Sono arrivata e mi scuso per avervi lasciato...."alla deriva", ma per motivi lavorativi mi sono dovuta fermare con il diario; ma ora avendo un po' di tempo a disposizione sono pronta a proseguire questo meraviglioso viaggio con Msc Orchestra.
Per prima cosa vorrei parlare dei servizi offerti:
Assistenza ottima all'aeroporto di Milano Malpensa dove al check in c'erano 2 hostess di terra di Msc che hanno dato indicazioni sulle procedure di imbarco e con priorità dello stesso alle famiglie con bambini piccoli e passeggeri che viaggiano in business
La stessa assistenza l'ho trovata all'arrivo all'aeroporto della Martinica dove le hostess di terra ci hanno indicato i bus dove salire e deporre i nostri bagagli
Imbarco abbastanza veloce, diciamo che saranno passati circa 45 minuti dalla discesa dal nostro bus allo sportello del check in.
L'unico intralcio, a mio avviso, è l'accanimento del personale di bordo di Msc che incita ad acquistare pacchetti bevande o prenotazioni al tavolo ristorante orientale Shangai ad un prezzo super vantaggioso per quella sera.
Ma io mi domando: come si puo' cenare all'alba delle h.23,00 circa al ristorante orientale, dopo un volo di circa h.8,30 con addosso una stanchezza inverosimile, super accaldati causa abbigliamento invernale (abbiamo lasciato Milano Malpensa ad una temperatura di -1C°), abbiamo il pensiero di registrare la carta di credito, andare a fare l'esercitazione di emergenza e disfare le valigie e....scusate se è poco!!!!!
Comunque si riesce ad espletare il tutto, tranne la cena orientale e mangiare qualcosa al buffet; per la sera dell'imbarco il ristorante principale resterà aperto fin dopo le h.23,00 per aspettare tutti gli altri ospiti.
Sopra la foto del buffet al Deck 13 dove si troverà cibo per tutti i gusti ed è disponibile 20h24.
Al buffet saranno sempre presenti frutta e verdura freschissimi e per tutta la durata dell'apertura , con pulizia maniacale di piani in acciaio, cambio posate e pinze per prendere il cibo, piatti e vassoi.Il personale aiuta gli ospiti a servirsi.
Ho mangiato della frutta freschissima e tagliata al momento tra cui cocco - mango - papaya - ananas - anguria - frutto della passione - melone bianco e giallo.
Le verdure tagliate crude e cotte a vapore ognuna disponibile in diverse ciotole.
Ogni giorno disponibilità di pasta con vari condimenti diversi, zuppe, pizza ed una gran varietà di finger food e sandiwiches di vario tipo.
Posso dire che nessuno ha patito la fame.....anzi!!!!
Sopra la foto del Ristorante Shangai, mai provato perchè personalmente non amo la cucina orientale.
Il ristorante si trova al Deck 7 con apertura dalle h.18,00 alle h.24,00 con prenotazione tavolo obbligatoria.
Nella barchetta, posta fuori dal Ristorante Shangai, tutti i giorni venivano presentati i pesci freschissimi che si potevano scegliere nel menu'.
L'intrattenimento per i bambini è seguito dagli animatori di origine italiana che parlano diverse lingue straniere ed il tutto è concentrato al Deck 14 nel Miniclub.
Al Deck 13 c'è un angolino riservato esclusivamente ai bambini che con l'assistenza del personale del Miniclub li aiutano a servirsi da soli al buffet per il pranzo e per la cena.
Ho assistito una sera ad una festa di compleanno dove i bambini erano vestiti eleganti con in testa le orecchie di Topolino per i maschietti e fiocchi di nastro color rosso a pois bianchi per le bambine, stile Minnie.
I tavoli erano apparecchiati con bicchieri e piatti in plastica colorati.
Finita la loro cena, il personale ha spento le luci sopra i tavoli e con la torta di compleanno sul tavolo, illuminata dalle candeline, hanno cantato tutti insieme in francese Tanti Auguri a..... e la festeggiata ha spento tutte le candeline con un fragore di applausi e di risate.
....e noi grandi estasiati ci siamo fermati tutti a vedere la gioia e l'allegria di questi splendidi bambini!!!
La manutenzione della nave è ottima.
La mia cabina veniva riassettata 3 volte al giorno, con cambio asciugamani quotidiani e cambio lenzuola 2 volte a settimana.
La pulizia regna ovunque, ed ho notato dei dispenser di sapone liquido posti fuori dai ristoranti e buffet, ma sopratutto al rientro dalle gite, posti subito dopo la lettura della cruise card.
Al Guest Relations il personale è multilingue e sempre disponibile a darti una qualsiasi informazione.
Al Deck 6 si trova il Msc Voyageurs Club Info Point dove è possibile registrarsi per diventare socio, oppure per conoscere lo stato di socio ed il livello di appartenenza dei punti ed avere informazioni su tutte le offerte riservate ai soci.
Al Deck 7 c'è la biblioteca dove è possibile prendere in prestito libri e riviste in inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
I libri si possono tenere per tutta la durata della crociera e restituire il giorni prima dello sbarco.
Orario h.10,00/12,00 - h.15,00/17,00.
(Continua.....)