaziono capitano. Personalmente chiedo gentilmente al cabinista di darsi una svegliata, chiedendo cosa mi fare piacere, poi se veramente la cosa non va avantoi ne indietro, allora vado dal suo capo. se devo dire il vero, non ho mai avuto grandi problemi, solo piccolezze, i ragazzi si sono dimostrati sempre bravi.
Edith a capodanno non posso dire molto in positivo sulla Costa Mediterranea specialmente come era tenuta esteriormente nei ponti inferiori, neanche nel mio balcone.
Superlativa la Atlantica nel 2008, la Serena anche nel 2008, la Romantica nel 2009, la Luminosa , la Deliziosa.

Un saluto.

Personalmente non ho mai avuto problemi con la biancheria da bagno. Su Costa Magica mi è capitato che la cambiassero persino due volte in un giorno, ma anche su Serena mai avuti problemi; su Splendida ho dovuto pazientare e cercare la cabinista per chiederle il cambio di biancheria ma poi sono stata immediatamente accontentata...

Grazie Moren@, condivido in pieno il tuo pensiero. Non mi sono mai lamentata perchè capisco la stanchezza, la lontananza da casa di queste persone che scelgono questo lavoro solo perchè nel loro paese di origine non ci sono molte opportunità. La poca attenzione da parte del cabinista, ripeto, non mi ha rovinato la vacanza. Forse qualcuno legge troppo velocemente i post e non si sofferma su quello che io ho scritto. Volevo chiudere la questione pulizia iniziando a parlare della mia vacanza ma molti ritornano sempre sull'argomento.
Per Targi: mi dispiace smentirti ma Nunzia70 ha ragione sul cattivo odore al ponte9, aggiungo anche, più di una sera verso mezzanotte; questo fatto per esempio non lo avevo detto come altre cose perchè non sono poi così pignola.

Scusatemima ho problemi con il pc.
Barcellona
La sosta di una goirnata è comodissima, noi siamo scesi intorno alle nove ed abbiamo preso il bus n.1 di fronte al terminal per 3 euro a testa controi 6 di Costa. Non conviene prendere i taxi al porto ti chiedono troppo e poi si devono aggiungere gli ingressi a quello che si vuol vedere. Arrivati a Piazza Colombo ci siamo incamminati per la metro, abbiamo fatto il biglietto per tutta la giornata e siamo andati alla Sagrada Familia. Siamo entrati con il biglietto abbinato alla casa di Gaudì al Parc Guell, purtroppo non siamo potuti salire con l'ascensore perchè parte alle 12:30 e per noi era troppo tardi. La Sagrada è veramente innovativa nello stile e valela pena entrarci e no fatevi scoraggiare dalla fila che scorre velocemente. Poi abbiamo preso un taxi poichè abbiamo assistito a un doppio scippo in metro e non siamo voluti più scendere. Arrivati al Parco ci siamo soffermati un'oretta, abbiamo visitato la casa di Gaudì (peccato piovesse) e da li altro taxi e Camp Nou. Ingresso 19 euro e mariti entusiasti, poi ci siamo fatti lasciare sulla Ramblas e da lì siamo scesi a Piazza Colombo. Con i Taxi abbiamo speso circa 28 euro, sono molto economici ed anche più sicuri. Al porto ne volevao 140 per portarci in questi tre posti, il tassista ci ha invogliati dicendoci che il Parco era piccolino e non c'era poi niente da vedere! Per la metro io non la consiglio, ti aprono le cerniere degli zainetti senza che tu te ne accorga.
Per le foto abbiate pazienza appena ho il pc in funzione le metto.

Ultima modifica:
anche noi a barcellona abbiamo usato la metro antrambe le volte che ci sono stata.....ma pur stando attendi a tenere borse o ziani ben custoditi piùdi una volta ciqualche spagnolo gentile ci diceva di stare attenti..... riguardo lo stato della nave secondo me dipende dal tipo di itinerario..... nell'ultima mia crociera ho trovato magica un pò invecchiata specie il ponte 9 a guardarlo era ridotto maluccio..... ma ci passano ogni giorno migliaia di persone e la maggior parte non usano con cura sedie o poltrone o altro.....

