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Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

........ti rispondo domani con calma, ma devo ammettere che hai portato l'argomento da un aspetto di polemico senza basi (sottolineo aspetto), a un bellissimo invito alla discussione....
Mi aggiorno a domani .... ma io senza doppi fini, sono solo stanco :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque si, da come e' stato descritto l'inconveniente e da come ha descritto un altro utente le condizioni meteo (inizio di fenomeno temporalesco) mi sentirei di considerare probabile la tesi di Costa, e' possibile che un forte rinforzo di vento provochi tali effetti, e come ti dicevo li ho già vissuti come esperienza diretta.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Alla fine ho risposto ora…..
Come poter negare la tua frase -dei "fenomeni" (no, non solo ingegneri) che accettano di sottostimare gli aspetti di sicurezza per avere un ritorno economico "multiplo"- questa del risparmio e’ una realta’ che colpisce qualsiasi campo, le stesse nuove concezioni di navi con capacita’ di migliaia di passeggeri sono il simbolo di una politica al risparmio a livello gestionale. Parliamo pero’ nello specifico del risparmio legato in modo diretto alla sicurezza nel campo navale. La possibilita’ di investire in sicurezza ovviamente non ha un limite superiore ma ha un limite inferiore, ovvero nessuno mi vieta di investire in sicurezza, nessuno mi verra’ mai a dire stai investendo troppo, ma mi verranno a “bloccare” se staro’ spendendo troppo poco. Il troppo poco e’ delimitato dalle fittissime e accuratissime normative internazionali in continua evoluzione, e le persone che mi vengono a dire che “non va bene” sono i registri di classificazione, le autorita’ dei paesei e via dicendo.
Un armatore puo’ costruire una nave come meglio preferisce ma i paletti di sicurezza sono ben definiti e controllato; lo sappiamo, tutto si puo’ aggirare e eludere, ma altrettanto, penso, che su compagnie dove ci sono fatturati miliardari dove la sicurezza e’ sinonimo di immagine, sotto a questi limiti difficilmente si vada, soprattutto se si parla di sicurezza a livello costruttivo.
Personalmente lavorando a stretto contatto con la sicurezza mi sono trovato spesse volte a scandalizzarmi su tagli effettuati dalla mia compagnia in materia di sicurezza, ma poi ragionando bene, ci si rendeva conto che, sebbene ridimensionati da questo taglio, gli standard erano pur sempre ben al di sopra dei livelli richiesti dalla legge. Ho sempre definito i livelli di sicurezza a bordo come “vicini al fanatismo” da quanto elevati siano.
Ovviamente io parlo per la mia compagnia, ma penso che Costa non si allontani da questa scuola di pensiero.
Il discorso organizzativo che fai sulla costruzione della nave effettivamente ha un senso; ma le navi devono essere ovviamente un compromesso.
Un compromesso tra doti nautiche e vivibilita’/servizi dei passeggeri, e’ innegabile che un casermone tutto balconi non e’ la struttura piu’ idonea a affrontare il vento o il mare in pieno confort, ma se dovessimo costruire una nave “marinaia” al 100% cosa ne uscirebbe?? Ecco che deve esserci il compromesso, ma non per questo significa mancanza di sicurezza. Scontato che 80 nodi di vento in una murata alta 40 metri tutta balconi provochera’ una bella sbandata, che magari potra’ anche rompere un paio di braccia…..ma quante volte potra’ succedere questo!?!
Lo stesso tipo di ragionamenti li possiamo applicare agli autobus, alle case, a qualsiasi altra cosa costruita dall’uomo e a qualsiasi azione nella quotidianieta’….tutto e’ un compromesso. Hai parlato di infortuni a bordo, ma quanti ne hai contati con i tuoi occhi che non ti siano stati riportati? Migliaia di persone viaggiano ogni giorno per mare su questi colossi e quanti infortuni seri veramente accadono? Forse i rapporti si avvicinano veramente a quello che hai riportato te “provocatoriamente “ (passami il termine).
L' elettronica penso che dia grattacapi tutti i giorni a qualsiasi livello; dal cellulare al famoso millenium bug che coinvolgeva tutto. Inutile dire che le navi non ne sono escluse e quanto piu’ complesso e rindondante sia un sistema tanto più esce l’imprevisto (nel senso di non preventivato) che crea qualche casino. Si potrebbe parlare per ore arrivando sempre alla stessa conclusione: un sistema perfetto non esiste.
Vorrei aggiungere una cosa, per quello che so io, il problema di Serena a marzo sarebbe riconducibile a una boccola dell’asse, quindi proprio l’esempio che hai portato tu dell’elica ferma in mezzo al mare, di conseguenza non lo porterei nemmeno ad esempio se parliamo di sicurezza. Le boccole sono tra le parti piu’ delicate e esposte al danneggiamento e all’usura, e non si comprano al supermercato, dopo aver sfilato un asse per manutenzione, magari si erano accorti che la boccola era compromessa e considerando il tempo per rifarla o altro ecco cancellata la crociera. Su questo non vedo nulla di scandaloso. Quindi cancelliamo questo fatto che poco ha a che vedere.
Maggio: possibile avaria, si puo’ dire di tutto e si puo’ dire nulla, ma penso che concordiamo sul fatto che possa succedere, che la mancanza di gravi conseguenze possono essere viste come dimostrazione di ampi margini di sicurezza, e anche questo penso sia una cosa verificabile matematicamente. Le cause dell’avaria potrebbero essere decine, dalla mancata manutenzione alla fatalita’…ma come possiamo giudicare!? Certo mi viene piu’ spontaneo pensare che sia una fatalita’ non una negligenza ma nel dubbio certo non accuso!?
Giugno: fenomeno meteo; e qui allora e’ tutto sbagliato ritorniamo al fatto del compromesso, e ne abbiamo gia’ parlato, e allora mi sentirei di dare ragione a Tano, se non vogliamo scontrarci con le remote possibilita’ di queste evventualità stiamo a casa, perche’ sebbene remote tutti sappiamo che esistono. L’unica cosa perfetta per andare per mare l’ha fatta la natura e si chiama delfino…..qualsiasi cosa costruita dall'uomo per andare per mare per cielo e per terra e’ una sfida alla natura e ne sara’ sempre esposta agli effetti.

