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Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ho solamente "corretto" una tua ipotesi. Ho specificato che la nave entra puntualmente tutte le domeniche alla stessa ora, e ti posso assicurare che è così, visto che mi sfila sottocasa.

Hai posto tu una domanda: "L'arrivo, che era previsto comunque per le 10:00, sarà stato anticipato per permettere la riparazione delle apparecchiature interessate dal guasto oppure per caricare a bordo suppellettili e stoviglie andate in frantumi?", e io ti ho risposto.

Quindi la relazione entrata anticipata - sostituzioni suppellettili o riparazione guasti non è reale. Tutto qui.

E in ogni caso avrebbero avuto tutto il tempo per le sistemazioni, la scorsa domenica.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Adrisessanta ha detto:
E' arrivata perlomeno con un'ora di anticipo a Venezia! Lo si desume dal fatto che poco fa si è intravisto, dalla webcam di poppa, un rimorchiatore nelle vicinanze e dal colore torbido delle acque in prossimità della nave.
L'arrivo, che era previsto comunque per le 10:00, sarà stato anticipato per permettere la riparazione delle apparecchiature interessate dal guasto oppure per caricare a bordo suppellettili e stoviglie andate in frantumi?

PS. fra 4 settimane la mia crociera starà per finire! :cry:
Mi rallegrerò stasera alle 18 nel momento in cui la nave salperà, pensando che, tempo 3 settimane, sarò a bordo. Seguo trepidante il suo itinerario da quando ha iniziato la stagione nel mediterraneo orientale; questa è crocierite acuta e cronica! :mrgreen:

Scusate l'OT!
i tecnici ,per eventuali riparazioni di ogni genere,possono esser imbarcati in qualsiasi scalo fatto dalla nave.mentre noi ci godiamo la crociera,loro lavorano in modo che la nave continui nei suoi vari itinerari.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

io ero a bordo di costa serena, parlando con alcuni membri dell'equipaggio (in modo confidenziale), mi hanno detto che siamo arrivati quasi ai 15° di inclinazione, premetto che comandante e vicecomandante erano sbiancati in viso quando li abbiamo visti, che le piscine si sono svuotate, per non parlare dei danni subiti dalla nave, le informazioni ufficiali parlano di guasto all'impianto di alimentazione, sarà vero?
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Peppe69 ha detto:
io ero a bordo di costa serena, parlando con alcuni membri dell'equipaggio (in modo confidenziale), mi hanno detto che siamo arrivati quasi ai 15° di inclinazione, premetto che comandante e vicecomandante erano sbiancati in viso quando li abbiamo visti, che le piscine si sono svuotate, per non parlare dei danni subiti dalla nave, le informazioni ufficiali parlano di guasto all'impianto di alimentazione, sarà vero?

gia' ci avviciniamo a uno sbandamento piu' credibile. Le piscine ragazzi si svuotano veramente con poco, non tenetele a conto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Vorrei dire a Peppe che può leggere,se non lo ha ancora fatto,10 pagine di commenti vari e di resoconti anche estremamente dettagliati,sull'accaduto,vissuto e interpretato nei modi più diversi.
Per me,che ero sul ponte 8 in cabina esterna ,il colpo improvviso e violento,è stato bruttissimo,tanto che,come ho scritto altrove , noi e altre 4 coppie di amici abbiamo immediatamente annullato il progetto di settimana ai Caraibi che avremmo dovuto fare a febbraio.Poi ognuno è libero di fare i suoi programmi e le sue riflessioni sui vari mezzi di trasporto e sui rischi che ognuno di essi (compreso il camminare a piedi,traversare ai semafori ecc. ecc.) comporta .
Il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa le scelte che vuole e le esprime come crede.
Noto comunque che molti hanno sentito il bisogno di iscriversi al forum (peraltro bello e molto utile), appositamente per raccontare la propria esperienza .
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tabatina ha detto:
Per me,che ero sul ponte 8 in cabina esterna ,il colpo improvviso e violento,è stato bruttissimo,tanto che,come ho scritto altrove , noi e altre 4 coppie di amici abbiamo immediatamente annullato il progetto di settimana ai Caraibi che avremmo dovuto fare a febbraio.Poi ognuno è libero di fare i suoi programmi e le sue riflessioni sui vari mezzi di trasporto e sui rischi che ognuno di essi (compreso il camminare a piedi,traversare ai semafori ecc. ecc.) comporta .
Il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa le scelte che vuole e le esprime come crede.

