• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Costa tutela la sicurezza e si sta adattando a quelle che sono le comunicazioni di eventuali veti ( che ricordiamo arrivano anche solo qualche ora prima dell’attracco ), altro non puo’ fare. Se non ti va piu’ bene una cosa annulli o cambi, ti viene offerta la possibilita’. Credo che tutto sommato la compagnia abbia finora dimostrato grande serieta’ ed attenzione, molte cose non dipendono da lei!

Ciao Maurizio, puoi dare conferma di questa opzione? Ovviamente in riferimento a Costa. Qualche post sopra ne aveva accennato anche Didi

Non ho ben capito! Se si annulla una crociera Costa non si devono piu pagare i 50€ a passeggero ?

Inviato da Old iPad carbonella munito

La mail di rassicurazione di Costa l'ho ricevuta anche io che dovrei partire il 28/4 per il crossing verso il nord Europa... spero che la mia città non venga messa in quarantena nel frattempo, ma per ora gli unici casi in città sono in ospedale (siamo uno dei riferimenti per la Lombardia) e sono stati trasportati, quindi siamo tranquilli...
Io spero che per fine aprile, anzi, anche prima, l'emergenza rientri, come stanno continuando a dire in tv ci vuole ancora qualche giorno per capire se le misure di contenimento prese avranno avuto efficacia... speriamo in bene...

Penso che bisogna fare un di chiarezza: Costacrociere è da tanto tempo che cerca di invogliare a prenotare una crociera pubblicizzando che basta solo 50 euro a persona per prenotare e si ha la possibilità di cancellare o spostare la data di partenza fino a meno 60 giorni perdendo solo le 50 euro anticipate. In questi giorni Costa ha deciso di diminuire a meno 30 giorni prima della partenza la possibilità di recidere o spostare con una nuova data fino al 30 novembre .

Ciao Maurizio, puoi dare conferma di questa opzione? Ovviamente in riferimento a Costa. Qualche post sopra ne aveva accennato anche Didi

Forse sono stato frainteso: l’opportunita’ di annullare o cambiare e’ sempre esistita! Chiaro che ci sono delle penali, ma l’assicurazione interviene. Ora sono cambiate alcune condizioni di penali relative agli annullamenti ma credo, viste le molte situazioni, sarebbe meglio chiedere a Costa o all’agenzia.
So che in qualche caso non si hanno penali, in altri sono diminuiti i giorni di penale dalla partenza, in altri ancora offrono rimborsi totali, in altri ancora offrono la possibilita’ di cambiare.
Credo che anche la compagnia viva in una situazione di incertezza totale senza poter intervenire con una programmazione stabile, ma solo adeguandosi giorno per giorno a quanto altri decidono all’ultimo momento.

Ultima modifica:
Io ho disdetto una crociera con Costa con partenza fine marzo, ma non mi è stato concesso nessun "sconto" di penali, o la possibilità di poter cambiare data. Fanno fede le condizioni generali di contratto. Nessuna deroga in merito.
Anzi hanno sbagliato la percentuale di penale (50% anziche 30%).

Io ho disdetto una crociera con Costa con partenza fine marzo, ma non mi è stato concesso nessun "sconto" di penali, o la possibilità di poter cambiare data. Fanno fede le condizioni generali di contratto. Nessuna deroga in merito.

Le motivazioni per cui hai disdetto?

Si, dipende dalla data di partenza, ti racconto la mia esperienza personale: io partivo il 16 aprile con Smeralda e non ho usufruito del nuovo pacchetto. Invece ho un’altra partenza per maggio e mi riconoscono i nuovi incentivi

quindi mi sembra di capire che addirittura le compagnie stanno annullando le tratte in oriente fino a data da destinarsi?

Anch'io disdetto Smeralda. Motivazioni: cause di forza maggiore di ordine medico. Mimmo, in che senso non hai usufruito del nuovo pacchetto?

Volevo chiedervi una vostra interpretazione per quanto riguarda la promozione "Vacanze di Primavera" della MSC e cioè: "La nostra prima priorità è la tutela e la salvaguardia della tua salute e sicurezza, assieme a quella di tutti i nostri ospiti e dell’equipaggio. Al fine di tutelare il tuo benessere, ancora di più in questo specifico momento, abbiamo ulteriormente rafforzato tutte le misure precauzionali possibili a bordo delle navi della nostra flotta.

Per questo motivo vogliamo darti un ulteriore segnale del nostro impegno: per tutte le partenze già confermate e per le nuove conferme entro il 31 marzo sarà possibile annullare la prenotazione entro 21 giorni alla data di partenza con una spesa di € 50.00 p.p.*

Questo impegno è valido per tutte le partenze da marzo a giugno con destinazione Mediterraneo e Nord Europa. Scopri qui sotto vantaggi che ti abbiamo riservato per una vacanza primaverile all’insegna del totale relax a bordo di una crociera MSC."

