• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

Non mi pare che i sanificatori in gel siano scomparsi dalle aree di passaggio sulle navi, nelle zone più affollate e non ci sarebbe neppure bisogno di un addetto che ti obblighi o te lo faccia ricordare. Dovrebbe oramai essere entrato nella testa di tutti l'importanza di un gesto tanto naturale del lavarsi le mani o sanificarle con detergenti idonei.
infatti

Io ho lo schifo assoluto nel toccare i pulsanti dell'ascensore e cerco di usare un fazzolettino, in ogni caso se non ne ho modo igenizzo le mani. Sorvoliamo poi sul fatto che la gente metta i piedi sulle poltrone, si sieda mezza svestita negli spazi interni etc.
Allego una foto presa a bordo...

Visualizza allegato 1879561
Tu pensa che due anni fa, nel ristorante Club, litigai con una turista tedesca che, all'ora di pranzo , perciò con " tavoli liberi " costantemente metteva i piedi (con le scarpe) sulla poltroncina di fronte a lei , incurante che poi la sera lì ci si sarebbero sedute altre persone. E questo nonostante il maitre l'avesse richiamata più volte.

Da numerosi interventi in rete sembra che anche su Smeralda si siano verificati numerosi casi di gastroenterite a bordo con febbre e vomito.
Purtroppo si. È successo anche a mio figlio di un anno, fortuna che il giorno dopo siamo ripartiti, e una volta a casa ce lo siamo preso anche noi. Allo Squok Club un altro bambino aveva vomitato.
In tutto questo ringrazio il cabinista Felicio!❤️

Be guarda caso io ho riscontrato questo problema di persona a bordo di una nave ,e il medico di bordo mi ha chiesto subito di fare l'elenco di cosa avevo mangiato nei ultimi due giorni.... e mi confermò che in questi casi si tratta di intossicazione alimentare visto che nelle ultime 24 ore c'erano stati parecchi casi. Sono d'accordo che se un qualsiasi virus circola a bordo si è a rischio
Sono salita a bordo di Costa Smeralda giorno 21 Settembre e 2 giorni dopo ho avuto sintomi da gastroenterite forti che mi hanno costretta a richiedere l'intervento medico di bordo e il trasporto
dalla mia cabina all’ospedale di bordo (breve tratto
intermediato dall’ascensore), necessario a causa della mia debilitazione fisica dovuta al malessere (spese trasporto 37 euro, totale spese mediche 620 euro).
Anche a me il medico ha chiesto la lista di ciò che avevo mangiato (Preciso che ho consumato cibo proveniente esclusivamente dalla nave) e sono stata trattata con un potente antibiotico (ROCHEFIN) somministratomi per via endovenosa. A fine crociera sono venuta a sapere che molte altre persone avevano accusato i miei stessi sintomi... Nessun rimborso riconosciuto

Sono salita a bordo di Costa Smeralda giorno 21 Settembre e 2 giorni dopo ho avuto sintomi da gastroenterite forti che mi hanno costretta a richiedere l'intervento medico di bordo e il trasporto
intermediato dall’ascensore), necessario a causa della mia debilitazione fisica dovuta al malessere (spese trasporto 37 euro, totale spese mediche 620 euro).
Anche a me il medico ha chiesto la lista di ciò che avevo mangiato (Preciso che ho consumato cibo proveniente esclusivamente dalla nave) e sono stata trattata con un potente antibiotico (ROCHEFIN) somministratomi per via endovenosa. A fine crociera sono venuta a sapere che molte altre persone avevano accusato i miei stessi sintomi... Nessun rimborso riconosciuto
Avresti dovuto presentare le ricevute all’assicurazione stipulata prima di partire e ti avrebbero rimborsato praticamente tutto.

Accidenti proprio lo stesso virus, mi dispiace! Io ho avuto paurissima per il mio bimbo di un anno😪

Mi sta venendo l ansia. Dobbiamo partire sabato e ho una bimba di 15 mesi e mi sta venendo il panico
Ciao Stefi! :giggle:Assolutamente NO: nonostante questo spiacevole inconveniente (che comunque devi mettere in conto in qualunque vacanza, oltre purtroppo a eventuali virus - quindi portati per la bambina tachipirina, fermenti lattici, nausil gocce, pannolini a iosa, amuchina etc che a bordo non ci sono - e per voi Biochetasi, Imodium, Tachipirina) SIAMO STATI BE-NIS-SI-MO!!!:love: Sono tutti di una disponibilità UNICA, soprattutto nei confronti dei piccoli. Anzi, non vediamo l'ora di riprenotare. ;) Vedrai che avrai un piacevole ricordo per sempre. Buona vacanza in bocca al lupo!!!

