• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

fiorga

Active member
di quale settimana si parla ?? sono sceso ieri e non ho percepito questa situazione ! e oggi sono scesi, in ottima salute, altri compagni di avventura a Savona !!
è vero che una decina di persone non fanno testo.....quello che voglio evidenziare che non ho visto particolare agitazione o addirittura file in infermeria essendoci pure passato davanti .
 

kami91

Well-known member
Io dico che su navi di dimensioni come le crociere può capitare... la cosa che secondo me sarebbe da valutare é la trasparenza da parte delle compagnie che spesso manca...
Spero ci sia chiarezza e prontezza a risolvere il problema...
 

albacom

Well-known member
Be guarda caso io ho riscontrato questo problema di persona a bordo di una nave ,e il medico di bordo mi ha chiesto subito di fare l'elenco di cosa avevo mangiato nei ultimi due giorni.... e mi confermò che in questi casi si tratta di intossicazione alimentare visto che nelle ultime 24 ore c'erano stati parecchi casi. Sono d'accordo che se un qualsiasi virus circola a bordo si è a rischio
 

lusitania1915

Active member
quello che ho notato durante le mie ultime tre crociere, fatte con compagnie diverse, è la diffusa abitudine di riempire le proprie borracce ai distributori del buffet.
non si potrebbe fare e il comune senso dell'igiene dovrebbe sconsigliare chiunque dal farlo eppure se le persone non sono redarguite dagli addetti lo fanno senza pensarci ed anzi ho sentito parecchi lamentarsi! e non sono bambini!
altra cosa che ho notato, soprattutto sulle navi straniere, è che l'abitudine di lavarsi le mani o di disinfettarle è pressochè sconosciuta
ecco, in ambienti così grandi e promiscui basta una piccola percentuale di persone poco attente all'igiene e i virus si diffondono, mi pare normale
 

Blueyes

Well-known member
Infatti, in caso di virus una delle prime cose da evitare è proprio le superfici di "tuca-tuca"...tasti di ascensori, bordi dei banconi, ringhiere (specie quelle delle scale) e... distributore dell'acqua con il tastino.
Quei distributori gia così sono una tragedia (tasti consunti e quindi non "autopulenti"), se poi ci mettiamo il "rabbocco" di bicchieri e contenitori vari...
Mi ricordo di una ricerca sugli aerei, alla fine la maniglia della toilette non era la peggiore come carica batterica, surclassata di varie misure dai bordi meno visibili del sedile.

Io sarei per l'obbligo del lavaggio delle mani (o almeno dell'uso di abbondanti dosi di sanificatore) davanti ad un addetto, con passaggio obbligatorio della cruise card una volta ultimata l'operazione e sbarco immediato dei reticenti. Linea dura.
 

kami91

Well-known member
Infatti, in caso di virus una delle prime cose da evitare è proprio le superfici di "tuca-tuca"...tasti di ascensori, bordi dei banconi, ringhiere (specie quelle delle scale) e... distributore dell'acqua con il tastino.
Quei distributori gia così sono una tragedia (tasti consunti e quindi non "autopulenti"), se poi ci mettiamo il "rabbocco" di bicchieri e contenitori vari...
Mi ricordo di una ricerca sugli aerei, alla fine la maniglia della toilette non era la peggiore come carica batterica, surclassata di varie misure dai bordi meno visibili del sedile.

Io sarei per l'obbligo del lavaggio delle mani (o almeno dell'uso di abbondanti dosi di sanificatore) davanti ad un addetto, con passaggio obbligatorio della cruise card una volta ultimata l'operazione e sbarco immediato dei reticenti. Linea dura.
Succedeva appena dopo il covid.
Su Virtuosa quando entravi al buffet eri obbligato a lavarti le mani ai lavandini. C era un membro dello staff sempre a controllare. Virtuosa Dubai 2022
 

capricorno

Super Moderatore
Sì, sì, ma non è il buffet l'unica possibile fonte di contagio. Comunque sempre meglio di niente.
Non mi pare che i sanificatori in gel siano scomparsi dalle aree di passaggio sulle navi, nelle zone più affollate e non ci sarebbe neppure bisogno di un addetto che ti obblighi o te lo faccia ricordare. Dovrebbe oramai essere entrato nella testa di tutti l'importanza di un gesto tanto naturale del lavarsi le mani o sanificarle con detergenti idonei.
 

kami91

Well-known member
Non mi pare che i sanificatori in gel siano scomparsi dalle aree di passaggio sulle navi, nelle zone più affollate e non ci sarebbe neppure bisogno di un addetto che ti obblighi o te lo faccia ricordare. Dovrebbe oramai essere entrato nella testa di tutti l'importanza di un gesto tanto naturale del lavarsi le mani o sanificarle con detergenti idonei
Verissimo!
Il discorso é sempre quello che vale per i lettini, gli idromassaggi, le regole, l'educazione ecc ecc...
Ovvero, si può lasciare tutto in mano al buonsenso delle persone? Purtroppo no, nemmeno quando si parla di salute...
 

soniat

Well-known member
Verissimo, nel periodo immediato post Covid eri obbligato a sanificare (o a lavare negli appositi sciacquini nei casi di Smeralda e Toscana) le mani se volevi entrare nei ristoranti. Se un allarme ricompare, è compito della Compagnia ristabilire le regole. Se non è stato difficile allora implementarle, meno che mai restaurarle.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Continuate a parlare di ristoranti e buffet, ma non sono sicuramente gli unici potenziali responsabili del contagio, anzi le fonti sono innumerevoli e molto più pericolose.
 

seismic

Well-known member
Io ho lo schifo assoluto nel toccare i pulsanti dell'ascensore e cerco di usare un fazzolettino, in ogni caso se non ne ho modo igenizzo le mani. Sorvoliamo poi sul fatto che la gente metta i piedi sulle poltrone, si sieda mezza svestita negli spazi interni etc.
Allego una foto presa a bordo...

IMG_8787.jpeg
 

Valentina78

Well-known member
Nelle comunità i virus circolano in modo rapidissimo. Certo che neppure la pandemia ha insegnato granché a molti. I miei figli, che ahimè la pandemia l’hanno vissuta in maniera molto pesante essendo bambini, igenizzano le mani in automatico, starnutiscono nel gomito, premono i pulsanti dell’ ascensore con le nocche ecc. E io sanifico il carrello del supermercato di default!
 
Top