• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Voyager e TAAJ

  • Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
salve a tutti ma leggendo l'articolo mi sembra un pò troppo esagerato non entrare in porto per un filo di vento, però certo se è necessario il rimorchiatore perchè non darlo? questi sono solo i miei pareri che sono al 100%discutibli
 
salve a tutti ma leggendo l'articolo mi sembra un pò troppo esagerato non entrare in porto per un filo di vento, però certo se è necessario il rimorchiatore perchè non darlo? questi sono solo i miei pareri che sono al 100%discutibli

Il filo di vento, per una nave può diventare un ciclone. Poi quel giorno c'era più di un filo. Il problema più grande non è entrare in porto, i rimorchiatori, spesso operano lateralmente spingendo o tirando durante le operazioni di ormeggio o disormeggio. Nel caso specifico di Voyager, ho potuto notare che ha una manovrabilità ridotta, visto che solo a Sharm, essendo ormeggiata a fine banchina, è uscita dal porto in autonomia, (non sò se a Sharm ci sono rimorchiatori) negli altri porti sono stati sempre utilizzati i rimorchiatori. Ora chiedo ai più esperti, questa difficoltà in manovra, a cosa può essere dovuta? Assenza di eliche di manovra, o nel caso specifico, accordi con i porti per l'utilizzo obbligato dei mezzi di ausilio.
 
salve a tutti ma leggendo l'articolo mi sembra un pò troppo esagerato non entrare in porto per un filo di vento, però certo se è necessario il rimorchiatore perchè non darlo? questi sono solo i miei pareri che sono al 100%discutibli

Esatto; ti sembra. Le Ordinanze relative alle condimeteo del Porto di Bari, prevedono l'obbligo del rimorchio, almeno un rimorchiatore, con vento da forza 6 della scala Beaufort. Forza 6 corrisponde, come riportato dal quotidiano, ad un vento a partire dai 22 nodi. Poi chiaramente bisogna vedere se quella velocità riportata è la media o a raffica, il che cambia anche nelle previsioni dell'ordinanza. Quindi non si trattava di un "filo" di vento; poi, l'ultimo a decidere è il Comandante e chiede un servizio che paga, e quindi tale servizio deve essere fornito.

Un Porto che poi è dotato di soli due rimorchiatori di potenza "contenuta", in servizio "normale" dalle 07.00 alle 19.00, dimostra ancora una volta l'esigua assistenza logistica di alcuni porti italiani.
 
;)ovviamente avete ragione tutti specialmente rodolfo, insomma 2 rimorchiatori mi sembrano un pò pochini specialmente per un porto transitato come quello di bari
 
Top