• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena "Oltre le colonne d'Ercole" 28/01/14 - 09/02/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vsat

New member
Complimenti ... ho notato poi che entrambi abbiamo una particolare attrazione verso la spuma e le onde, insomma quel mare che la nave frange è sempre affascinante. ...
Grazie dei complimenti.
Il mare e il cielo mi piacciono tantissimo, infatti: mutano continuamente, non sono mai uguali a se' stessi. Potrei osservarli per ore...

... Cadice è una città molto andalusa e gradevole ma l'interno della cattedrale ha deluso anche me. ...
Ho provato ad immaginare come potrebbe essere con il sole ed è una di quelle mete che mi farebbero scegliere nuovamente questo itinerario. I colori eran stupendi nonostante la luce fredda del cielo coperto dalle nuvole...

... non ho mai sperimentato il ristorante SAMSARA quindi l'ho fatto ora virtualmente per tuo tramite. Grazie.
Lieta che tu abbia potuto fare un'esperienza per mio tramite. Lo scopo del diario di viaggio che sto scrivendo è proprio quello di far vivere il viaggio a chi lo legge.

... Le scarpe della tua foto mi raccontano di una viaggiatrice.
Diciamo che mi piace muovermi in modo confortevole; quelle scarpe sono poco fotogeniche, forse, ma certo molto molto gradevoli da indossare, pure per molte ore. Talvolta, serata di gala ad esempio, indosso pure i tacchi (non troppo alti), ma in escursione magari no... :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il "continuo" sempre sulla stessa linea; tutto molto apprezzato. Però basta complimenti ad ogni scalo ;) ;), rinviati tutti alla fine, dovrò inventarmi qualcosa di nuovo. ;) ;) Ciao.
 

girogio

Active member
Diario molto bello e interessante. Quella che definisci ultima stella accanto ad una tenua falce di luna calante, nella foto che hai nominato "navigando verso Barcellona all'alba" in realtà è la stupenda Venere che è il terzo oggetto per luminosità del cielo, dopo il Sole e la Luna. Essa appare sempre molto vicino al Sole, manifestandosi prima dell'alba o dopo il tramonto. Ad occhio nudo, risulta come una stella lucentissima di colore giallo-biancastro, un grande riferimento per i naviganti molto prima del gps e dei satelliti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi sono unito anch'io per seguire questo diario, di stile garbato, dettagliato e piacevolissimo.
Apprezzo la tua sensibilità nell'interpretare situazioni e circostanze, da vera navigata viaggiatrice.

Una domanda un po' più...prosaica: come hai trovato i tempi del servizio al ristorante Samsara, rispetto a quelli del Ceres?
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie vsat ho letto e riletto con piacere il tuo diario....piu' un racconto , intervallato da immagini che mi hanno regalato emozioni immense. I ricordi di un mio viaggio sono riaffiorati , vedendo e rileggendo su queste pagine le tue stesse sensazioni.
Ancora grazie....a presto...un saluto.
Oriana.
 

vsat

New member
... Una domanda un po' più...prosaica: come hai trovato i tempi del servizio al ristorante Samsara, rispetto a quelli del Ceres?

Più che altro domanda difficile; mi pare che i due ristoranti (anzi, 3 con il Vesta) sian paragonabili in termini di servizio. Infatti, è da considerare che il numero di coperti del Samsara è esiguo rispetto a quelli del Vesta e del Ceres; inoltre, il Samsara è a servizio libero con orario compreso tra le 18e30 e le 21, mentre il Ceres (ed il Vesta) funzionano su due turni alle 18e30 e alle 21.

Al Samsara, recandomici intorno alle 20 o poco prima, ho cenato in modo tranquillo, impiegando circa un'ora e senza particolari attese, se non quella dovuta alla sostituzione del secondo con un altro meglio riuscito. Ma ho visto che altri han cenato con maggior rapidità. In sala saremmo stati una ventina, nel momento di massimo affollamento durante la mia permanenza.

Al Ceres non mi pare di ricordare ci sian stati casi di particolare lentezza del servizio, al massimo qualche problema con il refill del bicchiere d'acqua per chi aveva l'all inclusive (che, se non cambiano le modalità per fruirne ai pasti, è davvero scomodo e poco gradevole, pur essendo in qualche modo conveniente). Ho notato però che la puntualità dei commensali al tavolo e di quelli dei tavoli assegnati allo stesso gruppo di camerieri ha una certa influenza sulla rapidità e precisione del servizio, e d'altronde con il gran numero di coperti di quei ristoranti mi pare piuttosto comprensibile.
 

