• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crisi Israele: cancellazione scali

non capisco cosa c'entra il Mar Rosso o lasciare la nave a Singapore per evitare quali territori di guerra? l'Egitto non è in guerra e neppure i paesi degli emirati, direi di non esagerare, ho sentito alla radio il rappresentante delle agenzie di viaggio che dice giustamente le assicurazioni non accettino annullamenti per territori non in guerra...non si può creare problemi dove non ci sono, non si può buttare la un intero sistema turistico per preoccupazioni infondate...certamente la situazione può cambiare di giorno in giorno ma pretendere che Costa debba fermare il giro del mondo a Singapore mi pare assurdo.
concordo, anche perchè in questo momento quale sarebbe la cosa sicura? quale sarebbe il posto sicuro?
 
Anche l'anno scorso dopo lo scoppio della guerra in Ucraina molte persone dichiaravano di avere annullato le crociere perché temevano un coinvolgimento di tutto il Baltico. Io spero in ogni caso che il conflitto termini al più presto.
 
Quanto sta accadendo oggi in Francia e qualche giorno fa a Bruxelles dimostra che in momenti di estrema criticità nessun luogo può considerarsi sicuro. Detto questo, la tappa in Israele mi ha sempre affascinato, ma l’ho sempre esclusa per motivi di sicurezza (mia limitazione personale), tanto più da quando ho i bambini. Aggiungo poi che quest’anno dopo decenni sono tornata in Egitto (da giovane andavo spesso) e ho vissuto l’arrivo a Safaga e la tappa di Luxor con un po’ di tensione: l’avere la guardia armata sul bus e insieme a noi per tutta l’escursione (in borghese, gentile e in particolare con i bambini ci mancherebbe, è stato pure sotto un sole infernale alla valle dei re vestito di tutto punto e senza sudare! ) e il transito in convoglio nel deserto dove ci si doveva fermare ogni 2x3 ai posti di blocco con i mitra ad altezza d’uomo non è stato il massimo. Ripeto, mia limitazione personale, ma per un po’ non tornerò nell’area.
 
Non credo sia una cosa di quest'anno...
Noi siamo andati nel 2012...
C'erano agenti del Mossad in borghese sulla nave e la notte pattugliavano il ponte esterno ..
La costa aveva anche messo fantocci vestiti da meccanico all'esterno e nelle escursioni c'era la guardia armata su ogni pullmann e ogni 3 pullman un pulmino solo di security...
Mi ricordo perché ero rimasta stupita e avevo detto con mio marito "guarda quello..viene a fare l'escursione con l'abito da gala e il trolley"...
Peccato che il trolley fosse pieno di armi😱
 
Senz’altro è da anni, dopo gli attentati che la situazione è questa in Egitto. Andavo appunto da giovane quando il Mar Rosso era una succursale italiana e ho girato senza alcun problema (solo qualche cautela e controllo nel Sinai ovviamente), ritrovare e soprattutto vedere con i miei occhi un Paese così provato mi ha turbato
 
Partenza il 4 novembre da Venezia con MSC Armonia, Port Said ed Alessandria,nessuna comunicazione da parte della compagnia per una eventuale proposta di cambio crociera senza penale e nessun cenno al nuovo itinerario
 
Buonasera. Egitto, Giordania, Arabia Saudita certo non sono in guerra ma sono zone di confine ad alto rischio attentati e proteste varie. La preoccupazione e’ lecita il panico meno.
 
Buonasera. Egitto, Giordania, Arabia Saudita certo non sono in guerra ma sono zone di confine ad alto rischio attentati e proteste varie. La preoccupazione e’ lecita il panico meno.
Esatto, per questo sottolineavo che è una tratta difficile da modificare ma che se la situazione resta così penso che verrà annullata. Metà novembre non è lontano e al momento MSC la vende ancora come se fosse tutto ok.
 
Per quanto riguarda il giro del mondo 🌎 costa 24 , da me prenotato , mi auguravo solo che applicassero le tratte , come sempre, (è già il 3 che faccio) onde evitare di passare per lo stretto di Suez e sosta in paesi pericolosi. Per ora, infatti ho pagato tutto l itinerario..
 
Io e mia moglie abbiamo prenotato MSC Orchestra da Genova a Safaga 8-19 novembre.. il giorno prima dell'attacco di Hamas...oggi MSC mi propone upgrade cabina. .se la crociera resta così rinuncerò. Ma punto tutto sull'annullamento e rimborso ..
 
In questi momenti si cerca di evitare di mettersi in situazioni pericolose, lo so , nessun posto e' al sicuro, ma andare in bocca al leone non mi sembra il caso. Gia' abbiamo rischiato con il COVID con la crociera di febbraio/marzo 2020 a Singapore, dove trovavamo paesi senza in giro nessuno, ripetere una simile esperienza anche no.
 
Io e mia moglie abbiamo prenotato MSC Orchestra da Genova a Safaga 8-19 novembre.. il giorno prima dell'attacco di Hamas...oggi MSC mi propone upgrade cabina. .se la crociera resta così rinuncerò. Ma punto tutto sull'annullamento e rimborso ..
Ma infatti, mi chiedevo la stessa cosa! Si farà il posizionamento e la stagione nel Mar Rosso? La situazione potrebbe cambiare da un momento all'altro sia in meglio ma anche in peggio, preoccupazione lecita!
 
Ma stai prenotando il giro 2024 ( partenza 6 gennaio 2024 ) o quello 2025 ( partenza 7 dicembre 2025 )?
Sul primo mi sembra sia rimasta solo una Panorama Suite.
Ad oggi, nessuno degli stati citati e’ in guerra, ne’ la Giordania ne’ tanto meno l’Oman, oltretutto parecchio lontano dalle zone interessate dalle operazioni militari, ne’ costituisce pericolo il passaggio da Suez visto che si trova in Egitto, quindi non credo proprio tu possa avere dei rimborsi anche se a tue spese potresti sbarcare a Mumbai e rientrare in Italia.
Se invece, piu’ avanti, venissero sostituiti degli scali, allora potresti far presente che si tratta di variazioni sostanziali all’itinerario e quindi, probabilmente, potrebbero permetterti di recedere dal contratto.
Ho prenotato due giorni fa una samsara , volevo due tratte fino a Singapore, ma per ora non se né parla…
 
MSC internazionale (MSC Italia non ancora) ha comunicato di aver annullato tutte le partenze di Orchestra nel mar Rosso (Egitto, Giordania e Arabia) fino ad aprile 2024.FB_IMG_1697869656895.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ieri c’è stato lancio di missili nel mar Rosso da parte di fazioni Huthi. La crisi si sta allargando.
Purtroppo si. Comunque secondo informazioni dovrebbero essere stati intercettati ed abbattuti dal caccia U.S. Carney in navigazione nel Mar Rosso e anche quell'area potrebbe diventare a rischio.
 
Top