• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costellazione di meraviglie baciate dal sole - Msc Orchestra - 13/02/2016

• Autore discussione Autore discussione Miryam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
.......e continuo a parlare dei servizi di Msc Orchestra:

La sera dell'imbarco andro' al buffet e vista l'ora tarda mangero' solo un po' di frutta; ma la sera seguente mi siedero' al Ristorante Villa Borghese con il 2° turno - h.21,00

Ho notato con questa ultima crociera con Msc che dopo 15 minuti dall'orario di turno, le porte del ristorante vengono chiuse.
Questo mi da' un senso di buona organizzazione così da abituare gli ospiti ad arrivare ad un orario consono, ed evitare così il protrarsi della cena, che poi diventerà lunga e lamentosa per gli ospiti.
Per chi volesse cenare un po' piu' tardi, c'è sempre il buffet che protrarrà la sua apertura fino alle h.24,00.
Al ristorante è possibile trovare piatti vegetariani e senza glutine, previa segnalazione prima di imbarcarsi; lo stesso vale per le colazioni che si svolgono nella sala ristorante.

Ma ora andiamo a conoscere i nuovi commensali per trascorrere una piacevole serata!.....Ma non sarà così:(

Arrivo al tavolo puntuale all'orario convenuto, mentre le altre coppie arriveranno ad orari diversi, ma entro i 15 minuti canonici della chiusura.
Il nostro tavolo è rotondo con 8 coperti.

Una coppia giovane si siede di fianco a me, e va bene che è la serata del 14 febbraio, ma certe effusioni si possono fare dopo cena in altri ambienti!!!!!

La seconda coppia arriva dopo alcuni minuti dall'inizio della cena, accompagnati dal cameriere, lamentandosi ad alta voce "che non è possibile chiudere le porte dopo 15 minuti!!!", e dopo essersi seduta continuava la sua lamentela e durante la cena si sistemava i lunghi capelli, che abbia scambiato il ristorante per la sala del coiffeur???:confused:

La terza coppia era vegetariana e si sono arrabbiati con il cameriere, poverino:( ...,che i piatti non erano di loro gradimento!!!

Il cameriere non sapeva piu' che pesci pigliare per aiutare gli ospiti, e comunque ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema con molta diplomazia!

Dopo cena si puo' bere un drink e ci si puo' sbizzarrire nella scelta dei bar con il loro intrattenimento musicale.

Saliamo un piano utilizzando la bella scala con corrimano di ottone extra lucido ed ci troviamo al Deck 6

Entriamo nel "The Savannah Bar".....

.....aperto dalle h.18,30 alle h.01,00 con possibilità di sorseggiare i meravigliosi cocktails con sottofondo musicale del Sabor Latino.
Di giorno il "Savannah" è aperto per prendere lezioni di ballo latino

Il servizio al bar è ottimo. E' possibile sedersi anche solo a guardare i ballerini o ascoltare la musica senza consumare nulla o piu' tardi nel corso della serata.
Le cameriere non sono per niente invadenti, anzi basta un cenno della mano per chiamarle e fare l'ordinazione; sono gentili, sempre sorridenti e disponibili al colloquio.

La foto sopra è "La Cantinella" - Deck 7 - che dalle h.18,30 fino a tardi si puo' ascoltare musica soft degustando un buon bicchiere di vino accompagnato da finger food.

Sullo stesso ponte troviamo "The Shaker Lounge" con musica da ballo di ogni genere

Il servizio è ottimo in tutti i bar senza avere il timore di dover ordinare subito qualcosa da bere e dopo la prima consumazione, la cameriera non insiste con l'ospite per una seconda ordinazione.

Per concludere la serata R32 Disco; non posso dirvi che genere musicale c'era, perchè non l'ho mai frequentata.

Apertura h.16,00/18,00 per i piu' giovani e h.22,00/24,00 per i nottambuli.

(Continua.....)

.......Una coppia giovane si siede di fianco a me, e va bene che è la serata del 14 febbraio, ma certe effusioni si possono fare dopo cena in altri ambienti!!!!!

La seconda coppia arriva dopo alcuni minuti dall'inizio della cena, accompagnati dal cameriere, lamentandosi ad alta voce "che non è possibile chiudere le porte dopo 15 minuti!!!", e dopo essersi seduta continuava la sua lamentela e durante la cena si sistemava i lunghi capelli, che abbia scambiato il ristorante per la sala del coiffeur???:confused:

La terza coppia era vegetariana e si sono arrabbiati con il cameriere, poverino:( ...,che i piatti non erano di loro gradimento!!!

