• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Profumi di Mediterraneo 19/26 giugno 2011

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come avete già detto...povero Gaudì...chissà cosa avrà pensato vedendo la Concordia ;-(
A mio modesto avviso gaudì o si ama o si...detesta, non mi visono vie di mezzo; ho snetito commenti sulle decorazioni dei pinancoli delal Sagrada veramente terribili...ma l'arte è così tanto tanto soggettiva che come si può criticare davevro chi la pensa così? Io per esmepio non capisco prorpio Picasso, non mi permetto di dire che è brutto...oddio un pochino forse sì...ma non sono nessuno per capirlo...a aprte forse Guernica, il resto prorpio non mi va giù...
Mirò è un altro...così...che però grazie giusto ad una escursione ho imparato a conoscere meglio, l'ho approfondito al punto giusto per "vedere oltre"...
a
Anche se il mio cuore rimane per il 2° Van Gogh, a ruota Gauguin, Caravaggio...Monet...Matisse, Magritte... diversissimi fra loro, lo so, ma fanno comuqnue palpitare il mio cuoricino...

Come avete già detto...povero Gaudì...chissà cosa avrà pensato vedendo la Concordia ;-(
A mio modesto avviso gaudì o si ama o si...detesta, non mi visono vie di mezzo; ho snetito commenti sulle decorazioni dei pinancoli delal Sagrada veramente terribili...ma l'arte è così tanto tanto soggettiva che come si può criticare davevro chi la pensa così? Io per esmepio non capisco prorpio Picasso, non mi permetto di dire che è brutto...oddio un pochino forse sì...ma non sono nessuno per capirlo...a aprte forse Guernica, il resto prorpio non mi va giù...
Mirò è un altro...così...che però grazie giusto ad una escursione ho imparato a conoscere meglio, l'ho approfondito al punto giusto per "vedere oltre"...
a
Anche se il mio cuore rimane per il 2° Van Gogh, a ruota Gauguin, Caravaggio...Monet...Matisse, Magritte... diversissimi fra loro, lo so, ma fanno comuqnue palpitare il mio cuoricino...

Alcia e qui permettimi...in parte ti do ragione in parte no...perdonami, nulla di personale, sia chiaro!;)ma ci tengo a questo argomento.
Da Wikipedia:

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.

Ognuno ha la sua visione di arte, ma l'arte in se non è tutta soggettiva...ne esiste di oggettivissima (una statua greca ad esempio) e di talmente soggettiva (prendiamo Fontana, ad esempio?che a me non piace, preciso) in cui secondo me neanche l'artista sa quello che vuole rappresentare.
In mezzo a questi due estremi ci sta tutta l'arte...quella oggettiva deve rispondere a precisi canoni estetici, proporzionali e deve rappresentare il più fedelmente possibile la realtà, quella soggettiva è appunto a discrezione dell' "artista"...
...e non credere MAI a quelli che ti dicono che se non capisci certe forme d'arte non ne capisci niente, quelle sono le frasi che dicono quelli che non ne capiscono niente ma si vogliono atteggiare a grandi critici :p
In tutte queste mille possibilità di forme artistiche abbiamo visto veramente di tutto, però in linea di massima vale sempre il discorso "ti piace?ti emoziona?ti trasmette qualcosa?"...allora l'artista è riuscito nel suo scopo...anche se in realtà anche qui esistono eccezioni in quanto spesso capita che un artista non voglia affatto farti provare emozioni piacevoli (un esempio su tutti l'urlo di Munch)
Poi esistono forme d'arte che possono non piacerti ma di cui non puoi fare altro che apprezzarne lo studio e la realizzazione...Gaudì a mio avviso rientra in questa categoria...il gusto è soggettivo, su quello non si può discutere. Ma se una cosa è realizzata bene, in parte il suo scopo l' ha svolto bene.
Però Mirò guardalo meglio, ti garantisco che se lo riesci a vedere per un attimo con gli occhi di bambina ti emozionerà molto...provaci, fallo per me!
Per me, ma è un giudizio estremamente soggettivo, l'arte ha avuto il suo culmine con l'impressionismo (e pensare che quando è nato il movimento era visto come non-arte :( ) e finisce e muore con l'espressionismo (solo in parte)...oltre a Klee, Klimt e Schiele io proprio non riesco ad andare...;)
Qui si aprirebbe un discorso lunghissimo...