Quindi responsabilta’ vere e proprie le potrei supporre solo nell’incidente di Maggio, questo volendo proprio puntare il dito polemicamente.
Io ragiono a questo modo, forse perche’ sono piu’ a contatto con queste realta’ e’ ho un ottica piu’ indirizzata, ma sono consapevole che ho margini di errore maggiori di qualsiasi sistema elettronico ridondante del Costa Serena..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciao
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
Se si rompe sempre l'elica e la nave rimane ferma in mezzo al mare, mi lamenterò per il disservizio ma porterò a casa la pellaccia.
Antonio.

Credo ci sarebbero molte considerazioni da fare nell'intera esposizione, ma mi è saltata all'occhio quest'ultima.

Hai dato per scontato che se la nave rimane "ferma" in mezzo al mare porteresti a casa la pellaccia. Ne sei proprio tanto sicuro? E se succedesse come in quella sera con il mare in burrasca e sotto forti raffiche di vento? Credo si realizzerebbe uno dei peggiori incubi per un Comandante. E son sicuro che la sbandata, a confronto, non la prenderesti nemmeno in considerazione.
Ciao.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
...La virata visibile nei monitor poteva in qualche modo appoggiare l'ipotesi.

...
Quale virata?
Per curiosità, una volta a casa ero andato a vedere per bene il percorso della nave e mi ero salvato uno screen shot.
Come si può ben vedere non ci sono virate che possano far pensare ad un guasto identico a quello dello scorso maggio. Allora mi pare si potesse vedere addirittura un cerchiolino nella rotta seguita, in pratica la nave fece un "testacoda" di 360°.
Nello screen shot che posto, ho cerchiato la zona dove, con buona approssimazione, è avvenuto il fatto e posso dire di ricordarmelo abbastanza bene in quanto, nel momento in cui salii in cabina per cambiare i vestiti inzuppati di vino accesi la tv e memorizzai il punto in cui ci trovavamo e mi resi conto che in effetti non c'erano forti scostamenti di rotta. Come si può vedere, c'è solamente un leggerissimo cambio di rotta e nulla più.

