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Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

purtroppo e per fortuna io ero presente con mia moglie.
stavo sulla cabina 2206 sul lato sinistro interno, la 2^ cabina partendo dalla punta.
posso solo dire che c'è stato un rumore fortissimo e prolungato. pensavo che avessimo preso uno scoglio o una secca.
poi mi sono alzato subito dal letto e non ho fatto in tempo a prendere i giacchetti di salvataggio che la nave ha dato una scossa laterale che sono caduto a terra.
immediatamente dopo si è fermata.
tanta paura. il personale di bordo si è comportato in maniera esemplare. anche i passeggeri tranne qualche folle non si sono fatti prendere dal panico.

posso lamentarmi solo del fatto che non è stato detto niente dagli operatori in nessuna occasione: animazione, teatro, cena di gala. il comandante ha lasciato una lettera per ogni cabina scusandosi dell'accaduto ma non ha in alcun modo dichiarato l'inclinazione della nave perchè secondo secondo lui non rilevata.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

....adesso che vado sul Pacifica per la presentazione cercherò " personalmente" di carpire qualche altra informazione da qualche ufficiale visto che conosco 2 di loro.....Ci risentiamo dalla gemellina Pacifica (incrociando le dita s'intente...!) :) ...
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Su ora cerchiamo di sdrammatizzare e di esorcizzare le paure :wink: , speriamo che quel burlone di Farcus ispirandosi a quanto è accaduto a Serena non ci allestisca una prossima nave tutta sbilenca come la torre di Pisa :P , da lui cultore delle stravaganze c'è da aspettarsi questo ed altro :lol: :lol: :lol: .
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

direttoredimacchina ha detto:
A qualcuno risulta un'avaria analoga sempre sulla c.serena?

qualcuno ha detto che avevano gia' sentito sbandare la nave poche ore prima..ma quasi sicuramente era dovuto alla semplice navigazione nel traffico e negli schemi dei Dardanelli..
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Sono certa che quando "direttore di macchine"chiede notizie su precedenti avarie si riferisca a guasti veri propri dei quali qualche frequentatore del forum potrebbe essere a conoscenzae e non allo sbandamento del quale molti parlano:
costafriend ha detto:
...intervengo giusto per riferire considerazione di maestranze presenti a bordo: è vero che sono accadimenti casuali che si possono verificare in ogni situazione, ma è anche vero che se vi erano state delle "avvisaglie" come comunicatomi dall'amico che lavora a bordo (io non c'ero, casualmente ero a bordo del Serena a salutare quel tal amico dopo la visita del Luminosa a Venezia il 3-5-2009), qualcuno ha preso,forse un pò troppo alla leggera, tali "markers" non anticipando le conseguenze..........il mare è imprevedibile, ma sul Serena ripeto, a quanto mi riferisce l'amico vi erano state "avvisaglie"....
. Anche altri la descrivono in modo molto dettagliato.
.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

direttoredimacchina ha detto:
A qualcuno risulta un'avaria analoga sempre sulla c.serena?
A parte questa,ed al suo prodromo, ammesso che ci sia stato, qualche ore prima, l'unico guasto di cui abbia memoria è stato quello che ha comportato il prolungamento del drydock a marzo.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Nel topic "Serena dry dock a Palermo" Magellano in data 2 marzo riporta una lunga intervista fatta a tale "Antonio " della Costa nella quale si parla dei problemi che la nave aveva presentato e per i quali si era intervenuti im modo improvviso ,annullando una crociera due giorni prima della partenza . Si parla di intervento sull'asse di propulsione .
Non so se le frasi dell'intervistato possano essere cosiderate esaurienti .Ai più esperti leggere e valutare...anche se possa esserci un nesso con l'incidente de l 15 scorso.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tabatina ha detto:
Nel topic "Serena dry dock a Palermo" Magellano in data 2 marzo riporta una lunga intervista fatta a tale "Antonio " della Costa nella quale si parla dei problemi che la nave aveva presentato e per i quali si era intervenuti im modo improvviso ,annullando una crociera due giorni prima della partenza . Si parla di intervento sull'asse di propulsione .
Non so se le frasi dell'intervistato possano essere cosiderate esaurienti .Ai più esperti leggere e valutare...anche se possa esserci un nesso con l'incidente de l 15 scorso.
...niente a che vedere, sono i soliti problemi alle boccole dell'asse ben conosciuti dalla classe Destiny.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

