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COSTA SMERALDA - 15/22 feb. 2025 - Emirati Arabi

DUBAI 16 feb. 2025

Il sole deve essere sorto molto presto, perché stamattina alle 06,30, la camera è già inondata da un chiarore particolare. Questo accenno mi permette di ricordare di fare un appunto alla Costa. Perché non scrivete più l’orario in cui si leva e/o cala il sole, sul diario di bordo? Io la trovavo una cosa utilissima.
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Vabbè riprendiamo, rapida colazione presso il Ristorante Bistrot, per fortuna riservato solo ai Gold, anche se ogni mattina ci sono per lo meno una dozzina di Kazaki che incuranti dei mille cartelli esposti, cercano di intrufolarsi e sedersi un quell’ambiente che evidentemente anche loro reputano leggermente più curato di altri. La battaglia quotidiana dei camerieri addetti a bloccarli è già iniziata. Dopo un Pancake alla banana e dei cornettini celiaci per la mia compagna, ci dirigiamo subito all’uscita posta oggi (e solo qui a Dubai) al piano 6 centro nave. Per scendere a terra dobbiamo percorrere un lunghissimo finger modulare, dove l’aria condizionata fa sbalzi incredibili, tra un modulo e l’altro. Alla fine si arriva nel terminal dove ci vengono ricontrollati i bagagli (borse, borsette, zaini, macchine fotografiche …) al nostro seguito. Alla fine riusciamo a guadagnare l’uscita, passando tra qualche negozietto di prodotti locali, inseguiti dai loro proprietari che tanto decantavano la loro mercanzia.

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Quest’escursione l’abbiamo acquistata dall’Italia, tramite una italiana in contatto con agenzia autorizzata in loco, ad un costo, per le nostre abitudini, abbastanza irrisorio (e.40) che pagheremo alla guida stessa solo alla fine della giornata. Naturalmente non è un tour privato, ma siamo una ventina di crocieristi italiani, e la guida parla benissimo la nostra lingua.

Saliamo su un autobus nuovissimo, pulito e spazioso, che ci conduce come prima tappa alla bellissima Dubai Marina, alla scoperta dei suoi magnifici e nuovissimi grattacieli, incastonati in una baia piena zeppa di motoscafi e yacht.IMG_0078-copia.webp
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Le solite quattro foto di rito, negli scorci più panoramici della zona, qualche minuto di shopping nei molteplici negozi presenti, inebriati dai profumi orientali che escono dai vari locali presenti. Si respira un’aria “di ricchezza”, nonostante i loro prezzi non ci sembrino poi così esagerati.
La nostra prima impressione, che riscontreremo in quasi tutti i paesi toccati con questo viaggio, ad esclusione di Muscat, che siamo stati catapultati in una nuovissima New York, appena costruita, in una città dove tutto deve essere per forza meglio di quanto fatto o visto prima. Un paese dove si ostenta a gran voce quello che si ha, dove bisogna mostrare il proprio status , una sorta di fiera delle vanità in formato maxi. Un luogo bello, ricco, all'apparenza felice, ma profondamente "falso" e vuoto interiormente. Non so se mi sono spiegato bene, e sicuramente altri non la vedranno in questo modo, ma io la penso così. Mi sembrava di essere in una Cinecittà araba, gigante.

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Continua
 
Leggo con piacere il tuo diario ma mi permetto un osservazione generale (non riferita a te) e forse O.T.
Anch'io sono scesa da poco da una crociera veramente piena di Kazaki (MSC Sinfonia 8-15 febbraio Italia, Turchia, Grecia) e con mio marito facevamo alcune considerazioni: se alcuni popoli non avessero la possibilità di viaggiare, anche in crociera, probabilmente non verrebbero a stretto contatto con altre culture e altri modi di vivere il quotidiano così da confrontarvisi.
Non voglio dire evolversi perché parliamo di culture diverse e quindi, ritengo sbagliato pensare che una sia inferiore all'altra anche se a me sembra strano sentirmi "ruttare in faccia", magari a loro può sembrare disdicevole qualcosa che faccio io (inconsapevolmente...).
Insomma, in viaggio, la tolleranza è la prima cosa che io devo mettere in valigia...
P.S.: ho avuto meno tolleranza con i connazionali che erano "disturbati" dal virtuoso chitarrista rock che si esibiva mentre loro volevano vedere la partita di calcio 🙄
 
Continua Dubai.

L’appuntamento fissato dalla guida, viene rispettato da tutti e dopo una mezz’ora circa risaliamo sul nostro mezzo di trasporto, che ci attendeva con l’aria condizionata bella alta …. nonostante fuori la temperatura fosse già intorno ai 26 gradi, facendoci fare un bello sbalzo termico da fuori a dentro (ma questa sarà una costante di tutti i giorni e in tutte le città che visiteremo anche nei prossimi giorni).

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Stavolta la direzione va verso l’isola artificiale Palm Jumeirah.
Preciso per onestà che la foto non è la mia , ma l'ho presa da un manifesto in giro per la città :ROFLMAO:
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Leggiamo su dei dépliant distribuitici che, situata nella costa di Dubai, Palm Jumeirah è una delle attrazioni più famose di Dubai. È un complesso di isole artificiali costruita a forma di palma, con tronco, 17 rami e con un semicerchio che ha anche il compito di essere un frangiflutti. La sua costruzione iniziò nel 2001 per concludersi nel 2008. Il muro alto circa sei metri, composto da rocce e sabbia, ha una superficie di circa trenta km, quadrati. Oggi oltre ad essere un'importante attrazione turistica, The Palm Jumeirah è una zona residenziale piena di hotel, fra cui l'Hotel Atlantis, un lussuoso stabilimento dotato del parco acquatico più grande del Medio Oriente.IMG_0073-copia.webp
Il costo delle camere, per questo hotel a 5 stelle, varia da un minimo di 1000 a circa 2500 euro a notte in sistemazione standard. Per le suite bisogna salire e di molto.
E’ incredibile immaginare che dove stiamo camminando ora ci sia stato fino a qualche anno fa, solo mare, e invece ora ci sono file e file di palazzi e costruzioni moderne, dotate dei più lussuosi finimenti tecnologici.
Dappertutto c’è traffico e le auto, con cilindrate per noi proibitive…, ti sorpassano rispettando il codice della strada, senza uso dei clacson o improperi da una macchina all’altra. Anche perché qui non si scherza con la legge …

Proseguiamo ora per il Souk Madinat Jumeirah, IMG_7636.webp
piccolo ma affollato centro commerciale, meglio conosciuto come “La piccola Venezia” una zona praticamente costruita copiando l’urbanistica della nostra zona lagunare. ( da queste parti sono un pò fissati con Venezia ... ritroveremo ricostruzioni della città veneta in parecchi paesi confinanti, ogni sultano ha voluto la sua piccola Venezia ...... ) Questi arabi sono peggio dei cinesi, quando vengono in Italia, fotografano tutto quello che c’è di bello, e se lo fanno ricostruire in fotocopia dalle loro parti. Mi viene in mente un detto delle mie parti che recita: “i soldi fanno scorrere l’acqua anche in salita”.
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Alla fine del Souk c'è uno slargo, con tanto di canali alla veneziana, da cui si scorge l'altra icona di Dubai.
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Riprendiamo il pullman e ci dirigiamo verso l'icona di Dubai , il grattacielo conosciuto ne mondo come la Vela, e strada facendo ci imbattiamo in una costruzione molto ,molto strana, a forma di anello schiacciato. Il Museo del Futuro, dove promettono attraverso esperienze immersive e innovazione rivoluzionaria, di esplorare un futuro di sostenibilità e possibilità inimmaginabili. Noi non ci andremo, ma chi invece lo ha messo come tappa del suo tour, ci ha raccontato che poi, a parte la tecnologia usata, non era granché. IMG_0111-copia.webp
 
