• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Salve,

ho avuto la pessima idea insieme a degli amici di prenotare su *****

abbiamo un viaggio con costa smeralda il 7 Maggio e siamo indecisi sul da farsi. Se partire o meno. Mia moglie non vuole andare io dico di aspettare.

Abbiamo la early booking. Quindi non ci sono penali? con ***** penso di si avete esperienze?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Cooosa??? Ma veramente Costa ha confermato la crociera e vuol farti partire a tutti i costi?!
Anche io sarei dovuto partire il 13 ma per Abu Dhabi e finora sono stato in paziente attesa che Costa mi contattasse per annunciarmi l'annullamento della prenotazione. Il nostro itinerario sappiamo già che non potrà essere portato a compimento così come previsto perché Oman e Giordania non permettono l'attracco a navi con passeggeri italiani a bordo. Pertanto, a questo punto la crociera è stravolta e a termini dell'art. 40 codice del turismo il passeggero può recedere dal contratto senza penale alcuna. Ma a prescindere da questo, io sono a tutti gli effetti nella zona rossa e pertanto,l come compare nell'avviso sulla home page di Costa non potrei nemmeno imbarcarmi.
Rimango in paziente attesa fino a domani. Voglio proprio vedere!

Esattamente....
Ma ora è cambiato tutto. Se mi è vietato andare a Milano, per di più anche di fare il transfer da Linate a Malpensa, il contratto diventa nullo. E Costa deve rimborsare. Non c'è storia. Mi aspetto di essere contattata domani.

Cooosa??? Ma veramente Costa ha confermato la crociera e vuol farti partire a tutti i costi?!
Anche io sarei dovuto partire il 13 ma per Abu Dhabi e finora sono stato in paziente attesa che Costa mi contattasse per annunciarmi l'annullamento della prenotazione. Il nostro itinerario sappiamo già che non potrà essere portato a compimento così come previsto perché Oman e Giordania non permettono l'attracco a navi con passeggeri italiani a bordo. Pertanto, a questo punto la crociera è stravolta e a termini dell'art. 40 codice del turismo il passeggero può recedere dal contratto senza penale alcuna. Ma a prescindere da questo, io sono a tutti gli effetti nella zona rossa e pertanto,l come compare nell'avviso sulla home page di Costa non potrei nemmeno imbarcarmi.
Rimango in paziente attesa fino a domani. Voglio proprio vedere!

Non mi é chiaro come si possa partire da Mxp,noi siamo di Cuneo,quindi non zona rossa,la partenza però é in zona rossa,quindi .

Si è vero. Ma se non si può entrare e uscire dalla Lombardia, nè tantomeno spostarsi all'interno della regione, non capisco chi volerà.
In verità non c'è un divieto vero e proprio di ingresso/uscita dalle zone rosse. Cito direttamente dal dispositivo emanato dal consiglio dei ministri ieri:

[FONT=&quot]evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;[/FONT]

In verità non c'è un divieto vero e proprio di ingresso/uscita dalle zone rosse. Cito direttamente dal dispositivo emanato dal consiglio dei ministri ieri:

[FONT="]evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;[/FONT]

Il turismo non rientra in nessuna delle situazioni elencate secondo me.

Scusate ma per l'assicurazione early booking avete controllato l'importo della vostra crociera perchè quella che hanno fatto a me in all inclusive con 40€ a testa ho scoperto che copre solo per un importo di crociere fino a 400€ a persona ed il mio importo è 5 volte superiore.quindi non so cosa rimborserebbero.

Scusate ma per l'assicurazione early booking avete controllato l'importo della vostra crociera perchè quella che hanno fatto a me in all inclusive con 40€ a testa ho scoperto che copre solo per un importo di crociere fino a 400€ a persona ed il mio importo è 5 volte superiore.quindi non so cosa rimborserebbero.

Se non puoi partire perchè vivi in una zona rossa la compagnia dovrebbe rimborsare tutto. Per fare funzionare l'assicurazione invece devi fare denuncia per un evento previsto nelle condizioni della polizza. Di sicura le epidemie non rientrano negli eventi rimborsabili.

