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Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

massimo1964 ha detto:
Se consideriamo le certificazioni che la compagnia Costa possiede(UNI EN ISO9001X QUALITA', SA 8000 PER RESPONSBILITA SOCIALE, OHSAS18001X LASICUREZZA)questi inconvenienti non devono succedere.Vorrei anche dire che prima di esprimere pareri, certe EMOZIONI bisognerebbe provarle :shock:. Non pretendo il rimborso della crocera, tranne un po' di paura non ho avuto danni. Ma se Costa Crocere spontaneamente pensasse a un modo per indennizzare i propri Ospiti delusi e impauriti dall'accaduto sarebbe un grande passo commerciale e umano

Massimo, non è che non si capisca lo spavento, ma questo non vuol dire che si debba gridare allo scandalo: è successo e purtroppo le cose possono succedere, tutte quelle certificazioni hanno senso perchè fino a prova contraria se la nave ha retto benissimo e nessuno si è fatto male un motivo (oltre ad una discreta fortuna sul fatto che proprio nessuno si sia fatto male seriamente) deve pur esserci..
Che poi la compagnia possa dare una forma di rimborso, magari più simbolico che reale (un buono dell'acqua, un pensierino di questo tipo) ci può stare, ma non nell'ottica del rimborso (che dovrebbe essere a quel punto più alto e non mi sembra giustificato) ma della vicinanza per la paura che si è avuta, insieme alla testimonianza però dell'affidabilità della nave..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

pmanlio ha detto:
massimo1964 ha detto:
Se consideriamo le certificazioni che la compagnia Costa possiede(UNI EN ISO9001X QUALITA', SA 8000 PER RESPONSBILITA SOCIALE, OHSAS18001X LASICUREZZA)questi inconvenienti non devono succedere.Vorrei anche dire che prima di esprimere pareri, certe EMOZIONI bisognerebbe provarle :shock:. Non pretendo il rimborso della crocera, tranne un po' di paura non ho avuto danni. Ma se Costa Crocere spontaneamente pensasse a un modo per indennizzare i propri Ospiti delusi e impauriti dall'accaduto sarebbe un grande passo commerciale e umano

Massimo, non è che non si capisca lo spavento, ma questo non vuol dire che si debba gridare allo scandalo: è successo e purtroppo le cose possono succedere, tutte quelle certificazioni hanno senso perchè fino a prova contraria se la nave ha retto benissimo e nessuno si è fatto male un motivo (oltre ad una discreta fortuna sul fatto che proprio nessuno si sia fatto male seriamente) deve pur esserci..
Che poi la compagnia possa dare una forma di rimborso, magari più simbolico che reale (un buono dell'acqua, un pensierino di questo tipo) ci può stare, ma non nell'ottica del rimborso (che dovrebbe essere a quel punto più alto e non mi sembra giustificato) ma della vicinanza per la paura che si è avuta, insieme alla testimonianza però dell'affidabilità della nave..

Salutoni!
Manlio



Quoto manlio al 100%.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

itachil ha detto:
è possibile avere notizie più precise riguardo a quanto accauto durante "panorami d'Oriente" 14-21 giugno?
( viewtopic.php?f=124&t=11156&p=189247#p189247 )
è collegato con il guasto al timone già accaduto??? :shock: :? :shock: :?
E' gia' stato spiegato nell'altro post che non ha nulla ha che vedere, ma che e' il normale effetto che ha un improbabile e imprevedibile groppo di vento superiore agli 80 nodi.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Scusate ma secondo voi, pensate che si possano sempre avere le corrette, reali spiegazioni di cosa è veramente accaduto quando avviene un incidente.

Le inchieste di solito a cosa servono?

Se una compagnia emette un comunicato verosimile in merito ad un episodio, giustificandolo come un'improvvisa avaria meccanica od elettronica, penso che si debba accettare così com'è.
Poi se il tutto è stato causato da disattanzione umana, errore di valutazione od altro, come si può saperlo.