Continua Dubai

Giungiamo infine in prossimità di quello che nel mondo è il simbolo di Dubai, il famoso Hotel a 7 stelle chiamato Burj Al Arab , per gli amici “La Vela”.
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Il Burj Al Arab è senza dubbio uno degli hotel più grandi del mondo e soprattutto uno dei pochi ad avere le 7 stelle Con la sua forma di cresta marina che si erge da terra e affacciato sul Golfo arabo, questo hotel è assolutamente incredibile. Dispone di 28 piani ed è ricoperto da un doppio strato di teflon, che di giorno con il sole è di un bianco immacolato spettacolare, mentre al calar della sera assume tutte le tonalità dell’arcobaleno creando giochi di luci spettacolari.
Qui, essendo uno dei pochi hotel a "7" stelle al mondo, per pernottare ci vogliono almeno 1300 euro per le camere più in basso, fino ad arrivare a decine di migliaia di euro per le suite in cima.
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La spiaggia di fianco alla Vela, è affollata di turisti in cerca della posa migliore, ma i bagnanti veri e propri, sono davvero pochini.
Si è quasi fatta l'ora di pranzo, e la nostra guida ci porta in una vecchia zona pedonale, dove potremo consumare qualcosa in tranquilità.
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Continua Dubai
Mangiamo un kebab e beviamo della Coca Cola, spendendo circa 25 euro in due, niente di che, ma neanche orribile. Fa molto caldo e anche sotto a degli enormi teloni di stoffa, si soffre .IMG_0115-copia.webp

I locali "mangerecci" sono molto affollati. Volendo è facile trovare anche rivendite di prodotti locali, come datteri, pistacchi, e spezie varie.

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Foto d’obbligo e ripartenza per il quartiere storico di Al Bastakiya, la zona più antica di tutta Dubai, dove navigheremo su un insenatura, che collega due sponde a bordo dei tradizionali taxi acquatici chiamati Abra, che ci depositano dopo un breve tratto, al Souk dell’oro e delle spezie (tappa irrinunciabile per le signore presenti … un po' meno contenti i mariti …).
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Continua Dubai
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La guida si premunisce di spiegarci che potremo pagare sia con moneta locale che con euro o carta di credito. Hai visto mai che ce lo chiedessimo …
Qui non possiamo non vedere vetrine stracolme di monili e collane pesantissime in oro e pietre preziose. Oggetti che si possono permettere solo gente veramente ma veramente benestante. E non essendo neanche pochi questi negozi, ci chiediamo a quanto ammonta il giro di denaro di questo Souk, a cui da fuori non daresti un soldo di fiducia. E comunque nessuna guardia in giro, tanto a nessuno viene in testa di rubare… Il paragone con le nostre parti è presto fatto … IMG_0267.webp
Notiamo però che ci sono pure molti esercenti che esibiscono prodotti di firma "contraffatti" , borse, orologi, foulard firmati ma dichiaratamente falsi. Una delle molte contraddizioni dei paesi arabi. Legge inflessibile anche per una macchina sporca (non lavata) , ma permissiva sul commercio fraudolento di falsi? Boh...

Abbiamo circa un’altra mezz’ora di libertà … prima che l’escursione ci porti verso il Dubai Mall, IMG_0133-copia.webp

il centro commerciale più grande del mondo, con annesso cascata d’argento e gigantesco acquario,
dove avremo la possibilità di assistere al “ …fantastico spettacolo delle Fontane danzanti” sotto l’incomparabile sagoma del Burj Khalifa, l’attuale grattacielo più grande del mondo, con i suoi 829,80 metri di altezza. IMG_7649.webp

Abbiamo pensato anche di salirci, con un blitz indipendente, ma la lunghissima fila per gli ascensori, necessari alla salita, ci ha fatto desistere immediatamente. Ad onor del vero c’era anche la possibilità di fare un biglietto col saltafila, ma il suo costo era più del doppio di tutto il tour di oggi, e francamente ci è apparso troppo costoso per una visita di una ventina di minuti …. Grattacieli nuovissimi disegnano lo skyline intorno alle fontane.