Ultima modifica:
...............Ognuno ha la sua visione di arte, ma l'arte in se non è tutta soggettiva...ne esiste di oggettivissima (una statua greca ad esempio) e di talmente soggettiva (prendiamo Fontana, ad esempio?che a me non piace, precisoo) in cui secondo me neanche l'artista sa quello che vuole rappresentare.
In mezzo a questi due estremi ci sta tutta l'arte...quella oggettiva deve rispondere a precisi canoni estetici, proporzionali e deve rappresentare il più fedelmente possibile la realtà, quella soggettiva è appunto a discrezione dell' "artista"...

Verissimo la percezione che si ha dell'arte è un fatto soggettivo, mi permetto di aggiungere che, a mio parere, l'arte è grande quando è universale e quindi in grado di coinvolgere tutti.
Ma c'è da chiedersi se per coinvolgere debba o non debba essere interpretata e capita...per spiegarmi meglio: se un'oggetto, un'opera d'arte deve essere spiegata è effettivamente universale?
E se non è universale, quindi scarsamente comprensibile ai più, è veramente un'opera d'arte?
Forse si, ma non per me.
Nel caso di Anton Gaudì la sua architettura è contemporaneamente scultura e pittura: l'uso degli azulejos e dei colori nelle sue realizzazioni si ricollega all'architettura medioevale e a quella araba.
Era un'architettura "difficile"ma rivolta a tutti.
Ricordiamo che sia i templi Egizi che quelli Greci e Romani erano policromi, e che molte bianchissime statue di marmo che appartengono alla nostra cultura erano colorate.
Le linee sono le stesse...ma il colore che effetto avrebbe fatto ai nostri occhi?
Secondo me erano bellissime.

...e non credere MAI a quelli che ti dicono che se non capisci certe forme d'arte non ne capisci niente, quelle sono le frasi che dicono quelli che non ne capiscono niente ma si vogliono atteggiare a grandi critici :p

Vero!
Verissimo!!

Ultima modifica:
...e ti aspettavo al varco!!!:p
qui avevo proprio il diploma che mi si rivoltava nel cassetto...

Ma c'è da chiedersi se per coinvolgere debba o non debba essere interpretata e capita...per spiegarmi meglio: se un'oggetto, un'opera d'arte deve essere spiegata è effettivamente universale?
E se non è universale, quindi scarsamente comprensibile ai più, è veramente un'opera d'arte?
Forse si, ma non per me.

Qui la penso esattamente come te...solo che tu l'hai spiegato meglio;)

Ricordiamo che sia i templi Egizi che quelli Greci e Romani erano policromi, e che molte bianchissime statue di marmo che appartengono alla nostra cultura erano colorate.
Le linee sono le stesse...ma il colore che effetto avrebbe avuto sui nostri occhi?
Secondo me erano bellissime.

Invece su questo, sinceramente, ho qualche dubbio...mi è capitato di vedere qualche ricostruzione e devo dire che più di tanto non mi ha convinto...ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che l' occhio si è abituato a vedere altro, quindi anche se in realtà il cervello gli dice che "quando sono state fatte erano così" continua comunque a rifiutarne l'immagine...
Certo che se anche mai dovessi arrivare ad accettarne la versione l'idea che dovessero essere molto più kitsch di quanto oggi ci appaiono non mi abbandonerebbe!

...e ti aspettavo al varco!!!:p
qui avevo proprio il diploma che mi si rivoltava nel cassetto...

Certo che se anche mai dovessi arrivare ad accettarne la versione l'idea che dovessero essere molto più kitsch di quanto oggi ci appaiono non mi abbandonerebbe!

Devo dire che anch'io ho avuto molta difficoltà nell'immaginare statue colorate o nel vedere ricostruzioni di templi coloratissimi.
Purtroppo siamo condizionati da una cultura che da sempre ci fa apparire l'arte classica con canoni ben precisi.
Immagina Raffaello che si cala nelle grotte vicino al Colosseo e le scopre dipinte con forme talmente belle da riproporle nelle Logge Vaticane ed "inventare" 1400 anni dopo lo stile "grottesco"
Lo stadio dei Marmi a Roma o il Palazzo della Civiltà e del Lavoro sono pieni di statue, tutte rigorosamente di bianchissimo travertino ma anche i mille esempi della scultura rinascimentale sono l'esaltazione della bianchezza del marmo; noi siamo fatti di questa cultura, è difficile pensare che gli originali fossero diversi.
C'è però da dire che nonostante il colore la forma era ormai stabilita, che Fidia(ma non solo lui) scolpendo un pezzo di marmo ha stabilito dei parametri che ancor oggi sono il punto di riferimento dell'arte vera.
Capire un'espressionista?
Ho difficoltà è vero...ma è un mio limite. ;)

C'è però da dire che nonostante il colore la forma era ormai stabilita, che Fidia(ma non solo lui) scolpendo un pezzo di marmo ha stabilito dei parametri che ancor oggi sono il punto di riferimento dell'arte vera.
Capire un'espressionista?
Ho difficoltà è vero...ma è un mio limite. ;)

Anni fa, parecchi visto che ero al liceo, un giorno sono andata con i miei in gita a Colonnata (dove fanno il famoso lardo) che rimane esattamente sopra le cave di marmo di Carrara e ho voluto a tutti i costi che mio padre si fermasse perchè volevo prendere un pezzo di marmo...beh, devo dire che nel momento in cui io ho tenuto tra le mani quel pezzo di pietra freddo, squadrato e pesante mi sono seriamente chiesta come si fa a scolpirlo!Cose di cui a vedere l'opera finita proprio non ti accorgi...quell' Arte non c'è più, ma forse perchè oggi non avrebbe neanche più senso però è vero che la base di tutto è quello.
Tutto l'espressionismo non piace neanche a me, però dei 3 che ho citato (non tutto) qualcosa sì...ma anche quello che mi piace è proprio sul limite del baratro, preferisco decisamente altro!
Ripescando il "citazionismo" ad esempio adoro Canova...ma sempre lì andiamo a finire, quella è riproposizione pura e semplice dell'arte classica, eterea e senza tempo!

P.S.ehm...chiedo venia...Roma è grande...mi sa che un po' di cose mi mancano, provvederò, promesso!;)

Hola!!
Ho appena fatto un lunghissimo discorso con LA76 su questo argomento..
Ma ora chi lo riassume?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Mi arrendo e vi lascio con la curiosità!!

:p :p :p :p

Me ne scuso!!!

Un salutone!!
Manlio

Hola!!
Ho appena fatto un lunghissimo discorso con LA76 su questo argomento..
Ma ora chi lo riassume?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Mi arrendo e vi lascio con la curiosità!!

:p :p :p :p

Me ne scuso!!!

Un salutone!!
Manlio

Eh no...[smilie=oh_no_03[1]:...io di certo non riassumo!!!

Lui...[smilie=parole_paro:...

...poi adesso ho da fare, devo andare a rimettere il diploma nel cassetto...[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

...poi adesso ho da fare, devo andare a rimettere il diploma nel cassetto...[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Ma quando mai!! Valorizza valorizza!! Anche senza riassunto!!!

:) :) :)

Un salutone!
Manlio

Ma quando mai!! Valorizza valorizza!! Anche senza riassunto!!!

:) :) :)

Un salutone!
Manlio

Manlio, è anche vero che io al mattino un po' rinco lo sono..."ma quando mai" a cosa si riferisce, scusa?:confused:

...sì sì ribadisco, nessun riassunto...era anche un discorso interessantissimo...ma niente riassunto!:rolleyes:

La76, ci mancherebbe !?!?!
Anzi, mi hai rincuorato......col tuo " e non credere MAI a quelli che ti dicono che se non capisci certe forme d'arte non ne capisci niente, quelle sono le frasi che dicono quelli che non ne capiscono niente ma si vogliono atteggiare a grandi critici "

Però conosco molto bene i miei limiti: studi tecnici, una Fantozzi sono (!!!), poche letture di Arte, se non giusto su Van Gogh del quale ho la casa piena (peccato siano COPIE ;-) ). Quindi dinanzi ad uno studioso che mi dice che trovo bruto Picasso, in parte mi inchino perchè di "tecnica" pittorea non so nulla.

E' vero che c'è anche l'arte oggettivo...credo davvero che nessuno potrà mai dubitare della bellezza di una Pietà o del David...e soprattutto dell'abilità che avevano nel dare oro un'anima...visto il materiale di aprtenza e gli attrezzi...

Quel che so di certo è che detesto, perdonatemi, quelli che vogliono a tutti i costi far passare per arte ..l'arte moderna...dalla latta, anzi dalle lattine a opere straordinarie, ovviamente quotatissime in America.
E' "arte" perchè un uomo l'ha reinventata mettendoci del suo, ma sinceramente, fermarmi a fissare ella ferraglia od un puntino nero su campo grigio, nn mi da proprio nulla...allora, preferisco rimanere ignorante e far sentire sobbalzare il cuore vedendo la crudeltà rossa di Caravaggio, i colori bizzarri del mio Vincent, le donne di Gauguin o...Urlare con Much (che adoro!!!)...

Anzi, se vi interessa, i nautunno cisarà prorpio il connubio van Gogh/Gauguin, simile a quello presentato a Brescia alcuni anni or sono...Sono stata ad AMsterdam solo per LUI, qui, non lo perdo di certo !!

Ultima modifica:
Alcia, l' arte moderna è paragonabile all'alta moda...ti vogliono far credere che sia bello quello che non lo è ;)
Tu continua ad appassionarti, alla fine è l'unica cosa che veramente importa...
L'unico pregio che l'arte moderna ha è quello di riuscire a vendersi bene, nella sua incomprensibilità si presta ai palati meno fini ma ambiziosi di possedere un opera d'arte (?!?)
...io continuo a dire che nel mio salotto preferire un Canaletto ad un Picasso (che per altro è già il meno peggio che esite)...hai mai visto le aste in tv di arte moderna?ci sono quadri che costano un patrimonio e io non li vorrei neanche se mi pagassero...se poi questo vuol dire non capire, sono felice di essere ignorante ;)

...poi adesso ho da fare, devo andare a rimettere il diploma nel cassetto...[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Troppo forte....beh anch'io non scherzo...ma chissà perchè la battuta mi fa tanto ridere.[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

Concordo: tra Picasso e un Canaletto sceglierei il secondo, nonostante il periodo rosa di Pablo non
sia affatto male.
Ciao
Leo

Canaletto sicuramenteeeeeeeeeeeeeeeee
Però se scovassi un Picasso in cantina...di qualcun'altro, visto che noi non l'abbiamo, non mi dispiacerebbe affatto ;-)

La moderna non mi va proprio giù...solo una mi era piaciuta: l'albero di natale fatto dai colleghi del settore hardware turbo, quando lavoravo alla mitica ABB che vendeva sistemi alle navi Costa, con chiavi inglesi, bulloni, cuscinetti, lamine e così via, quali addobbi !!!

Perdonatemi, mi sa che ormai, sono/siamo un pò OT
;-)

Troppo forte....beh anch'io non scherzo...ma chissà perchè la battuta mi fa tanto ridere.[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

Concordo: tra Picasso e un Canaletto sceglierei il secondo, nonostante il periodo rosa di Pablo non
sia affatto male.
Ciao
Leo[/QUOTE]

Ah che sollievo!condividi?chissà come mai quando ho visto quella faccina ho proprio pensato a lui...[smilie=sorrisoni[1:

...per carità, dice cose interessantissime...ma se almeno ce l'avessi davanti ogni tanto potrei alzare la mano per interromperlo!!![smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:
(ora lo so che mi uccide[smilie=risata_09[1:)

Canaletto è Canaletto...ci sono delle vedute di Venezia che sono spettacolari, riesce a rendere ancora più bello quello che già di suo è magnifico!:rolleyes:

Mi affaccio un attimo..

Devo uccidere qualcuno? :confused: :confused: :(

Va bhè.. tanto a breve lo avrò a portata di mano..

:p :p :p

Un salutone!!
Manlio

Mi affaccio un attimo..

Devo uccidere qualcuno? :confused: :confused: :(

Va bhè.. tanto a breve lo avrò a portata di mano..

:p :p :p

Un salutone!!
Manlio

...mi fischiavano le orecchie...ecco perchè!!!:rolleyes:
ma no, lo so che tanto non uccideresti nessuno...sei così buono...(ndr esplicito tentativo di corruzione!)[smilie=fiori_03[1]:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.