Ultima modifica:
Anni ed anni senza che ci fossero casi significativi, poi da quest’estate un boom di casi.
Non riesco a spiegarmi il motivo…meganavi c’erano gia’ prima…gente che non ha come priorita’ l’igiene personale, anche…forse una forma di covid che si manifesta con sintomi simili?
Poi, alcune navi si’, altre completamente indenni!
Sarebbe possibile, come ipotesi, approvvigionamenti fatti da alcune ed altre no? Rifornimenti di acqua?
Sono solo ipotesi…anche perche’ mi risulta che in altre compagnie il problema non sussista…o almeno non a questo livello.
Aggiungo per curiosita’: ho letto qua e la in qualche gruppo opinioni sul problema.
Una di queste persone, che ho riconosciuto, che si ergeva a paladina dell’igiene, dell’impedire di salire a bordo a certe persone, al lavarsi e cambiarsi…ha fatto, insieme al marito, per 7 gg. continuati a venire a pranzo e cena ( al Club ) con le stesse infradito e lo stesso vestito, idem il marito stessi camicia, pantaloni e giacca, puzzando entrambe sempre…tant’e’ che ci eravamo fatti cambiare tavolo!

Ultima modifica:
Questa comunicazione è stata mandata in cabina dopo che io sono stata male.per due gg. Appena messo il naso fuori dalla cabina, il canonista mi consegna questa comunicazione.
Letto ciò, chiamo la reception per comunicare che sono stata male ed ovviamente rimasta chiusa in cabina, chiedendo se avessero indicazioni da darmi in merito...la risposta è stata che erano dispiaciuti di quanto successo, e che se avevo bisogno di qualcosa avrei dovuto chiamare il medico di bordo....ma cosa avrebbe fatto il medico più di quanto ho fatto io?? Sfilarmi i soldi forse...

Questa comunicazione è stata mandata in cabina dopo che io sono stata male.per due gg. Appena messo il naso fuori dalla cabina, il canonista mi consegna questa comunicazione.
Letto ciò, chiamo la reception per comunicare che sono stata male ed ovviamente rimasta chiusa in cabina, chiedendo se avessero indicazioni da darmi in merito...la risposta è stata che erano dispiaciuti di quanto successo, e che se avevo bisogno di qualcosa avrei dovuto chiamare il medico di bordo....ma cosa avrebbe fatto il medico più di quanto ho fatto io?? Sfilarmi i soldi forse...
Se uno sta male fino a prova contraria si rivolge al medico di bordo che è un libero professionista e va pagato. Parcella che viene totalmente rimborsata dall' assicurazione! ....sempre che la si stipuli in fase di prenotazione.

Se uno sta male fino a prova contraria si rivolge al medico di bordo che è un libero professionista e va pagato. Parcella che viene totalmente rimborsata dall' assicurazione! ....sempre che la si stipuli in fase di prenotazione.
Quindi ho fatto bene ad automedicarmi, come faccio sempre. Il fatto è che questa comunicazione è stata diramata quando ormai quasi tutti i passeggeri erano stati male, e queste "precauzioni" andavano prese prima, così potevano chiamarsi tali, perché vi assicuro che noi in cabina in 3 tutti e 3 siamo stati male, a turno ovviamente, e quindi vacanza rovinata per la totalità della comitiva (8persone) dal terzo GG dall'imbarco a casa a tutt'ora in cui si torna a casa con la febbre. Ed è inutile che si sanifichi tutto l'8 quando la gente sta male dal 5...ad un certo punto il personale di bar ristoranti e buffet indossavano le mascherine e passavano gli annunci all'altoparlante di lavarsi spesso le mani e hanno reso obbligatorio la sanificazione delle mani prima di entrare al buffet...il gg dell' imbarco non c'era ombra di tutto questo.