In merito al primo incidente di Serena il comunicato ha chiarito che si è trattato di un avaria ai sistemi elettronici che governano, a volte, il timone.
Nel secondo si è parlato di violento groppo o colpo di vento.

Quindi eventi diversi, ma entrambi verosimili.

Ci sono degli enti preposti alla valutazione degli incidenti o dei mancati incidenti e le inchieste durano mesi, con mezzi a disposizione pressoché illimitati, quindi, noi, ben poco possiamo dire in merito alla genesi di questo o quell'evento, e ci dobbiamo accontentare dei comunicati, sempre non siano manifestamente poco chiari, dei pareri di più esperti e di chi il mestiere lo fa per professione; ma pur sempre di pareri.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

,,,,mi risulterebbe di quache passeggero sbarcato a Dubrovnik per sospetto trauma cranico, altri per lussazione all'avambraccio, altri ancora per braccio rotto. Notizie riportate ufficiosamente...da operatori di bordo...
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

costafriend ha detto:
,,,,mi risulterebbe di quache passeggero sbarcato a Dubrovnik per sospetto trauma cranico, altri per lussazione all'avambraccio, altri ancora per braccio rotto. Notizie riportate ufficiosamente...da operatori di bordo...


......ecco visto che sono ufficiose nemmeno riportiamole.,.....alle solite!!!
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

costafriend ha detto:
,,,,mi risulterebbe di quache passeggero sbarcato a Dubrovnik per sospetto trauma cranico, altri per lussazione all'avambraccio, altri ancora per braccio rotto. Notizie riportate ufficiosamente...da operatori di bordo...

Insomma un'ecatombe!
Eh, deve essere proprio così.
Ho visto domenica mattina quando è rientrata che c'erano meno passeggeri a bordo. E' rientrata anche una ventina di minuti prima del solito, forse è riuscita a navigare un po' più forte.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Rodolfo ha detto:
costafriend ha detto:
,,,,mi risulterebbe di quache passeggero sbarcato a Dubrovnik per sospetto trauma cranico, altri per lussazione all'avambraccio, altri ancora per braccio rotto. Notizie riportate ufficiosamente...da operatori di bordo...

Insomma un'ecatombe!
Eh, deve essere proprio così.
Ho visto domenica mattina quando è rientrata che c'erano meno passeggeri a bordo. E' rientrata anche una ventina di minuti prima del solito, forse è riuscita a navigare un po' più forte.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Scusate un attimo, ma l'unica cosa che mi fa molto pensare a questi due episodi d'inclinazione dello scafo accaduti in un breve spazio di tempo sulla stessa nave,è che in realtà su questo forum ,dove la gente va e torna dalle crociere con una cadenza pressochè giornaliera, non se ne sia mai sentito parlare, o almeno io tra queste pagine non ho mai letto di episodi del genere. Ho altresì letto spesso discussioni nelle quali si parlava del pescaggio di queste grandi navi, che per un profano appare esiguo data l'altezza di questi nuovi colossi, si è parlato della pericolosità del vento, piu' che del mare mosso, s'è quindi presa coscienza di quanta superficie ricoprono questi alberghi galleggianti e quanto possano essere esposti alla forza del vento, però come dicevo prima non era mai accaduto di sentire dalle dirette dalle navi di queste esperienze, io stessa in 10 crociere 5 delle quali transatlantiche, non mi sono mai trovata in una situazione simile, non ne ho neanche mai sentito parlare da altri crocieristi, con all'attivo moltissime crociere.
Tutto questo per dire che ho difficoltà a credere che siano episodi così comuni, anzi c'è da sperarlo.
Scusate l'esternazione di una crocierista , ma mi piacerebbe capire meglio di che si tratta in realtà, senza allarmismi o catastrofismi, solo capire.
Saluti
Ro
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ma se per ogni sbandamento che fa la nave facciamo tutto un allarmismo, meglio stare a casa.
É una vita che le vedo inclinarsi e generalmente sono per causa fenomeni climatici o anche appena si cambia la rotta di alcuni gradi, sono navi ed é la cosa piú normale.
Poi ci sono porti da stare attenti come a Lisbona dove ci sono bassi fondali e quando il timone va tutta a destra o sinistra capita che tutto cadde per terra e lo spavento e grande.
Casablanca appena si esce del porto forti sbandamenti a causa delle correnti.
Quest´anno su Romantica due giorni di navigazione tranquilli e con tanto sole mentre si andava verso Buenos Aires. Appena cambiato rotta verso l´estuario del Rio De La Plata, s´incomincia a sentire il vento da un lato e da lí a un po´, a inclinarsi e rimanere in quella posizione per un po´di tempo, fino poi incominciare un beccheggio che duró tutta la cena.
Sono navi, sono emozioni che da la navigazione, belle da viverle sempre con rispetto.

