• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa sospensione crociere

Leggi tutto quello pubblicato prima e avrai una risposta.

Buongiorno, anche io ho prenotato a gennaio per una crociera transatlantica Genova Rio con Costa Pacifica. Ho letto tutto ciò che è stato scritto in questo thread e quindi immagino che la crociera verrà annullata. Tuttavia, dovendo versare il saldo entro agosto, vorrei capire se avviseranno prima oppure no.
Non vorrei che avessero già deciso/programmato quali crociere annullare (una transatlantica è molto più problematica di una mediterranea con solo nazionali per esempio, come detto qui sopra), però aspettassero a dichiarare la cancellazione per ricevere il pagamento a saldo di chi ha già prenotato per poi dare loro dei voucher per il 2021. Sicuramente un modo per avere liquidità.

Ciao a tutti intervengo per dire che mi sembra di aver letto un articolo che per costa crociere sarebbe impossibile fare crociere solo in porti italiani in quanto le sue navi sono tutte registrate in italia cosa diversa per la concorrenza che potrebbe muoversi solo con le navi registrate a malta e non quelle a panama

La programmazione delle crociere è al momento invariata, secondo il sito Costa. Ripartirebbero tutte le navi dal 4 luglio con i consueti itinerari. Anche Mediterranea, che sta portando a casa il personale indonesiano e filippino e che il 18 giugno viene vista in porto a Manila verrebbe data in partenza il 4 luglio da Bari verso le isole greche. Cosa peraltro impossibile perché non credo che in 15 giorni riesca a fare Manila-Bari. A prescindere che i porti esteri saranno off limits ancora per un bel po' a tutte le navi da crociera.

Io credo che a breve verrà aggiornato: è praticamente certo che Mediterranea non rientrerà in Italia, ed anche tutte le altre crociere verranno probabilmente cancellate.

Io credo che a breve verrà aggiornato: è praticamente certo che Mediterranea non rientrerà in Italia, ed anche tutte le altre crociere verranno probabilmente cancellate.

La cosa che non mi torna (e non mi piace) è che loro continuano ad accettare prenotazioni...... anche per date non troppo lontane...... aspetto fiduciosa di capire, quando poter tornare a navigare!!!

Molte compagnie accettano prenotazioni, incassano l'anticipo che utilizzano per rimborsare clienti di crociere cancellate.

Intanto nuove prenotazioni e sopratutto nuovi " acconti".....
O mi sbaglio?

Esatto, mi pareva elementare.
E non a caso l’acconto ora non è più di 50 euro ma ben del 25% del prezzo.
Una mossa direi “intelligente” per fare cassa nel breve periodo avendo la consapevolezza che anche in caso di cancellazione non si procederà al rimborso ma all’emissione di un voucher, quindi doppio vantaggio, non solo non avró un esborso di denaro ma mi tengo anche il cliente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel nostro caso (Italia) non c’è nemmeno il rimborso quindi sono incassi netti

Attenzione che il D.L. nr. 9 del 2.3.2020, adottato a favore delle imprese che operano nel settore turistico, letto alla luce dei successivi decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri (da ultimo il DPCM 10 aprile 2020), stabilisce che in caso di recesso dai contratti con partenza prevista entro il 3 maggio 2020, l’Organizzatore abbia la scelta di optare tra diverse soluzioni equipollenti, tra le quali l’emissione di un voucher di importo pari al rimborso spettante. 

Naturalmente i Tour Operator continuano ad utilizzarlo anche per le partenze successive.

Attenzione che il D.L. nr. 9 del 2.3.2020, adottato a favore delle imprese che operano nel settore turistico, letto alla luce dei successivi decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri (da ultimo il DPCM 10 aprile 2020), stabilisce che in caso di recesso dai contratti con partenza prevista entro il 3 maggio 2020, l’Organizzatore abbia la scelta di optare tra diverse soluzioni equipollenti, tra le quali l’emissione di un voucher di importo pari al rimborso spettante. 

Naturalmente i Tour Operator continuano ad utilizzarlo anche per le partenze successive.

In quale Decreto sarebbe riportata la data limite del 3 maggio 2020 quando per legge le frontiere nazionali ed addirittura regionali...sono chiuse almeno sino al 3 giugno?

Il decreto è riportato nel messaggio
In ogni caso è il copia incolla della mail ricevuta da Costa.
c534103d6c2982af2a9bd8de6c67c1e0.png

Potrebbe essere che siano veramente speranzosi di partire a breve e che siano anche pronti con qualche nave oppure il rimandare di mese in mese la data ripartenza servirebbe essenzialmente a far si’ che arrivino prenotazioni, anticipi e che poi si eroghino vouchers, avendo a disposizione liquidita’ fresca. Non mi sento di dare giudizi assoluti. Umanamente comprensibile per le difficolta’ della compagnia, eticamente un po’ discutibile, le seconda ipotesi.

Costa sospensione crociere

Potrebbe essere che siano veramente speranzosi di partire a breve e che siano anche pronti con qualche nave oppure il rimandare di mese in mese la data ripartenza servirebbe essenzialmente a far si’ che arrivino prenotazioni, anticipi e che poi si eroghino vouchers, avendo a disposizione liquidita’ fresca. Non mi sento di dare giudizi assoluti. Umanamente comprensibile per le difficolta’ della compagnia, eticamente un po’ discutibile, le seconda ipotesi.

Condivido ma propendo nel pensare che facciano bene...
Perchè una persona di media intelligenza che prenota oggi una crociera per il 10 luglio...dovrebbe essere ben consapevole dell’altissimo rischio di non partire a cui va incontro.
Purtroppo credo il problema non si ponga...visto che le prenotazioni “fresche” immagino rasentino lo zero