• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana - Mediterraneo dal 11/07/2022 al 18/07/2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IMG_5276.webpIMG_5394.webpIMG_5195.webpCONCLUSIONE DIARIO COSTA TOSCANA 11/07- 18/07 2022​

Ormai è da qualche giorno che siamo tornati dalla crociera, ma il suo “sapore” è ancora con noi.

Abbiamo vissuto una intensa settimana su una delle più belle navi da crociera viste finora. Avevamo letto qualcosa sulla nuova ammiraglia, a volte giudizi non tanto positivi, nave dispersiva, troppo grande, una megalopoli che galleggia etc., ma una volta a bordo ci siamo subito ricreduti.

La nave è bellissima, elegante, arredata con gusto e soprattutto “non pesante” neanche alla vista. Quegli spazi, quei ristoranti, quegli arredi, simili a quelli di altre consorelle, ma allo stesso tempo diversi e innovativi non ti fanno pensare mai che sei a bordo di una nave, di quello che molti chiamano hotel galleggiante, ma su Costa Toscana, ti sembra di stare su un hotel “nel mare”, cosa molto diversa.

Un plauso anche ai vari membri dell’equipaggio, mai invadenti o troppo presenti, discreti ma sempre disponibili. Alcuni tra di loro, come la presentatrice/annunciatrice dei vari spettacoli, Roberta, era sempre pronta a relazionarsi con i crocieristi e cercare un contatto familiare con essi, ogni volta che parlavamo con lei avevamo l’impressione di stare a colloquiare con qualcuno “di casa”.

Per quanto riguarda la sistemazione “alberghiera”, non abbiamo nulla di cui lagnarci, camera sempre pulita e riassettata, biancheria da bagno cambiata quotidianamente, diario di bordo recapitato sempre con solerzia e tempestività.

Addetti alla reception sempre a disposizione e costanti nel richiedere come stesse andando dal punto di vista della “celiachia” per porre eventualmente delle correzioni ai menu.

Abbiamo mangiato quasi sempre a bordo e sempre al ristorante L’Argentario, seguiti da un magnifico Maître ERWIN, che non si risparmiava da un tavolo all’altro, sopperendo anche alle eventuali carenze della cucina. Certo, spesso le porzioni erano minime, ma se uno avesse voluto fare il bis, non ci sarebbe stato alcun problema.

L’unico problema che abbiamo avuto, come già ampiamente spiegato nel corso del diario, lo abbiamo rilevato nell’orario fissato dalla compagnia per le escursioni. Troppo a ridosso delle ore più calde della giornata e dato pure il periodo afoso che stiamo vivendo questa estate, ciò potrebbe causare parecchi problemi, specialmente alla gente anziana ……. Che è d’altronde la maggior parte deli crocieristi ….

Ora nel ringraziarvi a tutti per i complimenti ricevuti e con la soddisfazione per avermi dedicato un po' del vostro tempo nel seguirmi in questo viaggio, vi saluto con la promessa di risentirci anche alla prossima crociera nei Caraibi, prevista, se Dio vorrà, con Costa Fascinosa a febbraio 2023.

Un abbraccio a tutti.

Mario & Olga.IMG_5570.webpIMG_50010.webp

IMG_50100.webp


FINE DIARIO.
 
Penso che sia un dovere di chi attinge a piene mani su questo forum , cercando notizie, dritte su scali, consigli su cabine ristoranti etc. etc., fornire a sua volta, al ritorno dalla crociera , notizie, curiosità, dritte su cose successe che possano servire a chi ancora deve partire. Ma ho visto che purtroppo spesso questo non succede.:cool:
 
Soprattutto sono molto utili i resoconti e i diari che riportano impressioni e giudizi fondati sulla realtà, e non distorti da faziosità o altro... Sui gruppi social in questo periodo si leggono attacchi davvero ingiustificati. A volte è anche perché i neo crocieristi partono senza avere troppa conoscenza della tipologia di vacanza.. altre volte non si capisce il perché di tante critiche al lite dell'assurdo...
 
SEGUE SAVONA
Eravamo rimasti al ritorno nel PalaCrociere Costa , una struttura moderna e funzionale.
Visualizza allegato 1847805Visualizza allegato 1847806
Saliamo a bordo intorno alle 13,45 e di corsa ci rechiamo al Ristorante Argentario per il pranzo , prima che chiudano e ci lascino digiuni.
La sera lasciamo Savona con qualche minutino di ritardo , ben sapendo che stiamo facendo rotta verso casa .......😭
E che due fotografie fuori non le facciamo ?Visualizza allegato 1847808Visualizza allegato 1847809Visualizza allegato 1847810Visualizza allegato 1847811Visualizza allegato 1847812
Stasera come spettacolo , assistiamo ad una performance della nota comica Barbara Foria ,un'attrice, conduttrice televisiva, comica, autrice e conduttrice radiofonica italiana. Satira e battute sui più svariati argomenti , sesso, politica, giovani etc. che coinvolgono tutti gli spettatori presenti al Teatro Frau. Dopo un ultimo passaggio per i vari teatri e ponti della Toscana , forse per salutare inconsciamente tutti gli ambienti che ci hanno ospitato in questa settimana ... ce ne andiamo mestamente in cabina , anche perché dobbiamo mettere le valigie fuori , che saranno ritirate dagli addetti entro l' 1,00 . Visualizza allegato 1847824

Ciao, una domanda: perché dici "prima che chiudano il ristorante e ci lascino digiuni"? Quando si torna a bordo non ci sono sempre opzioni di ristorazione incluse gratuitamente e disponibili a qualsiasi ora? Non dico un ristorante dove si mangia serviti ma almeno un buffet o uno snack bar.
 
Penso che sia un dovere di chi attinge a piene mani su questo forum , cercando notizie, dritte su scali, consigli su cabine ristoranti etc. etc., fornire a sua volta, al ritorno dalla crociera , notizie, curiosità, dritte su cose successe che possano servire a chi ancora deve partire. Ma ho visto che purtroppo spesso questo non succede.:cool:


Verissimo! Leggo di tanti "incontriamoci a bordo" , tante richieste di informazioni per gli scali, ma poi nessun racconto al rientro, nessuna diretta, nessun aggiornamento sulla sezione Scali dove a volte ci sono informazioni vecchiotte e sarebbe molto utile avere info post-covid, visto che in molti scali le cose sono un pochino cambiate!
A parte il piacere di poter viaggiare "virtualmente" con chi è a bordo...un vero peccato questa scarsa sensibilità!
 
Ciao, una domanda: perché dici "prima che chiudano il ristorante e ci lascino digiuni"? Quando si torna a bordo non ci sono sempre opzioni di ristorazione incluse gratuitamente e disponibili a qualsiasi ora? Non dico un ristorante dove si mangia serviti ma almeno un buffet o uno snack bar.
Avevo già accennato che la mia compagna ha problemi di celiachia , e non potevamo mangiare che al ristorante indicato da loro. Per noi era L'Argentario. Dalle altre parti non ci potevano assicurare la non "contaminazione" .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top