rotta.jpg
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

.....vista la scala direi che e' quasi una prova inconfutabile che' non c'e' stata alcuna alterazione della rotta........ sono sempre piu' convinto che la dichiarazione di Costa corrisponda a verita'.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Complimenti Adri, per aver immortalato la track della nave. Certe "pignolerie" a volte tornano proprio utili.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

unochenavigaverament ha detto:
Adrisessanta ha detto:
SaluTony ha detto:
Quale virata?
Per curiosità, una volta a casa ero andato a vedere per bene il percorso della nave e mi ero salvato uno screen shot.


.....vista la scala direi che e' quasi una prova inconfutabile che' non c'e' stata alcuna alterazione della rotta........ sono sempre piu' convinto che la dichiarazione di Costa corrisponda a verita'.

Non sono riuscita purtroppo ad entrare prima nel forum (per mancanza di tempo) e vedo che nel frattempo mi avete preceduta.
Mi sembrava opportuna una precisazione che appunto non sono riuscita a fare, ma che adesso comunque è forse ancora più indicata.

Ovviamente partiamo dal presupposto che non sono una marinaia, quindi posso benissimo sbagliare, e dal fatto che sono una crocierista anomala perchè mi piace osservare la navigazione e cerco di capire la "vita" delle navi (oltre a godermi le ferie a modo mio: non molto sole, di sera frequento più il ponte esterno che quelli interni con il caos, ecc.), però ... quando è successo il fatto secondo me la nave stava procedendo dritta e tranquilla, su una rotta dritta senza virate.

Dico questo perchè, dato che si vedeva che stavamo dirigendo verso un temporale, spesso ho guardato dalla finestra (il mio tavolo era proprio lì). Osservavo incuriosita il temporale, le onde, il mare, un po' tutto l'ambiente esterno. E' sicuro che le sensazioni non sono la realtà, però a me è sembrato che procedessimo proprio dritti, ad una buona andatura, ma dritti. Non ricordo di aver visto allontanarsi le isole Greche, la costa mi è sembrata "ferma" e non che si stesse allontanando da noi, quindi confermo ulteriormente che non è stata cambiata la rotta. :wink:
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

ammiraglia88 ha detto:
Dico questo perchè, dato che si vedeva che stavamo dirigendo verso un temporale, spesso ho guardato dalla finestra (il mio tavolo era proprio lì). Osservavo incuriosita il temporale, le onde, il mare, un po' tutto l'ambiente esterno. E' sicuro che le sensazioni non sono la realtà, però a me è sembrato che procedessimo proprio dritti, ad una buona andatura, ma dritti. Non ricordo di aver visto allontanarsi le isole Greche, la costa mi è sembrata "ferma" e non che si stesse allontanando da noi, quindi confermo ulteriormente che non è stata cambiata la rotta. :wink:

Roberta, pensa a stare sulla Vespucci in un momento simile!! Un veliero in una tempesta è una cosa che mi manca.. :wink:
Lì per lì anche io avevo avuto dei dubbi sugli eventi, ma seguendo il discorso mi sono ricreduto..
Tra l'altro ricordo di aver vissuto qualcosa di simile (ma più tranquillo) sulla Victoria, dove mi è stato detto che sempre in quel tratto di mare la settimana prima un colpo di vento aveva fatto inclinare la nave sbattendo a terra di tutto..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Adrisessanta ha detto:
Quale virata?

Bellissima cartina: dove la si può trovare?
Un'oretta dopo "il fattaccio" ero andato in cabina e la vista del percorso era molto meno zoomata di quella che mostri tu. L'unica variazione nell'ultima parte del percorso era la "curva a destra" fatta dopo aver passato le isole, che nella tv appariva molto netta vista la scala. Non si riusciva a valutare con precisione il punto vista la mancanza di marcatori temporali, ma a spanne, se di errore umano si fosse trattato, avrebbe potuto essere in quel punto, che temporalmente sembrava quadrare.
Ora tu mi indichi che il momento era molto prima e questo direi fa da tomba alla mia prima ipotesi fatta a caldo.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Rodolfo ha detto:
SaluTony ha detto:
Se si rompe sempre l'elica e la nave rimane ferma in mezzo al mare, mi lamenterò per il disservizio ma porterò a casa la pellaccia.
[...] Hai dato per scontato che se la nave rimane "ferma" in mezzo al mare porteresti a casa la pellaccia. Ne sei proprio tanto sicuro?