169 commenti e 2168 contatti sull'argomento.
E' vero che Costa è la Compagnia più utilizzata dagli utenti di questo Forum, ma non riesco a capire perchè un guasto comune a qualsiasi nave di qualsiasi Compagnia, passi inosservato, mentre nel caso della Compagnia genovese, non se ne finisce mai di parlare. Non dico tanto per i commenti delle persone che si son trovate a bordo e che giustamente raccontano delle loro impressioni, ma qui, quasi sempre, mi sembra, siamo a livello di inquisizione, trattamento che non viene riservato a nessun altro.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

169 commenti e 2168 contatti sull'argomento.
E' vero che Costa è la Compagnia più utilizzata dagli utenti di questo Forum, ma non riesco a capire perchè un guasto comune a qualsiasi nave di qualsiasi Compagnia, passi inosservato, mentre nel caso della Compagnia genovese, non se ne finisce mai di parlare. Non dico tanto per i commenti delle persone che si son trovate a bordo e che giustamente raccontano delle loro impressioni, ma qui, quasi sempre, mi sembra, siamo a livello di inquisizione, trattamento che non viene riservato a nessun altro.

Solo che quotarti Rodofo e ti ringrazio perché lo avrei voluto dire, ma sai....non lo avrei detto in modo tan dantesco come te.

Signori quando i compiuter vanno in tilt, le navi si rompono, come le parti meccaniche.
In 6 crociere transatlantiche che ho fatto, in 3 ci sono stati problemi del tipo meccanico risolto interrumpendo intinerario e fermandosi la nave in porto ( In una c´era Italian ed il Generale ) e navigando, ed una a carattere sanitario.

La classe Millenium ha dato alla Celebrity tanti, ma tanti problemi a causa degli Pod da non finire.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Se consideriamo le certificazioni che la compagnia Costa possiede(UNI EN ISO9001X QUALITA', SA 8000 PER RESPONSBILITA SOCIALE, OHSAS18001X LASICUREZZA)questi inconvenienti non devono succedere.Vorrei anche dire che prima di esprimere pareri, certe EMOZIONI bisognerebbe provarle :shock:. Non pretendo il rimborso della crocera, tranne un po' di paura non ho avuto danni. Ma se Costa Crocere spontaneamente pensasse a un modo per indennizzare i propri Ospiti delusi e impauriti dall'accaduto sarebbe un grande passo commerciale e umano
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

massimo1964 ha detto:
Se consideriamo le certificazioni che la compagnia Costa possiede(UNI EN ISO9001X QUALITA', SA 8000 PER RESPONSBILITA SOCIALE, OHSAS18001X LASICUREZZA)questi inconvenienti non devono succedere.Vorrei anche dire che prima di esprimere pareri, certe EMOZIONI bisognerebbe provarle :shock:. Non pretendo il rimborso della crocera, tranne un po' di paura non ho avuto danni. Ma se Costa Crocere spontaneamente pensasse a un modo per indennizzare i propri Ospiti delusi e impauriti dall'accaduto sarebbe un grande passo commerciale e umano

Se una certificazione eliminasse le possibilita' di incidente, avremmo risolto tutti i problemi del mondo......... so perfettamente di cosa parli perche' nella mia cariera l'ho provato.
Proprio perche' la nave e' sicura non e' successo nulla di grave ma solo uno spavento...mi sembra che questo sia un dato di fatto, del quale rileggendo tutto, potrebbe comprendere le motivazioni.
Poi che pareri l'hanno disturbata?! quelli che dicono che non c'e' stato alcun pericolo reale e che motivano tecnicamente il perche', quelli che dicono che sono cose che possono succedere indicanto incidenti analoghi?...... mi sembra che tutti abbiano compreso lo spavento, e che nessuno abbia criticato questo lato. Potrebbe spiegare meglio il suo intervento polemico?!
Io personalente penso che un rimborso per chi non ha avuto danni sia ridicolo....insomma se un "passo umano" e' dare 200 euro per uno spavento che non ha provacato danni o conseguenze, lo ritengo veramente inutile. Della serie prendo l'autobus, l'autista fa un frenata forte....pretendo 50 euro di risarcimento per lo spavento?!


