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Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Ringrazio per aver compreso che il mio intervento non voleva essere polemico ma semplicemente costruttivo.....

In casi come questi bisognerebbe avere sul ponte di comando una telecamera puntata e orientabile in modo da poter rivedere quello che è accaduto perchè alcune volte mancano proprio le espressioni e le parole per poter esprimere agli altri, che non l'hanno vissuto, quello che si è provato.
Inoltre la prospettiva e la vista da lassù, a 30 metri di altezza, quando la nave sbanda è davvero impressionante.
Non si parla qui di piccoli sbandamenti ma di repentini e improvvisi "violenti" sbandamenti.
Dall'interno della nave magari si ha una percezione errata di quello che accade, forse è meglio così... un conto è vedere all'interno cadere piatti e bicchieri, un conto è cercare di restare lucidi in un momento in cui all'improvviso perdi la nave sotto i piedi, perdi l'equilibrio, rischi di cadere (e sarebbe il minimo...), cerchi di intervenire in modo repentino.... e spesso al primo tentativo non riesci nemmeno ad agguantare la situazione e, mentre cerchi di combattere il problema, vedi nello sbandamento, avvicinarsi sempre di più il mare e l'aletta del ponte di comando, scendere con foga verso il basso...
Purtroppo sono attimi, ma vissuti e raccontati sembrano eternità!

Basta dire che al momento del verificarsi dell'evento, sul ponte di comando c'erano tre ufficiali tra cui me più il timoniere, rientrati dall'emergenza siamo rimasti zitti e muti... Facce stravolte, stanchissimi, adrenalina al massimo.... Noi tre abbiamo pensato "segretamente" al numero di pax che avevamo... ed effettivamente, abbiamo scoperto di aver avuto lo stesso pensiero, solo a mezzogiorno, quando ci hanno chiesto, in saletta, dettagli (ah dimenticavo erano proprio quelli che poi normalmente vanno a sparare sentenze... non sapendo nemmeno di cosa si sta parlando) e il "perchè e il per come" di quanto accaduto.


Ripeto a bordo di Costa Serena non c'ero, ma in base alla mia esperienza che ho vissuto a bordo e in particolare riferendomi a questo episodio che è l' "emblema" di quello che può accadere per colpa del vento, mi sento tranquilla ad affermare che quando avvengono situazioni del genere non bisogna cercare responsabilità tra Uff.li perchè assicuro che non ce ne sono. Qui non si parla di alcuna avaria. Le persone che parlano di problemi tecnici di vaie ed eventuali, devono solo ricordarsi che sbagliano e che esiste solo un perchè e cioè che la nave galleggia ed è esposta e influenzata in primis dal mare e in secondo luogo dal vento (per tralasciare tantissimi altri elementi)...
Un pò come l'aereo che viaggia in aria, con la differenza che a questo le persone ci pensano più facilmente e più frequentemente quando intraprendono un viaggio più o meno lungo, e ne hanno timore, ma magicamente, quando si parte per un viaggio in nave, si da per scontato, sbagliando, che non possa accadere nulla di più o meno spiacevole... perchè "la nave è grande, è grossa... nulla ci fa!!!!" Errore la nave piccola o grande sempre pezzo di ferro è, bianco o nero,sempre esposta alle intemperie è... Ma questo non tutti lo pensano o ci credono.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

kika ha detto:
Chi sta giù, sputa sentenze ma non sa nemmeno di cosa si parla..... e se può inventarsi qualcosa per farsi bello, lo può fare grazie a chi "stava su" in quel momento che non ha perso la testa e ha fatto il suo dovere!

Kika posso dissentire in questo tuo passaggio .chi stà giù deve confrontarsi con un problema che chi è in plancia o in macchina non ha, .... i passeggeri... o meglio alle richieste di chiarimenti di non due o tre persone ma a volte qualche decina , dalle quali sono praticamente subissate di domande , alle quali una risposta devono pur darla , anche se ne sanno meno di loro, e la risposta deve essere sicuramente atta sopratutto e solamente a tranquillizzare chi hai di fronte, ha volte l'esatta dinamica degli eventi ,se anche fosse a conoscenza di questi ragazzi, sarebbe troppo complicata e incomprensibile dai passeggeri, sarebbe più logico demandare le risposte ai diretti interessati....????......che ne dici di ricervere in plancia o in macchina decine di scalmanati che chiedono perchè la nave sta ballando o si inclina un pò.
Chi sta giù a volte non è un ragazzino al primo imbarco ,bensi un laureato che parla correttamente 3 o 4 lingue che ha fatto corsi e studi , adatti al compito che deve svolgere, e la risposta che dà non è certamente per farsi bello ...ma per tranquillizzare chi a volte a di fronte terrorizzato da un evento improvviso e non piacevole, e a volte si raggiunge lo scopo asserendo che lo sbadamento della nave e dovuto ad uno sternuto del timoniere , piuttosto che dare spiegazioni tecniche, che creerebbero ancora più panico.

