• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa sospensione crociere

Enrico è "normale" che diano queste notizie, cosa vuoi che dicano chiudiamo tutto e si riparte nel 2021? Debbono dare fiducia alla clientela e ai propri dipendenti.
Ecco ti han dato fiducia; ma tu non parti. Ma come sappiamo noi che son "frasi fatte" di circostanza, vuoi che non lo capiscano gli altri? Meglio altre argomentazioni o tacere.

Rodolfo io sono ottimista e spero nel vaccino e di poter ancora "navigare".

Ma se come dice qualcuno il vaccino non si troverà mai, come per altre epidemie. .....
 
Hai ragione Rodolfo ma questa è la prassi che devono dire e fare i manager, pensa a quante c...ate ci dicono quelli che ci governano.
 
Oddio, chi l'ha detto? Speriamo di no.
Io ho sempre sentito o letto l'esatto contrario...

I vaccini possono sempre essere trovati ma se non vi e’ piu’ la convenienza a produrli si abbandona la sperimentazione e tutte le procedure che seguono, vedi Sars. Se il Covid 19 dovesse attenuarsi notevolmente o sparire penso lasceranno cadere ogni sudio ed eventuali tests e produzioni.
 
Sì e no. Il vaccino contro l'Aids, per esempio, non è mai stato trovato nonostante i continui studi e ricerche.
 
I vaccini possono sempre essere trovati ma se non vi e’ piu’ la convenienza a produrli si abbandona la sperimentazione e tutte le procedure che seguono, vedi Sars. Se il Covid 19 dovesse attenuarsi notevolmente o sparire penso lasceranno cadere ogni sudio ed eventuali tests e produzioni.

ma questo è un altro discorso, altra cosa è dire che non si troverà mai

Sì e no. Il vaccino contro l'Aids, per esempio, non è mai stato trovato nonostante i continui studi e ricerche.

vero, ma - ripeto - io ho letto sempre del contrario, proprio perchè l'organismo umano produce anticorpi anti SARS-Cov2.
Quindi il vaccino è dato per sicuro, prima o poi.
Rodolfo, chi ha detto che non si troverà mai?
 
Tempo fa da esperti che sostenevano che il virus è mutante e lo stesso ceppo cinese non è uguale a quello italiano e a quello di altre realtà geografiche" una delle tante affermazioni che si son succedute e si succedono ancora in queste ore. Per chiarezza il mio intervento era preceduto da "se", e non come una certezza (ed era anche un modo per "provocare" Tiziano:):):)).
Provo vedere se trovo qualcosa in merito a quelle affermazioni.
 
Provo vedere se trovo qualcosa in merito a quelle affermazioni.

In rete si trova tutto ed il contrario di tutto, proprio oggi si dà risalto ad un lavoro di un team pugliese che esclude la creazione di qualsiasi tipo di vaccino per tutta una serie di motivazioni.
Io ho chiaramente le mie idee alla luce delle mie conoscenze e della mia esperienza ma ovviamente mi guardo bene di mettermi ad esternarle come purtroppo stanno facendo parecchi miei colleghi, più o meno "scienzati" che siano (per dirlo con l'aggettivo con cui vengono definiti in tv).
Spero solo che il buon senso prevalga e che si possa tornare alla normalità o comunque alla quasi tranquillità tenuto conto che la situazione negli ospedali non è più così tragica, che i posti letto cominciano ad esserci, che si sa un po' di più sul virus rispetto a quando, purtroppo "navigavamo a vista".
Spero che si capisca che è necessario tornare alla vita di sempre, perchè se non lo si fa, per carità con tutte le cautele del caso, oltre ad una tragedia dal punto di vista economico, avremo anche una tragedia dal punto di vista psicologico delle persone, con tutto quello che ne segue e che è deleterio riporre tutte le propie speranze nel vaccino (come certi messaggi della tv vogliono farci credere), compreso quello di risalire su una nave da crociera!!!!
 
È sempre lo stesso discorso; tutti si sperticano a dir la loro ed infatti in internet avrei già trovato una risposta in merito a quello che avevo riportato più sopra. C'è tutto ed il contrario di tutto.
Se penso a quella sera del Professor Burioni, che non sapevo nemmeno chi fosse, da Fazio, c'è veramente da stare accorti a quello che asseriscono gli esperti.
 
Costa Crociere, Schiavon: «Verso la ripartenza»

L'importante è essere pronti alla ripartenza...

https://www.lagenziadiviaggi.it/costa-crociere-schiavon-verso-la-ripartenza/
Lo trovo abbastanza da "ingenuo", passatemi il termine, aspettarsi di far riprendere le crociere a luglio... sarebbe stato più opportuno un "valuteremo mese per mese la strategia" oppure non dichiarare nulla. Io la penso così.
Costa ha avuto non pochi casi a bordo tra passeggeri ed equipaggi, a maggior ragione dovrebbero essere più cauti....
 
Hai ragione Rodolfo ma questa è la prassi che devono dire e fare i manager, pensa a quante c...ate ci dicono quelli che ci governano.

Ma non sono assolutamente frasi necessarie ad ogni costo...basti pensare che il buon Neil più di un mese fa ormai aveva auspicato una ripartenza entro la fine dell’estate, che é comunque un’espressione sibillina...ma che più si presta sicuramente ad unaprevisione a settembre che a luglio...
Inoltre diverse altre compagnie hanno giá dichiarato un blocco delle partenze che va ben oltre l’estate, anche applicando una diversificazione geografica.
Poi ovvio che non possono conoscere quali misure saranno richieste per garantire la sicurezza...basti pensare che le conoscono a malapena (forse) i ristoranti che apriranno tra una settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Lo trovo abbastanza da "ingenuo", passatemi il termine, aspettarsi di far riprendere le crociere a luglio... sarebbe stato più opportuno un "valuteremo mese per mese la strategia" oppure non dichiarare nulla. Io la penso così.
Costa ha avuto non pochi casi a bordo tra passeggeri ed equipaggi, a maggior ragione dovrebbero essere più cauti....

