• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa sospensione crociere

Domanda difficile ... Secondo voi se ad esempio Costa cancella le crociere di agosto 2020 ma fa partire comunque ad esempio Smeralda con itinerari diversi di prossimità e date diverse, chi, come me, aveva una crociera confermata ad agosto su Smeralda avrebbe delle priorità o perde tutto, dovendo quindi, volendo, riprenotare ex novo?

Probabilmente staranno decidendo questi dettagli.... sempre se le crociere di prossimità si faranno mai....... bah...

Domanda difficile ... Secondo voi se ad esempio Costa cancella le crociere di agosto 2020 ma fa partire comunque ad esempio Smeralda con itinerari diversi di prossimità e date diverse, chi, come me, aveva una crociera confermata ad agosto su Smeralda avrebbe delle priorità o perde tutto, dovendo quindi, volendo, riprenotare ex novo?

Io credo che ripartenza e riprenotazioni per crociere cancellate, riguardanti comunque la stessa nave, viaggeranno su binari diversi: sulle prime crociere, di prossimita’ probabilmente ma non e’ certo, ci saranno nuove prenotazioni e le riprenotazioni verrebbero spalmate piu’ in la nel tempo. Questo non vorrebbe dire che si possa chiedere di avere una riprenotazione sulle crociere “ anomale “ della ripartenza. Se ci fossero delle differenze, a credito o a debito, nel saldo verrete o rimborsati o dovrete provvedere ad un’integrazione.

Anche io spero che a breve Costa si faccia sentire con un qualche comunicato: anche perché quello che hanno deciso per Agosto .... lo dovrebbero aver discusso da parecchio. Non possono partire con solo un mese di preavviso.

Non è che sia già tutto deciso per agosto. Ci sono ancora più elementi e condizioni che devono "incastrarsi" per ufficializzarle. Situazioni particolari iter particolare.

Grazie Maurizio ... e vabbè quest'anno è andata così ... strano che però non diano ancora notizie su agosto ... ad esempio Norwegian ha già cancellato agosto e settembre ... senza aspettare il 31 luglio ...

Non è che sia già tutto deciso per agosto. Ci sono ancora più elementi e condizioni che devono "incastrarsi" per ufficializzarle. Situazioni particolari iter particolare.

ma di certo se dovessero partire ad agosto con crociere di prossimità e meno navi, dovrebbero comunque dare il tempo di poter prenotare ... non è che possono ridursi a pochi giorni prima

ma di certo se dovessero partire ad agosto con crociere di prossimità e meno navi, dovrebbero comunque dare il tempo di poter prenotare ... non è che possono ridursi a pochi giorni prima

Chiaro che hai ragione in termini organizzativi, ma uno dei punti è che il Governo non ha ancora revocato il divieto di effettuare crociere per le navi battenti bandiera italiana che dovrebbe scadere il 14 luglio prossimo. E' evidente che fino a che non verrà revocato, o prorogato, non possono ufficializzare.

Alla fine magari non se ne farà nulla, ma a differenza di altre compagnie che si son già autoimposto un termine di sospensione attività, avanti nel tempo, Costa e MSC stanno lavorando per poter organizzare un inizio minimo, con qualche nave, già da agosto, non necessariamente dal 1°, ma nel corso del mese.

Nel frattempo sul sito non sono più presenti le crociere del Nord Europa, che ovviamente sarebbero state cancellate.
Ma paradossalmente sono presenti ancora quelle di Mediterranea.... forse un segno che almeno una nave verrà posizionata su Venezia come riprotezione?

Esatto... vedendo quale è stato il trend dello slittamento della ripresa, io direi che tra massimo una settimana si saprà qualcosa di certo almeno per le partenze che verranno annullate. Tranne le prime in piena emergenza, gli altri "slittamenti" della ripartenza li hanno sempre comunicati almeno un mese prima della presunta partenza (cosa che di fatto permette al cliente di non pagare il saldo), quindi mi aspetto di sapere qualcosa entro il 24, dato che, stando al calendario di ripartenze pubblicato, la prima crociera a partire dovrebbe essere Fortuna il 24 luglio (che non è nemmeno più visibile tra gli itinerari prenotabili come tutto il nord Europa e verrà certamente annullata). Spero in caso partano per crociere di prossimità Smeralda e Diadema, come dicono le voci di corridoio, che si possa prenotare utilizzando il voucher di quella annullata!

Nel frattempo sul sito non sono più presenti le crociere del Nord Europa, che ovviamente sarebbero state cancellate.
Ma paradossalmente sono presenti ancora quelle di Mediterranea.... forse un segno che almeno una nave verrà posizionata su Venezia come riprotezione?

sul sito non sono più presenti le crociere del Nord Europa, che ovviamente sarebbero state cancellate, ma non ufficializzate alla cancellazione , e quindi si dovrebbe aspettare il 14 luglio per essere annullate? io sono convinto che la mia crociera che parte il 5 settembre da Copenaghen e arrivo a Savona il 17 verra' annullata anche perche sul sito costa la prima partenza della Fascinosa e in progamma il 17 settembre da Savona per il mediterraneo. Chi ha la mia stessa partenza ha saputo qualcosa in merito?... la mia ADV mi dice di aspettare

Aspettare certo ma secondo me non aspettare disposizioni governative ma aspettare a ricominciare con le crociere che finisca la fase endemica del virus.Che succede se al termine della crociera un solo passeggero fosse trovato positivo? Tutti i 4000 , o quelli che sono , in quarantena, sperando che non ci siano sintomatici. Abbiamo tanta fretta di una crociera che fino a pochi mesi fa veniva classificata tra i traghettoni?
Penso che ci sia bisogno ancora di pazientare qualche mese.

Aspettare certo ma secondo me non aspettare disposizioni governative ma aspettare a ricominciare con le crociere che finisca la fase endemica del virus.Che succede se al termine della crociera un solo passeggero fosse trovato positivo? Tutti i 4000 , o quelli che sono , in quarantena, sperando che non ci siano sintomatici. Abbiamo tanta fretta di una crociera che fino a pochi mesi fa veniva classificata tra i traghettoni?
Penso che ci sia bisogno ancora di pazientare qualche mese.

Pienamente daccordo su tutto

Inviato da Old iPad carbonella munito

E ok aspettare il 14 luglio per aspettare le direttive del governo in ambito di crociere, ma se io nel frattempo devo pagare il saldo per una crociera di fine agosto ,devo avere la certezza che la farai, altrimenti io perdo i soldi e per quest'anno sto a casa? Hanno fatto bene alcune compagnie che si sono prese ancora qualche mese per ripartire. I loro clienti sanno come comportarsi con un certo anticipo.

Ho letto che ci sono flotte che hanno cancellato le partenze per tutto il 2020. Certo una speranza partire ad agosto, ma non credo!