Il cameriere non sapeva piu' che pesci pigliare per aiutare gli ospiti, e comunque ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema con molta diplomazia!.......

Direi che non è la compagnia ideale avere certa gente a tavola la sera in icrociera.... :(

Bellissimo racconto Miryam!
Noi x scelta chiediamo sempre un tavolo per il numero che siamo. Onde evitare 'spiacevoli ' compagnie.

Bellissimo racconto Miryam!
Noi x scelta chiediamo sempre un tavolo per il numero che siamo. Onde evitare 'spiacevoli ' compagnie.

Ma guarda, era la prima volta che mi capitava.
Pensa che circa 10 anni fa conobbi una coppia piemontese, che tutt'ora siamo in contatto.
E' proprio vero che il mondo è vario......

A me è successo questo: la prima sera eravamo al ristorante ad un tavolo da 10 persone, e si faceva un pò fatica a sentirsi reciprocamente, io poi sono un pò sorda, durante la conversazione. In più da quel che dicevano avevo capito che avrebbero fatto tutti escursioni organizzate. Poichè noi eravamo solo in due, avevamo bisogno di trovare compagni con cui condividere le escursioni fai da te, sulle quali però ero già fortunatamente preparata anche grazie a questo forum. Allora abbiamo chiesto ed ottenuto di cambiare tavolo, e ci è andata male, perchè c'erano due coppie di mezza età, come me, una ha litigato subito con il cameriere ed il maitre, l'altra non alzava neanche lo sguardo. Mah,il mondo è bello perchè è vario. Comunque le escursioni sono andate bene ugualmente, ed il gruppo, fin dal primo giorno giù sul molo, lo abbiamo creato ugualmente.

Bel diario........mi dispiace per i compagni di tavolo, quanta maleducazione, a volte, in certe persone!!!

A me è successo questo: la prima sera eravamo al ristorante ad un tavolo da 10 persone, e si faceva un pò fatica a sentirsi reciprocamente, io poi sono un pò sorda, durante la conversazione. In più da quel che dicevano avevo capito che avrebbero fatto tutti escursioni organizzate. Poichè noi eravamo solo in due, avevamo bisogno di trovare compagni con cui condividere le escursioni fai da te, sulle quali però ero già fortunatamente preparata anche grazie a questo forum. Allora abbiamo chiesto ed ottenuto di cambiare tavolo, e ci è andata male, perchè c'erano due coppie di mezza età, come me, una ha litigato subito con il cameriere ed il maitre, l'altra non alzava neanche lo sguardo. Mah,il mondo è bello perchè è vario. Comunque le escursioni sono andate bene ugualmente, ed il gruppo, fin dal primo giorno giù sul molo, lo abbiamo creato ugualmente.

Era la prima volta che mi capitava di incontrare tipi strani al tavolo di crociera, ma c'è sempre una prima volta!!!!

A dir la verità non ho neanche pensato di cambiare tavolo.

Nulla da obiettare sui servizi di Msc che a mio avviso sono migliorati rispetto all'ultima volta che ho viaggiato con loro.

Ho notato che nelle discese a terra hanno stabilito due uscite differenti:
una per gli ospiti con escursione con Msc, e lun'altra per ospiti con escursione autonoma.

Grande efficienza nel servizio medico.
Vi racconto un piccolo aneddoto capitatomi una sera al rientro da una cena.

Mentre mi accingevo ad entrare in cabina, un uomo straniero attaccato al corrimano mi sussurrava qualcosa in una lingua a me sconosciuta e si accasciava a terra.
Prontamente ho afferrato il telefono della mia cabina ed ho chiamato la Security, che sono accorsi immediatamente con medico e defibrillatore.

Sapro' il giorno seguente che l'ospite era di origine russa (ecco perchè non ho capito la sua lingua :(), e che aveva avuto un malore di tipo cardiaco.

Un grande elogio a questa nave simile ad un salotto fine, elegante, arredato con colori sobri, con le sue belle scalinate, numerosi specchi ed ampi corridoi.

L'esercitazione di emergenza effettuata con accurati controlli e spiegata in 6 lingue straniere.

