• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena "Oltre le colonne d'Ercole" 28/01/14 - 09/02/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un diario ben fatto e le foto che dire bellissime, non vedo l'ora di salire a bordo della Serena, mancano pochi giorni e questa per me è una nave speciale perché con lei ho fatto la mia prima crociera.

8 febbraio 2014
Arriviamo in prossimità di Civitavecchia con cielo quasi sereno, solo qualche nube all’orizzonte e volo di gabbiani, mentre la pilotina del porto si avvicina decisa tra le onde, non senza qualche difficoltà; ed infatti, noto una strana “manovra” (mi perdonino i navigatori esperti, ma non so come altro definirla): come se la nostra grande nave volesse favorire la pilotina andandole quasi incontro con la poppa, in modo delicatissimo, una sorta di abbraccio protettivo per schermarla dalle onde, mentre essa si accosta alla murata di sinistra.

IMG_1603-1024x651.jpg

Arrivando a Civitavecchia

IMG_1612-1024x694.jpg

La pilotina nelle onde

Dirigiamo verso l’ingresso del porto; le enormi gru si stagliano contro il cielo e la scritta “Welcome to Civitavecchia harbour” campeggia sul muro frangiflutti.

IMG_1624-1024x726.jpg
Welcome to Civitavecchia

Questa è l’ultima mattina, durante questa crociera, in cui posso assistere dal mio palco riservato in posizione privilegiata, alle manovre di ormeggio. Non mi perdo un gesto degli uomini sull’aletta e degli ormeggiatori in banchina, fin dove il mio sguardo arriva: troppo affascinante e quasi magico, per me terricola, questo lieve e preciso moto di avvicinamento ai respingenti; ed il momento in cui gli argani mettono in controllata tensione le cime d’ormeggio avvolte intorno alle bitte. Finalmente, ecco in posizione lo scalandrone per far scendere i passeggeri; mentre i bus li attendono nel parcheggio per portarli a casa, o in escursione.

IMG_1629-1024x751.jpg
Ormeggiando
A bordo i cabinisti sono indaffarati nel sistemare le cabine per la nuova crociera che partirà da Savona domani; quest’oggi pare che non imbarcheremo nuovi passeggeri e ciò permette a noi, che sbarcheremo soltanto domani, di apprezzare gli ampi spazi ed i saloni della Serena, come ne fossimo incontrastati ed indisturbati padroni.
Non ho voglia di scendere a Civitavecchia, perciò prendo un po’ di sole al balcone e poi andrò poi a salutare l’area Samsara, che pare essere tutta a mia disposizione e vi trascorro il tempo rimanente prima di pranzare. Davvero fantastico l’idromassaggio talassoterapico tutto per me, incluse le statue colorate, che continuano a incutermi un po’ di timore e a non essermi molto simpatiche.
Pranzo al ristorante Ceres, gustoso e particolarmente tranquillo, data la scarsa presenza di croceristi a bordo. Oggi i camerieri possono far le cose con maggior calma e pare proprio di essere su una nave da crociera di dimensioni più contenute, per la rapidità con cui si viene serviti e per il fatto che i cibi son tutti perfetti, pure i primi che di solito risentono maggiormente dei tempi d’attesa.
Il pomeriggio scorre pigro e lento, comincio a preparare i bagagli mentre seguo in televisione le istruzioni per lo sbarco. Sono un po’ triste che quest’avventura sia quasi al termine, ma son contenta di aver conosciuto alcune belle persone: i compagni di tavolo al ristorante a cena, il gruppone di Stefania con i quali abbian condiviso delle belle escursioni, Adriana e suo marito, che mi han deliziata con i racconti delle loro numerose crociere.

IMG_1631-1024x681.jpg

Golden hour in Civitavecchia

Trasferisco le foto dallo smartphone al computer, e pian piano arriva il momento di lasciare pure quest’ultima tappa del viaggio alla volta di Savona.
E’ ormai buio: sono le h.19,20, ma ancora non partiamo e lo scalandrone è ancora al suo posto, evidentemente siamo in attesa di qualche passeggero. Ed infatti, ecco arrivare un taxi dal quale velocemente scendono i nostri ritardatari, carichi delle borse dello shopping. Pochi minuti e si mollano gli ormeggi, i thruster fan ribollire l’acqua tra noi e la banchina; l’acqua freme di vento, ma l’onda che s’infrange sui massi al di là del muro frangiflutti lascia intendere che tra poco la prua entrerà nel mare aperto e probabilmente troveremo mare un po’ ballerino.

20140208_195159_LLS-1024x629.jpg
Salutando Civitavecchia
Mi appresto a scendere a cena: tutto è pronto per le foto dell’arrivederci, gli scambi di indirizzi e di saluti, gli auguri di buon rientro a casa.
L’ultima serata in crociera si chiude così, gioiosamente gustando ottimi manicaretti, scherzando con i camerieri ed infine accompagnando sottobraccio la mia compagna di tavolo verso l’ascensore, perché sì, il mare ha deciso di farci ballare ancora un poco e lei percepisce un po’ di instabilità, mentre io son divertita dalla cosa al ricordo delle condizioni di mare che avevamo solo qualche giorno fa in partenza da Lisbona.

... To be Continued ...

Bellissimo diario ricco di dettagli, particolari e sfaccettature che di solito, anche se vengono colti, non si riescono ad esprimere a parole. Avrei dovuto essere anch‘io a bordo con la mia famiglia ma poi per problemi di ferie e di scuola, abbiamo preferito rinunciare e cercare un'altra partenza. Ho letto con molto interesse soprattutto il resoconto su Lisbona che ho già visitato durante la mia prima crociera in viaggio di nozze: il tuo racconto ha risvegliato vecchi ricordi, odori e sensazioni di una città carica di fascino e per questo, e per le emozioni che mi hai evocato, ti ringrazio sentitamente.

Ho letto ora il tuo diario...beh, davvero bello e bellissime le foto!
Noi faremo lo stesso tragitto (in realtà con un paio di giorni in meno) con la Fortuna a Novembre e non vedo l'ora! :)

Oltre le colonne d'Ercole

Oltre le colonne d'Ercole

Chiedo scusa , ma non riesco ad entrare su di un forum per costa fortuna in partenza da Savona il 29 settembre 2014 per oltre colonne d'Ercole , , vorrei solo conoscere essendo la mia prima esperienza , ed essendo praticamente sola , se sia veramente così facile , stabilire dei rapporti sulla nave, grazie per una eventuale risposta

... , vorrei solo conoscere essendo la mia prima esperienza , ed essendo praticamente sola , se sia veramente così facile , stabilire dei rapporti sulla nave, grazie per una eventuale risposta
Ciao Elenaloredana :)
Per quella che è stata la mia esperienza, è assai semplice conoscere persone durante la crociera.
Io non sono molto per l'animazione, i balli di gruppo e i quiz, ma sono ottime occasioni per fare conoscenze.
A cena, se possibile chiedi un tavolo non troppo grande, così da evitare di finire in mezzo a gruppi precostituiti.
Se non ti spaventa conversare in altri idiomi, a bordo potrai conoscere persone di varie nazionalità; nello specifico, personalmente, mi son trovata molto a mio agio con gli ospiti di origine francese: gradevoli conversatori, cordiali ma riservati, amanti della buona tavola.
Guarda qui nel forum, c'è la sezione Incontriamoci a bordo, e magari qualcuno dei frequentatori del forum sono in partenza per il tuo stesso itinerario e potreste darvi appuntamento a bordo per far conoscenza.

Ti auguro un'ottima crociera, l'itinerario è davvero fantastico!
Buon vento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.