• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena: guasto elettronico al timone

costafriend

New member
mi è giunta voce (non so quanto attendibile..) che la serena alle 4 della notte scorsa, all'uscita da Smirne, in mare aperto quindi, abbia subito un guasto agli stabolizzatori di babordo che abbiano fatto inclinare di 36° la nave. Il comandante Cha e il suo equipaggio hanno dovuto manovrare alacremente e senza l'uso dei computer per poter "riassettare" la nave...C'è qualcuno che possa confermare tale notizia?
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

costafriend ha detto:
mi è giunta voce (non so quanto attendibile..) che la serena alle 4 della notte scorsa, all'uscita da Smirne, in mare aperto quindi, abbia subito un guasto agli stabolizzatori di babordo che abbiano fatto inclinare di 36° la nave. Il comandante Cha e il suo equipaggio hanno dovuto manovrare alacremente e senza l'uso dei computer per poter "riassettare" la nave...C'è qualcuno che possa confermare tale notizia?

36 gradi sarebbe affondata.....
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

..così mi è stato riportato..anche a me appare un'inclinazione eccessiva..comunque sembra che qualcosa sia effettivamente capitato alla nave...
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

costafriend ha detto:
..così mi è stato riportato..anche a me appare un'inclinazione eccessiva..comunque sembra che qualcosa sia effettivamente capitato alla nave...
Sono guasti che possono accadere, anche a me e' successo una volta con parecchi danni....ma 36 gradi avrebbe portato la nave al capovolgimento.
Pensa che oltre i 15 gradi una nave viene definita abbattuta.......36........
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

...certo, può essere 3,6°. Attendo notizie da un amico che lavora a bordo...
...comunque sono curioso di sapere esattamente quello che avvenuto. Se ci fosse stato mare grosso la cosa sarebbe stata più seria meno male che era calmo...
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Pensa ai 22° gradi dell'Andrea Doria.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

costafriend ha detto:
...certo, può essere 3,6°. Attendo notizie da un amico che lavora a bordo...

questi non sarebbero nemmeno un granchè
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Ed anche io son curioso.
Mi dispiace per l´episodio, ricordo a febbraio Serena ferma per una settimana in piú con la sospensione d´una crociera.
Unochenaviga in casi come questi, come risolvono il problema ?
Deve andare di nuovo in bacino o no ?

Un saluto.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

:shock: :shock: per favore chi ha notizie attendibili :?: mi imbarco tra due settimane :? :?
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

costafriend ha detto:
...comunque sono curioso di sapere esattamente quello che avvenuto. Se ci fosse stato mare grosso la cosa sarebbe stata più seria meno male che era calmo...

mica e' detto.....
Tano, dipende dal danno, puo' essere semplicemente che sia saltata una scheda elettronica e abbia fatto lavorare per i fatti suoi una pinna.......cosa che ritengo piu' probabile.
Donatella io non mi preoccuperei affatto.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

grazie uno, detto da te mi fido :D
...è che aspetto da due anni questo momento e sto diventando isterica :roll:
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Rodolfo ha detto:
Pensa ai 22° gradi dell'Andrea Doria.

E' la prima cosa che mi è venuta in mente... Come termine di paragone, in quanto non ho altri esempi.
:wink:
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

io mi imbarco lunedì...............AIUTO.....ho già il terrore del mal di mare....figuriamoci ora
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Ci son molti episodi tecnici che avvengono a bordo di una nave, ma che nessuno viene mai a sapere e che comunque non mettono a repentaglio la sicurezza della nave.
Se Costafriend non avesse riportato l'episodio, non sarebbero emerse preoccupazioni da parte dei futuri crocieristi.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

chiedo venia a tutti se ho creato allarme, non era mia intenzione. il fatto è che ricordo distintaente l'episodio accaduto il 5-9-2000 a bordo della costa Riviera quando un'onda anomala, nella tratta tra Tunisi e Palermo, aveva creato anomalia di questo tipo. La nave si era leggermente inclinata sul lato destro a causa di un'avaria agli stabilizzatori ed eravamo arrivati a Palermo (tra l'altro in perfetto orario) in queste condizioni. Tutto era stato sistemato in porto...Pertanto ritengo che abbiamo già rimediato a questo spiacevole contrattempo come mi comunica l'amico a bordo....
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Confermo problema, comunicato da un passeggero a bordo: ore 05:00 circa virata tutta a dritta in piena velocità causa problema al timone/pilota automatico, a causa della forte inclinazione ingenti danni a suppelletili di bordo e molto spavento, la nave ha ripreso subito la regolare navigazione in modalità "manuale".

Saluti
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Sono un nuovo utente, vorrei confermare anch'io il problema che ha avuto la Serena in quanto a bordo vi erano i genitori della mia ragazza. Per fortuna a loro non è capitato niente, però mi hanno riferito di passeggeri che si sono rotti un braccio, altri a cui sono stati applicati dei punti ed altri ancora che avevano più lividi su tutto il corpo.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

costafriend ha detto:
chiedo venia a tutti se ho creato allarme, non era mia intenzione. il fatto è che ricordo distintaente l'episodio accaduto il 5-9-2000 a bordo della costa Riviera quando un'onda anomala, nella tratta tra Tunisi e Palermo, aveva creato anomalia di questo tipo. La nave si era leggermente inclinata sul lato destro a causa di un'avaria agli stabilizzatori ed eravamo arrivati a Palermo (tra l'altro in perfetto orario) in queste condizioni. Tutto era stato sistemato in porto...Pertanto ritengo che abbiamo già rimediato a questo spiacevole contrattempo come mi comunica l'amico a bordo....
Ma secondo me, non devi chiedere scusa; è un fatto accaduto a bordo, di pubblico dominio, e se non molto frequente, già accaduto ad altre navi nel recente passato. Del resto è giusto conoscere un po' di tutto dei fatti inerenti il mondo delle crociere.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

..hum.....cavolo ora sarebbe da scoprire le ragioni.
Magari invece che gli stabilizzatori potrebbe essere stato un problema al timone, o al computer della navigazione integrata, o una momentanea avaria a un asse (anche se lo vedo meno probabile), ........
Anni fa una errata manovra con il computer della navigazione su una nave della Princess aveva portato al decesso di una persona, se non sbaglio.

Anche io mi sono trovato un paio di volte in situazioni similari, dovute a avarie, ma limitate nell'entita' e per fortuna con soli danni alle cose.
 
Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Scusate la mia ignoranza, ma una nave per capovolgersi non avrebbe bisongo di un angolo di minimo 45,1° (per la legge di gravità)?
 
Top