• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crisi Israele: cancellazione scali

Ecco la risposta. Due navi Msc potrebbero finire per alcuni mesi in warm lay up. Sempre il solito discorso sulla facilità di cambiare i programmi.

Con così tante navi nel Mediterraneo per MSC è quasi impossibile trovare alternative che possano avere mercato. Vedremo come evolve per la stagione a Dubai.
 
Sono appena tornato con Sinfonia dal giro che prevedeva lo scalo di Haifa, annullato e sostituito con Bodrum.
All'imbarco ci è stata comunicata la variazione con 2 opzioni: Accettare oppure rinunciare ricevendo indietro il rimborso di tutta la crociera.
Per inciso è stata una bellissima crociera, con soli aspetti positivi dal cibo all'animazione, spettacoli... e con la fortuna di un tempo e mare bellissimi (tranne l'ultimo giorno di traversata per il rientro: mare mosso).
 
Scusate per quanto riguarda il cambiamento degli itinerari di pacifica
Costa ha mandato un'email ?
Chiedo questo perché la mia agenzia non si è degnata neanche di avvisarmi
 
Se Suez chiudesse possono sempre circumnavigare l'Africa… :incerto::ROFLMAO:
Per quanto riguarda altri porti possono sempre posizionarle alle Canarie…

Scherzavo ovviamente, quanti giorni ci vorrebbero ?
 
con suez chiuso ipotizzando una deviazione al largo della somalia, solo per arrivare a gibilterra saranno almeno 15/16 giorni di mare, con macchine al 100%.
 
Metto dei dati sulle differenze di distanze fra Shangai e vari porti europei, se Suez chiudesse.
Io ho messo 10 nodi, ma le portacontainers credo possano viaggiare quasi continuamente a 20 o piu’ nodi…si dimezzano i tempi…la distanza e’ sempre quella!


IMG_4691.pngIMG_4692.pngIMG_4693.pngIMG_4694.pngIMG_4695.png
 
addirittura dalla cina sarebbe quasi più conveniente fare pacifico-panama-atlantico che doppiare capo di buona speranza. dal solo punto di vista delle miglia nautiche.
 
e del riposizionamento alle canarie che ne pensate? non ho mai capito perché le compagnie non mettono mai una nave fissa la d'inverno a girare le isole...eppure per il mercato occidentale è una destinazione molto richiesta e storicamente priva di rischi…
 
Mi riferivo alle nostre Costa/MSC
Per Costa finché c'è Aida nulla da fare. MSC per il mercato inglese ha messo una nave che partendo da Southampton fa l' itinerario verso le Canarie.

Si certamente con le preclusioni di determinate rotte , sarebbero da implementare, tra l'altro il clima anche invernale permette molto in queste zone senza andare in mete troppo lontane.
 
NOTIZIE DELLA MSC VIRTUOSA
- 27/10 partenza da Southampton per il primo riposizionamento di 11 giorni e 10 notti fino a Civitavecchia (6/11)
- 6/11 partenza da Civitavecchia per il secondo riposizionamento verso Dubai con alcune modifiche: eliminate due tappe Safaga e Aqaba, messi 5 giorni di navigazione, aumentati 2 giorni a Muscat. Programmato così:
Civitavecchia 7:00/20:00
Napoli 7:00/18:00
Navigazione
Atene 9:00/18:00
Heraklion Creta 7:00/18:00
Canale di Suez
Canale di Suez
5 gg di navigazione
Muscat 10:00/00:00
Muscat 00:00/19:00
Navigazione
Sir Ban Yas 7:00/19:00
Dubai
 
Con poche navi è relativamente semplice riprogrammare, non altrettanto con molte ed impegnate come programma in aree "sensibili".
 
Con poche navi è relativamente semplice riprogrammare, non altrettanto con molte ed impegnate come programma in aree "sensibili".
Certamente, però non mi spiego la cancellazione delle crociere di Msc Sinfonia, che da gennaio ad aprile avrebbero previsto un itinerario di 10 giorni verso Spagna e Marocco. Quelle aree non sono a rischio. Gli scali in quei porti già sono programmati per Sinfonia; mi viene da pensare che Orchestra potrebbe prendere il suo posto, chissà...
 