tabatina ti capisco perfettamente, però ti faccio riflettere su una cosa: se ad impazzire fosse stata la centralina elettronica di una macchina o di un aereo è ben difficile che ora saremmo qui a parlare, con una nave a parte lo spavento e la possibilità di farsi male, non c'è mai stato il pericolo di un disastro..

Quando è impazzita la centralina della mia Fiesta, in teoria super affidabile e testata da sette anni di lavoro, ero per fortuna solo in una autostrada stranamente deserta, altrimenti con una macchina che prima si blocca senza preavviso e poi riparte con il motore a 4000 giri al minuto mi spieghi che facevo?
Certo un secondo dopo aver realizzato togli il cambio, ma in certo contesti mi sarei fatto veramente male..
Su un aereo poi..

Con questo non ti chiedo di tornare su una nave: è più che comprensibile che tu non voglia farlo, ma ti invito a pensare che episodio grave=spavento, mentre in altri contesto episodio grave=danno grave..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ciao Tabatina,

dici bene: ognuno fa le proprie scelte in base a quello che sente.
Senza alcun intento di farti cambiare idea volevo solo mettere l'accaduto sotto un diverso punto di vista: hai pienamente testato che anche in seguito ad una avaria importante la nave ha mantenuto i margini di sicurezza provocando solo un grosso spavento e nessun danno o lesione importante.
Ti assicuro che i margini di sicurezza sono ben ampi e l'attenzione per questi margini e' molto elevata.
Alla fine in qualsiasi campo gli incidenti possono accadere, l'importante e' che, quella che nelle macchine e' conosciuta come sicurezza passiva, riesca a far fronte all'imprevvisto limitando i danni.
Per questo esistono gli impianti antincendio, per questo esistono le porte stagne, per questo esistono le riserve di stabilita'......e quest'ultima e' quella che e' intervenuta per ovviare all'avaria da voi vissuta.
Io come tecnico ovviamente vedo l'accaduto in modo differente rispetto a come l'hai visto tu..e questo e' normale. Come normale e sacrosanta e' la paura che ti sei presa, specie ignorando gli elementi tecnici e i famosi margini di sicurezza.
Comunque lampante e' una cosa...se hai paura condivido con te la scelta di cambiare vacanza...perche vivere una vacanza con ansia, sia essa fondata o pure meno, trasformerebbe le ferie in un incubo.
Fa piacere che tu abia apprezzato il sito e spero che i nostri interventi ti abbiano aiutato a capire meglio la situazione e a rispondere alle tue domande.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tabatina ha detto:
Vorrei dire a Peppe che può leggere,se non lo ha ancora fatto,10 pagine di commenti vari e di resoconti anche estremamente dettagliati,sull'accaduto,vissuto e interpretato nei modi più diversi.
Per me,che ero sul ponte 8 in cabina esterna ,il colpo improvviso e violento,è stato bruttissimo,tanto che,come ho scritto altrove , noi e altre 4 coppie di amici abbiamo immediatamente annullato il progetto di settimana ai Caraibi che avremmo dovuto fare a febbraio.Poi ognuno è libero di fare i suoi programmi e le sue riflessioni sui vari mezzi di trasporto e sui rischi che ognuno di essi (compreso il camminare a piedi,traversare ai semafori ecc. ecc.) comporta .
Il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa le scelte che vuole e le esprime come crede.
Noto comunque che molti hanno sentito il bisogno di iscriversi al forum (peraltro bello e molto utile), appositamente per raccontare la propria esperienza .
