• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Io mi auguro che la CLIA, in concerto con i quattro grandi gruppi crocieristici, a breve, blocchi tutte le navi. Meglio un fermo totale e drastico per un certo periodo che rischiare certe situazioni.
Clia o non Clia, che prenda questa decisione lo stato sovrano!!!

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk

E fanno bene a negare gli accessi,quasi tutti gli stati stanno prendendo sotto gamba il problema,se si ferma tutto il turismo prima che sia troppo tardi,quando tutto ritornerà come prima ,la gente viaggerà con più entusiasmo.

Guardo sgomenta a chi ha dubbi su partenze di crociere di giugno e luglio, essendo convinta che, se a giugno e luglio non siamo alla normalità o quali normalità (dal punto di vista dei contagi), possiamo dichiarare bancarotta per le ripercussioni che questi hanno sulla nostra vita quotidiana..... !!!
Sono fiduciosa, paragono il corona ad una epidemia di influenza (un po' diversa sotto certi aspetti) e quindi sicuramente soggetta ad un picco (che deve ancora arrivare) per poi ridiscendere.
Io dovevo partire sabato prossimo con Favolosa per la mia abituale pausa ai Caraibi.... venerdì la mia agenzia aveva tentato invano di contattare Costa per cercare di capire come uscirne, la situazione tragica nell'Ospedale dove lavoro mi impediva, più da un punto di vista morale che reale (dato che nessuno mi aveva parlato di cancellazione ferie) di partire. Il decreto ha fatto il resto e mi ha messo in pace con la coscienza!!!
Ma come ho detto bisogna essere fiduciosi, deve passare un messaggio positivo, ed infatti ho deciso che, se riesco ad avere qualche minutino di pace nei prossimi giorni (la vedo dura dato i turni....) lo passerò a cercare di riprogrammare la prossima partenza (anche se sarà dura perchè l'attività di routine stoppata in questi giorni andrà recuperatta) anche perchè, da crocierista incallita, voglio sostenere il mondo delle crociere che ritengo essere tra i più colpiti nell'ambito turistico.

:D tieniti libera per i caraibi del 2021. c'è posto per te

Io dovrei partire venerdì 13. Volo Fiumicino-Linate. Trasferimento con autista per Malpensa (organizzato da Costa) Quindi a Malpensa charter Neos per Pointe à Pitre dove dovreu imbarcare sulla Costa Magica.
Ritorno il 02/04 a Savona e ritorno a Roma con il volo Genova-Fiumicino.
Non capisco perchè , la Lombardia essendo ormai zone "ross" posso però muovermi da Linate a Malpensa senza problemi. Ho chiesto a Costa di rimandare la crociera in un momento futuro più tranquillo. Mi hanno risposto che la partenza è confermata.
Si sa anche da almeno una settimana che Saint Lucia non fa attraccare. Ma Costa non cambia l'itinerario. Perchè se lo facesse, potrei disdire tutto.
Ho inviato a Costa una pec con la richiesta di essere riprotetta su una crociera futura, ma non mi rispondono.
Sono davvero angosciata. A questo punto che senso ha partire? Secondo me non ci sono i presupposti per garantire la nostra sicurezza. Ma la compagnia non si sta comportando bene. Loro in pratica mi stanno obbligando a partire nonostante l'emergenza mondiale. Oppure a perdere molto soldi guadagnati con sacrifici..
Ma possibile che non ci sia nessuno che faccia chiarezza in modo ufficiale?

Io mi auguro che la CLIA, in concerto con i quattro grandi gruppi crocieristici, a breve, blocchi tutte le navi. Meglio un fermo totale e drastico per un certo periodo che rischiare certe situazioni.

Pienamente d'accordo Maurizio.
Le crociere vanno fermate subito. Le navi possono diventare trappole da cui non si esce.
Tra l'altro: nella versione definitiva del dpcm, è stata inclusa a sorpresa anche la mia provincia, non solo la tua.
Quindi anche noi del VCO siamo bloccati.

Io dovrei partire venerdì 13. Volo Fiumicino-Linate. Trasferimento con autista per Malpensa (organizzato da Costa) Quindi a Malpensa charter Neos per Pointe à Pitre dove dovreu imbarcare sulla Costa Magica.
Non capisco perchè , la Lombardia essendo ormai zone "ross" posso però muovermi da Linate a Malpensa senza problemi. Ho chiesto a Costa di rimandare la crociera in un momento futuro più tranquillo. Mi hanno risposto che la partenza è confermata.
Si sa anche da almeno una settimana che Saint Lucia non fa attraccare. Ma Costa non cambia l'itinerario. Perchè se lo facesse, potrei disdire tutto.
Ho inviato a Costa una pec con la richiesta di essere riprotetta su una crociera futura, ma non mi rispondono.
Sono davvero angosciata. A questo punto che senso ha partire? Secondo me non ci sono i presupposti per garantire la nostra sicurezza. Ma la compagnia non si sta comportando bene. Loro in pratica mi stanno obbligando a partire nonostante l'emergenza mondiale. Oppure a perdere molto soldi guadagnati con sacrifici..