:) Scusami, era un esempio, ma evidentemente, non essendo un marinaio (come dicevo) ho fatto l'esempio sbagliato.
<<La sostituzione dell'esempio errato con uno più appropriato è lasciata al lettore.>> direbbero nei libri.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
Adrisessanta ha detto:
Quale virata?

Bellissima cartina: dove la si può trovare?
Un'oretta dopo "il fattaccio" ero andato in cabina e la vista del percorso era molto meno zoomata di quella che mostri tu. L'unica variazione nell'ultima parte del percorso era la "curva a destra" fatta dopo aver passato le isole, che nella tv appariva molto netta vista la scala. Non si riusciva a valutare con precisione il punto vista la mancanza di marcatori temporali, ma a spanne, se di errore umano si fosse trattato, avrebbe potuto essere in quel punto, che temporalmente sembrava quadrare.
Ora tu mi indichi che il momento era molto prima e questo direi fa da tomba alla mia prima ipotesi fatta a caldo.
Sul sito Costa e precisamente a questo indirizzo: http://www.costacrociere.it/B2C/I/WebCam/webcam.htm
Clicca sulla nave che ti interessa, clicca poi su "View virtual map"(qui il link diretto a Serena http://webcams.costa.it/std/virtual_map ... a%20Serena) e posizionando il cursore del mouse sulla mappa, scrollando con la rotella del mouse puoi ingrandire e/o rimpicciolire a tuo piacimento. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla mappa puoi trascinarla dove vuoi. Ovviamente la rotta della nave permane per almeno 48 ore dal punto in cui si trova la nave medesima, ecco perchè, una volta arrivato a casa, ho potuto visualizzare la mappa, ingrandirla e salvare lo screen shot che mi interessava.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
Rodolfo ha detto:
SaluTony ha detto:
Se si rompe sempre l'elica e la nave rimane ferma in mezzo al mare, mi lamenterò per il disservizio ma porterò a casa la pellaccia.
[...] Hai dato per scontato che se la nave rimane "ferma" in mezzo al mare porteresti a casa la pellaccia. Ne sei proprio tanto sicuro?

:) Scusami, era un esempio, ma evidentemente, non essendo un marinaio (come dicevo) ho fatto l'esempio sbagliato.
<<La sostituzione dell'esempio errato con uno più appropriato è lasciata al lettore.>> direbbero nei libri.

E no; per me no. Se uno elabora una teoria, non puo' delegarne gli esempi a sostegno, a quelli cui la sottopone. :D :D

Ciao.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

unochenavigaverament ha detto:
Alla fine ho risposto ora…..
Sappi che il tuo sforzo è molto apprezzato :) così come la "misura" che hai mantenuto dopo il mio primo messaggio francamente un po' irritante (ora che lo rileggo)...

Mi trovo abbastanza d'accordo con quanto dici in materia di sicurezza e anche che in qualche modo vada cercato il compromesso tra praticità e sicurezza.
Ho la sensazione (di profano, s'intenda) che in negli ultimi anni ci si sia sbilanciati verso la praticità, ma sono altresì convinto che in maniera naturale, ("a furia di ossa rotte" in ultima analisi :mrgreen: ) si troverà un punto di compromesso più adatto (lasciami un pizzico di cinica cattiveria :twisted: ).

<<Lo stesso tipo di ragionamenti li possiamo applicare agli autobus, alle case, a qualsiasi altra cosa costruita dall’uomo e a qualsiasi azione nella quotidianieta’….tutto e’ un compromesso.>>
Verissimo. Alle volte molto dipende dalla comune sensibilità e informazione sull'argomento sicurezza. Qualche anno fa la gente inorridiva a usare il casco sui motorini e le cinture di sicurezza sulle auto. Ora ci sembrano normali.
Io in realtà vado anche oltre (la "mentalità aperta"? o solita esagerazione?) e immagino auto con rollbar tipo rally, cinture doppie e fisse tipo aereo e casco anche in auto come i professionisti, ma per adesso, visto che i morti per le strade sono circa davvero uno su un milione di viaggi (se non ho calcolato male), come percentuale mi basta.