Ciò non toglie che in qualsiasi categoria sia di equipaggio o staff, ci sia a volte chi ha manie di grandezza e vada a sparare stupidagini a destra e manca
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Alt agguantiamo una maglia.... anzi due....


Chi ha parlato di lauree o lingue parlate???? Che significa????

Non arrivo a comprendere, qui non si parla di persone al primo imbarco, anzi non ho fatto nessun riferimento a ciò.... Quanto alla frase non mi risulta che al momento dei fattacci e della normale conduzione sul ponte di comando e in macchina ci siano receptionists o gli stessi Commissari, nè tantomeno personale "Staff".

Chi non ha le competenze tecniche per poter parlare anche se interrogato dal passeggero (anche in massa), è meglio che attenda istruzioni su cosa dire e fare. A bordo esiste una certa disciplina e una certa gerarchia che bisogna se ci ricorda anche seguire.
A rispondere di quello che accade devono essere gli Ufficiali non lo staff. Non gli compete assolamente, allora una volta interrogato (perchè ovvio che verranno fermati) sarà meglio che risponda "guardi non lo so nemmeno io", piuttosto che tanto per dare una risposta dica che ci siano problemi qua e là o avarie... perchè quando si inizia a parlare a torto o a ragione di avarie, magari inesistenti, la situazione degenera e precipita.
Quelle che pssiamo considerare "chiacchiere" esplodono poi in confusione e polverone incontrollabile.

Fino a che non si hanno comunicazioni ufficiali (non di comodo, ma semplicemente "autorizzate") nessuno è tenuto a dare spiegazione a nessuno, altrimenti ne risponde in prima persona.

E succede così, su tutte le navi....
Non lontano nel tempo, anzi recentissimo lo sbarco immediato per un dipendente per ragioni similari, sempre per il ragionamento che il tarlo bisogna toglierlo e che le teste calde e i "farfalloni" quando se lo meritano, devono essere sbattuti a casa, perchè la leggerezza di diffondere spesso corbellerie che fanno paura e che nulla hanno a che vedere con la realtà accaduta deve essere combattuta strenuamente e con la forza. Perchè in una realtà come una nave passeggeri tutto deve essere sottocontrollo, non si possono permettere disordini o attacchi di panico ingiustificati!!!
Provate voi dopo che si è sparsa una voce falsa a toglierla di mezzo con un comunicato letto dal Com.te che in realtà rispecchia l'accaduto.

Impossibile....

Per la gente quello che è accaduto è sempre dipeso da cause di gravità e peso spaventosi o da responsabilità ed errori di persone alle quali invece dovrebbero solo che dire "grazie".
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Ma lo so come funziona.... il tizio che passa e ci fa "ridere" mentre prendiamo il sole, o quello che con un microfono in mano si fregia del titolo di "Direttore di Crociera" siccome simpatici... sono sempre quelli a cui bisogna credere.... quelli che vi portano in giro, notte e giorno, quelli che hanno in mano tutto, non solo la nave, ma le vostre vite, beh quelli sono solo quei poveretti che "coprono sempre le frittate quando sbagliano; come quella volta che ero a bordo ed è successo...." Allora sai che c'è "Papà Castoro raccontaci una storia... " perchè il livello è questo!


A non conoscere certi ragionamenti.... Si vede che ci sarà l'amico Fritz che risolverà sempe tutto con una risata e una fotografia....
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Permettetem di aggiungere qualche particolare.
Innanzitutto se qualcuno piombasse sul ponte di comando non ci riuscirebbe nemmeno. L'area in questione è sempre chiusa a chiave. Notte e giorno. Chiamasi "Area ristretta" cosa che reception e tante altre postazioni della nave non sono.
Poi nulla di tecnico in questione doveva essere spiegato in quanto il vento provoca sbandamenti.