[Per le foto abbiate pazienza appena ho il pc in funzione le metto.[/QUOTE]

foto a parte, potresti raccontarci di come è stata strutturata la settimana? O meglio in che giorno è stata fatta la serata di gala, e il coktail con il comanadante, e l'esercitazione??? Ed inoltre vorrei sapere se sei stata nella Samsara o se quantomeno sai i costi per accedere al giornaliero e se sono state fatte offerte in giorni particolari ecc... A breve salirò sul tuo stesso giro e mi piacerrebbe conoscere i dettagli. Grazie tanto.... baci

Io posso dire che la cena di gala c'è stata il secondo giorno che era di navigazione ed il cocktail con il capitano mi pare fosse il quarto. Io ho approfittato del centro benessere il giorno di navigazione pensando di trovare maggiore affollamento alla aree comuni e secondo me è stata una scelta azzeccata, abbiamo pagato il prezzo pieno 38 euro, ma la mattina era quasi vuoto e ce lo siamo goduti appieno, c'è stata un pò più gente intorno alle 16 ma noi alle 17.30 siamo andati via. (peraltro col braccialetto che ti danno puoi entrare ed uscire quando vuoi fino alle 20), l'happy hour l'hanno messo se non sbaglio 4 volte, c'è stato spesso brutto tempo ed era una valida alternativa a 19 euro. Ogni giorno c'erano dei pacchetti per i trattamenti, un giorno in particolare hanno messo 8 pacchettini a 49 euro. Unico neo i cafoni che lasciano occupati i lettini pur andando a fare i trattamenti o nell'idromassaggio, nel samsara non sono moltissimi ed è irritante io ho spesso trovato borse libri notebook, non si limitano all'asciugamano, che a limite lo togli dopo un pò che non vedi nessuno.

Grazie per la risposta... mi dici cos'è l'happy hour (io conosco l'aperitivo). Ma se acquisti un massaggio puoi entrare anche nelle varie zone dalla Samsara, ed inoltre mi dai delle dritte per le escursioni e per il fai da te nelle discese.... io pensavo di scendere da soli a Catania, ho consultato il sito del comune dove ci sono delle indicazioni tipo percorso segnalato e varie e parlano di un trenino per un tour, spero sia tutto vero e che si possano comprare in loco, mentre per palma, barcellona e marsiglia prenderei un escursione per stare tranquilla, a Napoli visto il poco tempo me ne starei in samsara... che ne dite?????

ciao, sono tutte città che puoi visitare da sola, il centro storico di Catania è vicino al porto; a Palma, proprio di fronte alla nave troverai, oltre alla fermata del bus città n1 che ti porta in centro con poco più di 1€, il bus turistico carino e convente;a Barcellona ho trovato molto convenienti i taxi, 8€ ( 7€ a persona x la navetta Costa) dalla nave alla colonna di Colombo punto dove inizia la ramblas e dove trovi pure la metropolitana x muoverti in città velocemente; a Marsiglia facendo un tratto a piedi, circa 10 15 minuti, segnalato da una striscia verde sull'asfalto, puoi prendere il bus 35 che ti porta in piazza della Joliette, dove a piedi potrai raggiungere la cattedrale e il vecchio porto e da lì prendere il trenino turistico per Notre-Dame de la Garde; a Napoli ti consiglio di scendere x visitare la Cappella San Severo che conserva il Cristo Velato e il Duomo dove c'è in mostra fino a giugno il tesoro di San Gennaro. Un consiglio che ti voglio dare è di decidere e documentarti prima su quello che vorrai vedere, così all'arrivo nelle varie città, armata di cartina, sfrutterai al meglio le ore a disposizione!
X quanto riguarda l'happy hour, alcuni giorni offrono, dalle ore 16 alle 22, l'ingresso al percorso termale e ai lettini abbronzanti a 19€, al posto di 38€ dalle 8 del mattino alle 20. Tutte le offerte vengono segnalate sul today.
Buona crociera e buon relax

Birgy ha ragione Nunzia70 puoi visitarle tutte da sola e vedrai molte più cose risparmiando. Io ho letto i vari post sulle città prima di partire e mi sono ritornate utilissime. Mi sono accorta che quasi tutte le escursioni che offre Costa durano un paio di ore, non sfruttando tutta la giornata. Se non hai degli interessi particolari come per esempio la visita ad Avignone quando sarai a Marsiglia o Montecarlo il giorno che la nav si trova a Savona fai tutto da sola. Noi a Barcellona abbiamo visto tre posti bene e con calma e libertà.
Leggi bene il today la sera, il giorno di navigazione non ci sono grandi sconti, il pacchetto benessere è stato messo a 19 euro quando la nave si trovava in porto a Palma e Marsiglia. Poi fanno offerte tutti i giorni, dipende cosa tu desideri fare. Noi scendevamo verso le 9:00 e risalivamo intorno alle 15:00, ci siamo goduti sia la nave che i posti visitati senza guardare l'orologio. Scegli il secondo turno per la cena (21:15), noi mangiavamo quando ritornavamo a bordo qundi il secondo era perfetto. Ciao e chiedimi quello che voui.