Edmondantés

New member
Se me lo consenti salgo a bordo anch'io.
Ho scoperto questo diario questa mattina e l'ho letto tutto d'un fiato. Aggiungo i miei complimenti a quelli degli utenti che mi hanno preceduto.
Leggo e rivivo tappe vissute nel corso di una memorabile crociera di Natale a bordo proprio di Concordia e confermo che città come Casablanca e Cadice, inondate dal sole sono proprio una delizia per gli occhi. All'itineriario da te fatto invidio la sosta con overnight a Lisbona, una delle poche capitali europee che mancano al mio carnet: per questo attendo con ansia il racconto che farai di quella tappa.
Buon proseguimento e ...non farci penare troppo con l'attesa...
 

fandelmare

New member
Vsat..... Ho provato ad immaginare come potrebbe essere con il sole ed è una di quelle mete che mi farebbero scegliere nuovamente questo itinerario. I colori eran stupendi nonostante la luce fredda del cielo coperto dalle nuvole...


Io ho potuto ammirare Cadice in pieno sole. La luce lungo la costa e sul lungomare diventa quasi abbagliante, fa contrasto con i cortili, i patii e le stradine ombreggiate, insomma con quella luce ci si sente proprio nell'Andalusia più autentica.
Cadice non può competere con la capitale andalusa Siviglia che è ben più grande ed importante da tutti i punti di vista però Siviglia associa agli spiccatissimi caratteri andalusi del centro storico (che gravita intorno alla famosissima cattedrale con la torre (ex minareto) della Giralda) o del quartiere ebraico con le sue stradine anche connotazioni di tipo eclettico come il quartiere dell'Expo mentre Cadice più piccola e compatta a mio avviso resta espressione tutta andalusa.
Entrambe queste città comunque a ben vedere ne hanno di storia da raccontare.
Ciao.
 
Ultima modifica:

lux008

Member
Ciao, complimenti. Il tuo racconto mi piace molto, belle le foto. Maggior interesse dovuto anche al fatto che partirò il 24 aprile, quindi con un clima decisamente più clemente, e visiterò alcuni di questi luoghi per la prima volta e per la prima volta viaggerò da sola. Grazie continuerò a seguirti.
 

vsat

New member
Io ho potuto ammirare Cadice in pieno sole. ...
Bello!

...Cadice non può competere con la capitale andalusa Siviglia ...mentre Cadice più piccola e compatta a mio avviso resta espressione tutta andalusa. ...
Son d'accordo! Tra l'altro in quest'occasione ho scelto di non fare l'escursione a Siviglia perché già la conosco (e la tua sintesi ne descrive molto bene alcuni aspetti).
Tra Cadice e Siviglia, a chi non avesse mai veduto quest'ultima, consiglierei però di andare a visitarla perché davvero merita.
Peccato solo che lo scalo a Cadice sia di norma piuttosto breve e quindi l'escursione a Siviglia ha tempi che ne consentono solo una visione piuttosto rapida.
 

vsat

New member
In crociera da sola. Sono stata in viaggio da sola ma in Italia, in Austria e a Parigi.

Beh, in quest'itinerario i soli luoghi su cui avevo perplessità relativamente al muovermi da sola eran Casablanca e Tangeri. Gli altri scali sono città europee normalissime e tranquille, in cui valgono le solite precauzioni da viaggio. Se conosci un po' di spagnolo e francese, in quest'itinerario possono esser utili.

Buona crociera
 

vsat

New member
Accolgo i nuovi compagni di viaggio che si sono aggiunti a quest'itinerario con il consueto Benvenuti a bordo!


2 febbraio 2014: Tangeri
Un ottimo risveglio, questa mattina, in coincidenza con il sorger del sole e l’arrivo a Tangeri.

20140202_080618-1024x768.jpg
Arrivando a Tangeri: rosa e blu

20140202_080142-1024x768.jpg
Arrivando a Tangeri: al sorger del sole

Stamattina, il pilota del porto arriva dal lato sinistro della nave e quindi immortalo il suo avvicinamento; poi, affascinata dal modo leggiadro con cui l’immensa Serena si infila nello spazio assegnatole per l’ormeggio, scatto una foto pure a questo momento. Ma non è sufficiente a dar conto di come questi quasi 300m di nave, sembrino danzare lievi sulle onde.
20140202_081009_LLS-837x1024.jpg

La pilotina del porto di Tangeri

20140202_082739-768x1024.jpg

Costa Serena in manovra per entrare nel porto di Tangeri

Di solito non ambisco a posizioni di alta responsabilità, ma questa mattina provo una leggera invidia per chi può cimentarsi, attraverso il tocco gentile delle leve e dei comandi, in questa lieve danza con la nave sul palcoscenico del mare. Ma forse ne vedo solo il lato romantico, magari a farlo tutti i giorni diventa un’abitudine come qualsiasi altro lavoro, per non dire delle grandi rotture di zebedei. Chissà…
Colazione, e poi via, alla scoperta dell’intricata e pittoresca Medina, che ha fatto da scenario a numerosi film, tra i quali The Bourne Ultimatum (dove si svolge un inseguimento spettacolare tra il protagonista, Matt Damon, ed uno dei suoi antagonisti) ed Inception (dove il grand souk di Tangeri sostituisce la città di Mombasa, in alcune scene).