Ciao Veronica,anche io dovrei fare la tua stessa crociera ,dovrei partire il 20/03 e ritornare il 02/04,ma sicuramente resterò a casa ,perché al ritorno in sicilia dovrei fare la quarantena X aver transitato Malpensa.
Costa se ne sta fregando perché è una crociera di rientro,X loro se rimborsono perdono.
Non capiscono che noi la crociera la volevamo fare con tutto il cuore,ma a queste condizioni saremmo incoscienti se partissimo almeno X me.

Ciao Veronica,anche io dovrei fare la tua stessa crociera ,dovrei partire il 20/03 e ritornare il 02/04,ma sicuramente resterò a casa ,perché al ritorno in sicilia dovrei fare la quarantena X aver transitato Malpensa.
Costa se ne sta fregando perché è una crociera di rientro,X loro se rimborsono perdono.
Non capiscono che noi la crociera la volevamo fare con tutto il cuore,ma a queste condizioni saremmo incoscienti se partissimo almeno X me.

Ma possibile che non si possa fare nulla e dover per forza perdere tutto?

Però quando torni i 14 giorni dal transito in Lombardia sono trascorsi quindi stai tranquilla. O no?

Io credo che dovranno pensare a riorhanizzare la cosa..... non so quanti partiranno con quei charter da milano.... con un bel po' di italia ferma forzatamente. Peraltro la situazione si sta evolvendo progressivamente sia da noi che nel mondo, la francia non sta messa certo bene, inoltre è ormai dichiarato che se i numeri in italia continuano ad aumentare .... i blocchi in italia si espanderanno

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Mi auguro che tu non parta, hai guardato ultimamente i TG?
La zona rossa è per il Nord - Lombardia - Veneto - Piemonte - Emilia Romagna (poi se nel frattempo hanno aggiunto qualche altra regione non ne sono a conoscenza), è severamente VIETATO uscire da queste regioni, solo per lavoro ma con un permesso speciale.

Cooosa??? Ma veramente Costa ha confermato la crociera e vuol farti partire a tutti i costi?!
Anche io sarei dovuto partire il 13 ma per Abu Dhabi e finora sono stato in paziente attesa che Costa mi contattasse per annunciarmi l'annullamento della prenotazione. Il nostro itinerario sappiamo già che non potrà essere portato a compimento così come previsto perché Oman e Giordania non permettono l'attracco a navi con passeggeri italiani a bordo. Pertanto, a questo punto la crociera è stravolta e a termini dell'art. 40 codice del turismo il passeggero può recedere dal contratto senza penale alcuna. Ma a prescindere da questo, io sono a tutti gli effetti nella zona rossa e pertanto,l come compare nell'avviso sulla home page di Costa non potrei nemmeno imbarcarmi.
Rimango in paziente attesa fino a domani. Voglio proprio vedere!

Però quando torni i 14 giorni dal transito in Lombardia sono trascorsi quindi stai tranquilla. O no?

Bisogna vedere cosa succede in questi 14 giorni sia all'estero che penso sarà un'altra Italia,e in Italia che la situazione dovrebbe rallentare,almeno si spera.
Io penso che il rischio è molto grande,a questo punto meglio perdere il denaro e viverla con quel poco di serenità che ci resta,sperando che la possiamo fare il prossimo anno,ma non con costa questo è certo .

Cooosa??? Ma veramente Costa ha confermato la crociera e vuol farti partire a tutti i costi?!
Anche io sarei dovuto partire il 13 ma per Abu Dhabi e finora sono stato in paziente attesa che Costa mi contattasse per annunciarmi l'annullamento della prenotazione. Il nostro itinerario sappiamo già che non potrà essere portato a compimento così come previsto perché Oman e Giordania non permettono l'attracco a navi con passeggeri italiani a bordo. Pertanto, a questo punto la crociera è stravolta e a termini dell'art. 40 codice del turismo il passeggero può recedere dal contratto senza penale alcuna. Ma a prescindere da questo, io sono a tutti gli effetti nella zona rossa e pertanto,l come compare nell'avviso sulla home page di Costa non potrei nemmeno imbarcarmi.
Rimango in paziente attesa fino a domani. Voglio proprio vedere!

Ma cosa vuoi vedere?

Semplice: voglio vedere se non mi contattano di loro volontà per dirmi che la mia crociera è annullata. Probabilmente aspetteranno che lo faccia di mio per poi dover pagare le penali.

Ma c'è un post aperto che spiega come evitare le penali,dagli un'occhiata, così non aspetti per niente;)

Se avete la Early Booking potete disdire anche il giorno prima. Ma non è questo il punto. Il punto è che onestamente la compagnia dovrebbe contattarvi per dirvi che la crociera subisce una sostanziale variazione. A questo punto sta a voi dire che non accettate di partire. MSC ad esempio ha annullato le prenotazioni per tutti gli italiani con Splendida da Dubai rimborsando il costo della crociera oltre a dare un voucher spendibile per una nuova prenotazione. Sia ben chiaro; non mi interessa il voucher. Ma voglio solo vedere la correttezza di una compagnia con la quale ho finora fatto 20 crociere.