Sicuramente chi sta a contatto con i passeggeri ad un certo livello ha sicuramente un certo background scolastico e talvolta universitario.
Ma perchè che significa? E quelli che stanno su un ponte di comando, vi siete mai chiesti he background e formazione hanno???

La stragrande maggioranza di noi fa questo lavoro perchè se lo sente nelle radici....
Fin dall' Istituto Nautico ha impostato vita e studio in un'unica direzione... Ha lottato e lotta continuamente giorno dopo giorno per mantenersi quel lavoro che prima di essere lavoro è "Missione e modo di vivere". In continuo aggiornamento, da Allievo a Comandante con 40 anni di esperienza. Ogni nave diversa l'una dall'altra anche tra gemelle... Avere in mano tutto, sapere riconoscere un suono al buio o di giorno andare al pannellino direttamente e schiacciare un tasto che già sapevi qual era appena sentito il suono dell'allarme. Il gestire situazioni e emergenze al limite con ogni tempo con 1000 o 5000 persone a bordo e relative famiglie a casa... (Vedete che numeri che si fanno???), la fortuna e capacità di avere spesso intuizioni che possono salvare determinate situazioni, il leggere e l'ntravedere situazioni anche dove non ci sono, il sapere gestire tutto e tutti e nel mentre anche dell'altro....

Sì è vero ci sono ragazzi e ragazze che passano tutto il giorno, ma la notte no a rispondere a domande di 1000, 2000, 3000 persone, spesso tutte uguali, spesso come un nastro incantato a rispondere le stesse cose, ma ci sono ragazzi e ragazze, donne e uomini che oltre a essere rappresentanti della Compagnia e dell'Armatore e del proprio Com.te, hanno in mano, di giorno e di notte, la vita di tutte quelle 1000, 2000, 3000 e se ci aggiungiamo il crew anche 4000 persone, oltre alla loro. (Famiglie a casa comprese).

Cosa è meglio fare???
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

come al solito non riusciamo a capirci uno scrive una cosa e l'altro la interpreta a modo suo.
1°) ho solo dissentito una tua affermazione e non tutto il tuo post che anzi approvo in pieno.
2°) non ho sminuito minimamente il lavoro di chi è in plancia o in macchina ,che rispetto per la loro capacità,dedizione e comportamento, come merita rispetto qualsiasi altro lavoratore che sia esso a bordo di navi o alla conduzione di un carretto per pattumiere.
ognuno per altro avrà un compito preciso da svolgere e di conseguenza remunerato ,che dovrebbe eseguire correttamente,....fannulloni, arrivisti ,megalomani,e quant'altro si trovano in ogni categoria di lavoratori e non è detto che gli operatori marittimi ne siano immuni.

Chiudo sono andato O.T. e me ne scuso con i moderatori. ma una precisazione del mio post precedente era doverosa
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

pmanlio ha detto:
Roberta, pensa a stare sulla Vespucci in un momento simile!! Un veliero in una tempesta è una cosa che mi manca.. :wink:
Lì per lì anche io avevo avuto dei dubbi sugli eventi, ma seguendo il discorso mi sono ricreduto..
...

Anche a me! :P :wink: (Riguardo al Vespucci!)

Al mio ritorno dalla crociera al telefono Manlio mi aveva accennato ad un "botto" ... stamattina ho incontrato una ragazza che era stata su Costa Serena in maggio e, così per curiosità le ho chiesto se per caso c'era stata proprio quel giorno del problema al timone (di cui mi aveva accennato Manlio). Ebbene sì!
Così mi ha raccontato cosa era successo ed effettivamente loro avevano sentito un gran rumore prima dell'inclinazione della nave, cosa che io non ho sentito. Era tutto tranquillo, tra l'altro il ristorante era al ponte tre a poppa ... ulteriore conferma (qualora servisse) che le cose sono davvero andate diversamente! :roll:
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

kika ha detto:
... In qull'occasione lo sbandamento si è fatto sentire notevolmente la nave non si raddrizzava e sono stati attimi concitati ...
La cosa capita, non si può avvisare prima le persone che si verificherà un notevole sbandamento e di tenersi ben pronti.
Purtroppo ormai le navi assomigliano sempre di più a villaggi galleggianti, il "passeggero medio" si dimentica di navigare nel mare e non ci si pensa al fatto che sta galleggiando e che è, sinceramente, alla mercè del mare e degli agenti meteorologici, sia nel bene che nel male...