Un saluto
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Per quanti temono il mare ed il fatto che una nave possa muoversi ricordo che hanno inventato anche gli alberghi...
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

amartoni ha detto:
Per quanti temono il mare ed il fatto che una nave possa muoversi ricordo che hanno inventato anche gli alberghi...

e se viene un terremoto????????? :? :?
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

ro56 ha detto:
Ho altresì letto spesso discussioni nelle quali si parlava del pescaggio di queste grandi navi, che per un profano appare esiguo data l'altezza di questi nuovi colossi,...

Ho giusto una foto scattata durante lo sbarco in lancia a Dubrovnik per quanto riguarda il pescaggio della Serena. Perlomeno quel che si vede sembrava attorno ai 5 m, anche se l'immagine non dà bene l'idea.
Sicuramente, tenendo conto della parte non visibile che scende di sbieco verso il fondo, saranno molti di più. Magari i nostri esperti potranno essere più precisi nel merito. :wink:

pescaggio.JPG
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Adri, la foto non mi è ben chiara, non vedo alcuna scala dei pescaggi, ma ti assicuro che 5 metri sono assolutamente impossibili; in genere tutte le navi passeggeri della dimensione di Serena, in assetto di navigazione, pescano sugli 8 metri.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ho letto solo ora dell' "incidente" capitato a Serena.
personalmente ho sempre messo in conto che potesse capitare un inconveniente di qualsiasi tipo ,ma come lo metto in conto anche quando prendo i traghetti , o l'aereo o il treno.
adoro le crociere proprio perchè sono crociere ,altrimenti eviterei e starei in un albergo.
Sicuramente continuerò a prendere navi,e navi Costa in particolare,anche se non escludo di provare qualche altra compagnia in futuro.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Rodolfo ha detto:
Adri, la foto non mi è ben chiara, non vedo alcuna scala dei pescaggi, ma ti assicuro che 5 metri sono assolutamente impossibili; in genere tutte le navi passeggeri della dimensione di Serena, in assetto di navigazione, pescano sugli 8 metri.
No, intendevo la parte visibile, dal pelo dell'acqua fino a dove si vede il bianco sottostante. Ho calcolato che ad occhio fossero all'incirca 5 m. dopo di che il fondo della nave non è piatto e sicuramente il punto più basso è plausibile sia posto ad almeno 8 m come hai detto tu.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Adri, continuo a non capire la valutazione che hai fatto; in ogni caso il fondo delle navi è proprio piatto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

È difficilissimo misurare "ad occhio" le dimensioni di un oggetto immerso, per di più stando al di sopra del pelo dell'acqua, a causa della rifrazione.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

amartoni ha detto:
È difficilissimo misurare "ad occhio" le dimensioni di un oggetto immerso, per di più stando al di sopra del pelo dell'acqua, a causa della rifrazione.

quindi l' oggetto immerso lo si vede più piccolo :?:
 
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