Non avrebbe potuto fare altrimenti visto che anche MSC ha vietato l'imbarco alle persone residenti in Lombardia e nelle provincie elencate nell'ultimo DCM

Non avrebbe potuto fare altrimenti visto che anche MSC ha vietato l'imbarco alle persone residenti in Lombardia e nelle provincie elencate nell'ultimo DCM

Sì, in effetti attendevo l'aggiornamento di quella pagina.
Credo, anzi ne sono sicuro: è la prima volta che apprendo con sollievo il fatto che non potrò più partire. A prescindere che non sarei comunque partito in questa situazione.

Non sarei propriamente disposto nel perdere un bel gruzzoletto di euro. Ma sono certo che prevarrà la ragionevolezza da parte della Compagnia.
Tra l'altro nelle condizioni generali di contratto è ben specificato che:
5.2 Ai sensi dell’articolo 40 comma 2 del Codice del Turismo, se prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico l’Organizzatore è costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari) di cui all'articolo 34, comma 1, lettera a), o non può soddisfare le richieste specifiche di cui all'articolo 36, comma 5, lettera a), o aumentare il prezzo complessivo del pacchetto in misura superiore all’otto per cento, il Passeggero, entro il termine indicato al successivo articolo 5.3, potrà accettare la modifica o recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. In caso di recesso, l’Organizzatore potrà offrire al Passeggero un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

Qui siamo indubbiamente di fronte, con la mancata sosta in Oman e Giordania, ad una modifica in modo significativo di una caratteristica del servizio turistico offerto.

In caso non venga annullata,dove si può rivolgere per far valere questi diritti? Direttamente alla Costa o a chi? Grazie

Però ancora Costa mi pare stia indietro, significa che tutti gli altri italiani fuori dalla zona rossa o partono o perdono la quota, vorrei pensare che aspettino l'ultimo momento, ma comincio a temere che non sarà cosi. Assurdo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

E chi parte da un aeroporto di Milano, quindi zona rossa come me? Ci obbligheranno a partire ugualmente oppure a rimetterci i soldi? O organizzeranno un carter da Roma?

Però ancora Costa mi pare stia indietro, significa che tutti gli altri italiani fuori dalla zona rossa o partono o perdono la quota, vorrei pensare che aspettino l'ultimo momento, ma comincio a temere che non sarà cosi. Assurdo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Speriamo in notizie domani,la MSC é molto più seria

Per chibparte da zona rossa era già così, poi la lista sarebbe stata eventualmente aggiornata come e6 successo....ma tutti quelli che invece vivono in una zona non rossa cosa devono fare?buttarsi nella fossa dei leoni per non perdere i soldi o pagare penali?tanto loro aspettano l'ultimo momento nella speranza che cancelliamo noi e noi intanto? C'e qualche avvocato sul gruppo che può dare consigli in merito?io sono disposta a denunciarli,mi stanno costringendo a passare per una zona rossa che e' venezia per imbarcarmi...certo da qui al 10 aprile chi lo sa come andrà ...e io nel frattempo pago?

Per chibparte da zona rossa era già così, poi la lista sarebbe stata eventualmente aggiornata come e6 successo....ma tutti quelli che invece vivono in una zona non rossa cosa devono fare?buttarsi nella fossa dei leoni per non perdere i soldi o pagare penali?tanto loro aspettano l'ultimo momento nella speranza che cancelliamo noi e noi intanto? C'e qualche avvocato sul gruppo che può dare consigli in merito?io sono disposta a denunciarli,mi stanno costringendo a passare per una zona rossa che e' venezia per imbarcarmi...certo da qui al 10 aprile chi lo sa come andrà ...e io nel frattempo pago?

Quello di cui non si rendono conto le compagnie, é che noi ci ricorderemo sicuramente di come si sono comportati in questi casi, e sicuramente andremo a prenotare la nostra bella vacanza con compagnie come norwegian, royal ecc che hanno cercato di liberare le prenotazioni dalla penale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Speriamo in notizie domani,la MSC é molto più seria

Non è proprio così.
Oggi ho chiamato MSC, io ho il volo in partenza da Malpensa, ho fatto presente che secondo le loro “misure di prevenzione” mi verrá negato l’imbarco, e per loro non c’è problema, devo partire, presentarmi a new york ed in fase di imbarco farmelo negare, ed in tutti casi non é detto che riceverò il rimborso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk