• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda 12-18 Febbraio 2023- Un mare mille storie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marilù

Well-known member
Elide, festeggiare le nozze d’oro in crociera, come dice una nota pubblicità, non ha prezzo; ti confesso che è il mio sogno (mancano davvero pochi anni), ma purtroppo sarà irrealizzabile perché mio marito non vuole più fare crociere.
Complimenti ed auguri per questo vostro meraviglioso traguardo, oggigiorno sempre più difficile da raggiungere, e complimenti per questo diario da cui traspare il tuo meraviglioso modo di vivere il viaggio in crociera
 

Elide

Well-known member
Elide, festeggiare le nozze d’oro in crociera, come dice una nota pubblicità, non ha prezzo; ti confesso che è il mio sogno (mancano davvero pochi anni), ma purtroppo sarà irrealizzabile perché mio marito non vuole più fare crociere.
Complimenti ed auguri per questo vostro meraviglioso traguardo, oggigiorno sempre più difficile da raggiungere, e complimenti per questo diario da cui traspare il tuo meraviglioso modo di vivere il viaggio in crociera
Grazie Marilù!!!!...
Questo viaggio è stato un desiderio che negli ultimi anni ho "coccolato" e in prossimità di data abbiamo valutato insieme e in fine realizzato.
Siamo felici della scelta fatta, è stata una piccola parentesi in sintonia con il nostro modo di vivere, niente di eccessivo ma molto molto piacevole.
 

Elide

Well-known member
…ed eccoci giunti all’ultimo giorno di questo breve viaggio.
…ore 7.00, uno sguardo dalla cabina...e siamo pronti per godere l'ultima giornata.
1678433929557.png


1678433962651.png



Lo scalo di oggi e l’escursione….
1678434406775.png

L’emozione è grande perché finalmente potrò conoscere Civita di Bagnoregio, ne ho molto sentito parlare e la curiosità è tanta.

L’orario di partenza è alle 8.45.

Il bus sarà uno solo, molte persone sono straniere quindi la lingua usata dalla guida sarà sia l’italiano che l’inglese.

Il percorso in bus è abbastanza lungo, Civita si trova nell’alto Lazio verso i confini con l’Umbria e

i percorsi che attraversiamo assumono le caratteristiche di dolci paesaggi collinari.



Arriviamo alle 11.00 circa e ci fermiamo su un punto panoramico per ascoltare le prime informazioni della guida locale.
1678434605575.png
1678434631128.png

Civita di Bagnoregio si trova nella valle dei calanchi, un'area situata tra il lago di Bolsena a ovest e la valle del Tevere a est, nel comune di Bagnoregio. È costituita da due valli principali: il Fossato del Rio Torbido e il Fossato del Rio Chiaro. In origine questi luoghi erano più dolci e accessibili ed attraversati da un'antica strada che collegava la valle del Tevere al lago di Bolsena.

Il borgo e la sua trasformazione nel tempo.
1678434764783.png
“La morfologia di quest'area è stata provocata dall'erosione e dalle frane. Il territorio è costituito da due formazioni distinte per cronologia e tipo. Quella più antica è quella argillosa, di origine marina e costituisce lo strato di base, particolarmente soggetto all'erosione. Gli strati superiori sono invece formati da materiale tufaceo e lavico. La veloce erosione è dovuta all'opera dei torrenti, agli agenti atmosferici, ma anche al disboscamento.”

1678434851040.png
La guida racconta che il borgo è abitato da undici persone tra cui un bambino ed vi risiede lo psicologo e sociologo Paolo Crepet .

La prestigiosa rivista di settore AD ha dedicato un servizio a 'Corte della Maestà', la residenza di charme ideata da Paolo Crepet e dalla sua compagna Cristiana Melis.

Civita si trova in una posizione isolata, raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. Il ponte può essere percorso soltanto a piedi.

Solo un mezzo della Croce Rossa trasporta ogni giorno i rifornimenti per chi vive o lavora in questo luogo.

Lo vediamo attraversare il percorso pedonale mentre anche noi stiamo salendo, lo ritroveremo sulla piccola piazza davanti alla Chiesa di San Donato.
1678435026928.png

La causa dell’ isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora, rischiando di far scomparire la frazione, per questo è chiamata "la città che muore".

Civita venne fondata 2500 anni fa dagli Etruschi. Sorge su una delle più antiche vie d’Italia che congiungevano il Tevere (allora grande via di navigazione dell'Italia centrale) e il lago di Bolsena.



All'antico abitato di Civita si accedeva mediante cinque porte, mentre oggi rimane solo la porta di Santa Maria.

La struttura urbanistica dell'intero abitato è di origine etrusca, costituita da cardi e decumani secondo l'uso etrusco e poi romano, mentre l'intero rivestimento architettonico risulta medioevale e rinascimentale. Numerose sono le testimonianze della fase etrusca di Civita, specialmente nella zona detta di San Francesco vecchio.



La rupe di Civita poggiava sulle alte pareti di tufo limitrofe che, nel corso dei secoli, crollarono a causa delle innumerevoli frane. Anche gli Etruschi cercarono di arginare i problemi di sismicità e di instabilità del territorio, che nel 280 a.C. si concretizzarono in scosse telluriche e smottamenti.

All'arrivo dei Romani, nel 265 a.C., furono riprese le imponenti opere di canalizzazione delle acque piovane e di contenimento dei torrenti avviate dagli Etruschi.

Il nome di Civita di Bagnoregio è cambiato nel tempo alternandosi nelle diverse epoche tra “Civita” e Bagnoregio” con la parte bassa del paese fino ad assumere in tempi recenti il nome composto dalle due località.

In epoche successive l’origine vulcanica del luogo ha reso famose le sue acque “curative” tra Papi e reali che si recavano regolarmente in questi luoghi, arricchendo gli edifici da loro utilizzati e rendendole conosciute e famose.