<<quanti ne hai contati con i tuoi occhi che non ti siano stati riportati?>>
Su sto' forum siete un po' tutti dei difensori a spada tratta.. (tutti armatori? complimenti! :mrgreen: ) ma forse in fin dei conti non hai tutti i torti.

Comunque. Prima che mi caccino per "off-topic continuo" e "lanciafiamme-a-gratis", vorrei tornare sull'argomento crociera del 14 giugno.
Vista dagli occhi del "niubbo" ho apprezzato che gli scali di questa crociera fossero "a difficoltà progressive": prima Bari (familiarizzi con le procedure ma sei pur sempre in italia) poi Katakolon (prime difficoltà con l'estero) poi Izmir (turchia, ma una città più piccola e per meno tempo), tutto per prepararti alle dieci ore filate di Istanbul, che a dire il vero avrebbe meritato una settimana solo lei.
Servizio in camera mediocre (Mr.Room si dimenticava sempre qualcosa, persino il Today) ma del resto..ero in vacanza, potevano anche non rifarmi il letto e ci avrei riso su.
Servizio clienti in nave: su 3 persone contattate per i motivi più diversi due sono state davvero eccezionali e una davvero pessima (ci vuole sempre qualcuno che riporti le cose in media :twisted: ).
Camerieri: sempre ottimi. Unica pecca: i tavoli del lido sole erano sempre zozzzissimi.
GiFi: odiosi. Poverini non per colpa loro. Ma alla fine erano così tanti che ho preso a odiarli. :) Io e altri abbiamo trovato scorretto che Costa ci togliesse per un'intera sera l'uso di una parte della nave per riservarla a loro (certamente da contratto potevano farlo, vedrai).
Ho trovato molto bravi i cantanti e i ballerini la sera in cui sono passato dal teatro.
Ho trovato molto triste (qui qualcuno mi odierà) le serate e i cocktail di gala col Comandante. Immaginavo lui, uomo rispettato e di chiara professionalità davanti a qualche Boss di Costa che gli dice "e poi saluti tutti quelli che entrano da quella porta, e non con un saluto qualsiasi, sforzati un po'! chiedigli ad esempio da dove vengono! e poi, per cortesia arrivi fino a lì, prendi una ragazza e ti metti a ballare con lei!" e lui "no...il ballo no!... e poi non la conosco nemmeno! ma daii! ho roba più seria da fare!" e BC: "No, lo devi fare! lo hanno detto quelli del marketing!" e lui "va beh.. :( cosa tocca fa' pe' campà..") :lol:
Io ero anche al "secondo turno mensa", come lo chiamavamo noi, e ci faceva morire dal ridere il PianoBar a tempo: alle 21:30 si mangiava, ma lui, Mr.PianoBar, alle 22:00, cascasse il mondo, si alzava e se ne andava!! :shock: anche qui lo immaginavo mugugnare "Sai che c'è, mi pagano fino alle 22 e io alle 22 smetto, che cavolo! Mica sono scemo, io!" :)

Insomma...rispetto a una piccola crociera sul Nilo fatta tanti anni fa, stavolta vedevo molto più l'umanità dietro alla "scena" preparata per impressionare. Gente che ricopriva duecento ruoli diversi a seconda di dove li mandavano: clown per le foto, aiuto per lo sbarco, canto, animazione e chissà quanto altro... alle volte pensavo che forse forse... nei momenti buchi... anche quella persona la mandavano al piano "-1".. dove si sedeva accanto a tutti gli altri... e dal fondo della sala si sentiva arrivare un suono ritmico... e anche lei come gli altri avrebbe cominciato a vogare! :mrgreen:

[nuova ipotesi...una rivolta dei vogatori? :twisted: ]
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

SaluTony ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Alla fine ho risposto ora…..
Sappi che il tuo sforzo è molto apprezzato :) così come la "misura" che hai mantenuto dopo il mio primo messaggio francamente un po' irritante (ora che lo rileggo)..
quando il confronto e' costruttivo, ogni sforzo e' ripagato. Ciao
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Buongiorno.
Ho letto la discussione circa l'inconveniente che è capitato a bordo.
Mi associo con chi ha già affermato che simili episodi possono capitare a bordo delle navi e in mare, personalmente a me è capitato qualche volta, all'improvviso sempre ad opera del vento, anche se si è pronti e si naviga in sicurezza, sinceramente il sistema di bilanciamento poco può farci...

