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Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

grazie unochenavigaveramente e rodolfo
per un paio di considerazioni
...mi avete coperto di parole

faro' tesoro dei vostri consigli
un saluto e tolgo il disturbo
rudder
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Io parlo per me, ma se gentilmente mi fai notare dove ti ho coperto di parole o dove ho usato considerazioni, credo di capire, poco lusinghiere nei tuoi confronti, mi correggerai se sbaglio, te ne sarei grato.

Ho solo esposto il mio punto di vista, (che tra l'altro non ho mai modificato) che purtroppo, alla luce dei fatti, non coincide il tuo.

Mi sembra un'enorme differenza tra offendere e manifestare una diversa opinione.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

rudder ha detto:
grazie unochenavigaveramente e rodolfo
per un paio di considerazioni
...mi avete coperto di parole

faro' tesoro dei vostri consigli
un saluto e tolgo il disturbo
rudder

Sono sempre piu' convinto che mi stai prendendo in giro...e ci stai riuscendo anche bene.....ora ti avrei coperto di parole?!

.............basta affermazioni accuse e vittimismi. L'unica che ha tirato conclusioni e accusato sei tu.

Servono i fatti!!! dove sono queste parole !!!???

ecco le tue accuse:

1)rispetto tutti e desidero che anche gli altri lo facciano (nel contesto di un rimprovero nei mie confronti)
2)vedo che hai molta considerazione per il personale delle navi
(pettegolezzi...radio poppa....cavolate ...l'amica ...la fidanzata ...il terzo) !!!


ora fai altrettanto su dove ti ho/abbiamo riempito di parole. O astieniti da accuse e piagnistei gratuiti e palesemente campati in aria....tks
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Scusa per il messaggio diretto ma mi hai fatto perdere le staffe......... se ho offeso e me lo fai notare sono disposto a domandare scusa.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Ho letto un o velocemente quest´ultima parte d´argomento e dalla mia esperienza personale quando capita qualcosa si ha sempre tante versione del fatto, una del compagno di stanza d´affianco, l´altra dell´amico del bar caffe, poi il cabinista se é Spagnolo, il maitre, quello della sala pranzo.
Ormai quando capita qualcosa ascolto, do l´ importanza dovuta e me ne vado a fare il mio giro quotidiano.
Nel 2003 su Tropicale a 18 ore di essere partito da Mindelo d´improvviso un giro della nave di 360 gradi e ritorno all´isola.
Cosa era successo ? Mille versioni ne ho sentite, perfino un ex ufficiale Costa che navigava raccontava qualcosa ma non il giusto.
L´ultima versione, e credo la piú credibile l´ho avuta dal Comandante in seconda, un giorno prima di scendere a San Paulo tranquillamente al bar Casablanca.

Un saluto
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Io so di certo quello che ho visto con i miei occhi. Ho sentito inoltre quello che il Direttore di Crociera ha detto A NOME del Comandante.
Mi fermo qui e mi basta! :)

Trovo inutile che ora vi mettiate a perdere tempo, e ad arrivare ad offendervi, :wink: quando sappiamo tutti che nella vita (anche a terra) ognuno è esperto nel proprio settore, con il proprio lavoro. E' questo che ci permette di lavorare bene e di ottenere degli ottimi risultati ... la regola base è: so quello che faccio perchè ho le conoscenze, e magari anche l'esperienza, per farlo.
Quindi il cameriere farà bene il cameriere, il direttori di macchina parlerà compiutamente di motori, ecc. poi, dato che siamo in un Paese libero, ognuno è libero di esprimere un proprio parere, anche se, per me, troverà il tempo che trova!
Crederò di più ad un esperto, piuttosto che ad un collega di tale esperto che però si occupa di tutt'altro (sempre parlando anche di lavori terricoli!). Altrimenti perchè paghiamo di più gli specializzati? O certe categorie?
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

ammiraglia88 ha detto:
Io so di certo quello che ho visto con i miei occhi. Ho sentito inoltre quello che il Direttore di Crociera ha detto A NOME del Comandante.
Mi fermo qui e mi basta! :)