Questo di certo non lo posso dire se hai fatto bene o no, dico solo che se una situazione persiste il medico di bordo può fare la differenza, nei casi gravi una flebo e ti rimette in sesto.

Non sono d'accordo sull'ultima parte , a prescindere da ogni contesto non è la compagnia che deve dire di lavarsi spesso le mani o di sanificarle, ma dovrebbe essere un buon comportamento da parte di tutti e come ho già scritto in questo argomento e in generale in altri post inerenti, è il buon senso civico e la prudenza che ciascuno deve avere specie in contesti di grande affollamento e le crociere se sono un esempio. Così come il divieto di riempire bottigliette e borracce al distributore di acqua, malgrado il divieto, tutti lo fanno ( visto di recente in una crociera).

Ultima modifica:
Anni ed anni senza che ci fossero casi significativi, poi da quest’estate un boom di casi.
Non riesco a spiegarmi il motivo…meganavi c’erano gia’ prima…gente che non ha come priorita’ l’igiene personale, anche…forse una forma di covid che si manifesta con sintomi simili?
Poi, alcune navi si’, altre completamente indenni!
Sarebbe possibile, come ipotesi, approvvigionamenti fatti da alcune ed altre no? Rifornimenti di acqua?
Sono solo ipotesi…anche perche’ mi risulta che in altre compagnie il problema non sussista…o almeno non a questo livello.
Aggiungo per curiosita’: ho letto qua e la in qualche gruppo opinioni sul problema.
Una di queste persone, che ho riconosciuto, che si ergeva a paladina dell’igiene, dell’impedire di salire a bordo a certe persone, al lavarsi e cambiarsi…ha fatto, insieme al marito, per 7 gg. continuati a venire a pranzo e cena ( al Club ) con le stesse infradito e lo stesso vestito, idem il marito stessi camicia, pantaloni e giacca, puzzando entrambe sempre…tant’e’ che ci eravamo fatti cambiare tavolo!
In effetti è strana questa ripetitività e diffusione: Costa non ha mai avuto di questi problemi se non in qualche caso isolato.
Non credo possa essere solo perché qualcuno non ha rispettato le norme igieniche, forse può aver contribuito alla diffusione: non le rispetta praticamente nessuno in tutte le navi di tutte le compagnie.
Sono da poco sceso da Word Europa e credo di essere stato uno dei pochi che si lava a le mani ai lavandino all'entrata del buffet; ho visto signori servirsi delle toilette ed uscire senza toccare il sapone, così in nave come in qualsiasi altro luogo pubblico.
Non son convinto pertanto che gli episodi siano unicamente riconducibili al mancato rispetto delle elementari norme d'igiene.

Quindi ho fatto bene ad automedicarmi, come faccio sempre. Il fatto è che questa comunicazione è stata diramata quando ormai quasi tutti i passeggeri erano stati male, e queste "precauzioni" andavano prese prima, così potevano chiamarsi tali, perché vi assicuro che noi in cabina in 3 tutti e 3 siamo stati male, a turno ovviamente, e quindi vacanza rovinata per la totalità della comitiva (8persone) dal terzo GG dall'imbarco a casa a tutt'ora in cui si torna a casa con la febbre. Ed è inutile che si sanifichi tutto l'8 quando la gente sta male dal 5...ad un certo punto il personale di bar ristoranti e buffet indossavano le mascherine e passavano gli annunci all'altoparlante di lavarsi spesso le mani e hanno reso obbligatorio la sanificazione delle mani prima di entrare al buffet...il gg dell' imbarco non c'era ombra di tutto questo.
" Automedicarmi come faccio sempre " già è una affermazione su cui avrei qualcosa da dire... ma tralasciamo.

Poi spiegatemi come la compagnia può " prendere queste precauzioni prima ". Nessuna compagnia vuole che ci sia una pandemia a bordo, per cui gli standard di igiene sono già alti e le precauzioni vengono prese.
E' chiaro che se purtroppo questo non basta e si scatena qualcosa a bordo come in questo caso si cercano ulteriori soluzioni.
E' un fatto certamente rilevante di cui la compagnia ne dovrà rispondere se sarà responsabile ( non lo può stabilire nessuno di noi ).

Edit: Con questo non intendo dire che Costa non debba intervenire in modo rapido e chiaro e che se ha delle responsabilità dovrà rispondere.