IMG_0694-1024x506.jpg

Tangeri: la Medina vista dal porto

IMG_0695-1024x643.jpg

Tangeri: avvicinandosi alla Medina (Medina, in lingua araba, significa città)

IMG_0696-1024x753.jpg

Tangeri: l’azzurro del cielo ed i colori delle case

Nell’atrio, in attesa di sbarcare, incontro gli amici di facebook che sono già esperti di questa destinazione ed accetto gioiosamente l’invito ad unirmi a loro: hanno già contattato una fidata guida locale che per 5€ a persona ci condurrà nei meandri della Medina sino al mercato della carne e e del pesce, e ritorno.

IMG_0698-1024x735.jpg

Tangeri: baab el medinat (la porta della Medina, anzi… una delle porte)

IMG_0701-681x1024.jpg


Tangeri: finestra azzurra


IMG_0703-681x1024.jpg

Tangeri: scorcio bianco rosso e blu
Visitiamo un panificio locale con il tradizionale forno a legna, la farmacia berbera dove acquistiamo il tipico olio di argan (ed io anche un set di incensi hashmi, aroma tipico dei paesi arabi e praticamente introvabile in occidente), il negozio di pelletteria e manufatti in argento… e via, di bottega in bottega, nei vicoli ripidi e stretti e colorati, tra donne velate con le sporte della spesa gonfie di verdure e pane, e ragazzini che giocano con le trottole di legno come accadeva tanti anni fa pure da noi.

IMG_0704-1024x681.jpg

Tangeri: bianco, azzurro e verde

IMG_0705-753x1024.jpg

Tangeri: ritagli di cielo turchese

IMG_0709-667x1024.jpg
Tangeri: vicolo nella Medina

Questa Medina offre scorci di impareggiabile bellezza: i vicoli stretti fan da cornice a ritagli di cielo color turchese e lapislazzulo; le tinte accese di alcune case si accostano armoniosamente con il bianco di altre, alcune delle quali finemente decorate.

IMG_0720-664x1024.jpg

Tangeri: arco d’ingresso decorato

IMG_0727-869x1024.jpg

Tangeri: gioco di luce e d’ombra con un tocco di giallo


IMG_0732-735x1024.jpg

Tangeri: muri colorati di cielo e di sole

IMG_0738-739x1024.jpg

Tangeri: merlature nel cielo turchese

IMG_0739_versione2-964x1024.jpg

Tangeri: cielo prezioso di lapislazzuli

Ci riposiamo un momento in un giardino pubblico, subito dopo aver ricevuto la notizia che un passeggero francese della nostra stessa nave è stato investito da una motocicletta e che stanno portandolo in ospedale. Siamo un po’ scossi, ma più tardi sapremo che, nonostante lo spavento e le ferite – non gravi – proseguirà regolarmente la crociera. Meno male!


IMG_0742-595x1024.jpg


Tangeri: case con dettagli color di cielo

IMG_0746-1024x771.jpg

Tangeri: il mare visto dalla sommità della Medina

IMG_0755-1024x680.jpg

Tangeri: residenza di uno scrittore

IMG_0758-1024x681.jpg

Tangeri: fresco riparo dal sole


IMG_0769-700x1024.jpg

Tangeri: colori della Medina

IMG_0786-Versione-21-681x1024.jpg

Tangeri: archi-tetture in Medina

IMG_07871-614x1024.jpg

Tangeri: in rosa

Concludiamo la nostra gita alla medina di Tangeri visitando il mercato alimentare: un trionfo di carni in tagli più o meno pregiati, frattaglie, pesci di ogni foggia e dimensione, spezie, verdure e frutta disposte in modo cromaticamente evocativo. L’odore che aleggia in questo spazio coperto ed affollatissimo è intenso e a tratti molto gradevole o nauseante, dipende dalle merci esposte nella sezione che si attraversa. E’ difficile districarsi tra la folla e rimanere uniti in gruppo; il terreno è un po’ sconnesso e in mezzo alle corsie su cui si affacciano i banchi dei venditori si aprono dei rigagnoli di acque di scolo. Alzando lo sguardo si può apprezzare lo stato fatiscente di questa costruzione che certamente ha conosciuto ben altri splendori.