Secondo voi questa opzione è valida anche per le prenotazioni già confermate con partenza mese di maggio nel Mediterraneo?

quindi mi sembra di capire che addirittura le compagnie stanno annullando le tratte in oriente fino a data da destinarsi?
Non tutte, la mia crociera del 7 giugno Giappone e Sud Corea con Costa Neoromantica è attualmente confermata. Mi hanno solo prorogato la possibilità di recesso a 30gg dalla partenza con i 50€ pp.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Volevo chiedervi una vostra interpretazione per quanto riguarda la promozione "Vacanze di Primavera" della MSC e cioè: "La nostra prima priorità è la tutela e la salvaguardia della tua salute e sicurezza, assieme a quella di tutti i nostri ospiti e dell’equipaggio. Al fine di tutelare il tuo benessere, ancora di più in questo specifico momento, abbiamo ulteriormente rafforzato tutte le misure precauzionali possibili a bordo delle navi della nostra flotta.

Per questo motivo vogliamo darti un ulteriore segnale del nostro impegno: per tutte le partenze già confermate e per le nuove conferme entro il 31 marzo sarà possibile annullare la prenotazione entro 21 giorni alla data di partenza con una spesa di € 50.00 p.p.*

Questo impegno è valido per tutte le partenze da marzo a giugno con destinazione Mediterraneo e Nord Europa. Scopri qui sotto vantaggi che ti abbiamo riservato per una vacanza primaverile all’insegna del totale relax a bordo di una crociera MSC."

Secondo voi questa opzione è valida anche per le prenotazioni già confermate con partenza mese di maggio nel Mediterraneo?
Ho una prenotazione per Maggio con Msc effettuata prima della promozione e mi hanno confermato che la possibilità di recesso 21 giorni prima è retroattiva e vale per tutte le partenze fino a Giugno per Mediterraneo. Non so per altri itinerari.

Te lo hanno detto al telefono o per iscritto? Perchè al telefono mi hanno detto una cosa e cioè mi hanno confermato come a te la possibilità di recesso 21 giorni prima, mentre nella mail che mi sono fatta inviare per aver tracciabilità, dicono che fanno fede le condizioni generali di contratto (possibilità di disdire 60 giorni prima della partenza pagando 50 € a persona. Scusatemi ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Anch'io disdetto Smeralda. Motivazioni: cause di forza maggiore di ordine medico. Mimmo, in che senso non hai usufruito del nuovo pacchetto?

Mi riferivo alle nuove condizioni Costa. Da quando è stato inserito. Chi rientrava nei 60 giorni scattava in automatico a meno 30 la possibilità di cancellare, Chi già superato quella soglia niente. è questa la differenza di condizioni diverse....come spesso succede l’inizio di un nuovo regolamento accontenta alcune persone è scontenta altre

Me lo hanno momentaneamente confermato telefonicamente, ma nei termini e condizioni specifica che è valido per tutte le prenotazioni già confermate e quelle effettuate entro il 31/03.
Le tempistiche alle risposte via mail sono moooltoo lunghe. Gli ho scritto ieri... non li a rispondermi in tempi brevi.

Dal sito Msc:
*In deroga alle Condizioni Generali di Vendita, per tutte le prenotazioni già confermate e per le nuove conferme entro il 31/03/20 sarà possibile recedere dal contratto entro 21 giorni alla data partenza con una spesa di gestione pratica di € 50 p.p. La promo è valida per tutte le partenze di marzo, aprile, maggio e giugno (fino al 30 giugno 2020) con destinazione Mediterraneo e Nord Europa per tutte le tariffe e le tipologie di prenotazione. La promo è valida solo per le prenotazioni individuali e sono escluse le altre destinazioni

Ho 3 prenotazioni per questa estate (maggio, giugno) 1Costa 1Msc 1Ncl, finora l'unica che mi ha messo per iscritto il rimborso in caso di problematiche di mancato imbarco o impossibilità di sbarco nei vari porti è stata Ncl.

Perdonami EngyEngy ma dove esattamente hai trovato questo testo che riporti dal sito? Perchè secondo me leggendo attentamente dal sito Msc io leggo " per tutte le PARTENZE già confermate e per le nuove conferme entro il 31 marzo sarà possibile annullare la prenotazione entro 21 giorni alla data di partenza con una spesa di € 50.00 p.p.*".
Cioè non c'è scritto per tutte le PRENOTAZIONI già confermate. C'e scritto per le partenze già confermate Non so se mi sono fatta capire. Sono in attesa di ricevere la mail dove mi indicano entro quale data ho la possibilità di disdire senza penali.

Perdonami EngyEngy ma dove esattamente hai trovato questo testo che riporti dal sito? Perchè secondo me leggendo attentamente dal sito Msc io leggo " per tutte le PARTENZE già confermate e per le nuove conferme entro il 31 marzo sarà possibile annullare la prenotazione entro 21 giorni alla data di partenza con una spesa di € 50.00 p.p.*".
Cioè non c'è scritto per tutte le PRENOTAZIONI già confermate. C'e scritto per le partenze già confermate Non so se mi sono fatta capire. Sono in attesa di ricevere la mail dove mi indicano entro quale data ho la possibilità di disdire senza penali.
Infondo alla pagina della promo primavera c'è la specifica "Termini e Condizioni" se ci clicchi apre le specifiche di cui ho fatto copia e incolla. [emoji6]