• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

RIC

Well-known member
Francamente penso che dalla pandemia molta gente non abbia imparato nulla, cosa ci vuole a disinfettarsi bene le mani, a presentarsi in modo decente al ristorante/buffet tenendo le giuste distanze senza tossire sul mangiare...ecc...di contro le compagnie per me hanno abbassato troppo la guardia, pochi rimproveri...spero che riescano nella stagione invernale dove i virus circolano maggiormente ad imporre comportamenti consoni al bene altrui.
 

kami91

Well-known member
In effetti è strana questa ripetitività e diffusione: Costa non ha mai avuto di questi problemi se non in qualche caso isolato.
Non credo possa essere solo perché qualcuno non ha rispettato le norme igieniche, forse può aver contribuito alla diffusione: non le rispetta praticamente nessuno in tutte le navi di tutte le compagnie.
Sono da poco sceso da Word Europa e credo di essere stato uno dei pochi che si lava a le mani ai lavandino all'entrata del buffet; ho visto signori servirsi delle toilette ed uscire senza toccare il sapone, così in nave come in qualsiasi altro luogo pubblico.
Non son convinto pertanto che gli episodi siano unicamente riconducibili al mancato rispetto delle elementari norme d'igiene

Confermo al 100%
Su WE eravamo davvero in pochissimi ad utilizzare i comodissimi lavandini.
Le persone tossiscono e starnutiscono senza un minimo di accortezza. No comment.
 

Fergia

New member
" Automedicarmi come faccio sempre " già è una affermazione su cui avrei qualcosa da dire... ma tralasciamo.

Poi spiegatemi come la compagnia può " prendere queste precauzioni prima ". Nessuna compagnia vuole che ci sia una pandemia a bordo, per cui gli standard di igiene sono già alti e le precauzioni vengono prese.
E' chiaro che se purtroppo questo non basta e si scatena qualcosa a bordo come in questo caso si cercano ulteriori soluzioni.
E' un fatto certamente rilevante di cui la compagnia ne dovrà rispondere se sarà responsabile ( non lo può stabilire nessuno di noi ).

Edit: Con questo non intendo dire che Costa non debba intervenire in modo rapido e chiaro e che se ha delle responsabilità dovrà rispondere.
Automedicarmi come faccio sempre intendo dire attingendo dalla cassetta di pronto soccorso che ogni turista porta sempre al seguito, per i mal di testa o malesseri vari, poi non so, se vuoi esprimerti senza tralasciare fai pure, almeno dai sfogo ai tuoi pensieri senza reprimerti e ci fai capire fino a dove sei arrivato con l'immaginazione
 

Fefa

New member
Mammamia sono veramente sconvolta! Mi dispiace! io vi posso solo dire che mio figlio sarà stato il secondo o terzo caso (vi parlo del 22 settembre)... all'inizio infatti ho pensato che il problema fosse semplicemente inerente al buffet dei bambini o allo Squak Club...ma a questo punto...purtroppo se è virale...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da quel che so per certo e’ che in nessun caso era di provenienza alimentare.
Purtroppo sull’igiene di moltissimi e’ meglio stendere un velo pietoso.
Virus e batteri possono mutare rapidamente, magari e’ una forma di Covid con sembianze gastroenteriche che in questo periodo circolano ed attecchiscono maggiormente.
Detto questo, troppa gente falsifica il questionario sulla salute.
 

gioiosa50

Active member
il problema è che dopo l'epidemia di covid dove siamo stati tutti molto meno a contatto con virus, batteri, ecc. c' è una recrudescenza di diversi tipi di malattie virali, in quanto il nostro sistema immunitario non è stato stimolato nei confronti di virus e batteri che in condizioni normali incontriamo. tutto questo insieme alla poca attenzione all'igiene, ad una certa "rilassatezza" subentrata alla fine della "paura covid" forse ha facilitato. Poi sulle procedure di sanificazione all'interno delle navi, nei dispenser, ecc. oppure sugli approvvigionamenti non so che dire. posso solo confidare nella serietà di Costa che certamente cercherà di accertare eventuali concause
 

seismic

Well-known member
Anni ed anni senza che ci fossero casi significativi, poi da quest’estate un boom di casi.
Non riesco a spiegarmi il motivo…meganavi c’erano gia’ prima…gente che non ha come priorita’ l’igiene personale, anche…forse una forma di covid che si manifesta con sintomi simili?
Poi, alcune navi si’, altre completamente indenni!
Sarebbe possibile, come ipotesi, approvvigionamenti fatti da alcune ed altre no? Rifornimenti di acqua?
Sono solo ipotesi…anche perche’ mi risulta che in altre compagnie il problema non sussista…o almeno non a questo livello.
Aggiungo per curiosita’: ho letto qua e la in qualche gruppo opinioni sul problema.
Una di queste persone, che ho riconosciuto, che si ergeva a paladina dell’igiene, dell’impedire di salire a bordo a certe persone, al lavarsi e cambiarsi…ha fatto, insieme al marito, per 7 gg. continuati a venire a pranzo e cena ( al Club ) con le stesse infradito e lo stesso vestito, idem il marito stessi camicia, pantaloni e giacca, puzzando entrambe sempre…tant’e’ che ci eravamo fatti cambiare tavolo!
Che disagio. Probabilmente avevano qualche problema di salute mentale perché non è normale non cambiarsi per 8 giorni
 

seismic

Well-known member
Questa la mia ipotesi @essepi2. Questo è il periodo in cui i virus intestinali nelle scuole sono lo “special guest”. Mio figlio maggiore ha quasi 21 anni e da che faceva il nido a un anno di vita ho l’incubo dei virus di inizio autunno, con le piogge e gli sbalzi di temperatura il problema di amplifica. Normalmente le epidemie gastrointestinali sono rapide ma molto contagiose, quindi in una comunità si ammalano quasi tutti a rotazione, ma nel giro di qualche giorno passa tutto. Può essere che nel giro dei contagi sia arrivato a bordo qualche gruppo con soggetti contagiati (magari bambini) e il virus stante le condizioni igieniche non rispettate e gli assembramenti si sia ben accasato sulla nave. Visto il continuo ricambio di passeggeri con nuovi soggetti non immuni, l’epidemia invece di andare a esaurirsi per immunizzazione del gruppo, si sia diffusa con forza arrivando a valori esponenziali sul breve periodo. Poi come naturale si esaurirà aumentando le misure di igiene. Sono cose che capitano, ma che in nave si amplificano. Adottare accurate misure di distanziamento e igiene è sempre un’ottima idea.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'analisi può essere verosimile, il problema è che non si tratterebbe di una unica nave interessata, anche se in forma minore, e la ripetitività dell'evento.
 

tiziano

Well-known member
Nei molti post scritti la maggior parte degli utenti danno la "colpa" ai passeggeri, mancanza di pulizia, norme igieniche non rispettare ecc.ecc., io invece penso siccome i casi diventano sempre più frequenti in varie navi non è che ci siamo mancanze di igiene da parte del personale della nave?
 

capricorno

Super Moderatore
Questa la mia ipotesi @essepi2. Questo è il periodo in cui i virus intestinali nelle scuole sono lo “special guest”. Mio figlio maggiore ha quasi 21 anni e da che faceva il nido a un anno di vita ho l’incubo dei virus di inizio autunno, con le piogge e gli sbalzi di temperatura il problema di amplifica. Normalmente le epidemie gastrointestinali sono rapide ma molto contagiose, quindi in una comunità si ammalano quasi tutti a rotazione, ma nel giro di qualche giorno passa tutto. Può essere che nel giro dei contagi sia arrivato a bordo qualche gruppo con soggetti contagiati (magari bambini) e il virus stante le condizioni igieniche non rispettate e gli assembramenti si sia ben accasato sulla nave. Visto il continuo ricambio di passeggeri con nuovi soggetti non immuni, l’epidemia invece di andare a esaurirsi per immunizzazione del gruppo, si sia diffusa con forza arrivando a valori esponenziali sul breve periodo. Poi come naturale si esaurirà aumentando le misure di igiene. Sono cose che capitano, ma che in nave si amplificano. Adottare accurate misure di distanziamento e igiene è sempre un’ottima idea.
Analisi che mi sento di condividere.
Specialmente in questi ultimi tempi si assiste ad un progressivo aumento di casi nelle scuole e negli asili , almeno questo è il riscontro nella mia realtà. È sufficente che non si sia del tutto ristabiliti ed il contagio avviene su larga scala. Cosa verosimilmente occorsa a bordo , senza dare colpe a nessuno, ovvio che il rispetto delle norme igieniche deve essere osservato scrupolosamente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nei molti post scritti la maggior parte degli utenti danno la "colpa" ai passeggeri, mancanza di pulizia, norme igieniche non rispettare ecc.ecc., io invece penso siccome i casi diventano sempre più frequenti in varie navi non è che ci siamo mancanze di igiene da parte del personale della nave?
È difficile Tiziano risalire all'origine della diffusione del contagio, ma da qualche parte logico si propaghi.
Quello che non mi spiego è il perché in questi ultimi tempi Costa, perché non c'è solo Smeralda, recidiva, sia affetta da questo problema, un tempo praticamente sconosciuto.
Per ora altre navi di altre compagnie operanti nella stessa area geografica, sembrano esenti dal problema.
Se si trattasse unicamente di questioni di igiene, di particolari aumento di casi in scuole ed asili, i casi si manifesterebbero anche su altre navi di altre compagnie.
Personalmente, al momento, non ho sentore di casi a bordo di navi Msc.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si’, mi hanno detto che anche su MSC vi sono casi, ma probabilmente molto limitati come numero.
Anche in passato succedeva, io stesso un po’ di anni fa ne rimasi colpito, il famoso norovirus…36 ore e tutto passo’ ( in navigazione verso le Far Oer ).
Quello che mi colpisce e’ solo che da queste estate ci si siano manifestazioni cosi’ importanti in una compagnia che prima e’ sempre parsa esserne esente.
Visto che succede anche a terra ho pensato ad una transizione da forma a forma del Covid ma che non da piu’ positivita’ ai tamponi.
Imbarchero’ a breve sul Firenze ( ad oggi completamente salvo da casi )…oltre ai soliti farmaci aggiungero’ fermenti lattici e Normix!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nei molti post scritti la maggior parte degli utenti danno la "colpa" ai passeggeri, mancanza di pulizia, norme igieniche non rispettare ecc.ecc., io invece penso siccome i casi diventano sempre più frequenti in varie navi non è che ci siamo mancanze di igiene da parte del personale della nave?
Purtroppo i pax non puliti vi erano anche prima!
 

tiziano

Well-known member
Purtroppo i pax non puliti vi erano anche prima!
Certo Essepi, ma ti posso assicurare che nell'ultima crociera su fascinosa c'era un cameriere che penso la camicia l'abbia cambiata 2 volte si 14, giorni di navigazione. Per fortuna serviva al tavolo vicino al nostro ma "il profumo" si sentiva. Io volevo dirlo al maitre ma mi moglie ha detto è meglio evitare.!!
 