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Continua Dubai.

In attesa che alle 18,00 iniziasse il “favoloso” spettacolo delle fontane, ci dirigiamo verso la cascata d’argento, dove ci sono sculture di tuffatori magnifiche.IMG_0136-copia.webpIMG_0134-copia.webp
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Se si pensa che tutto questo è contenuto in in centro commerciale .....
Intanto per ritornare verso la vasca contenente le fontane, ci imbattiamo in un grandissimo acquario, pieno di piante e pesci coloratissimi.
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Nel frattempo la gente si continua ad ammassare intorno al laghetto artificiale dove a brevissimo inizierà la tanto pubblicizzata danza delle fontane.

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Continua Dubai.
Sono le 18,00 precise e le Fontane iniziano a danzare al ritmo di una nenia similaraba che non rende certamente giustizia all'attrazione.

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Alla fine assistiamo a tre minuti, dico tre miseri minuti, di fontane sparate da compressori marini e coordinate da super computer che coordinano luci e laser.
Per carità, una bella iniziativa e un ottimo richiamo per turisti e visitatori del centro, ma rispetto alle Fontane Danzanti dell’Hotel Bellagio di Las Vegas … veramente poca cosa. Volete copiare gli occidentali ? Fatelo bene, ne avete i mezzi e gli spazi. Vedere le fontane danzare per mezz'ora sulle note della Turandot di Pavarotti o con le canzoni di Bocelli, è sicuramente altra cosa, che questo striminzito show di tre minuti con quello che sembrava un lamento come sottofondo.
 
Dubai ultima parte.

Riprendiamo il cammino dopo aver impiegato una decina di minuti solo per uscire dal Dubai Mall, dove si può trovare tutto quello che si desidera, tanto che si ci potrebbe passare una settimana intera dentro senza uscire ...
Passiamo vicino ad un altra icona di Dubai , il Dubai Frame, la cornice. In pratica un museo, una galleria per conoscere l'evoluzione di Dubai da umile villaggio di pescatori a moderna metropoli. Prendendo l'ascensore fino al ponte superiore potrai godere di una vista impareggiabile della città vecchia da un lato e della Nuova Dubai dall'altro..
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Alle 18,45 risaliamo finalmente in nave, dopo un’escursione di circa 9 ore, sotto un caldo, almeno per noi in questo periodo abbastanza inconsueto, e subito in doccia per prepararci alla prima cena a bordo presso il Ristorante Bellavista, dove mangeremo tutte le sere in maniera superba.
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Ma sicuramente non sarà difficile trovare chi, come succede ad ogni crociera, ci dirà che hanno mangiato male e poco ....... Vada per la mancanza della tovaglietta sul tavolo, per altri tagli effettuati , e anche secondo noi non necessari, ma sulla qualità o varietà del cibo non vedo proprio come poterne discutere.
Ora la stanchezza è davvero arrivata, e invece che vagare come degli zombie per la nave, ci prendiamo un rinfrancante riposo, visto che in due giorni abbiamo dormito 5/6 ore. Buonanotte a tutti.IMG_7666.webp
 
Continua Dubai
Mangiamo un kebab e beviamo della Coca Cola, spendendo circa 25 euro in due, niente di che, ma neanche orribile. Fa molto caldo e anche sotto a degli enormi teloni di stoffa, si soffre .Visualizza allegato 1915944

I locali "mangerecci" sono molto affollati. Volendo è facile trovare anche rivendite di prodotti locali, come datteri, pistacchi, e spezie varie.

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Foto d’obbligo e ripartenza per il quartiere storico di Al Bastakiya, la zona più antica di tutta Dubai, dove navigheremo su un insenatura, che collega due sponde a bordo dei tradizionali taxi acquatici chiamati Abra, che ci depositano dopo un breve tratto, al Souk dell’oro e delle spezie (tappa irrinunciabile per le signore presenti … un po' meno contenti i mariti …).
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Posti stupendi, anche io e mia moglie eravamo sulla prima imbarcazione !!!
 
