La cena ai Ristoranti " Fantasia" e " Sinfonia"
Diverse le proposte culinarie offerte durante la crociera, tutte rispecchiano la grande varietà di cibi che troviamo nel nostro paese: l' Italia.
Vengono prese in considerazione le diverse configurazioni di piatti regionali, a volte rivisitati e spesso proposti nella versione più genuina e fedele.
Non mi dilungo sugli orari cena, identici per ambedue i ristoranti, che si trovano in centro nave , il primo e l' altro a poppa con la cucina esattamente nel mezzo tra i due per un miglior servizio di entrambi.
Numerose le proposte a partire dal nuovo menù dello chef stellato Barbieri. A mio avviso più semplice per la preparazione ( su larga scala se pensato in numeri) e molto gustoso.
Cominciamo con questo.
Molto particolare la presentazione, una sorta di premessa a ciò che si andrà a gustare, non solo con il palato, ma anche con gli occhi e con la mente.....
A gusto personale, promosso a pieni voti. Ho trovato tutto di mio gusto, cucinato a dovere , buona la quantità considerato le diverse portate, si ha modo di assaggiare tutto. Bella anche la presentazione dei piatti.
Le degustazioni regionali, sono il filo conduttore della proposta dei ristoranti, ma anche del buffet. Vengono toccate diverse regioni italiane, con menù a volte genuini nella loro esecuzione a volte rivisitati....secondo la fantasia dello Chef.
Ne posto alcuni....
Bellissima la premessa!! Ho gradito molto questa impaginazione del menù...
Una premessa per meglio comprendere la " natura" della regione presa in considerazione...
Uno sguardo alla composizione del menù...
Composto da:
3 antipasti
3 primi
4 secondi di cui uno vegetariano
Segue questa proposta di piatti su ordinazione a pagamento in sostituzione o in aggiunta a ciò che si è ordinato.
Non ha tutti saranno graditi perché per noi, il prosciutto o il grana piuttosto che la mozzarella, sono alimenti noti e che consumiamo abitualmente. Ma bisogna guardare su ampia scala, in special modo agli ospiti stranieri che vedono in questi prodotti l' eccellenza italiana.
In coda al menù, insalate, dolci, formaggi e frutta...e naturalmente i piatti sempre disponibili.
Alcuni piatti di questa serata, dedicata alla Sicilia....
Non poteva mancare ...
.... squisito!!!
Lazio.
...segue altro...