• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda, Natale e capodanno a spasso per il Golfo Persico

seggiola

Well-known member
Ormai tornata da qualche giorno, direi che è opportuno fare un bel diario!
Questa vacanza per lunghezza, 16 giorni, è seconda solo al viaggio di nozze per me e Christian!
È la seconda volta che passiamo Natale in nave, di capodanno invece era il quinto (e il sesto è già prenotato). Salvo itinerari molto interessanti come questo, non credo che torneremo in nave per Natale a stretto giro, troppo strano essere solo io e lui, anche a casa non siamo rimasti in molti, ma mamma e fratellone mi sono mancati!
La crociera l’abbiamo prenotata a luglio 2023, inizialmente in balcone, poi modificato con suite, all’epoca non era previsto un volo charter su Abu Dhabi (e non è nemmeno stato fatto in quanto erano pochi i crocieristi in partenza da Abu Dhabi, Costa ha prenotato in convenzione dei voli Ethiad), quindi a gennaio, appena usciti i prezzi delle varie compagnie aeree, valutati prezzi e scali, abbiamo deciso di prenotare in autonomia i voli, con Qatar e scalo a Doha, partendo la sera del 19 dicembre da Malpensa e rientrando in serata il giorno dopo lo sbarco.
La crociera sarà dal 23 dicembre al 3 gennaio, abbiamo approfittato per agganciare qualche giorno per visitare Abu Dhabi.
La notte tra il 28 e il 29 dicembre, con volo charter da Malpensa, ci raggiungeranno in nave anche mia mamma, mia cugina e il marito, che proprio il 29 festeggeranno 15 anni di matrimonio!
Valigie pronte, auto carica, direzione Malpensa!
Facciamo il check-in, l’addetta ci obbliga ad usufruire del servizio della Sala Amica che ha prelevato Christian con una carrozzina elettrica, umiliandolo parecchio e facendo correre me dietro a loro (ho già mandato reclamo, ma mon ci roviniamo le ferie per questo!), e verso le 20 siamo già al gate. Il primo volo partirà alle 22.10.
Volo tranquillo, un po’ dormito (poco), un po’ guardato un film, arriviamo a Dhoa poco prima delle 6 del mattino ora locale, lì l’assistenza è organizzata 10000 volte meglio, un addetto ci ha scortato per poche decine di metri fino ai controlli di sicurezza per i passeggeri in transito, dopodiché con una golf car siamo stati portati nella saletta d’aspetto per i disabili nei pressi del nostro gate. Da lì, lasciando in custodia i nostri bagagli a mano agli addetti di questa saletta, siamo andati a fare colazione in attesa dell’imbarco sul secondo volo.
IMG_6979.webp
Anche il secondo volo è tranquillo, in poco più di un’ora di volo ci hanno portato anche uno snack e un succo, verso le 11 del mattino atterriamo ad Abu Dhabi.
Ad Abu Dhabi non ci aspetta nessuno dell’assistenza, seguo quindi le indicazioni per l’uscita e il controllo passaporto per il visto di ingresso, vedendo Christian un militare mi blocca e ci fa attendere qualche minuto perché Christian non può fare i controlli normali con scansione degli occhi, controllato che fosse tutto ok ci accompagnano al controllo per me, timbro sui passaporti, recuperiamo subito le valigie e saliamo su un taxi, direzione hotel!
Il nostro hotel sarà un grazioso 4 stelle sulla Corniche, all’altezza del memoriale ai fondatori, con spiaggia privata di fronte.
Molto gentilmente ci viene data subito la camera, nonostante le 2 ore di anticipo sull’orario di check-in, il programma di questa prima giornata prevede solo la visita alla Moschea Bianca alle 17, andiamo in un vicino mall a cercare qualcosa per pranzo, poi doccia e un po’ di riposo prima della visita alla moschea!
…to be continued…

Seguo volentieri, anche perché a metà febbraio sarò a bordo anche io, ed ogni tanto è piacevole avere "dritte" da chi è appena sbarcato da quei luoghi.

Eccomi a seguire! Non sono i miei luoghi, ma e’ sempre bello, interessante ed istruttivo leggere i diari di viaggio.

Beh, allora benvenuti a bordo!
Eravamo rimasti alla doccia (che dopo una notte in aereo era decisamente necessaria) e un po’ di riposo, verso le 16 ci attiviamo, direzione Gran Moschea dello Sceicco Zayed. Avendo letto qui sul forum che gli Uber fossero più economici dei taxi prenotiamo un Uber, mentre lo aspettiamo fuori dal nostro hotel il concierge ci spiega che al contrario, sono più economici i taxi, evidentemente l’informazione reperita qui sul forum era un po’ datata, ora gli Uber di fatto sono auto un po’ più di lusso (in generale Lexus e Tesla), e i taxi sono decisamente più economici. Il ritorno in taxi, infatti, ci è costato 20 dirham meno dell’andata.
Arrivati alla moschea mi sono coperta la testa con un foulard che avevo portato da casa, abbiamo mostrato la prenotazione, fatto i controlli di sicurezza, e siamo stati addirittura accompagnati con una golf car fino all’ascensore che porta all’ingresso della moschea.
Meraviglia. Non saprei come descriverla. Lascia veramente incantati, mia mamma ci è andata in escursione il giorno del nostro sbarco e ha detto la stessa cosa. Riprendo una frase detta da lei: “va vista, le foto non rendono la bellezza che ha dal vivo”. Come non essere d’accordo!
IMG_6991.webp

Abbiamo scelto l’orario del tramonto, fantastico vedere i colori del tramonto su quel bianco!
IMG_7007.webp

IMG_7020.webp
Il famoso tappeto e il lampadario
IMG_7025.webp
IMG_7032.webp
Che dire, eravamo stanchi dal viaggio, ma ne è valsa veramente la pena!
Tornati in hotel abbiamo cenato in uno dei pub/ristoranti presenti, ero così stanca che ho letto “ribeye” al posto di “ribs” e Christian si è trovato a mangiare delle costolette di manzo anziché la bistecca che pensavamo, per fortuna erano buone! Io ho preso un hamburger di dimensioni illegali (dico solo che trovo immorale mangiare un panino con l’hamburger con coltello e forchetta, ma ho dovuto cedere a farlo!), abbiamo fatto 4 passi intorno all’hotel per non andare diretti a letto con tutto il cibo sullo stomaco, ma verso le 22 eravamo già belli che stecchiti a letto, per un bel sonno ristoratore prima della giornata di sabato!

Ciao Serena, una domanda. Andando in autonomia la visita non è guidata quindi mi chiedevo, se aveste avuto delle audio guide?
Ciao, noi non abbiamo preso audio guida, ma mi sembra ci fossero. Inoltre se non ricordo male c’è anche la possibilità di aggregarsi a dei tour gratuiti in alcuni orari.
Io mi ero un po’ documentata da casa e lì sono semplicemente entrata a guardare senza guida!

Ciao, noi non abbiamo preso audio guida, ma mi sembra ci fossero. Inoltre se non ricordo male c’è anche la possibilità di aggregarsi a dei tour gratuiti in alcuni orari.
Io mi ero un po’ documentata da casa e lì sono semplicemente entrata a guardare senza guida!
Grazie. Chiedevo perché avevo letto la possibilità di avere delle guide direttamente sul posto e tu me lo confermi.