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Mangiamo un kebab e beviamo della Coca Cola, spendendo circa 25 euro in due, niente di che, ma neanche orribile. Fa molto caldo e anche sotto a degli enormi teloni di stoffa, si soffre .Visualizza allegato 1915944

I locali "mangerecci" sono molto affollati. Volendo è facile trovare anche rivendite di prodotti locali, come datteri, pistacchi, e spezie varie.

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Foto d’obbligo e ripartenza per il quartiere storico di Al Bastakiya, la zona più antica di tutta Dubai, dove navigheremo su un insenatura, che collega due sponde a bordo dei tradizionali taxi acquatici chiamati Abra, che ci depositano dopo un breve tratto, al Souk dell’oro e delle spezie (tappa irrinunciabile per le signore presenti … un po' meno contenti i mariti …).
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Helloooo eccoci adesso capisco , eravamo noi tutti insieme signore , sii , noi due in arancione Daniela e Francesco da Trento , fantastico Saluti da Trento . siamo noi nelle foto . Bella vacanza.
 
Penso che nel vostro caso, la suite sia consigliatissima. Lì per ora non sono ancora arrivati :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Vero, nelle suite i kazaki ancora non ci sono arrivati! Una sera un kazako è entrato così a caso al Bellavista a metà cena, quando lo hanno bloccato ha detto che stava cercando l'ascensore...
La nostra prima impressione, che riscontreremo in quasi tutti i paesi toccati con questo viaggio, ad esclusione di Muscat, che siamo stati catapultati in una nuovissima New York, appena costruita, in una città dove tutto deve essere per forza meglio di quanto fatto o visto prima. Un paese dove si ostenta a gran voce quello che si ha, dove bisogna mostrare il proprio status , una sorta di fiera delle vanità in formato maxi. Un luogo bello, ricco, all'apparenza felice, ma profondamente "falso" e vuoto interiormente. Non so se mi sono spiegato bene, e sicuramente altri non la vedranno in questo modo, ma io la penso così. Mi sembrava di essere in una Cinecittà araba, gigante.
Stessa impressione mia, Muscat l'ho trovata un po' più "autentica", Dubai, Doha e Abu Dhabi, invece, città moderne che fanno a gara a chi ce l'ha più alto e grosso (il grattacielo!).
A Christian ho riassunto Dubai in questo modo: "pensa a qualcosa: qui ce l'hanno gigante!"
Leggo con piacere il tuo diario ma mi permetto un osservazione generale (non riferita a te) e forse O.T.
Anch'io sono scesa da poco da una crociera veramente piena di Kazaki (MSC Sinfonia 8-15 febbraio Italia, Turchia, Grecia) e con mio marito facevamo alcune considerazioni: se alcuni popoli non avessero la possibilità di viaggiare, anche in crociera, probabilmente non verrebbero a stretto contatto con altre culture e altri modi di vivere il quotidiano così da confrontarvisi.
Non voglio dire evolversi perché parliamo di culture diverse e quindi, ritengo sbagliato pensare che una sia inferiore all'altra anche se a me sembra strano sentirmi "ruttare in faccia", magari a loro può sembrare disdicevole qualcosa che faccio io (inconsapevolmente...).
Insomma, in viaggio, la tolleranza è la prima cosa che io devo mettere in valigia...
P.S.: ho avuto meno tolleranza con i connazionali che erano "disturbati" dal virtuoso chitarrista rock che si esibiva mentre loro volevano vedere la partita di calcio 🙄
Io sono tollerante, non mi infastidiva certamente il signore arabo (dal copricapo credo fosse dell'Oman) che durante la prima settimana si metteva a pregare in un angolino del corridoio dove c'era un piccolo slargo a poppa, lui era in interna, l'avevo visto un giorno entrare in cabina, ha trovato un posto riservato dove non dava fastidio a nessuno e quando verso le 19 uscivo per andare a fare un aperitivo pre-cena lo trovavo sempre lì col suo tappetino, ma la signora kazaka che mi ha spintonato a Muscat, di contro, non sapeva dove stesse di casa l'educazione!
 