Io a Barcellona ho preferito fare l'escursione costa a 42 euro, ho visitato parc guell e la sagrada sia dentro che fuori, oltre a passare con il pullman davanti a diverse cose importanti, sempre commentate dalla guida. Il tour costa finiva alle 13.45 circa e si può scegliere se rimanere ancora in centro (ramblas) per conto proprio o tornare alla nave. Barcellona è molto grande e sinceramente volevo stare senza pensieri.
Invece Palma è piacevolissima con il fai da te, lì è davvero un peccato vincolarsi ad un tour.
A Marsiglia ho preso il bus navetta della Costa fino in centro e l'autista in un italiano maccheronico davvero divertente ci ha anche illustrato il percorso, non credo fosse previsto. Io ho optato per il trenino a Notre Dame de la Garde, mi sono divertita e il panorama è mozzafiato.
Savona l'ho trovata un pò ordinaria.
Napoli era il mio porto di imbarco quindi non abbiamo visitato nulla :(
Per il centro benessere se fai un trattamento, non comprende l'ingresso, che è sempre a parte. Ogni giorno fanno anche dei seminari, ad esempio su come tenere la pelle giovane oppure su come bruciare i grassi. Al ponte 9 ci sono tante attività tutto il giorno.
Qui sul forum ci sono un'infinità di informazioni sui vari porti di scalo, per me sono state preziose e mi hanno aiutato a rilassarmi senza imprevisti.
P.S. Dovevate vedere la faccia del mio fidanzato in completo panico post sbarco e io che dicevo "attraversiamo che lì passa il bus n.1" e lui mi guardava incredulo, magari tutti gli altri andavano a prendere la navetta costa e noi ci ritrovavamo soli in mezzo ai tedeschi, invece è andato tutto alla perfezione e abbiamo ottimizzato i tempi.

Wouuuu ho sempre saputo che questo è il miglior forum al mondo.......tutte queste risposte GRAZIE!!!!!

Le escursioni volevo prenotarle per avere la possibilità di vedere qualcosa in più e magari restare a terra in autonomia per il tempo residuo....Ad Amsterdarm ricordo di essere scesa da sola al mattino e di aver preso una escursione il pomeriggio... però penso che palma e marsiglia posso fare da sola, Barcellona l'ho vista anche lo scorso anno in escursione, ma questa volta mio marito vuole portare i ragazzi (5 e 11 anni) a vedere lo stadio..... Che pizza!!!!! E figurarsi se mi va di girare con i pargoli a seguito in una città caotica che non conosco e pure con problemi di lingua....Farò guadagnare qualcosina a Costa.

Penso che la conversazione stia andando fuori tema, quindi per avere informazioni più dettagliate mi sposto nei singoli luoghi di scalo......se pensate di voler aggiungere qualche prezioso consiglio seguitemi. Grazie ancora!

Marsiglia
Abbiamo optato per la navetta Costa, mi ero documentata poco sui collegamanti, arrivati al Porto Vecchio abbiamo preso il trenico che ci ha portato a al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Bellissimo il tragitto per arrivare, soprattutto la veduta sulle isole, il Santuario è davvero bello guardare tutta la città da sopra. Inoltre, anche per chi ha poca fede, è molto emozionante vedere tutti gli ex voto di ringraziamento alla Madonna, mi ha ricordato molto quello di Gozo (Malta) anche se il più toccante per me rimane quello di Città del Messico di Nostra Signora di Guadalupe. Quando siamo scesi abbiamo fatto un giro dietro il porto nelle caratteristiche bancarelle e da non perdere il caratteristico negozio" La cure gourmande" con i suoi biscotti e delizie varie. Nel complesso la città non è male ma i lavori del porto come primo impatto sono veramente desolanti, potevano mettere qualche pannello pubblicitario per dare un pò di colore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.