Trovo inutile che ora vi mettiate a perdere tempo, e ad arrivare ad offendervi, :wink: quando sappiamo tutti che nella vita (anche a terra) ognuno è esperto nel proprio settore, con il proprio lavoro. E' questo che ci permette di lavorare bene e di ottenere degli ottimi risultati ... la regola base è: so quello che faccio perchè ho le conoscenze, e magari anche l'esperienza, per farlo.
Quindi il cameriere farà bene il cameriere, il direttori di macchina parlerà compiutamente di motori, ecc. poi, dato che siamo in un Paese libero, ognuno è libero di esprimere un proprio parere, anche se, per me, troverà il tempo che trova!
Crederò di più ad un esperto, piuttosto che ad un collega di tale esperto che però si occupa di tutt'altro (sempre parlando anche di lavori terricoli!). Altrimenti perchè paghiamo di più gli specializzati? O certe categorie?

Mi sembra che non lo sappiano tutti....... ti quoto completamente. Ma tengo a sottolineare che non ho offeso nessuno, fino a prova contraria.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Lasciatemi dire la mia versione. Per me era la prima crociera. Non sono un esperto e qui faccio anche qualche ipotesi azzardata, mi perdonerete, spero.
Lo sapete già, il 20/06/2009, durante il ritorno a Venezia la nave a un certo punto si inclina terribilmente da un lato. Solita scena: piatti rotti, piscine svuotate, gente investita dai carrelli.
A caldo chiedo a uno dei venditori: "ma è normale che faccia così?" mi risponde "un cavolo normale! il comandante dovrà dare spiegazioni!". Aggiungete il commento di una signora che diceva che non le era mai successo niente del genere in 22 crociere e, dopo una buona mezz'ora, uno degli ufficiali che fumava visibilmente teso (magari non era per quello...chissà), ed ecco che avevo abbastanza elementi per essere un tantino agitato.
Poi mi sono convinto che forse era stata solo una caxxata occasionale fatta da qualcuno alla guida, visto che, se ho calcolato bene, il problema si è verificato proprio quando c'è stata la virata verso "destra", dopo essersi allontanati dalle isole croate.

La cosa più dubbia però è stata il silenzio totale del comandante fino al mattino dopo quando fa annunciare per altoparlante (a quel povero animatore chiamato "direttore di crociera") che è stata colpa di un colpo di vento improvviso.
Secondo me non ci ha creduto nessuno: considera che se fosse stato quello il vero motivo bastava dirlo subito per far calmare tutti. Aspettare le 9,30 della mattina dopo vuol dire ammettere di aver progettato cosa dire in base a cosa conveniva, anziché in base a quello che era avvenuto realmente.

Tornato a terra, faccio un po' di indagini e mi faccio l'idea che sia stato un problema tecnico, ma questa è un'idea mia che non voglio discutere qui.

Il punto non è se sia un "disastro da titanic" come dicono i disfattisti, o un "cosa vuoi che sia" come dicono i buonisti.
Il punto è che, visto che la gente si fa male, c'è sicuramente un problema che è o di tipo tecnico o di tipo organizzativo.
Esempi di ipotesi di tipo tecnico: gli stabilizzatori ultima generazione "fanno acqua da tutte le parti" (scusate il gioco di parole) e stanno cercando di sistemarli (vedi Costa Serena a febbraio) senza successo (vedi Costa Serena a maggio).
Di tipo organizzativo: si vuole risparmiare su tutto, fino a che arriva anche il "fenomeno" che va a risparmiare sulla sicurezza progettando 13 piani di nave poggiati su 8 metri di pescaggio.
Perché onestamente, sia che fosse un problema tecnico sia che fosse organizzativo, se la nave fosse stata una "chiatta" di due piani, la gente non si sarebbe fatta male. O no?
[Ah.. il successore..Costa Luminosa.. è più piccola. Ma dai?! ]

Quindi finiamola, per cortesia, di assolvere Costa e le altre compagnie (ci metto anche la Crown Princess, che è sempre uscita da Fincantieri.. [Ma dai?!]) dicendo che "può succedere". "Può succedere" è una definizione accettabile solo finché non si fa male nessuno. Non con questa frequenza, per lo meno.
L'unica cosa di cui si può discutere, quindi, è se sia un problema tecnico o un problema organizzativo, progettuale, e come vada affrontato.