tabatina,io ero all'11 piano,e contrariamente a te penso già alla prossima crociera che farò a settembre.Io ho na vigato 31 anni,mia moglie ha fatto una dozzina di crociere,anche se è caduta dal letto , lei è d'accordo con me sulla prossima che faremo.Un giorno ti raccontero della lustrata nell'oceano indiano con la costa marina,anche allora non ci siamo spaventati più di tanto e abbiamo continuato a fare crociere.hai ragione ognuno è padrone di fare le proprie riflessioni........ciao
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ho letto, solo ora e tutto d'un fiato tutto cio che è stato scritto sull'argomento ed ho imparato molte cose che ignoravo, tuttavia fidandomi del mio istinto e non solo :roll: , ribadisco quanto all'enorme altezza delle navi più recenti che a me proprio non va giù :evil: ; provate a fare oscillare un dito e forse vi accorgerete che l'ultima falange ed il polpastrello sono le parti che oscillano maggiormente o guardate l'albero di una barca a vela, credo proprio che lì in cima si oscilli più che nel pozzetto. Se poi mi viene il sospetto che certi discorsi potrebbero interessare anche i grandi traghetti mi vengono i brividi, visto che, in quel caso, al posto di stoviglie e suppellettili, a fare un bel ballo sarebbero i giganteschi tir con il loro carico. Sessanta metri ed oltre sul pelo dell'acqua oltre che bei panorami possono regalare anche inquietudine :wink: .
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ma se l´altezza metacentrica é a posto, stai tranquillo che non si ribalta, caro Fandelmare.
Per la cronaca....ricordo da piccolo l´ entrata con la Federico e L´Eugenio sul Tago a Lisbona gli improvvisi sbandamenti dati dal timone e nel ristorante cadere tutto e di piú all´ora di collazione : É difficile dopo 40 avere ricordi di tutto specialmente dell´infanzia, ma quell´ attimo di paura rimane per sempre.
Io ti capisco Tabatina e mi dispiace che per un gran spavento rinunci ad una delle crociere piú belle con delle spiaggie meravigliose, peró se no te la senti fai bene.
Sono d´accordo sulla sicurezza delle navi come ben dice Unochenaviga, mia madre che ne ha fatto tante d´attraversate tra l´Italia e l´Argentina, sempre mi ha inculcato che la nave é il mezzo piú sicuro, hai sempre una seconda alternativa, cosa che ne aereo, macchina etc te lo da.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Sono molto dispiaciuta per la brutta esperienza che in molti hanno vissuto, credo che ne sarei uscita molto scossa anch'io, ma nonostante i vari incidenti di cui si è parlato a proposito di navi da crociera, la mia vacanza preferita rimane la crociera e se tutto va secondo i programmi, ad agosto riparto.
Ma pensate a comandante e al suo equipaggio, che sulla nave ci devono rimanere perchè fa parte della loro professione, per tanta esperienza e sangue freddo abbiano, rimane comunque un evento che va a minare la propria sicurezza, è come quando ci capita un incidente di qualsiasi tipo, nell'occasione poi in cui ci troviamo nelle stesse circostanze la paura o l'ansia ci riportano a quanto già accaduto e non è piacevole.
Come quasi sempre sto dalla parte del comandante, perchè gli ospiti possono decidere di non rimettere piede su una nave e scegliere altre mete per le vacanze, il comandante e l'equipaggio o cabian mestiere, che non è facile, o superano l'ostacolo e vanno avanti.
Sono fatalista, un cosa se deve accadere, accade e basta a prescindere dal luogo in cui si è.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