Ps. oggi sembra sia caduto un aero Air France..... e' caduto forse perche non aveva le certificazioni?!
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tano ha detto:
...
La classe Millenium ha dato alla Celebrity tanti, ma tanti problemi a causa degli Pod da non finire.

Un saluto.
e allora :?: mi sembra che non le costruiscono più le Millenium sono passati alle Solstice :mrgreen:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

massimo1964 ha detto:
Se consideriamo le certificazioni che la compagnia Costa possiede(UNI EN ISO9001X QUALITA', SA 8000 PER RESPONSBILITA SOCIALE, OHSAS18001X LASICUREZZA)questi inconvenienti non devono succedere.Vorrei anche dire che prima di esprimere pareri, certe EMOZIONI bisognerebbe provarle :shock:. Non pretendo il rimborso della crocera, tranne un po' di paura non ho avuto danni. Ma se Costa Crocere spontaneamente pensasse a un modo per indennizzare i propri Ospiti delusi e impauriti dall'accaduto sarebbe un grande passo commerciale e umano

Tre capoversi e di tutti e tre non ne comprendo il significato.

Primo, non credo bastino le certificazioni per evitare la possibilità di incidenti o avarie, basta che tu ti guardi attorno; o volevi intendere qualcosa d'altro?
Secondo l'espressione di pareri tecnici non ha nulla a che vedere con emozioni o paure sofferte, e mi sembra che nessuno le abbia criticate o sottovalutate.
Se la paura fosse un elemento indennizzabile, credo le Compagnie sarebbero sepolte da richieste di indennizzi; già i passeggeri lo fanno con gli infortuni inesistenti o presunti tali.
Quindi al mondo tutto si misura con il denaro, anche le sensazioni.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ospiti delusi e impauriti dall'accaduto sarebbe un grande passo commerciale e umano

Cerchiamo di essere onesti, non si puó pretendere sempre e sempre e sempre.
Il prodotto crociera piace o non piace.
A chi non piace, che non lo faccia piú, a chi piace che continui.
In piú c´é la scelta di tante compagnie.
Io credo che é un prodotto che da tanto comfort, tanto per divertirsi, si mangia relativamente bene, c´é tanta novitá, c´é di tutto. Bisogna accettare che le navi si confrontano con i capricci del mare e che sono come esseri umani, qualche volta s´ammalano.
Ma io non so che si pretenda di piú ?
Probabilmente che si facciano navi che rimangano ferme in un posto, cosí non si muovono.
Dimenticavo, l´intinerario non si fa, boh...ma accontentiamo coloro che non amano il movimento della nave.
Non si puó dare le colpe agli altri se le nostre spettative in vacanza non sono andate come dovevano.
Non si puó rovinare il tutto solo per una cosa, che poi é finita con un lieto fine.

Le mie condoglianze ai 231 passeggeri che oggi morirono sull´aereo Air France in una delle rotte che piú ho fatto in vita mia.
Condoglianze al popolo Brasiliano, Francese, Italiano , Argentino ed altre nazioni degli altri passeggeri
Difficilmente credo che ci sia stato un errore umano.
Sicuramente é tecnico, le probabilitá di un aereo di cadere in mezzo ad una traversata é minima, si parla del 0,01.
Anche con turbolenza l´aereo é sicurissimo.
I 231 passaggeri non hanno avuto la fortuna che solo fosse uno spavento.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tano ha detto:
Il prodotto crociera piace o non piace.
A chi non piace, che non lo faccia piú, a chi piace che continui.
parole sante :wink:


tano ha detto:
Le mie condoglianze ai 231 passeggeri che oggi morirono sull´aereo Air France in una delle rotte che piú ho fatto in vita mia.
Condoglianze al popolo Brasiliano, Francese, Italiano , Argentino ed altre nazioni degli altri passeggeri
Difficilmente credo che ci sia stato un errore umano.
Sicuramente é tecnico, le probabilitá di un aereo di cadere in mezzo ad una traversata é minima, si parla del 0,01.
Anche con turbolenza l´aereo é sicurissimo.
I 231 passaggeri non hanno avuto la fortuna che solo fosse uno spavento.
Un saluto.
condoglianze anche da parte mia
 
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