IMG_0779-1024x707.jpg

Spezie ed alimentari, al mercato

IMG_0793-1024x973.jpg

Tangeri: il banco del macellaio e la sua merce

IMG_0797-1024x681.jpg

Tangeri: le triglie al mercato del pesce

IMG_07991-1024x669.jpg

Tangeri: il pesce azzurro

E’ il momento di rientrare alla nave, perciò ci incamminiamo in una strada in discesa, trafficata di auto e carretti, al fondo della quale scorgiamo la nostra bellissima Serena che ci attende al di là della stazione portuale.

IMG_0815-1024x685.jpg

Si intravede Costa Serena

E’ stata una lunga e soddisfacente passeggiata, e la guida si è ben meritata il compenso pattuito. Il mio grazie di gran cuore va a Stefania ed a tutto il gruppone che mi ha adottata in quella ed altre escursioni.
Mi reco al grill al lido sole per un rapido spuntino e poi mi sistemo sul balcone della cabina a godere di un po’ di sole sbocconcellando pigramente un mango e qualche acino d’uva dal cesto di frutta che è una delle coccole preferite che mi allietano la giornata.

IMG_0824-1024x681.jpg
Tangeri: Mediterraneo di smeraldo e zaffiro, e la costa spagnola all’orizzonte

A metà pomeriggio ho appuntamento con l’amica Adriana al buffet per un the con i pasticcini, per giocare un po’ a fare le signore d’altri tempi in viaggio e, suvvia, per qualche ameno ma innocuo pettegolezzo.
E’ sera: abbiamo lasciato Tangeri nel primo pomeriggio con un mare calmo, e stiamo viaggiando accompagnati da un tramonto bellissimo di nuvole rosa piumate nel cielo, seguito poi da una sottile falce di luna crescente nel blu sempre più profondo della notte; ed ecco poi le stelle.

IMG_0828-1024x681.jpg

Costa Serena lascia Tangeri (notare la scia, e come è appena leggermente inclinata verso l’esterno della traiettoria)


IMG_0832-1024x681.jpg
I colori del tramonto, ormai lontani da Tangeri

20140202_185435_LLS-1024x690.jpg

Il sole si tuffa nel mare

IMG_0837-1024x681.jpg

Nuvole come piume rosa nel cielo

Questa sera saranno in molti a lamentarsi e dell’influenza, che sta scatenando concerti di tosse e starnuti tra passeggeri ed equipaggio, e dell’onda oceanica. All’influenza oppongo una fiera resistenza, a base di frutta fresca e integratori di vitamine; l’onda oceanica, invece, mi piace assai quando fa dondolare pigramente con ampie oscillazioni la nave. Mi chiedo, però, con un poco di inquietudine se questo beccheggio non proprio dolcissimo sia il preludio ad un mare più scontroso ed agitato, e se proprio non vi sia modo per affrontare meno di petto queste onde.


E’ ora di andare a riposare, ché domani arriveremo a Lisbona.



... To be continued ...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
I colori di queste ultime tre foto, mi fanno riaffiorare ricordi di profonda nostalgia per il Marocco.

Non sono mai stata a Tangeri, ma dalle foto, correggimi se sbaglio, traspare l'atmosfera piu' intensa e magica del Marocco....queste atmosfere mi affascinano, i luoghi i colori, la musica melodiosa.
Sono stata solo a Casablanca e l'ho trovata cosi' diversa dall'immaginario che mi ero fatta.
Se non chiedo troppo e compatibilmente con i tuoi impegni, se mi puoi raccontare le tue impressioni su questa citta'.

Grazie...continuero' a seguiti.
 

pmanlio

Active member
Vsat, ti seguo con piacere e mi rivedo nelle tue impressioni su Cadice.. l'ho esplorata prima con la Costa e dopo a piedi, e mi ha lasciato le stesse sensazioni..

Anche io conosco Siviglia ed anche in questo caso mi ritrovo nelle impressioni di Fandelmare..

Una nota:

IMG_0476-1024x681.jpg


Gli Spagnoli si sono ritrovati letteralmente in mezzo a questa cosa, che non gli apparteneva..
I Francesi erano allo sbando non tanto per colpa loro o di Villeneuve, loro ammiraglio, sicuramente non molto capace, quanto per colpa dello stesso Napoleone e per motivi legati alla situazione che si era creata dopo la rivoluzione..