giada50

Well-known member
E a proposito di Fascinosa anche su questa nave nell'ultima crociera effettuata (dal 31/10 al 10/11) si è sviluppato a bordo un virus intestinale che ha colpito diverse persone. Da cosa sia dovuto questo non lo so ma una cosa è certa a bordo la pulizia lasciava molto a desiderare e alcune delle cose accadute sono davvero sconcertanti. La cabina è stata trovata sporca: capelli nel letto, un fermacapelli nel la doccia, angoli pieni di polvere che evidenziavano che la pulizia in certi posti non veniva fatta da diversi giorni (allego alcune foto). Al buffet tavoli sempre pieni di piatti sporchi e nessuno del personale che li ritirasse. Bisognava sempre andare a cercarne qualcuno per far pulire. Una mattina davanti ai dispenser delle bevande c'era del latte versato sul pavimento e se qualcuno del personale si trovava a passare lì ci girava intorno e proseguiva. Nessuno che avesse preso uno straccio per pulire. C'è rimasto per molto tempo con il rischio che qualcuno potesse scivolare.
Se le norme igieniche a bordo vengono disattese dal personale stesso è logico che prima o poi si sviluppi qualche virus intestinale. La gente magari non si laverà le mani (e queto è male) ma la prima a dover rispettare e a far rispettare l'igiene è proprio la compagnia.
Gianni









WhatsApp Image 2023-10-31 at 20.15.26.jpeg

WhatsApp Image 2023-10-31 at 20.15.41.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-08 at 18.25.14.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blueyes

Well-known member
Certo Essepi, ma ti posso assicurare che nell'ultima crociera su fascinosa c'era un cameriere che penso la camicia l'abbia cambiata 2 volte si 14, giorni di navigazione. Per fortuna serviva al tavolo vicino al nostro ma "il profumo" si sentiva. Io volevo dirlo al maitre ma mi moglie ha detto è meglio evitare.!!
Io avrei preso in disparte il cameriere, indicandogli che il giorno dopo sarei passato per via gerarchica.
"Richiamare in privato, lodare in pubblico".


E a proposito di Fascinosa anche su questa nave nell'ultima crociera effettuata (dal 31/10 al 10/11) si è sviluppato a bordo un virus intestinale che ha colpito diverse persone. Da cosa sia dovuto questo non lo so ma una cosa è certa a bordo la pulizia lasciava molto a desiderare e alcune delle cose accadute sono davvero sconcertanti. La cabina è stata trovata sporca: capelli nel letto, un fermacapelli nel la doccia, angoli pieni di polvere che evidenziavano che la pulizia in certi posti non veniva fatta da diversi giorni (allego alcune foto). Al buffet tavoli sempre pieni di piatti sporchi e nessuno del personale che li ritirasse. Bisognava sempre andare a cercarne qualcuno per far pulire. Una mattina davanti ai dispenser delle bevande c'era del latte versato sul pavimento e se qualcuno del personale si trovava a passare lì ci girava intorno e proseguiva. Nessuno che avesse preso uno straccio per pulire. C'è rimasto per molto tempo con il rischio che qualcuno potesse scivolare.
Se le norme igieniche a bordo vengono disattese dal personale stesso è logico che prima o poi si sviluppi qualche virus intestinale. La gente magari non si laverà le mani (e queto è male) ma la prima a dover rispettare e a far rispettare l'igiene è proprio la compagnia.
Gianni

Quello stipite della porta di sicuro soffre delle "correnti di corridoio", quindi si accumula polvere, ma basta una botta di aspirapolvere.
Certo però che l'aria fresca dovrebbe uscire dalla cabina e passare in corridoio o in bagno e non viceversa.
Il resto non ha giustificazioni.
 

tiziano

Well-known member
Blu io l'avrei fatto o "litigavo" con la moglie o stavo zitto, sono stato zitto, ma sono rimasto basito che i tavoli che serviva non si siamo lamentati.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io avrei preso in disparte il cameriere, indicandogli che il giorno dopo sarei passato per via gerarchica.
"Richiamare in privato, lodare in pubblico".



Quello stipite della porta di sicuro soffre delle "correnti di corridoio", quindi si accumula polvere, ma basta una botta di aspirapolvere.
Certo però che l'aria fresca dovrebbe uscire dalla cabina e passare in corridoio o in bagno e non viceversa.
Il resto non ha giustificazioni.
L’aria in cabina viene immessa in cabina ma anche aspirata per farla uscire. Quando fanno le camere tengono sovente le porte del balcone aperte ed anche quelle delle cabine, probabilmente la corrente porta a questo.
 
Top