Durante la conversazione scopriamo che la guida locale è una archeologa, lavora presso gli scavi locali, comprendiamo così la ricchezza di particolari contenuta nel suo appassionante racconto.



All'interno del borgo rimangono varie case medievali, la chiesa di San Donato, che si affaccia sulla piazza principale.
1678435496309.png
1678435526132.png
 

capricorno

Super Moderatore
Per ben due volte in crociera ho tentato di raggiungerla ma non è mai stata fatta questa escursione per mancanza di adesioni, tanto è che ho programmato un viaggio per conto mio in quelle meravigliose zone ampliandone i percorsi con altre località di simile valenza.

Sicuramente un valore aggiunto considerevole, la presenza di questa più che preparata guida e segno di attenzione da parte della Compagnia verso i suoi ospiti per dare il meglio. Un plauso a Costa!

Grazie Elide per avermi anticipata la visita !!
 

Elide

Well-known member
Alcuni scatti all'interno della chiesa.
1678435755005.png
1678435808092.png
1678435845435.png
1678435862224.png
1678435879536.png
Altri palazzi sono: Palazzo Alemanni, sede del Museo Geologico e delle Frane, il Palazzo Vescovile, un mulino del XVI secolo, i resti della casa natale di San Bonaventura e la porta di Santa Maria, con due leoni che tengono tra le zampe una testa umana, a ricordo di una rivolta popolare degli abitanti di Civita contro la famiglia dei Monaldeschi, signori del luogo, perché sfruttati.

Dopo aver varcato il passaggio sotto la porta di Santa Maria e aver visitato la Chiesa di San Donato, proseguiamo in una passeggiata libera dove esploriamo ogni vicolo e piccolo “angolo”.
1678435970274.png
1678435987927.png

1678436023154.png
1678436042082.png
1678436134107.png
 

Elide

Well-known member
1678436490447.png
1678436516133.png
1678436535924.png
1678436557074.png
1678436589598.png
1678436612788.png
1678436631989.png



Nel 2005 i calanchi di Civita sono stati proposti come sito di interesse comunitario.

Il vecchio paese è iscritto all'associazione de "I borghi più belli d'Italia". Per la sua posizione geografica suggestiva e il suo impianto medievale è ogni anno meta di numerosi turisti ed è stata diverse volte utilizzata come set cinematografico.

Tra i numerosi film girati a Civita, I due colonnelli (1962), regia di Steno; Il cavaliere, la morte e il diavolo (1983), regia di Beppe Cino; l'episodio Il prete del film Contestazione generale (1971); lo sceneggiato televisivo Pinocchio di Alberto Sironi trasmesso su Rai 1 nel 2009 ; Questione di karma (2017), regia di Edoardo Falcone; Puoi baciare lo sposo (2018), di Alessandro Genovesi.



Da ricordare anche una scena di Amici miei di Mario Monicelli, in particolare nel primo dei tre film e sempre di Mario Monicelli una scena de L'Armata Brancaleone del 1966.
A Civita sono state girate le riprese iniziali dello sceneggiato Terra nostra 2 - La speranza, trasmessa in Italia nel 2002.

Inoltre, Civita è stata spunto di ispirazione per Hayao Miyazaki per la realizzazione del celebre film Laputa, il castello nel cielo.



1678436754545.png
1678436783789.png
Sotto al ponte si trova il parcheggio utilizzato dai residenti, ultimo posto per lasciare le auto e raggiungere il borgo solo a piedi.
 

Elide

Well-known member
Torniamo al bus, e ci dirigiamo al lago di Bolsena dove ci attende un pranzo a base di pesce locale in riva al lago e vino “est est est”.

Il nome trae origine dalla tradizione che indica la presenza di un buon vino con le parole “est est est” cioè "è questo!" .

"Johannes De Fugger, Vescovo tedesco nel 1111, amante del buon bere, durante un viaggio verso Roma mandò avanti il suo servitore Martino, come assaggiatore di vini, ordinandogli di scrivere sulla porta di ogni paese la parola "Est" (E'), se il vino era buono e "Est! Est!!"se era ottimo.
Arrivando a Monte Fiascone il servitore trovò il vino così buono che scrisse la parola "Est" per tre volte."

1678438028927.png



1678438088213.png

1678438145635.png
1678438168594.png
1678438201467.png
1678438303925.png
1678438332327.png
1678438353791.png
1678438386365.png
1678438422948.png
 

Elide

Well-known member
Alle 18.30 il tramonto accompagna il termine della giornata e della crociera.
1678438556660.png



In serata riceviamo una telefonata dall’ufficio escursioni che ci avvisa della disponibilità della cabina per il giorno dopo, fino alle 11.00,
(il transfert è alle 14.00).

Questa “novità” ci fa molto piacere, non dovremo come le altre volte, alzarci presto per liberare la cabina.

Il giorno successivo, dopo colazione ci concediamo un’ultima passeggiata esterna al ponte 16.
1678438649242.png
1678438669667.png

1678438698717.png



Poco dopo le 14.00 salutiamo la Smeralda dal bus....
1678438753143.png
 

Elide

Well-known member
Grazie infinite agli amici del forum che hanno letto o leggeranno questo diario, permettendomi così di ripercorrere un viaggio "particolare" rivivendone le emozioni!....
...e grazie a Costa che con le sue "attenzioni"lo ha reso "speciale"!...
 

Franziska

Well-known member
Mi hanno colpito il tuo garbo e la tua dolcezza, oltre alle splendide foto dei luoghi che hanno fatto da cornice al vostro anniversario:love:
Mi unisco al coro degli altri nel ringraziarti e rinnovarti gli auguri:)

Francesca
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top