[IMHO]
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
Quindi finiamola, per cortesia, di assolvere Costa e le altre compagnie (ci metto anche la Crown Princess, che è sempre uscita da Fincantieri.. [Ma dai?!]) dicendo che "può succedere". "Può succedere" è una definizione accettabile solo finché non si fa male nessuno. Non con questa frequenza, per lo meno.
L'unica cosa di cui si può discutere, quindi, è se sia un problema tecnico o un problema organizzativo, progettuale, e come vada affrontato.

[IMHO]
Io invece non la finisco proprio, sono libero quanto te di esprimere le mie idee basandomi sulla mia esperienza e conoscenza. A prescindere dalle considerazioni sul pescaggio e l'altezza della nave, che si estinguono in calcoli di stabilita' tutt'altro che complessi (ovviamente con un minimo di conoscenza) e questo certo non e' un punto di vista ma un dato di fatto...si dice che la matematica non sia un'opinione. A prescindere dagli stabilizzatori che non hanno proprio nulla a che vedere e continuano a essere chiamati in causa (poveracci), a prescindere che nel primo caso hanno confermato nell'avaria al timone la causa della sbandata (che volenti o nolenti le avaria possono succedere, sono successe e sempre succederanno).........a prescindere da tutto questo mettiamo che nel secondo caso fosse stato veramente il groppo di vento a provocare la sbandata! su che genere di problema dovrebbe vertere la discussione visto che non rientra nel tecnico e nemmeno nell'organizzativo!? sulle cause meteorologiche forse?! ....oppure diamo per scontato che una situazione del genere non possa accadere?!.... mi verrebbe troppo facile smentire, visto che l'ho vissuto sulla mia pelle in passato.
Se vogliamo accusare Costa, Princess o MSC o chicchessia di non riuscire a controllare gli elementi possiamo anche farlo.......ma ovviamente con scarsa credibilita'.
Condivido invece la tua rabbia sul fatto di non essere stato avvisato tempestivamente, riguardo le cause.

Mi verrebbe da avanzarti alcune domande:
-quali sono gli elementi che ti portano a accusare chi aveva il comando di guardia?! mi spiego meglio...quali sono gli elementi che ti hanno portato a calcolare il momento dell'accostata?...non mi dire piu' o meno, perche' le variabili sono talmente tante che io con un titolo professionale di comandante e parecchia esperienza non ne sarei in grado senza preventivamente aver studiato un piano di navigazione. Ma ovviamente se mi dai la velocita' richiesta, la velocita' effettiva, l'orario di partenza, l' orario stimato di arrivo, l'ora dell'accaduto e le miglia percorse fino a quel momento, la distanza dalla costa (visto che questi sono gli elementi che ti servirebbero) possiamo provare a fare un calcolo approssimativo stimando una possibile rotta..ovviamente non possiamo considerare il traffico, le necessita' di scarico, lo schema di separazione Adriatico, ma magari dopo alcune simulazioni possiamo vedere se piu' o meno ci siamo.....a dimenticavo hai fatto tutto questo? se la risposta fosse no, allora se io fossi l'ufficiale di guardia, dopo il tuo gentile commento sul mio operato prenderei provvedimenti......

- su quali elementi tecnici o dati verificabili ritieni (da quanto ho capito..potrei aver malinteso) inaffidabili le costruzioni Fincantieri? anche qua ti pregherei di essere preciso in modo da poter verificare e confermare la tua tesi, per così difenderci (mi ci metto pure io come utente) da una eventuale accusa di diffamazione. Non dimenticarti che questi "fenomeni" che costruiscono navi che navigano in tutti i mari del mondo in tutte le condizioni meteo fino ad ora in sicurezza....(perche' raddrizzarsi dopo un timone alla banda a 20 nodi e' sinonimo di sicurezza per quanto riguarda la stabilita') non sono presenti solo in Fincantieri ma in tutti i cantieri del mondo..... Anche qua fossi io un ingegnere dopo essermi preso del "fenomeno" avrei da ridire.