Nota dolente: lo sbarco!!!

La tristezza di lasciare Msc Orchestra e l'imbarco all'aeroporto: un disastro!!!!!

..........ma ne parlero' in seguito.

(.....Continua......)

Caspita, che spavento per la crisi cardiaca! Meno male che eri lì tu.

io sono stata una sola volta su MSC, tra l'altro su una nave vecchia, l'Armonia mi sembra, nel 2010, ma ricordo l'eleganza di quella nave, ero abituata a Costa, che ha l'arredamento un pò troppo vistoso.

Miryam che dire... hai fatto un diario meraviglioso e la tua esperienza mi ha fatto venire voglia di scegliere Orchestra... soprattutto il buffet aperto la sera mi interessa per evitare inconvenienti come il tuo!!!
grazie

Antigua - 19 Febbraio 2016

Antigua - 19 Febbraio 2016

Arriviamo a St.John's la mattina intorno alle h.8,00 e ripartiremo alle h.18,00.

L'isola è stata scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493 che le diede il nome ispirandosi alla chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia.

La vetta piu' alta è il Boggy Peak circa 400 metri.
All'interno dell'isola vi sono piantagioni di canna da zucchero, ananas, agrumi e cotone.

Al porto le case sono basse di 2 o 3 piani intonacate con tinte pastello.

Purtroppo su quest'isola non mi è permesso scendere, perchè durante la notte non sono stata molto bene ed in mattinata dovro' recarmi dal medico per una visita.

Il Centro Medico si trova al Deck 5, è facile trovarlo, perchè ci sono svariati pannelli con indicazioni.
In sala d'attesa siamo in tutto una decina di persone.
A quanto pare sono in buona compagnia!;)

Anche qui il servizio è eccellente, malgrado il luogo!
Il medico di origine slovena si informerà, a chi è in sala d'attesa, dei loro sintomi.
Passeranno per primi i piu' gravi e dopo gli altri.

Notero' che le donne vengono visitate da una Dottoressa e gli uomini, in un altro ambulatorio da un Medico.
Praticamente vengono divisi.

In conclusione: per oggi non potro' andare in spiaggia, causa febbre alta.
Così restero' in cabina a preparare un po' di valigia e a gironzolare per la nave.

Salendo al Deck 14 trovo una terrazza a poppa dove posso vedere colori stupendi sul Mar dei Caraibi....

Passeggiando lungo il ponte altri panorami.....

....e poi mi fermo qui su un lettino all'ombra a godermi tutto questo......

Questa sera ci sarà la serata di Gala, ma io non vi partecipero'. Finiro' di preparare la la valigia perchè entro le h.1,00 bisognerà mettere fuori dalla cabina i propri bagagli.

Nel frattempo il cabinista mi avrà fatto trovare in cabina gli abiti puliti provenienti dalla lavanderia.

Domani mattina arriveremo a Martinica verso le h.7,30 e ci saranno nuovi imbarchi e sbarchi....e sarà un disastro!!!!!

(....Continua....)

Ma caspita, che sfortuna, la febbre ad Antigua!!! Ma è per caso stata colpa dell'aria condizionata? Mi spiace. Ho letto il diario di Comax e dell'odissea del giorno di sbarco, mamma mia. Però, certamente l'organizzazione aeroportuale di MSC è carente, ma quegli aeroporti ai Caraibi, nonostante ormai affermato fatto che sono tappe crocieristiche ( e quindi anche di voli ,charter o no, con migliaia di turisti in scalo-imbarco), sono molto disorganizzati, non è solo colpa della MSC. Io con Costa ho scalato su Guadalupa, per carità l'organizzazione nei voli e bagaglio da stiva di Costa è stata ottima come al solito, ma l'aeroporto era piuttosto disorganizzato, immagino quindi un aeroporto più grande, credo, quanto quello di Martinica, con lo stesso grado di disorganizzazione.....

Martinica - 20 Febbraio 2016

Martinica - 20 Febbraio 2016

Msc Orchestra arriva in porto alle h.8,00 e salgo con comodo a fare colazione al buffet.
Molti ospiti si preparano per le varie escursioni con Msc, altri scendono in autonomia, quindi al buffet c'è un gran andirivieni di ospiti; ma tutto sommato sembra ben organizzato, non regna la solita confusione imminente allo sbarco.