Gli Spagnoli avevano una flotta minore come consistenza numerica, ma di alto livello, avevano capacità, erano preparati.. non erano al pari degli Inglesi ma sapevano andar per mare e come fare la guerra..

Tra le due compagini nacquero inevitabilmente degli screzi ed i Francesi, forti della loro forza politica, ebbero il comando totale della flotta..

Con il risultato che quel giorno si comportarono come una armata Brancaleone, e questi errori li pagarono gli Spagnoli..

E' un pò amaro..

Un saluto
Manlio
 

vsat

New member
... Non sono mai stata a Tangeri, ma dalle foto, correggimi se sbaglio, traspare l'atmosfera piu' intensa e magica del Marocco....queste atmosfere mi affascinano, i luoghi i colori, la musica melodiosa. ...
Ciao Capricorno,
Tangeri è il solo scalo di questo itinerario che non conoscevo in prima persona e ne sono rimasta favorevolmente impressionata, ma certo molto del suo fascino viene dalla stupenda giornata di sole che ci accompagnati. I paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo hanno, a mio parere, due anime: una più rude e sgarupata (perdona il dialettale :) ) e una più armoniosa e suadente. Quale di esse si coglie durante un viaggio dipende e dal nostro stato d'animo e dalle condizioni al contorno, quali ad esempio la luce e il clima. Tieni pure presente che il mercato è stato un po' uno choc culturale per alcuni del nostro gruppo, soprattutto i più giovani: le merci esposte in quel modo, lo stato di conservazione delle strutture, gli odori, i suoni e i colori talvolta assai intensi sono piuttosto distanti dal nostro stile occidentale. E non a tutti evocano atmosfere affascinanti ed esotiche...

... Sono stata solo a Casablanca e l'ho trovata cosi' diversa dall'immaginario che mi ero fatta.
Se non chiedo troppo e compatibilmente con i tuoi impegni, se mi puoi raccontare le tue impressioni su questa citta'. ...
Casablanca è, a mio parere, poco rappresentativa del Marocco turistico, molto invece del Marocco urbano contemporaneo.
Di fatto è una città mercantile, dedita al lavoro ed al commercio e con un'impronta architettonica che scaturisce dal mix delle costruzioni realizzate dai francesi a inizio 1900 e l'urbanesimo più vicino ai nostri tempi.
Non ha il grande fascino del Marocco più tradizionale, come invece Marrakesh che è un vero gioiello e merita certamente una visita, stando a ciò che mi dici delle tue preferenze.
Ne' ha l'imponenza di Rabat, che del Marocco è capitale, e come tale ne porta alta la bandiera e l'orgoglio pure nelle strutture cittadine.
Se però sei interessata a vedere una città che vive e lavora al ritmo e modo arabo, Casablanca è certamente il luogo adatto ed è piuttosto gradevole da visitare, pur non presentando grandi monumenti o particolari elementi architettonici e/o artistici oltre alla moschea dedicata ad Hassam II.

A te, spero di averti fornito le informazioni richieste.
 

pmanlio

Active member
Noi abbiamo trovato una Tangeri molto grigia.. ed come risultato abbiamo avuto una giornata bella, ma totalmente diversa da quella che racconti qui..

Credo che sia verissimo.. dipende dallo stato d'animo interiore ed anche dai 'colori' che il paesaggio ti pone davanti..

Un saluto!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Continuo a seguire con piacere le tue note e i tuoi racconti, delicato insieme di suggestioni culturali e impressioni d'animo. Brava!

Tornato da un mese dalla tua medesima crociera, condivido in pieno questo commento sulla principale città marocchina:
...Casablanca è, a mio parere, poco rappresentativa del Marocco turistico, molto invece del Marocco urbano contemporaneo.
Di fatto è una città mercantile, dedita al lavoro ed al commercio e con un'impronta architettonica che scaturisce dal mix delle costruzioni realizzate dai francesi a inizio 1900 e l'urbanesimo più vicino ai nostri tempi.
Non ha il grande fascino del Marocco più tradizionale, come invece Marrakesh che è un vero gioiello...Ne' ha l'imponenza di Rabat, che del Marocco è capitale, e come tale ne porta alta la bandiera e l'orgoglio pure nelle strutture cittadine...
...E' proprio così!

Riguardo Tangeri, come accade in ogni luogo il sole ha valorizzato e impreziosito la già bella medina: purtroppo per noi, una giornata di pioggia non ci ha permesso di godere appieno tutti i particolari che ci hai descritto. Dalle tue foto mi è sembrato di aver visitato un'altra città!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top