A proposito dei casi registrati dalla flotta Costa, vedremo se le indagini attualmente in corso su Carnival da parte del Congresso statunitense avranno delle conseguenze rilevanti o sanciranno delle responsabilitá civili e/o penali anche per quanto accaduto sulla “nostra” flotta e magari imporranno una doverosa cautela anche mediatica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il piano di ripresa della Compagnia.

Credit: Ship2shore


di Pietro Roth

Hot lay out e Cold lay out.

Per azzardare un paragone culinario, la differenza è simile a quella che c’è fra un congelatore e un abbattitore: il primo porta la temperatura delle pietanze a parecchi grado sottozero, permettendone una lunga conservazione ma comportando anche tempi tutt’altro che celeri per lo scongelamento delle stesse una volta che vogliamo consumarle. L’abbattitore, invece, porta gli alimenti alla temperatura del frigorifero (un paio di gradi sopra lo zero o giù di lì) permettendoci di consumarle prontamente appena lo desideriamo.
In ambito marittimo, il paragone si può fare con i due tipi di lay up di una nave, ovvero della sua ‘messa a riposo’: esiste infatti l’hot lay up e il cold lay up. Nel primo caso la nave resta armata ad un livello minimo a seconda delle necessità della stessa, ed è quindi in grado di riprendere la navigazione in un arco di tempo piuttosto breve; viceversa nella seconda circostanza l’imbarcazione viene sistemata in un porto e lì rimane praticamente senza nessun membro dell’equipaggio a bordo, il che comporta necessariamente tempi più lunghi per poter essere nuovamente armata e messa nelle condizioni di navigare.
Costa Crociere, che ha annunciato la sospensione di ogni sua attività sino al 30 giugno e ha anche deciso di ricorrere al fondo Solimare per parte dei suoi dipendenti, ha scelto il primo metodo per provare a salvare la stagione estiva. A rivelarlo è stato il Vice President Sustainable Innovation and Infrastructural Development della compagnia, Franco Porcellacchia, nell’ambito di un webinar organizzato da Atena e dal Propeller Club dall’emblematico titolo ‘Lo shipping ai tempi del coronavirus’.
“Tutte le nostre 14 navi, che battono bandiera italiana, sono ferme – ha detto Porcellacchia – 3 di queste si trovano in Asia, la maggior parte in Italia fra Palermo, Taranto, Brindisi, Ancona, Civitavecchia, Genova e Savona, 1 è in Brasile e la nostra ammiraglia, la Smeralda, è in Francia, a Marsiglia. Come parte del gruppo Carnival, anche i nostri marittimi hanno potuto fare rientro nei rispettivi Paesi di residenza proprio a bordo delle navi, viste le restrizioni in essere ad esempio sul trasporto aereo. La maggior parte si è diretta verso India, Filippine e Indonesia, da cui arriva buona parte della forza lavoro a bordo”.
In questi porti le navi bianche dall’inconfondibile fumaiolo giallo sono state poste in hot lay up. “Diverse compagnie – ha aggiunto il dirigente di Costa – hanno già deciso di cancellare la loro stagione estiva. Noi manteniamo uno spiraglio di ottimismo e la scelta di questo tipo di lay up ne è la conferma: in questo modo a bordo abbiamo circa 100-150 marittimi, rispetto ad una quota che a pieno regime di funzionamento prevede la presenza di un numero compreso fra le 800 e le 1200 persone, a seconda delle dimensioni della nave, in servizio. Così siamo pronti a rimetterle in navigazione in tempi piuttosto brevi, parliamo di circa 2 settimane. Cosa che sarebbe impossibile in caso di cold lay up”.
Nel suo intervento, Porcellacchia ha confermato che il prodotto crociera subirà modifiche di non poco conto e dovrà essere riadattato ai tempi, dopo un decennio di crescita ininterrotta e che sembrava inarrestabile: “Sarà necessario fare dei cambiamenti, tenendo conto soprattutto del numero di persone che possono essere imbarcate stanti queste disposizioni”.
La strategia di porre le navi in hot lay up ne ‘nasconde’ un’altra alla quale è strettamente legata: “Pensiamo a navi dedicate a un solo mercato, in modo da ridurre in modo rilevante le criticità nel caso dovessero sorgere dei problemi. Dai nostri clienti riceviamo segnali positivi per il 2021 ma anche qualche incoraggiamento già per questa estate. Restiamo fiduciosi e seguiamo l’evolversi della situazione”, ha spiegato Porcellacchia.
Navi dedicate a un solo mercato significa navi che toccano i porti di uno stesso Paese, senza scali all’estero. In questo modo verrebbero meno i problemi di quarantena, diversa interpretazione delle leggi o normative diverse tout court. Insomma, nessun giro del mondo ma anche nessun giro del Mediterraneo fra Italia, Spagna, Francia e Nord Africa, ad esempio, almeno finché le condizioni non lo permetteranno, ma più probabilmente itinerari ‘chiusi’ e rivolti ad un solo Paese, almeno per provare a ‘salvare’ l’estate 2020.
 
Da queste parole, se attendibili, emergono due cose importanti: meno passeggeri a bordo e nazionalita' unica con navi dedicate.
 
Buon pomeriggio, noi a gennaio abbiamo prenotato una crociera transoceanica per novembre 2020, chissà come sarà la situazione e se potremo partire🤷🏻*♀️
 
Top