In tutti i casi che ho vissuto è stata la forza del vento che ha provocato lo sbandamento ed è tutta questione di attimi, alle volte non c'è nemmeno preavviso (successo nel Golfo del Leone quest'inverno durante la mia guardia).

In qull'occasione lo sbandamento si è fatto sentire notevolmente la nave non si raddrizzava e sono stati attimi concitati ...
La cosa capita, non si può avvisare prima le persone che si verificherà un notevole sbandamento e di tenersi ben pronti.
Purtroppo ormai le navi assomigliano sempre di più a villaggi galleggianti, il "passeggero medio" si dimentica di navigare nel mare e non ci si pensa al fatto che sta galleggiando e che è, sinceramente, alla mercè del mare e degli agenti meteorologici, sia nel bene che nel male...

Dico a molti, non è piacevole stare sul ponte di comando di una nave passeggeri con il carico di responsablità che comporta ciò, e sentire in un attimo scappare la nave sotto i piedi.
A me personalmente fino ad oggi è capitato tre volte, una in particolare è stata molto pesante.
Per chi non sa e non c'è mai stato, sul ponte di comando si vivono attimi concitati, non avete nemmeno idea di cosa può accadere, telefoni che squillano uno dietro l'altro, è il com.te, è il direttore, è la macchina, è il capo commissario, ufficiali che accorrono anche in "pigiama" (diciamo così...)....

Devi cercare di mantenere sangue freddo e freddezza, prendere in mano la situazione, scariche di adrenalina che ti corrono per la schiena, camminare a gattoni verso un appiglio, perchè rompersi una gamba è facile... mantenere la testa sgombra e lucida specie da cattivi pensieri...

Quando senti la nave "tornare" sotto i piedi e vedere che la situazione è sotto controllo.... allora seconda scarica di adrenalina giù per la schiena e ci si guarda negli occhi stravolti....

Saranno stati 50 - 60 secondi (solo nella prima fase) ma sono sembrati cinque minuti....

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Pieno Golfo del Leone, violento e improvviso piovasco, come una nebulizzazione, non si capiva nulla, solo acqua nebulizzata e 80 nodi di vento (vero) al traverso, la nave che soffre, vibra e si mette su un lato, 50 - 60 secondi interminabili....

Chi sta giù, sputa sentenze ma non sa nemmeno di cosa si parla..... e se può inventarsi qualcosa per farsi bello, lo può fare grazie a chi "stava su" in quel momento che non ha perso la testa e ha fatto il suo dovere!
Questo e altro com in qualsiasi emergenza gestita con successo....

Non siamo eroi, assolutamente, anzi francamente non siamo nessuno.... però molte volte sarebbe giusto riconoscere le giuste competenze e capire che la vostra vita è affidata agli ufficiali di guardia e i marinai che li coadiuvano nell'espletamento del loro servizio.

Ma spesso i sentito dire e le parole dello staff sono presi più in considerazione rispetto alla realtà che si prova, talvolta inutilmente, a spiegare....
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Grazie Kika. Chissà che anche i più riottosi modifichino le loro posizioni, di malfidenza e imperniate sul sentito dire, alla luce di una così lucida esposizione.
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Grazie Kika.
Immaginavo fosse così ma sentirlo raccontare da te mi ha fatto apprezzare ancora di più le persone che si danno da fare per cercare di rendere un bellissimo viaggio ogni crociera che facciamo e della quale immancabilmente ci lamentiamo!
Un saluto
Daniela
 
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Grazie Kika della lezione.

Un saluto e buona navigazione con l´augurio d´acque tranquille.
 
Stato
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