Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno
unochenavigaverament ha detto:
Alla fine ho risposto ora…..
Sappi che il tuo sforzo è molto apprezzato
così come la "misura" che hai mantenuto dopo il mio primo messaggio francamente un po' irritante (ora che lo rileggo)...
Mi trovo abbastanza d'accordo con quanto dici in materia di sicurezza e anche che in qualche modo vada cercato il compromesso tra praticità e sicurezza.
Ho la sensazione (di profano, s'intenda) che in negli ultimi anni ci si sia sbilanciati verso la praticità, ma sono altresì convinto che in maniera naturale, ("a furia di ossa rotte" in ultima analisi :mrgreen: ) si troverà un punto di compromesso più adatto (lasciami un pizzico di cinica cattiveria :twisted: ).
<<Lo stesso tipo di ragionamenti li possiamo applicare agli autobus, alle case, a qualsiasi altra cosa costruita dall’uomo e a qualsiasi azione nella quotidianieta’….tutto e’ un compromesso.>>
Verissimo. Alle volte molto dipende dalla comune sensibilità e informazione sull'argomento sicurezza. Qualche anno fa la gente inorridiva a usare il casco sui motorini e le cinture di sicurezza sulle auto. Ora ci sembrano normali.
Io in realtà vado anche oltre (la "mentalità aperta"? o solita esagerazione?) e immagino auto con rollbar tipo rally, cinture doppie e fisse tipo aereo e casco anche in auto come i professionisti, ma per adesso, visto che i morti per le strade sono circa davvero uno su un milione di viaggi (se non ho calcolato male), come percentuale mi basta.
<<quanti ne hai contati con i tuoi occhi che non ti siano stati riportati?>>
Su sto' forum siete un po' tutti dei difensori a spada tratta.. (tutti armatori? complimenti! :mrgreen: ) ma forse in fin dei conti non hai tutti i torti.
Comunque. Prima che mi caccino per "off-topic continuo" e "lanciafiamme-a-gratis", vorrei tornare sull'argomento crociera del 14 giugno.
Vista dagli occhi del "niubbo" ho apprezzato che gli scali di questa crociera fossero "a difficoltà progressive": prima Bari (familiarizzi con le procedure ma sei pur sempre in italia) poi Katakolon (prime difficoltà con l'estero) poi Izmir (turchia, ma una città più piccola e per meno tempo), tutto per prepararti alle dieci ore filate di Istanbul, che a dire il vero avrebbe meritato una settimana solo lei.
Servizio in camera mediocre (Mr.Room si dimenticava sempre qualcosa, persino il Today) ma del resto..ero in vacanza, potevano anche non rifarmi il letto e ci avrei riso su.
Servizio clienti in nave: su 3 persone contattate per i motivi più diversi due sono state davvero eccezionali e una davvero pessima (ci vuole sempre qualcuno che riporti le cose in media :twisted: ).
Camerieri: sempre ottimi. Unica pecca: i tavoli del lido sole erano sempre zozzzissimi.
GiFi: odiosi. Poverini non per colpa loro. Ma alla fine erano così tanti che ho preso a odiarli.
Io e altri abbiamo trovato scorretto che Costa ci togliesse per un'intera sera l'uso di una parte della nave per riservarla a loro (certamente da contratto potevano farlo, vedrai).
Ho trovato molto bravi i cantanti e i ballerini la sera in cui sono passato dal teatro.
Ho trovato molto triste (qui qualcuno mi odierà) le serate e i cocktail di gala col Comandante. Immaginavo lui, uomo rispettato e di chiara professionalità davanti a qualche Boss di Costa che gli dice "e poi saluti tutti quelli che entrano da quella porta, e non con un saluto qualsiasi, sforzati un po'! chiedigli ad esempio da dove vengono! e poi, per cortesia arrivi fino a lì, prendi una ragazza e ti metti a ballare con lei!" e lui "no...il ballo no!... e poi non la conosco nemmeno! ma daii! ho roba più seria da fare!" e BC: "No, lo devi fare! lo hanno detto quelli del marketing!" e lui "va beh..
cosa tocca fa' pe' campà..") :lol:
Io ero anche al "secondo turno mensa", come lo chiamavamo noi, e ci faceva morire dal ridere il PianoBar a tempo: alle 21:30 si mangiava, ma lui, Mr.PianoBar, alle 22:00, cascasse il mondo, si alzava e se ne andava!! :shock: anche qui lo immaginavo mugugnare "Sai che c'è, mi pagano fino alle 22 e io alle 22 smetto, che cavolo! Mica sono scemo, io!"
Insomma...rispetto a una piccola crociera sul Nilo fatta tanti anni fa, stavolta vedevo molto più l'umanità dietro alla "scena" preparata per impressionare. Gente che ricopriva duecento ruoli diversi a seconda di dove li mandavano: clown per le foto, aiuto per lo sbarco, canto, animazione e chissà quanto altro... alle volte pensavo che forse forse... nei momenti buchi... anche quella persona la mandavano al piano "-1".. dove si sedeva accanto a tutti gli altri... e dal fondo della sala si sentiva arrivare un suono ritmico... e anche lei come gli altri avrebbe cominciato a vogare! :mrgreen:
[nuova ipotesi...una rivolta dei vogatori? :twisted: ]