fandelmare ha detto:
Ho letto, solo ora e tutto d'un fiato tutto cio che è stato scritto sull'argomento ed ho imparato molte cose che ignoravo, tuttavia fidandomi del mio istinto e non solo :roll: , ribadisco quanto all'enorme altezza delle navi più recenti che a me proprio non va giù :evil: ; provate a fare oscillare un dito e forse vi accorgerete che l'ultima falange ed il polpastrello sono le parti che oscillano maggiormente o guardate l'albero di una barca a vela, credo proprio che lì in cima si oscilli più che nel pozzetto. Se poi mi viene il sospetto che certi discorsi potrebbero interessare anche i grandi traghetti mi vengono i brividi, visto che, in quel caso, al posto di stoviglie e suppellettili, a fare un bel ballo sarebbero i giganteschi tir con il loro carico. Sessanta metri ed oltre sul pelo dell'acqua oltre che bei panorami possono regalare anche inquietudine :wink: .
Ma fan proprio quest'incidente ti sta a dimostrare come il tuo ragionamento sia sbagliato: Serena non si è capovolta, invece in passato navi che si sono trovate nella stessa situazione, anche molto più piccole, sono andate giù.
E poi pensa agli antichi velieri con delle alberature enormi e lo scafo poco più di un guscio.
Tabatina capisco la tua paura, credimi, la capisco sul serio, anch'io fossi in te farei i tuoi stessi pensieri.
Però vorrei farti osservare che tu e i tuoi compagni di sventura vi siete trovati in una situazione rarissima: quel guasto credo che sia la prima volta che capiti su una nave italiana, non solo ma la nave ha dimostrato di essere sicura e di tornare spontaneamente in assetto una volta bypassato quel dannato computer. Un aereo che avesse avuto un guasto analogo (avvitamento) sarebbe sicuramente andato giù (a meno che non parliamo di aerei militari)
Quindi anch'io ti invito a ripensare la tua decisione anche perché ti assicuro che ti perderai una esperienza splendida
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

amartoni ha detto:
E poi pensa agli antichi velieri con delle alberature enormi e lo scafo poco più di un guscio.

Sui velieri la questione è complessa, gli unici velieri che a mia informazione si ribaltavano spesso sono i clipper dell'ottocento: si tratta di splendide navi fatte per la velocità pura, ma spinte dall'equipaggio oltre ogni limite e stracariche di vele si ritrovavano tra venti fortissimi ad essere destabilizzati.
Altre navi che iniziarono ribaltandosi furono i primi vascelli (famoso il Vasa) perchè i ponti bassi che ospitavano i cannoni erano quasi sul pelo dell'acqua: quando la nave sbandava ed i portelli dei cannoni erano aperti l'acqua entrava dentro, e non avendo camere stagne il gioco era fatto..
Ma in generale i velieri erano piuttosto stabili, ed il baricentro è comunque basso avendo l'alberatura una massa trascurabile rispetto al resto: nel periodo 1650-1800 non ho presente alcun episodio di ribaltamento (ce ne saranno stati ma non appaiono nei soliti testi di modellismo e/o storia navale) ad eccezione di un vascello di prima classe che si è ribaltato in porto, ma lì i motivi, ancora ignoti, non sono certo attribuibili a problemi di stabilità..

Il ragionamento di Fandelmare è però diverso dal ribaltamento, la domanda è: quale è il centro di rotazione della nave? A parità di inclinazione più sono lontano da quel centro più veloce e dannosa è l'oscillazione che avverto, se per assurdo fossi a cento metri di distanza verticale da quel punto, pur rimanendo la nave perfettamente iin ordine io prenderei una botta tale da non scordarmela più..

Poi sulla stabilità abbiamo aperto un topic e ne abbiamo parlato fin troppo spesso.. :wink:
In ogni caso è un fatto che la Serena è progettata per sopportare senza eccessivi danni questa situazione, e fino a prova contraria lo ha fatto benissimo..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tano ha detto:
Ma se l´altezza metacentrica é a posto, stai tranquillo che non si ribalta, caro Fandelmare.
Un saluto.

Sì ma deve essere "a posto" anche il centro di gravità, rispetto all'altezza metacentrica, altrimenti .............. scuffia.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Rodolfo.....lascio a te la parola.