Ieri sera il cabinista ci ha fatto avere il Daily Program con le procedure di sbarco.
La nostra etichetta di colore grigio ci indica di farci trovare al Covent Garden alle h.15,30.
Inoltre ci sarà l'opportunità di tenere la cabina fino alle h.12,00.

Alle h.15,30 in punto chiamano il nostro colore e si sbarca.
Davanti a noi il capannone con i nostri bagagli, ed un'addetta di Msc ci indica la direzione dei nostri bus.

Arriviamo in aeroporto intorno alle h.16,00 e con noi, che siamo già in 300 (praticamente la capienza del volo Merdiana), ci saranno anche i partenti dei voli Airfrance, KLM ed altri.
Sapro' in seguito che gli ospiti italiani, e forse anche quelli stranieri, che hanno fatto un'escursione con Msc, sono stati portati tutti in nave e non direttamente all'aeroporto.

Nell'atrio regna il caos assoluto.
Non c'è nessun addetto che ci dice dove andare, nessun pannello con indicazioni, e quindi seguiamo la fila in un corridoio, e non si poteva fare diversamente causa la gente che occupava la sala.
La situazione che si crea è indescrivibile.Un caldo allucinante, vuoi perchè siamo vestiti con gli abiti dell'andata, i bagagli da trainare, l'aria condizionata fuori uso, bambini che piangono, gente che sbraita, praticamente una situazione devastante.

Finalmente riusciamo a capire che siamo nella fila giusta, ed aspettiamo per fare il check-in.
La hostess ci dice di andare al Gate 2, ma non si sa se è al piano superiore o no.Così si gira per l'aeroporto senza capire dove andare e da lontano vedo una fila interminabile di italiani e mi accodo, sperando che sia la fila esatta.

Dopo il controllo bagagli a mano e passaporti, aspettiamo al Gate, che non era il numero 2....anzi era senza numero, ma lasciamo stare.....

Alle h.19,00 un annuncio in lingua inglese informa i gentili passeggeri del volo Meridiana che l'aereo subirà un ritardo di 2 ore.
Il viso impassibile di chi non ha capito l'inglese non fa una piega, mentre chi ha capito comincia ad andare in escandescenza, sopratutto chi poi a Milano aveva la coincidenza con altri voli o treni per il rientro.

Ma ecco che dopo pochi minuti l'altoparlante annuncia che siamo pronti per l'imbarco e la fortuna vuole che si scatena un terribile temporale.; e mentre ci avviamo per il corridoio, dove tutti pensavano che portasse al portellone dell'aereo, ci ritroviamo davanti a 3 piani di scale per uscire nello spiazzo dove, a piedi sotto il nubifragio, dobbiamo raggiungere l'aereo.

Il volo partirà in orario alle h.20,20 ed arriverà a Milano Malpensa un'ora prima rispetto l'orario stabilito.

Ultima arrivata e clandestina c'ero anche io. Che dire? Bella crociera ,bella nave e diario molto dettagliato. Ma mi hai fato venire alla mente un cumulo di ricordi dei Caraibi che vidi in una crociera di più di 30 anni fa. Mi è tornato alla mente il sapore di tutti quei frutti tropicali fantastici, la vegetazione tropicale, le spiagge che allora erano selvagge e non attrezzate, e la povertà che era palpabile.
In Martinica e a Grenada la nave non poteva entrare in porto , rimase in rada, e a terra fummo consigliati di bere solo bevande confezionate, le fogne erano a cielo aperto.
Purtroppo sento che in alcuni villaggi é così ancora.
Grazie per quanto hai scritto e per i ricordi che mi hai suscitato.

Grazie per il diario. Mi spiace per la giornata di sbarco, ho letto nel suo diario che anche Comax ha avuto forti disagi aeroportuali. Io ho verificato, all'aeroporto di Guadalupe però, che sono proprio gli aeroporti di lì che sono molto disorganizzati, fermo restando che è grave che una compagnia come MSC, che offre un trattamento di buon livello (direi ottimo in rapporto ai prezzi), non gestisca il bagaglio da stiva, cosa che invece fa ottimamente Costa. Ne ero comunque già al corrente per quanto letto qui sul forum, se farò un'altra crociera propendo comunque (itinerario permettendo) per MSC purchè non sia previsto lo spostamento con voli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.