...
Permettetem di aggiungere qualche particolare.
Innanzitutto se qualcuno piombasse sul ponte di comando non ci riuscirebbe nemmeno. L'area in questione è sempre chiusa a chiave. Notte e giorno. Chiamasi "Area ristretta" cosa che reception e tante altre postazioni della nave non sono.
Poi nulla di tecnico in questione doveva essere spiegato in quanto il vento provoca sbandamenti.

Sicuramente chi sta a contatto con i passeggeri ad un certo livello ha sicuramente un certo background scolastico e talvolta universitario.
Ma perchè che significa? E quelli che stanno su un ponte di comando, vi siete mai chiesti he background e formazione hanno???

La stragrande maggioranza di noi fa questo lavoro perchè se lo sente nelle radici....
Fin dall' Istituto Nautico ha impostato vita e studio in un'unica direzione... Ha lottato e lotta continuamente giorno dopo giorno per mantenersi quel lavoro che prima di essere lavoro è "Missione e modo di vivere". In continuo aggiornamento, da Allievo a Comandante con 40 anni di esperienza. Ogni nave diversa l'una dall'altra anche tra gemelle... Avere in mano tutto, sapere riconoscere un suono al buio o di giorno andare al pannellino direttamente e schiacciare un tasto che già sapevi qual era appena sentito il suono dell'allarme. Il gestire situazioni e emergenze al limite con ogni tempo con 1000 o 5000 persone a bordo e relative famiglie a casa... (Vedete che numeri che si fanno???), la fortuna e capacità di avere spesso intuizioni che possono salvare determinate situazioni, il leggere e l'ntravedere situazioni anche dove non ci sono, il sapere gestire tutto e tutti e nel mentre anche dell'altro....

Sì è vero ci sono ragazzi e ragazze che passano tutto il giorno, ma la notte no a rispondere a domande di 1000, 2000, 3000 persone, spesso tutte uguali, spesso come un nastro incantato a rispondere le stesse cose, ma ci sono ragazzi e ragazze, donne e uomini che oltre a essere rappresentanti della Compagnia e dell'Armatore e del proprio Com.te, hanno in mano, di giorno e di notte, la vita di tutte quelle 1000, 2000, 3000 e se ci aggiungiamo il crew anche 4000 persone, oltre alla loro. (Famiglie a casa comprese). ...

Ti ammiro! Le tue parole, le frasi e i concetti che hai espresso, sono stati fantastici, ho preso (quotato) solo alcune frasi, un semplice esempio, perchè avrei dovuto riscriverle tutte, ma non sarebbe stato il caso.
Ogni tanto qualcuno si dimentica che una nave di quel genere è un condominio "con le fondamenta in acqua" e non nel cemento armato, quindi ... non mi meraviglio che ci sia successa una cosa simile. Poi, per fortuna, abbiamo anche delle persone preparate che ci "guidano" e riescono a risolvere i problemi e/o ad affrontare ogni tempesta!

Ne approfitto per ringraziare anche altre persone che hanno fatto altri interventi in proposito in questi giorni, interventi molto interessanti ed utili, non me ne vogliano pertanto se ho riportato le tue parole, ma mi sembrano le più significative e lasciatemelo dire, le più belle.

Grazie a tutti.
Roberta
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Ciao Kika.

Continuo a seguire il tuo ragionamento con molto interesse.
Uno dei punti interessanti ed in comune con i tuoi compagni di forum Unochenaviga e Bridge, come anche di qualche ufficiale con cui ho parlato sulle navi in cui sono stato é la sicurezza delle persone che portate con voi, prima della vostra passione che sicuramente é portare la nave da porto in porto ed in navigazione.
Noi crocieristi che ci divertiamo su una nave questo concetto di "sicurezza crocieristi" - "Compito Ufficiali" non l´abbiamo in primo piano e credo che sarebbe molto importante se prendessimo coscienza perche ci sarebbero molto meno pettegolezzi.

Un saluto.
 
Stato
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