Buonasera ,noi siamo tra quelli interessati a una partenza di Sinfonia a marzo per Spagna e Marocco. Mio marito ha chiamato MSC per capire il perché dell' annullamento e la risposta è stata che il Marocco ha messo delle restrizioni all' attracco di navi da crociera . Il nostro agente ci ha detto che la nave era quasi vuota , cosa che non ci risultava. L' unica novità che ha trovato mio marito è stato che Msc ha messo le stesse regole che ha su Londra e cioè non si sale a bordo senza passaporto mentre prima si poteva rimanere a bordo ora non si può nemmeno partire dall' Italia. Magari dal connubio delle 2 o 3 cose è scaturito lo stop anche a questo itinerario.
 
Per quanto riguarda il giro del mondo 🌎 costa 24 , da me prenotato , mi auguravo solo che applicassero le tratte , come sempre, (è già il 3 che faccio) onde evitare di passare per lo stretto di Suez e sosta in paesi pericolosi. Per ora, infatti ho pagato tutto l itinerario..
Le tratte del giro del mondo 2024 sono state aperte stamattina. Pochissime cabine... ma qualcosa c'è...
 
I conflitti in Israele portano alla cancellazione delle crociere per sei navi.
Dall' articolo si evince che , mentre per Orchestra un itinerario alternativo c'è, per Sinfonia ancora nulla.



Fonte Articolo : Cruise Industry news.com

13 novembre 2023

Poiché il conflitto in Israele continua ad avere un impatto sul mercato delle crociere, si registrano alcune cancellazioni e ridistribuzioni.

Secondo una ricerca indipendente di Cruise Industry News , almeno sei navi da crociera hanno visto i loro itinerari cancellati a causa dei conflitti armati nell’area.

Windstar Cruises è stata una delle prime compagnie di crociere ad annullare le partenze per il prossimo inverno, cancellando un'intera stagione invernale in Medio Oriente. Allontanandosi dalla zona di conflitto, la compagnia ha deciso di riposizionare la Star Legend nel Mediterraneo occidentale nel 2023-2024 .

I nuovi itinerari della nave prevedono diversi scali in Spagna, Italia, Monaco e Francia, tra cui Barcellona, Livorno, Monte Carlo e Marsiglia.

MSC Crociere ha inoltre cancellato le prossime stagioni invernali di due delle sue navi , MSC Orchestra e MSC Sinfonia.

In crociera nel Mar Rosso, l'Orchestra avrebbe dovuto offrire una serie di crociere in Egitto, Giordania e Arabia Saudita tra novembre 2023 e aprile 2024.

Il programma è stato sostituito con una nuova serie di itinerari nel Mediterraneo Occidentale. Presentando Valencia come porto di partenza, le crociere di sette notti prevedono visite a destinazioni in Italia, Spagna e Francia .

La Sinfonia era pronta a salpare per crociere di 10 e 11 notti nel Mediterraneo orientale con scali in Israele, Cipro, Turchia, Grecia e Italia. Al momento della stesura di questo articolo, MSC Crociere non ha annunciato un nuovo programma invernale per la nave costruita nel 2002.

Altre compagnie di crociera con partenze cancellate a causa del conflitto includono Mano Cruises. Servendo il mercato israeliano, la compagnia ha sospeso tutte le sue operazioni di crociera in ottobre.

Anche Royal Caribbean International ha modificato i suoi piani nel Mediterraneo orientale a causa della situazione geopolitica nella regione.

Dopo aver sospeso tutte le rimanenti partenze da Haifa nel 2023 , la compagnia statunitense ha cancellato anche il suo programma di uscita dal porto per il 2024.

Precedentemente impostata per offrire diversi itinerari in partenza da Israele tra metà agosto e fine ottobre, la Jewel of the Seas è ora prevista per offrire crociere in Canada e New England con partenza da Boston .
 
Ultima modifica:
Top