Ora dopo aver sparato, parlando di tecnica, su capitani di lungo corso, armatori e ingegneri......ti spiacerebbe rispondere alle mie domande cosi' da poterci appoggiare su dati verificabili in caso uno di questi signori si inserisse nella discussione con aria adirata.
Penso che autodefinirsi non esperti non autorizzi a sparare a alzo zero su tutto e tutti, (opinione strettamente personale) ma visto che lo si e' fatto adducendo ragioni tecniche, trovo essenziale chiarine i fondamenti e rispondere ad eventuali domande di delucidazione.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Dimenticavo..sarebbe carino presentarsi nell'apposita sezione, come in qualsiasi gruppo di amici e come da netiquette.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
[Ah.. il successore..Costa Luminosa.. è più piccola. Ma dai?! ]
[IMHO]
ho visto solo ora..Costa ha in ordine e quindi Fincantieri in realizzazione altre 2 gemelle classe Concorida, e stanno per consegnare il Carnival Magic ancor piu' grande....quindi l'ironico "MA dai" perde i suoi fondamenti!!

Se le dimensioni facessero la stabilita'........
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Non è corretto dire che si giustifica sempre Costa.
È premura di molti che scrivono su questo forum cercare di dare delle notizie il più possibile precise. Ed in questo Rodolfo e Uno sono sempre stati delle miniere pressoché inesauribili e preziose di notizie.
Tornando al Serena è indubbio che ultimamente abbia avuto diverse traversie, ma da qui montare una teoria sui difetti tecnici della classe Concordia (di cui fa parte Serena), ce ne passa di acqua sotto i ponti...
Non è interesse della compagnia che una sua nave sia difettosa. A riprova di questo Costa non si è fatta alcuno scrupolo a tener ferma la nave per ripararla in marzo.
Se poi la compagnia non fosse stata soddisfatta delle classe Concordia non capirei il motivo per cui ne ha ordinate ben 5 (Concordia, Serena, Pacifica, e le altre due da consegnare entro il 2012).
Poi per quanto riguarda il discorso Fincantieri, l'andare a dire che non sanno costruire le navi da crociera è demenziale.
I nostri sono tra i 4 cantieri navali migliori al mondo, ed il fatto che il più grande gruppo crocieristico al mondo (Carnival) si rifornisca solo da noi dovrebbe chiarire qualsiasi dubbio.

Infine ricordo che chi si lancia in argomentazioni ardite senza avere uno straccio di conoscenza di ciò di cui sta parlando, rischia di farci una figura orrenda.

E pensare che in sono un fanatico di MSC e mi tocca fare il difensore di Costa!!!
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Ciao Salu Tony

Ma il tuo é un discorso tipico che si fa dal macellaio mentre sto qua a due palle di tagliare la carne e deve ascoltare le prediche di quattro clienti che entrano per la porta a raccontare la storia quotidiana della loro vita.
Per iniziare la Costa Serena con le evoluzione é stata construita in 14 unitá, che nel 2012 saranno 16, nove navigano per la Carnival e 5 per la Costa.
In poche parole é la classe piú construita di navi al mondo, perció credo che tecnicamente deve essere molto collaudata, perció lasciamo in pace gli stabilizzatori che non hanno niente che a vedere con la virata, infatti il tema tanto discusso della virata causata nell´acque turche é stato causato dal guasto del timone ( qui c´é tutto un argomento, leggitelo ed informatelo )
La simpatica anziana signora con 22 crociere ti ha trovato a te perche se mi avesse trovato a me con una risposta del genere gli avrei risposto....Siora o la salma de padre Pio viaggia con lei in cabina o la beva meno vin....caro Salu Tony son navi e non stanno ferme !!!!!!
Ma se il comandante ogni virata deve fare un annuncio tipo Napolitano alla Rai....non credi che ci sono cose piú importanti da fare su una nave ???
L´ufficiale teso che fumava.....ma gli sará andata buca, anche a loro capita.
Vedi Salu Tony, io questa storia te l´ho raccontata come te l´hanno raccontata a te sulla nave, adesso se vuoi parlare con noi seriamente, c´é Unochenaviga che lavora sulle navi e qualcosa ci puó insegnare, come Bridge, Giggi o Juanfafuego, perche io che posso vantarmi di 400 giorni di navigazione non so un c...o di tecnica, posso solo raccontarti sensazioni, emozioni ma niente altro.
Quando succede qualcosa che qualched´uno si fa veramente male, ci sono dell´inchieste in cui si stabiliscono le responsabilitá, ma ricordati le navi si muoveranno sempre, sono un puntino nell´immensitá del mare affrontando i capricci climatici.
Per finire credo che sia l´ora di finirla con i racconti di ogni particolare virata.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