.../...Per carità, una bella iniziativa e un ottimo richiamo per turisti e visitatori del centro, ma rispetto alle Fontane Danzanti dell’Hotel Bellagio di Las Vegas … veramente poca cosa. Volete copiare gli occidentali ? Fatelo bene, ne avete i mezzi e gli spazi. Vedere le fontane danzare per mezz'ora sulle note della Turandot di Pavarotti o con le canzoni di Bocelli, è sicuramente altra cosa, che questo striminzito show di tre minuti con quello che sembrava un lamento come sottofondo.

Concordo pienamente. Ho avuto la fortuna di vedere sia le fontane del Bellagio a Las Vegas sia quelle del Burj Khalifa a Dubai, e per me non c'è davvero confronto. Le fontane del Bellagio sono più intime, raffinate e romantiche, ed emozionano gli spettatori con la loro combinazione di musica classica, internazionale e danza dell'acqua. Le fontane del Burj Khalifa, invece, sono moderne, caratterizzate da un mix di luci colorate, musica araba tradizionale e/o brani internazionali ed a volte con effetti di luci laser. Onestamente preferisco quelle del Bellagio. ;)
 
Lunedì 17 febbraio 2025 – 3 giorno a Dubai
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Approfittiamo del fatto che la nave anche oggi staziona a Dubai fino alle 13,00, per riposare qualche minuto in più.
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In programma non c’è nulla, e possiamo prendercela comoda. Colazione all’ultimo minuto …. 8,30 , in un ristorante Arlecchino, in zona separata per i clienti Gold e Platinum. Per arrivare nella nostra sala, dislocata in fondo, bisogna attraversare quasi tutto il ristorante, passando vicino ai tavoli occupati quasi nella totalità dai Kasaki, alle prese con piatti pieni, a mò di torre di Babele, di cornetti e dolci vari da una parte, altri straripanti, nel vero senso della parola, di frutta, mentre qualcuno era già intento a battagliare con pezzi di polli, uova e affettati vari. E poi montagne di pane ognuno. Ma il loro meglio lo danno sicuramente al buffet ...

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Una volta preso il nostro solito cappuccino e pancake, decidiamo di scendere solo un attimo nel terminal, per vedere meglio i negozi presenti e capire cosa potremo acquistare all’ultimo minuto del giorno della ripartenza.

Inutile dire che i prezzi sono molto più alti di quelli che si trovano fuori, ma la comodità di essere proprio sotto la nave e non doverseli portare in giro tutto il giorno è tanta.

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Risaliamo a bordo, e dopo un aperitivo, ci incamminiamo di nuovo al ristorante Bistrot per il pranzo, passando tra la gente impegnata a girare per i vari ambienti della Smeralda con lo sguardo di quello che ancora non sa orientarsi bene tra i vari piani.
Il pranzo come sempre è ottimo, porzioni giuste, ma se ne vuoi ancora non hai che da chiedere. Mi torna in mente un discorso che avevo avuto giorni prima con un amico, reduce da crociera con compagnia “rivale”, che si era molto lamentato della mancanza di varietà nei vari pasti serviti loro durante la settimana. Noi abbiamo sempre mangiato bene e mai un piatto ripetuto. Forse l’unica volta che sono rimasto “leggermente deluso” è quando ho preso il menu dello chef Barbieri all’Archipelago. Ma ne parlerò a parte.

La nave doveva partire per Muscat, intorno alle 13,00, ma si staccherà dal molo solo verso le 15,00.

I crocieristi approfittano di questa navigazione per seguire i vari tour organizzati per visitare la Spa, la plancia, o la cambusa della nave.
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