Un saluto
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

pmanlio ha detto:
amartoni ha detto:
E poi pensa agli antichi velieri con delle alberature enormi e lo scafo poco più di un guscio.

il ragionamento di Fandelmare è però diverso dal ribaltamento, la domanda è: quale è il centro di rotazione della nave? A parità di inclinazione più sono lontano da quel centro più veloce e dannosa è l'oscillazione che avverto, se per assurdo fossi a cento metri di distanza verticale da quel punto, pur rimanendo la nave perfettamente iin ordine io prenderei una botta tale da non scordarmela più..

Poi sulla stabilità abbiamo aperto un topic e ne abbiamo parlato fin troppo spesso.. :wink:
In ogni caso è un fatto che la Serena è progettata per sopportare senza eccessivi danni questa situazione, e fino a prova contraria lo ha fatto benissimo..

Salutoni!
Manlio
Grazie Manlio :) . Hai compreso perfettamente ciò che intendevo sottolineare, durante quello sbandamento a bordo di Serena un conto era l'effetto a pelo dell'acqua, un conto a 60 metri d'altezza sulla linea di gallegiamento :roll: . C'è poi da riflettere molto sul terribile "effetto sorpresa" di una simile circostanza: durante il rollio ed il beccheggio micidiale causati da un uragano le persone a bordo si regolano di conseguenza, mentre sono assolutamente indifesi nel caso in esame che li coglie impreparati senza alcun preavviso. D'accordo, la nave ritrova l'assetto e certo non si capovolge, ma se qualcosa del genere accade durante le consuete attività di bordo, quella nave si ritrova con un inquietante carico di feriti o peggio, se la sfortuna si accanisce, anche con qualche morto. Nel Forum si è parlato di diverse tipologie d'incidenti più conosciuti ai comuni passeggeri ma questo tipo di "inconveniente" credo proprio fosse sconosciuto alla maggior parte dei crocieristi :roll: Sapevamo tutti che una nave può incendiarsi, allagarsi, restare priva di energia elettrica, affondare ecc. ecc., ora grazie a questa discussione sappiamo che può anche " i m p a z z i r e " :shock:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ciao Fandelmare.

Probabilmente non son riuscito a capirti.
Ma che sulla nave possono capitare cose che non capitano mai, come ben tu dici puó anche impazzire, io almeno lo tengo presente, infatti a mio figlio maggiore, che lo lascio muovere da solo, chiedo che assolutamente mi dica dove va, e l´intinerario che fa ad ogni suo movimento. Sa che sono guai seri se lo trovo in altri posti dove non voglio che vada.
Sa anche dove dobbiamo trovarci in caso di pericolo come incendi o repentini inclinamenti, non come questo caso che é una raritá, ma come mié succeso, cambio di rotta di 180 gradi per caso emergenza sanitaria, o giro intorno ad una barca abbandonata di 360 gradi.
Poi l´esperienza da piccolo di timone a tutta banda a Lisbona ancora mi rimane.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Sono come minimo sei le navi che negli ultimi 3/4 anni sono incappate in un simile episodio più o meno accentuato o più o meno violento. Non tutti gli incidenti sono capitati per la stessa motivazione di Serena, perlomeno da quanto riferito, in genere, dai media specializzati, ma tutti, come conseguenza, hanno causato una repentina, indesiderata accostata della nave, con sbandamenti anche di parecchi gradi. Episodi che sono avvenuti in qualsiasi ora della giornata e che in taluni casi hanno causato anche molti feriti e contusi.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

fandelmare ha detto:
Grazie Manlio :) . Hai compreso perfettamente ciò che intendevo sottolineare
Io invece avevo frainteso e ti chiedo scusa.

Il seguito del tuo ragionamento è perfettamente sensato e non aggiungo nulla a quanto è stato detto.
Il mio intendimento era quello di smorzare certe affermazioni (Serena=Titanic) circolate in giro.

'notte.
 
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