tano ha detto:
...ma gli sará andata buca, anche a loro capita
sgrat sgrat sgrat :mrgreen: :mrgreen:

Ragazzi, aspettiamo un attimo, aspettiamo prima che ci chiarisca e giustifichi le sue argomentazioni. Magari ha anche ragione.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Lo sbandamento di Fortuna, dopo una contenuta accostata (accentuato anche dal basso fondale):

BattesimoSeabournOdissey063.jpg
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Ricordo su una transatlantica fatta a novembre del 2001 verso gli Stati Uniti sulla Costa Atlantica, Comandante Garbarino, secondo Giancarlo Cha, in mezzo Atlantico, a due giorni di Santa Cruz de Tenerife.
Mi trovavo con altre persone al campo di tennis a prua parlando propio con Cha quando un crocierista fa notare una imbarcazione rovesciata.
Il Comandante in seconda ci saluta per raggiungere il ponte di comando.
Mi reco propio verso la cimeniera della nave, dove c´é il Club Atlantica, ponte nove, all´altezza del stabilizzatore che diminuendo la velocitá si incomincia a vedere.
Costa Atlantica inizia la procedura per vedere se ci sono dei soppravissuti facendo un giro attorno l´imbarcazione di 360 gradi.
Dovevate vedere la mastositá della Costa Atlantica nella virata con l´orrizzonte che cambiava posizione assieme al ponte di comando, tenendomi dalla ringhiera per non andare dall´altra parte.
Emozioni che solo la nave da, perche é qualcosa che si muove, come l´aereo, la moto o la macchina.
Sensazioni belle da viverle.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
arriva il [smilie=diavoletto_02[1].gif] Of The Seas
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chi è la madrina di Costa Serena :?:
Ma la bottiglia di Champagne al batesimo si è rotta :?: (non è che era tavernello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Ciao [smilie=diavoletto_03[1].gif]
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Si é rotta, si é rotta.
Quella della Concordia non si é rotta.

Sono poche le navi che conosco che non abbiano avuto incidenti nella loro vita, ma veri incidenti e non sbandamenti.
Raffaello scontro a Algerivas, Michelangelo danni alla prua provocati da un´onda con la morte di tre persone, Eugenio scontro con una petroliera in Brasile, incendio al ponte Lance, Achille Lauro ed Angelina incendio in riparazione, Enrico C arenatasi a Porto Allegre negli anni´70, Danae incendio in riparazione, Giulio Cesare guato al timone e portata subito in demolizione.....
....... la lista non ha fine.
Anche le navi d´oggi hanno i loro problemi, solo che oggi, c´é internet che ci fa arrivare ai piccoli episodi, credo che bisogna trattarli con la importanza che meritano.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

unochenavigaverament ha detto:

Scusatemi, non ho mai molto tempo a disposizione e ho letto le risposte solo adesso.
Mi è piaciuto il messaggio di "unochenavigaverament" perché forse era proprio il tipo di confronto che cercavo. Ora ti rispondo punto per punto.
<<-quali sono gli elementi che ti portano a accusare chi aveva il comando di guardia?! >>
No, qui sono stato frainteso [mi consenta? :wink: ] nella prima parte del messaggio descrivo gli eventi così come sono accaduti, non come li penso adesso. In quel momento, in mancanza di spiegazioni e per "darmi una calmata" ho sperato in una caxxata umana, e quindi in un evento "non grave e che non si sarebbe ripetuto". La virata visibile nei monitor poteva in qualche modo appoggiare l'ipotesi.

<<- su quali elementi [...] ritieni [...] inaffidabili le costruzioni Fincantieri?>>
No, no, dire che le "ritengo inaffidabili" è eccessivo. E' più esatto dire che "non ho ancora scagionato" qualche componente.
Ma andiamo per ordine..
Forse perché mi occupo di informatica, o forse per motivi caratteriali, mi sono sempre abituato a cercare i problemi con "mente aperta", non scartando mai un'ipotesi solo perché "non ci posso credere" o "non è mai successo".
La regola, forse opposta rispetto alla logica, nella "ricerca guasti" è che "tutto" è potenzialmente colpevole finché non si dimostra che è innocente.
Purtroppo considera che non avevo e non avrò modo di raccogliere elementi reali e quindi posso solo ragionare "alla cieca".
Quindi cosa avevamo sul piatto? un possibile errore umano, ipotesi appoggiata (nella mia limitata conoscenza) dal precedente di Crown Princess (se crediamo a quanto dichiarato), ma che mi fa piacere che qualcuno di esperienza si senta di escludere: questa non sarà forse una prova schiacciante ma almeno è un buon punto contro questa ipotesi.
Poi un problema a qualche sistema (hardware o software) e qui di punti a favore ho il passato recente di Serena (febbraio e maggio), e di punti contro ancora nessuno, mi pare.
Non posso (mi capirai) fidarmi appieno di quanto dichiarato dalla Costa per un evidente conflitto di interessi, e per l'alone di dubbio sollevato dall'annuncio tardivo. Però la registro come terza possibilità. Vorrei sapere la tua esperienza in merito, per valutare la probabilità di un minuto circa (vado a memoria) di nave piegata fissa da un lato a causa del solo vento, e parlo di una nave di quella portata, non di una barchetta a vela :mrgreen: .

Invece sul fatto che possano esistere dei "fenomeni" (no, non solo ingegneri) che accettano di sottostimare gli aspetti di sicurezza per avere un ritorno economico "multiplo", rimango dell'idea che siamo purtroppo sempre sovraesposti (ne basta uno solo nel momento o nel posto sbagliato). Sarà perché ho uno zio scampato a quei delinquenti dell'Heleanna nel '71 (ovviamente nessun paragone con le crociere di oggi), che mi ripete sempre che gli uomini, quando possono, non migliorano.. :wink:

Però torniamo al punto che volevo sollevare: qualunque caso sia quello vero, l'errore secondo me è pur sempre un problema "organizzativo" (non so come meglio definirlo).
Esempio. Se uno facesse dei ponti senza i parapetti.. sarebbe un pollo. o no? se qualcuno cade fuoribordo non puoi dirmi "è una barca, te lo dovevi aspettare" perché questa è una risposta che accetto solo se su quella barca ci sono solo professionisti. Oppure se dalla barca cade solo una persona ogni milione di passeggeri.
Ma se, per qualsiasi motivo (-qualsiasi-), qualcuno si fa male due volte in un mese, c'è un evidente problema di organizzazione o progettazione, o pianificazione, dilla come vuoi.
Il problema col cliente va sempre visto "ai morsetti" [=dall'esterno]: se è troppo frequente devi fare qualcosa. E' questo ciò che contesto maggiormente. Solo questo.

Se si rompe sempre l'elica e la nave rimane ferma in mezzo al mare, mi lamenterò per il disservizio ma porterò a casa la pellaccia.
Se mi rompo un osso due volte in un mese invece c'è un evidente problema di sicurezza. E' un altro paio di maniche.

Ciao,
Antonio.
 
Stato
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